Visualizza la versione completa : SALVE A TUTTI VI PREGO RISPONDETE IN MASSA HELP AIUTO!
ENZINO il novizio
25-11-2006, 16:45
Salve a tutti! sono un nuovissimo utente di acquaportal.....una settimana fa, c'era un fiera nel mio paese, naturalmente vendevano di tutto....tra cui(sembrera stupido) anche pesciolini rossi, bhe li ho omprati e li ho messi in uno di quei vasi per pesciolini, brutti e rotondi....dopo 1 settimana HO UN INNATA VOGLIA DI CREARE UN ACQUARIO! sembrera strano ma ho osservato i vostri, E SONO IMPAZZITO!! SVENGO ALL'IDEA DI CREARE UN ACQUARIO PERSONALE ED ADDOBBARLO A MODO MIO! #19 anche se ho solo 14 anni, io adoro i lavori manuali, tutto e tutti, e non so come questa passione mi abbia invaso.....ANCHE LA NOTTE PENSO A COME ADDOBBARE LA MIA VASCA! pero ....c'e una difficolta.... :
1 , non capisco una mazza di acquari ,specie di filtri, alghe attrezzi per la temperatura etc.
2: Io abito in un piccolo paese, dove non esiste un negozio di acquafilia, quindi non so dove procurarmi il necessario
3 , sono uno studente quindi ho come fondo per l'acquario solo la mia paghetta (il filtro lo sto per comrare su e-bay un acquaranger 1, non so ditemi voi?? -20 )
Se riusciro nel mio intento tra qualke anno la mia casa a 3 livelli sara piena zeppa di acquari, ANCHE NEI MURI LI VOGLIO METTERE :-D non so...o saro pazzo...o schizzofrenico...ma una cosa che non riesco a controllare....
CON QUESTO ADORO QUESTO FORUM E MI FA PIACERE CONOSCERE TANTA GENTE CHE CONDIVIDE LA MIA PASSIONE
GRAZIE A TUTTI
CIAO!! #18
Lupin_1981
25-11-2006, 16:50
eh eh...
Un altro malato di ACQUARIOFILITE!!!
:-D :-D :-D :-D
digitalhawk
25-11-2006, 16:51
innanzitutto benvenuto!
per i pesci rossi...poveretti la dentro!! se guardi le schede che riguardano le loro richieste di spazio vorrebbero almeno 50lt ad adulto...
tu cerca di fare un giro sul portale e leggere gli articoli dolce,fai-da-te e tecnica
quando non capisci qualcosa chiedi!
http://www.acquaportal.it/
bè prima di farti un acquario informati bene in internet e sui libri, ma tieni presente che anche se te lo vuoi costruire da solo (sconsigliabile per uno che come te non ha la minima esperienza con l'acquariologia) i materiali costano. Spenderesti probabilmente meno e avresti un risultato migliore comprandone uno già fatto.. magari usato (guarda nella sezione mercatino in questo forum magari... capita di trovare buoni affari ;-) )
Guardando gli acquari su questo forum avrai visto che non sono poi molti quelli che allevano pesci rossi, perchè sono piuttosto problematici in acquario... si possono abbinare a pochissime altre specie, mangiano le piante e richiedono vasche molto grandi. Garantendo loro le corrette condizioni di allevamento possono vivere anche una ventina d'anni. Ma in un acquario inadeguato o in una boccia arrivano forse a qualche mese. Sono, paradossalmente, pesci "da appassionati del genere" e non credo siano una buona scelta per una persona che vuole approciarsi per la prima volta all'acquariologia.
Il filtro askoll acquaranger è adatto a piccoli acquari (si dichiara fino a 70 litri se non sbaglio), e comunque non è adatto ad un acquario di pesci rossi...
PS. evita comunque acquari sotto i 30-40 litri perchè non consentono di allevare praticamente alcun pesce in condizioni idonee...
digitalhawk
25-11-2006, 17:14
caridine a parte #19
ENZINO il novizio
25-11-2006, 17:57
GRAZIE PER I CONSIGLI!!Vorrei rispondere a balabam...io vorrei costruire solo l'acquario (la struttura) da me (con l'aiuto del babbo) ma per il resto non ho problemi a comprare il filtro, non penserai certamente ke mi metta a costruire un filtro immagino???
muahuhahaah :-D
per il acquaranger bhe.... era economico...ed ho avuto questo sfizio....
un altra cosa
io non voglio per forza i pesci ross, assolutamente no, quello era un esempio, io intendo dire qualsiasi tipo di specie....non mi interessa se è una in particolare! se mi date qualche consiglio su alcune razze da mettere in una vasca da 75x45x50 cm, ke non hanno bisogno di attrezzi poco costosi, tipo il filtro acquaranger...bhe...sarei felice se mi aiutaste dicendomi nomi di apparecchi (eventualmente anche della temperatura) ve ne sare grato.....
GRAZIE A TUTTI NATURALMENTE
CONTINUATE PURE!! -11
Ciao Enzino, benvenuto!
Devo subito evidenziare un tuo primo errore: hai usato la parola "economico" che in acquariologia purtroppo non esiste! Anche per il più piccolo degli acquari dovrai utilizzare i migliori materiali, solo così potrai evitare parecchie noie...tieni poi presente che ogni specie di pesce richiede la propria "acqua". Crea il tuo acquario partendo dai pesci che vuoi inserire.
Partiamo con ordine: la vasca credo tu l'abbia già scelta. Bene, dove la posizionerai?
ENZINO il novizio
25-11-2006, 18:10
in uno dei miei 7 soggiorni...quello vicino al giardino...si quello li
ENZINO il novizio
25-11-2006, 18:21
è una zona un po freddina...vicino al giardino....
non penserai certamente ke mi metta a costruire un filtro immagino???
non c'è mica tanto da ridere... un filtro interno serio (=non l'acquaranger) lo puoi costruire in vetro così come costruisci l'acquario... e poi compri una pompa giusta e il filtro è fatto... anche perchè in un acquario da 160 litri come quello che hai proposto l'acquaranger non va bene..
Io il filtro del mio acquario d'acqua fredda me lo sono costruito così da solo...
Ad ogni modo, in un acquario serve: filtro (con pompa e materiali filtranti (cannolicchi e lanetta o spugna)), termoriscaldatore di potenza proporzionata alla vasca e impianto di illuminazione con lampade adatte (costruire un coperchio tra l'altro non è facile come dirlo)... più ghiaino ed eventualmente fertilizzante di fondo e arredamento interno (legni, rocce, piante..). Quindi anche se l'acquario te lo fai da solo solo per queste cose, escluso il vetro, ti servono almeno 80-100 euro... I vetri poi costano pure loro... e visto che non hai esperienza rischi anche di fare cose sbagliate... Sicuro che ti convenga costruirtelo piuttosto che prenderne uno bell'e pronto? Io continuo a sconsigliartelo...
ENZINO il novizio
25-11-2006, 18:54
MA DAI,io lo so che si puo costruire, ma non è cosi tanto facile, io sono 14 enne, non posso arrivare a quei livelli......dai....se lo compro nuovo...non ho sfizio, compro una cosa gia pronta...
e penso: quanto o faticato per averla? NIENTE....io invece voglio faticare per costruirla...capisci, voglio costruirla io!...non so spegartelo...o sono uscito pazzo...bha...
Beh, se proprio non vuoi fare a meno di costruirtelo, trovi diverse guide ben fatte sul sito di AP, comunque sono d'accordo con balabam per l'eventuale acquisto sul mercatino. Ho acquistato la settimana scorsa la mia 4° vasca da un utente del forum, che ringrazio e saluto, e ne sono entusiasta. E poi, c'è da dire che il lavoro manuale per adattare e ripulire una vasca usata alle tue necessità non ti manca di sicuro.
Jackrock
26-11-2006, 02:56
Io anche ti consiglio di comprarlo gia fatto e perdere molto tempo sulla pulizia e sull'allestimento, tenendo conto di tutto quello di cui ha bisogno una vasca comprese le svariate qualita di piante che esistono gli arredi e i pesci. Fidati che il lavoro da fare e' tanto e costante in ogni caso. Come prima volta compralo gia fatto, se poi ti appassioni tanto avrai sempre tempo per fartene un'altro come vuoi tu. ciao!
Beh, adesso che hai preso i pesci rossi io penserei ad una sistemazione adeguata per loro no?
Poi se hai 7 soggiorni non avrai difficoltà di spazio, per cui in futuro potrai aggiungere nuove vasche per nuovi pesci ;-)
Ti lascio un link importante, quello delle guide per chi si avvicina al mondo di acquariofilia... mi raccomando, leggile! non costa niente e ti farà risparmiare ;-)
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
ENZINO il novizio
26-11-2006, 11:11
Grazie per le vostre risposte....bhe....ho aggiunto anche ad msn digitalhawk....alla fine mi ha convinto....LO COMPRO GIA FATTO! grazie lisetta per il tuo link, mi sara d'aiuto per allestire il mio acquarietto!! giuro che se mi riesce bene il primo, invece dei quadri, in casa allestiro minimo minimo....una ventina di acquari va, tutti diversi..cmq volevo chiedervi un consiglio
ACQUARIO ASKOLL AMBIENTE 80+IMPIANTO CO2+FILTRO+ riscaldatore
tutto imballato e nuovo (e tutto askoll)
139 euro......
che ne pensate??
grazie enzino :-D
ps:sono il piu piccolo dell forum?
blackrose
26-11-2006, 11:39
Scusa ma tuo padre e' un diregente del gruppo eni? :D
Sai quanti kw\h si cuccano 20 acquari? :P
xmrdieselx
26-11-2006, 11:52
ciao e benvenuto...per prima cosa ti consiglio di mangiarti tutte le guide di www.acquaportal.it...ora cominciamo piano piano:
1:la vasca non prenderla enorme (tipo 400 litri) non vorrei che ti traumatizzassi ogni volta che devi inserire una pianta metterti pinne e maschera e fare un'immersione(scherzo ovviamente!!!) prendi un 100 litri e vai tranquillo
2:il filtro prendine uno esterno secondo il litraggio da te prescelto ad esempio un 100 litri un askoll pratiko 200 lo puoi tranquillamente prendere(su www.abissi.com in offerta lo pagai 63 euro)
3:ti serve un termoriscaldatore adeguato al litraggio
4:appena sceglierai i pesci che vorrai inserire(OVVIAMENTE DOPO UN MESE DI MATURAZIONE DEL FILTRO!!!!)prenderai dell'acqua di osmosi che mescolerai con quella di rubinetto per avere i valori ideali
5:compra i test a reagenti liquidi per misurare i valori:fondamentali sono ph gh kh no2 e no3
5:il filtro deve essere composto da filtri cannolicchi e spugna(si e no ti costa il tutto 4 euro)
6:illuminazione:per avere piante vere serve la luce quindi puoi comprare una plafoniera dove metterai dei neon a seconda del litraggio
x ogni dubbio contattami in mp ;-)
ENZINO il novizio
26-11-2006, 12:28
ragazzi grazie per le vostre guide , composte non solo da semplici lettere, ma anche da saggia esperienza ;) , volevo solo chiedervi se va bene quell'ambiente di 90 litri della ASKOLL con filtro (completo askoll) riscaldatore (askoll) impianto co2 (askoll) a 139 euri imballato e con garanzia ditemi che ne pensate PLEASE #25
Per come lo descrivi sembra buono....ma è nuovo o usato?
Calcola che solo l'impianto di co2 della askoll (se è a bombola) ti costa 60/70 euro. Occorrerebbe saperne di più.
Bye
ambiente di 90 litri della ASKOLL con filtro (completo askoll) riscaldatore (askoll) impianto co2 (askoll) a 139 euri imballato e con garanzia ditemi che ne pensate PLEASE
l'ambiente 80 è da 112 litri e non da 90 ;-)
Se l'acquario è nuovo e l'impianto co2 è a bombola è un affarone, se invece è a reagenti chimici è un prezzo buono. Anzi mi sembra pure troppo buono... Dove lo prendi? Di serie l'ambiente advanced 80 ha un filtro pratiko 200... assicurati che sia così...
ps. l'acquario (co2 esclusa) da abissi costa 163€...
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gakoop&idc=gg
ENZINO il novizio
26-11-2006, 16:57
ragazzi ecco le caratteristiche
- LITRI 90
- 1 LAMPADE 20w
-RISCALDATORE
TERMOSTATATO TERMOACTIV
-FILTRO INTERNO TRIO MAXI
-ASKOLL IL PRIMO PRODUTTORE DI ACQUARI IN EUROPA!!!(GARANZIA DI QUALITA')
- L'ACQUARIO E' NUOVO IN GARANZIA
l'innovativo riflettore in Pvc e le lampade a pelo d'acqua garantiscono un'illuminazione mai vista prima. Più filtraggio: la manutenzione è sempre più semplice con i potenti filtri askoll.Più praticità con lo sportello ispezione più ampio e pratico della categoria. Dimensioni 80X30 vasca 90 litri, compreso di 1 lampada da 20W L' acquario è completo di vasca, impianto di illuminazione, filtro askoll trio maxi completo di materiali filtranti (cannolicchi, spugne e carboni attivi) e riscaldatore askoll.
ECCO L'IMMAGINE
http://img284.imageshack.us/img284/8190/immaginetk4.jpg (http://imageshack.us)
adesso avete tutto, ditemi prego ;)
xmrdieselx
26-11-2006, 17:07
x me sarebbe ok anche se quella co2 me la faccio in casa con 3 euro
Ah ecco. Allora tutto si spiega.
L'ambiente non è un advanced (con 2 lampade) ma ne ha una sola: per cui avresti 20 watt su 90 litri, un po' pochini per coltivare piante. In secondo luogo la co2 in foto non è askoll ma ferplast, ed è a fermentazione (devi mettere delle bustine). Per quanto sia buona (lo dicono in molti) è adatta solo per acquari poco capienti. In terzo luogo il filtro in foto dovrebbe essere interno e dato l'acquario ti porta via spazio.
Morale: il prezzo è consono a quanto offerto, ma alla lunga (visto la tua voglia di acquariofilia) ti renderà insoddisfatto di quanto acquistato.
Bye
ahhhh è l'80 basic e non l'80 advanced... bè questo è meno profondo e ha un solo neon al posto di due, inoltre ha un filtro interno al posto del pratiko 200 esterno... In questo caso la cifra credo sia normale... Il sistema co2 è quello a reagenti chimici ovviamente... Bah io non uso co2 e non so darti un parere su questo ma con un solo neon secondo me non ha nemmeno così tanto senso usarla visto che puoi allevare solo piante sciafile o quasi...
Poi dipende dai pesciolini che decidi di allevare...
ENZINO il novizio
26-11-2006, 17:37
sniff....lo sapevo ....che delusione....mo mi lancio dal balcone...giuro....non mi fermera nessuno!!! cavolo, lo volevo fare io...e non andava bene, lo voglio prendere gia fatto...e manco va bene....DAVVERO MI BUTTO DA GIU, E RISOLVO!!
non puo andare bene l'acqua ranger 1-2??? DITEMI COME FARE AIUTO IO IMPAZZISCO.......ah...non lo posserrò mai un acquario.....che tonto....bha..
non è un brutto acquario in assoluto e il prezzo è consono.. dipende dai pesci e dalle piante che vuoi allevare... Se si allestisce in modo ragionato si possono ottenere buoni risultati anche da un monolampada... e ci sono pesci che addirittura preferiscono avere luce bassa piuttosto che alta... cosa c'è che non va?
non puo andare bene l'acqua ranger 1-2?
Andare bene per cosa?
ENZINO il novizio
26-11-2006, 17:48
GRAZIE MILLE MI HAI RISOLLEVATO!!Se potresti dirmi nomi di pesci che voglio queste caratteristiche.....(e se mi dici che non devo cambiare filtro ;) ) te ne sarei molto grato
grazie mille
Il filtro già compreso nell'acquario è certamente 100 volte più adatto dell'acqua ranger... Molti poi preferiscono dei filtri esterni ma questo non vuol dire che quelli interni siano da buttare via...
Per i pesci quello che più influisce è lo spazio. 90 litri offrono buone possibilità di allevare ciclidi nani (una coppia), poecilidi, piccoli caracidi, ciprinidi o anabantidi... corydoras o qualche piccolo loricaride (ovviamente non tutte insieme queste specie... è solo per dire che la scelta può essere abbastanza ampia)... Su questo sei tu che devi farti un'idea di cosa allevare e di cosa vuoi avere dai tuoi pesci...
enzino non avere fretta :-) leggi sul forum e le schede di AP tanto per farti un'idea delle possibilità di allestimento e scelta dei pesci :-))
ENZINO il novizio
26-11-2006, 18:27
#07 non so...io vorrei avere dei pesciolini colorati....sisi.....e poi soprattutto vorrei che si potessero accoppiare....e poi possibilmente almeno 3-4....perche senno l'acquario è monotono :-D ti ringrazio per i tuoi consigli, li terrò cari ;-) (mod ne terro conto grazie mille)
ps:i pesci pulitori, sono quelli che stanno sempre a pulire il vetro?? li posso mettere per caso? -11 #18 #17 #21 #22 (Rispondetemi, sono il più piccolo dell' acqua forum???)
allora i poecilidi sono i tuoi pesci... guppy (poecilia reticulata) e platy (xiphophorus maculatus) in modo particolare...
i pesci pulitori NON ESISTONO! Ogni pesce ha il suo nome e le sue abitudini e "pesci pulitori" è un modo di dire che sta molto antipatico ai veri acquariofili. Forse intendi i pesci della famiglia dei loricaridi... e quelli più diffusi in commercio sono gli ancistrus temmincki e gli otocinclus affinis... Bè, gli ancistrus li potresti allevare anche se richiederebbero acqua con ph e durezza più bassi rispetto ai poecilidi. In ogni caso io nel mio acquario li tengo a ph 7.5 e riproducono in continuazione, quindi tanto male non devono stare... Però una sola coppia (M+F) e predisponendo un ambiente adatto a loro (legni in vasca, ghiaino fine, piante non attaccabili, ecc.. Informati... nella sezione catfish c'è un thread in evidenza sugli ancistrus...) Gli otocinclus meglio di no perchè sono più sensibili alla durezza e all'acidità dell'acqua...
Ma ricorda, questa è una cosa molto importante: prima di popolare il tuo acquario con qualsiasi animale questo deve funzionare per ALMENO un mese, altrimenti corri il grosso rischio che i pesci che inserirai moriranno. Il motivo è che nell'acquario deve instaurarsi il CICLO DELL'AZOTO prima che questo sia adatto a contenere animali...
ps... come stanno i tuoi pesci rossi? Cosa hai intenzione di farne?
Rispondetemi, sono il più piccolo dell' acqua forum???
ecchenesò :-D Indicare l'età non è obbligatorio, e quindi non si può sapere, comunque ho gia visto qua sopra quattordicenni e quindicenni... Se giri un po' per i vari thread vedrai che qualcuno c'è...
JulietKn
26-11-2006, 20:49
[quote="ENZINO il novizio"]GRAZIE PER I CONSIGLI!!Vorrei rispondere a balabam...io vorrei costruire solo l'acquario (la struttura) da me (con l'aiuto del babbo) ma per il resto non ho problemi a comprare il filtro, non penserai certamente ke mi metta a costruire un filtro immagino???
Bhè io ho un filtro autocostruito nella vasca di accrescimento.... non ci crederai mi funziona meglio quello che il filtro del 200lt!!!!! ;-) ;-) ;-) ;-)
ENZINO il novizio
27-11-2006, 16:35
GRAZIE RAGAZZI!! perdonatemi per aver offeso i ancistrus temmincki io non volevo... e solo che non sono un esperto, e quindi non conosco le specie e sparo termini più generali...i miei pesciolini rossi sono ancora rinchiusi in palla, ma penso che dureranno poco, perche non fanno altro che stare giu al fondo e salire per mangiare....la vasca la addobbero nel migliore dei modi....sottto consiglio di digitalhawk ;-) ......e nulla,VI RINGRAZIO, SICURAMENTE STAMPERO QUESTO THREAD perche per i principianti come me è molto importante, ho imparato moltissime cose!!
volevo chiedere, se insieme alla coppia m+f di ancistrus temmincki potevo aggiungere i pesciolini rossi.....senno che fine fanno?? poveretti!!
ps:ADORO GLI SCALARI SONO STUPENDI!! mica li posso mettere?? #22
memole0283
27-11-2006, 17:50
ciao, io nn so se starebbero bene insieme, ankio nn sono molto esperta in materia, ma vorrei dirti una csa: prima d entusiasmarti csì tanto per i tuoi proggetti futuri...dai un'alloggio più adeguato ai tuoi pesci rossi, nn sono creature d serie b! se nn puoi accudirli cme s dve regalali a ki può tenerli in condizioni migliori.
#36# :-)
ENZINO il novizio
28-11-2006, 12:14
guarda...io non conosco nessuno che ha un acquario!!! credimi vederli rintanati la dentro mi fa ribbrezzo....come tenere un uomo in un ambiente di 50 metri quadri, e lasciarlo li a girovagare...NEMMENO I CARCERATI!! Giuro che non coosco nessuno che possieda un acquario....l'uccellaio non li accetta indietro(cmq li teneva in un ambiente di 100 lt una 50) per me non sono di serie b, infatti saranno loro i primi a popolare il mio acquario.....
sono pure animalista la mia famiglia è socia dell' wwf da circa 30 anni.....
intanto per favore rispondete a questo grazie! #06 #36# #17
!! perdonatemi per aver offeso i ancistrus temmincki io non volevo... e solo che non sono un esperto, e quindi non conosco le specie e sparo termini più generali...i miei pesciolini rossi sono ancora rinchiusi in palla, ma penso che dureranno poco, perche non fanno altro che stare giu al fondo e salire per mangiare....la vasca la addobbero nel migliore dei modi....sottto consiglio di digitalhawk ......e nulla,VI RINGRAZIO, SICURAMENTE STAMPERO QUESTO THREAD perche per i principianti come me è molto importante, ho imparato moltissime cose!!
volevo chiedere, se insieme alla coppia m+f di ancistrus temmincki potevo aggiungere i pesciolini rossi.....senno che fine fanno?? poveretti!!
ps:ADORO GLI SCALARI SONO STUPENDI!! mica li posso mettere??
Se metti i tuoi pesci rossi non puoi mettere i guppy. E' un fatto di compatibilità.
Ti sconsiglio anche gli ancy, insieme a loro, ma non è un divieto assoluto.
Divieto assoluto per gli scalari, invece.
Vedi i pesci hanno bisogno di un certo litraggio (che varia dal tipo di pesce), di dati di PH, GH, KH e temperatura che variano (quindi quando metti due specie di pesci insieme devi vedere che abbiano valori compatibili), e alcuni tra di loro s'ammazzano, o si stressano.
Il mio consiglio è: se i tuoi pesci rossi sono di quelli "semplici", cioè classici, senza molte code, ad esempio, lasciali in un laghetto o una fontana che vedi che ne abbia già al suo interno, lì è dove vivono meglio. Se no progetta un laghetto (visto che pare tu abbia molto spazio), o decidi di mettere loro nel tuo acquario. Ti consiglio almeno 80-100 litri, e ampullarie (sono delle "chiocciole d'acqua") per le alghe.
E' vero, i guppy sembrano fatti per te, ma non possono certo convivere con gli oranda ed è giusto che tu a loro dia una sistemazione.
P.S.
Non è proprio come se stesse in 50 metri quadri.
Tu c'avrai 20 soggiorni, ma io vivo in 50 metri quadri e non soffro come un pesce rosso in boccia. U.u e certo non mi sento una carcerata...
ENZINO il novizio
28-11-2006, 12:51
no, io intendevo non potendo uscire e non far niente, tu esci a far la spesa o per qualcos'altro, loro invece non possono e fanno avanti indietro....e non salgono nemmeno, stanno sempre nella parte bassa nel fondo.....bha...per il laghetto...io ho un giardino di 600 mt quadri, lo spazio lo trovo sicuramente ;-)
Ps:spero non ti sia offesa......se è così perdonami #12 #07
Va bene, non ti preoccupare, ho capito.
Per il laghetto, se ti interessa, guarda questa sezione del forum http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=29, e di leggere questo articolo http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/Laghetto/default.asp.
Chiedi aiuto a papà ;-)
ENZINO il novizio
28-11-2006, 13:06
mh..mi sa ke lo costruisco... è simpatico..prendero quello in pvc...ma dove posso procurarmelo?? nel mio paese non esistono negozi di acquariofilia...non so...mi sai dire dove posso procurarmeli?? #22 :-))
Quando vai a Napoli prova a chiedere nei negozi di giardinaggio, vivai, o cose simili. Se no fai una ricerchina con google.
ENZINO il novizio
28-11-2006, 13:23
esatto...adesso faccio una ricerchina e vedo....ma è vero che posso trovare anche delle rane nel mio laghetto?? se è cosi è stupendo!!! prò il fatto è che ho 3 gatti rapaci....qualsiasi cosa vedono muoversi nel raggio di 200m la divorano #18 peccato... -28d# -28d#
ENZINO il novizio
28-11-2006, 14:54
RAGA pensandoci bene...io ho una piscina, dalla circonferenza di 30 metri, in inverno(cioè adesso) la copro con un telone in pvc, inusurabile, mi chiedevo dato che, con la pioggia si riempie sempre il telone d'acqua, e il litraggio sara sicuramente superiore ai 500 lt, se potevo mettere i pesci rosse (che poi questo depositarsi d'acqua è una manna per le zanzare) che dite? non puo essere come uno stagno l'acqua che si crea sul telone? iodirei di posizionare i pesciolini rossi momentaneamente li' poi, una volta avuto l'acquario e il mese di permanenze, li metto nella vasca della skoll, ke dite???
DATEMI UN PARERE PLEASE!! #19 #22
memole0283
28-11-2006, 17:14
dci d mettere i pesci nall'acqua ke si forma sul telone? -28d# nn mi sembra proprio l'ideale... ma nn puoi per il momento comprare una vaschetta più grande e metterli li? già levarli dalla boccia sarebbe un passo avanti! secondo me, tanto per accomodare sarebbe più adatto....
ENZINO il novizio
28-11-2006, 17:59
no dai...scusa se l'effetto dell'acqua di stagno è lo stesso di quella che si crea sul telone...bhe perche no... è solo una sistemazione momentanea mentre mi arriva la vasca askoll, forse non hai seguito la storia -28d# , comprare un recipiente nuovo quando servono minimo 100 lt d'acqua? almeno risolvo così..... e sistemo "momentaneamente" i pesci sempre meglio di tenerli in una bozzia di 3,5 lt no???
RAGAZZI KE MI DITE?' #07 #06 #09 :-( #23 #24
xmrdieselx
28-11-2006, 18:35
allora ...puoi mettere dei classici guppy => poeciclidi e 4-5 corydoras
ENZINO il novizio
28-11-2006, 19:38
ma parli del telone della piscina??? si? -05
intendeva nell'acquario :-) nel telone della piscina non ci possono stare i pesci ;-)
enzino lascia perdere la piscina. se puoi prendi un'altra vasca visto che hai molto spazio, in una ci metti i guppy e nell'altra i pesci rossi. se poi riuscirai a farti un bel laghetto ci trasferisci i pesci rossi. nel frattempo, per non lasciarli in pochi litri, trova una vasca di plastica o una tinozza qualsiasi (nuova mai usata) basta che contenga almeno 20 - 30 litri e gli cambi spesso l'acqua ;-)
altrimenti metti un annuncio nel mercatino per regalarli a qualcuno che può dargli una sistemazione adeguata ;-)
ENZINO il novizio
28-11-2006, 21:48
milly sei un genio ;-)
vabbene lo mettero in una bacinella...nell'attesa della vasca...ma una domanda...siete tutti così gentili a questo forum?? milly, poi digital hawk (lo tormento 24 ore su 24)
non so... tutto questo per nulla...mi sa che dovreste chiedere una quota d'iscrizione xD :-)) :-D -11 #17
GRAZIE MILLE RAGA
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |