PDA

Visualizza la versione completa : Alimentazione invertebrati con Fitoplancton

Condor1122
14-05-2005, 23:31
Salve :-) vorrei sottoporre un quesito all'attenzione dei Guru del forum.
Ho avviato una coltura di fitoplancton con microalghe del genere Nannochloropsis salina, per cercare di portare avanti i piccoli Stenopus. Siccome il plancton è ottimo anche per gli invertebrati, in che dosi dovrei aggiungerlo all'acqua della vasca? Io ho un nanoreef da 25 litri netti.
In messenger parlando con il Mod Notturnia, abbiamo pensato di prendere per buona la dose suggerita dalla Kent per il fito che commercializza (0,6 - 1,0 mg/l). Ora però a me sorge un dubbio su quanto sia vivo o meno quello Kent, venduto in confezioni dove la luce non può passare all'interno, sapendo che queste alghe vivono in presenza di luce.
Avete dosi da consigliare per il mio nano? Per portare avanti gli stenopus in una vaschetta a soli, dovrei intorbidire leggermente l'acqua con il plancton, come si fa per le artemie?
Grazie. :-)

Condor1122
16-05-2005, 00:10

Aldebaran
16-05-2005, 10:51
Salve :-) vorrei sottoporre un quesito all'attenzione dei Guru del forum.
Ho avviato una coltura di fitoplancton con microalghe del genere Nannochloropsis salina, per cercare di portare avanti i piccoli Stenopus. Siccome il plancton è ottimo anche per gli invertebrati, in che dosi dovrei aggiungerlo all'acqua della vasca? Per portare avanti gli stenopus in una vaschetta a soli, dovrei intorbidire leggermente l'acqua con il plancton, come si fa per le artemie?
Grazie. :-)

Ciao, guarda che non tutti gli invertebrati filtrano il fitoplancton... più i molli meno molto meno i duri. in ogni casi il fitoplancton serve per allevare alcuni tipi di zooplancton quello sì che è ben accetto dalla maggioranza dei duri.

Per quanto riguarda gli stenopus tu sei sicuro che si nutra di fitoplancton
???? o piuttosto di rotiferi/ciliati ergo zooplancton? confesso di non sapere nulla ma mi suona strano che allo stadio larvale l'animale sia vegetariano e poi da adulto diventi carnivoro/onnivoro! ovviamente il mio è un dubbio ben lieto di imparare!! :-)

ciao

stefano

reefaddict
16-05-2005, 11:33
Ho avviato una coltura di fitoplancton con microalghe del genere Nannochloropsis salina, per cercare di portare avanti i piccoli Stenopus. Siccome il plancton è ottimo anche per gli invertebrati, in che dosi dovrei aggiungerlo all'acqua della vasca?

Le larve di Stenopus accettano rotiferi, anche se molti, così come per i pesci, aggiungono ANCHE fitoplancton, ma solo per integrare la dieta.
Le sclerattinie sono tendenzialmente carnivore, non accettano fitoplancton se non in rari casi (Goniopora ad es.), mentre il fito può aiutare alcuni coralli molli.
Se vuoi dedicarti a riprodurre Stenopus hispidus ti consiglio un ottimo libro, che è dedicato al Lysmata wurdemanni, ma è utile per chiunque voglia allevare gamberetti in genere: http://saltaquarium.about.com/cs/fprswaqbooks/fr/aafprpshrimpboo.htm