Visualizza la versione completa : Aggiornamento nano e domanda su durata Resine Seachem
Andydiscus
25-11-2006, 19:36
Ciao ragazzi sono passati oltre 2 mesi da quando il mio nano è partito, ora sono a 6 ore di fotoperiodo HQI + 1 ora di attiniche, bene sembra procedere tutto per il meglio , non so se fermarmi a 9 o 10 ore di HQI + 2 di attiniche...ce da dire che ogni tanto qualche ciuffo di filamentosa verde si vede .........ma spero che le alghe calcaree abbiano la meglio.........
Questi sono gli ultimi valori rilevati stamattina :
Salinità/Densità : 36/1027
PH: 8,2
KH: 9
NO2 : 0
NO3 : 18/20
PO4 : 0
CA: 450
Mg : 1440
Tramite buffer Mg e Ca , sono riuscito a tirare su i rispettivi valori, anche se a dire il vero vorrei un esplosione di alghe calcaree, ma non vedo ancora molto -28d# , anzi mi preoccupano dei ciuffetti di filamentose verdi ogni tanto .......sui vetri, dati probabilmente dai nitrati che sono un po aumentati..........
Per cercare di combattere i nitrati ho messo qualche invertebrato molle ( 3 piccole talee di Sarco e 1 Xenia e 2 Clavularie) , non so se ho fatto bene ,o avrei dovuto aspettare il termine della maturazione , che dite ?? Ho parlato con veterani del forum e mi hanno detto che non ci sarebero stati grossi problemi coi molli..............
Altra domanda , non ho fatto ancora nessun tipo di sifonatura del fondo...aspetto ancora che si compia il terzo mese? insieme al prim ocambio dell'acqua?? Grazie :-))
Domanda su resine Seachem Seagel, per chi le utilizza , dopo quanto tempo vanno sostituite in genereale e in maturazione? ( sulla confezione c'è scritto 3-4 mesi a me sembra troppo ) io non le tengo piu nel filtro a zainetto, ma nell'ultimo scomparto del Deltec MCE600, quello apposito per le resine.........
GRazie a tutti :-))
leletosi
25-11-2006, 19:43
30 gg per le resine.
il primo cambio fallo del 25% e vedrai abbassarsi i no3 di colpo. poi fanne un altro del 20% dopo 10 gg e dovtrebbero andare a 0 o quasi.
fai il primo cambio quando arrivi a 8-9 ore....poi arriverai a 10....se vuoi...però fermati a 8...solo un consiglio ;-)
Andydiscus
25-11-2006, 20:47
30 gg per le resine.
il primo cambio fallo del 25% e vedrai abbassarsi i no3 di colpo. poi fanne un altro del 20% dopo 10 gg e dovtrebbero andare a 0 o quasi.
fai il primo cambio quando arrivi a 8-9 ore....poi arriverai a 10....se vuoi...però fermati a 8...solo un consiglio ;-)
Ciao Lele , quindi aspetto di arrivare a 8 ore e poi faccio il primo cambio con 25%di acqua ..........ok? seguirò il tuo consiglio e mentre cambio l'acqua sifono il fondo immagino ?
per quel che riguarda i primi coralli molli che ho introdottonessu problema Lele? anche se non ho aspettato i fatidici 3 mesi?
Ultimi valori chimici come ti sembrano? :-)
Salutoni :-)
P.s: Potrei gia pensare di aggiungere qualche bel spirografo? :-) o ancora presto?
leletosi
26-11-2006, 11:02
alle 8 ore cambia il 25% in un sol colpo e dopo 48h misuri i valori. mi raccomando....segna il prima e il dopo x capire
non sifonare ancora....lascia tutto come è
i molli..va beh, se stanno bene meglio così
valori molto buoni se i test sono validi ;-)
fermo e sta buono....non immettere altro nel sistema proprio ora.....momento delicatissimo
Andydiscus
26-11-2006, 14:12
alle 8 ore cambia il 25% in un sol colpo e dopo 48h misuri i valori. mi raccomando....segna il prima e il dopo x capire
non sifonare ancora....lascia tutto come è
i molli..va beh, se stanno bene meglio così
valori molto buoni se i test sono validi ;-)
fermo e sta buono....non immettere altro nel sistema proprio ora.....momento delicatissimo
Ciao Lele come sempre grazie per le tue risposte :-)
ok non sifonerò ancora ...........
Le prime piccole talee di molli che ho messo stanno bene :-) uno dei 3 Sarco si è gia triplicato di volume e anche gli altri stanno bene bene con i polipi estroflessi...............
I test alcuni sono Salifert ( ph, Ca,Mg)
altri sono TEtra ( KH; No2, NO3) , Silicati( Tropic Marin)
quelli della TEtra erano dei residui del dolce, comunque , aspettavo di finirli per poi passare completamente a Salifert...........
:-) Grazie
leletosi
26-11-2006, 14:19
azzzzzz e riazzzzzzz
i po4 di che marca sono??
se la marca è tetra non fare scherzi....non accendere x carità di dio
se con un salifert vedi 0,05 o meglio 0,03 allora ok.....se vedi 0 con un tetra....stacca la spina per evitare tentazioni
capellone24
26-11-2006, 19:32
Lele ma se ha i nitrati a 20 mg/l , se cambia il 25% (22L) da 20mgL passerà a 15mg/l con un altro cambio arriverà si e no a 10 mg/l ....io per il mio nano infatti prevedo almeno 3-4 cambi del 20% per arrivare sotto i 5 mg/l......ammesso che ci arrivi se sti maledetti batteri denitrificanti si mettono a lavorare;-) ....perchè secondo me tra un cambio e l'altro cmq un pò risalgono in 10 giorni sti maledetti nitrati .....non sarebbe meglio abbatterli rapidamente tipo con un cambio del 50#70% nel giro di 7-10 giorni? o si destabilizza troppo?
Ciauz!
leletosi
26-11-2006, 20:08
purtroppo non è così semplice la questione.
un cambio del 25% secco porta ad un abbattimento consistente. se cambi il 70% sei finito...il sistema non regge mica....
io ho detto infatti di misurare il prima e il dopo ....perchè cmq la realzione fra cambio e abbattimento non è così lineare come da te scritt
tutto dipende dal valore iniziale.....ho visto vasche anche arrivare a 5 prima del primo cambio e quindi il gioco era ormai fatto naturalmente senza cambi....indice di rocce molto ben stabulate e soprattutto ricche di batteri
andy fai come ti ho detto se accetti il mio consiglio.....poi ovvio che sei libero di seguire il suono della campana che ti piace di più ;-)
capellone24
26-11-2006, 22:33
no, per carità, il mio non è affatto un consiglio....era una domanda .......fai come dice Leletosi la mia era una semplice curiosità :-D
ciauz!
leletosi
27-11-2006, 10:00
sì sì ho capito.....
dicevo soltanto che non è vero che se cambi il 25% i no3 vanno a 3/4 del valore perchè il processo continua da solo....e man mano che abbassi il valore si fa più rapido.
quindi non è detto che se hai 20 mg/l e cambi 4 volte vai a zero.....così come non è detto che avendoli a 20 mg/l e facendo solo un cambio del 25% li hai ancora alti....bensì sei a 4-5 mg/l
tutto dipende dai batteri e quindi dalle rocce (e da quanto sporche erano) ;-)
Andydiscus
27-11-2006, 10:08
Buongiorno vedo ora i messaggi , i test del P04 sono a zero e sono Tetra :-( , dalle tue esclamazioni ho gia capito che a sto punto nn aspetterò di finire la scatola, ma getterò il barattolo subito, comqnqe anche nel caso in cui non fossero molto attendibili, ho inserite le reasine antifosfati da inizio maturazione , spero che il loro dovere lo abbiano fatto..........in che senso mi dici spegni tutto?? -05
di certo ora non posso spegnere .........a parte i primi molli che ho dentro -28d# ,
Dammi lumi :-)
Pe quanto riguarda i cambi d'acqua sicuramente seguirò il tuo consigio :-) grazie
leletosi
27-11-2006, 11:01
se i po4 sono ALTI spegni le luci un paio di gg e metti resine nuove....
però visto che le hai usate in matura credo i po4 siano bassi o addirittura molto bassi. i molli non soffrono un paio di gg al buio nel caso se ne abbia bisogno
prova a comprare con 7-8 euro un salifert e poi dammi il valore......
credo tu sia a posto cmq.....rimani sereno ;-)
Andydiscus
27-11-2006, 11:54
se i po4 sono ALTI spegni le luci un paio di gg e metti resine nuove....
però visto che le hai usate in matura credo i po4 siano bassi o addirittura molto bassi. i molli non soffrono un paio di gg al buio nel caso se ne abbia bisogno
prova a comprare con 7-8 euro un salifert e poi dammi il valore......
credo tu sia a posto cmq.....rimani sereno ;-)
:-) eh eh menomale direi cmq credo che nei prossimi giorni passerò a Salifert anche per tutti gli altri test che ancora non lo sono...............a proposito per spingere sulle alghe calcaree che dici aumento ancora Calcio e KH? pensavo a portarlo sui 490 e kh 11#12, come dicevi di aver fatto te ........ #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |