Visualizza la versione completa : sto facendo le cose bene??
ho attivato la vasca da 5 gg........
LT VASCA=22lt netti
FILTRO=3 scomparti(1°riscaldatore,2°lana e canolicchi,3°pompa)
LUCE=11 w
PRODUTTI USATI PER L'AVVIO=nitrivec (sera)<dosi cosigliate:5ml X 25 lt il primo gg poi 2,5 ml X successivi 10 gg>
MATERIALE USATO PER IL FONDO=complete substrate (tetraplant) 2 cm circa e sopra ghiaia da 0,1 0,3 mm x 3 cm circa
ARREDI= 1 anfora e 1 legno
PIANTE=ceratopteris siliquosa,limnophila sessiflora,cryptocoryne lucens,anubias barteri nana
TEMPERATURA=costante tra 24°C luce spenta e 25°C luce accesa
PH=7,5
GH=12 dGH
KH=14 dKH
NO2=<0,3 mg/L
NO3=10 mg/L
penso di aver dato tutti idati sufficienti per farmi consigliare!
Se sto sbagliando qualcosa fatemi sapere.......
Ogni quanto devo provare i valori dell'acqua???
se mi valori che adesso ho,per i pesci che vorrò inserire non vanno bene,è meglio se li sitemo dopo la maturazione del filtro o devo sistemarli adesso con un cambio dell'acqua?
aspetta la maturazione e poi puoi sistemare i valori con cambi di acqua di osmosi se vuoi tenere pesci in acque molli...
i valori inizialmente vanno controllati abbastanza speso poi quando l'acquario è stabile puoi farne a meno...
adesso aspetta ancora una decina di giorni la maturazione del filtro e poi penseremo a quali pesce vorrai inserire...tra l'altro in 22L non è che ci sia molta scelta... #13
diciamo che questo acquario in realtà l'ho comprato per trasferire i pesci che mi sono rimasti da quello di 90 lt,dato che è in uno stato pietoso per colpa nostra (è il primo acquario e durante il traslocco è successo di tutto e di più).Quello da 90 lt è praticamente da rifare,quindi il + piccolo mi servirà per poter lavorare con calma.Poi in un futuro pensavo di usarlo per far crescere i piccolini che nasceranno!!Messi in sala parto mi sembra di metterli in prigione!!E' per quello che voglio fare bene pure questo!!
moza, fai maturare il filtro, dunque controlla i valori di No2 e No3 ;-)
Che pesci appoggerai momentaneamente nel 20lt?
digitalhawk
23-11-2006, 15:19
si aspetta ancora 2-3 settimane x i pesci...
che pesci dovresti mettere momentaneamente?
cmq in 20lt io ci vedrei bene un betta e delle caridine...
oppure solo caridine e oto #24
per il momento sposterei un paio di neon,qualche guppy,3 daino zebrato,2 botia,1corydoras,1 molly e 2 labeo bicolor
Spero che non soffrino in uno spazio così piccolo(si tratta solo per il periodo di maturazione dell'altro filtro!!!
Speriamo bene!!!
Tremor81
23-11-2006, 18:37
Prima portata:
Fritto misto!!!! :-))
The Wizard
23-11-2006, 20:26
per il momento sposterei un paio di neon,qualche guppy,3 daino zebrato,2 botia,1corydoras,1 molly e 2 labeo bicolor
Spero che non soffrino in uno spazio così piccolo(si tratta solo per il periodo di maturazione dell'altro filtro!!!
Speriamo bene!!!
Posso assicurarti che tutti quei pesci in 20 litri schiattano in pochissime ore o per stress, o per troppo inquinamento o perchè si ammazzano di botte...
e mi associo sul fatto che sia un pessimo FRITTO MISTO.... #07 #07 #07
allora cosa dovrei fare???lasciarli morire nella vasca da 90 lt uno alla volta??
rifare e non aspettare la maturazione del filtro!!e rimetterli al loro posto??
il negozio non me li tiene e sinceramente quando ho fatto la prima vasca esperienza zero!!!
spero si adattino per il tempo della maturazione della vasca più grande in quella piccola poi li dividerò!!
sarà una lotta fra i 2 labeo e i 2 botia (quello sicuramente)
ma spero che gli altri riescano ad abituarsi(in fondo si tratta di poco)
LO SO............SPIEGARE AD DEI PESCI ,CHE SI TRATTA DI POCO,NON SARA' PER NIENTE FACILE!!!!
The Wizard
23-11-2006, 21:46
allora cosa dovrei fare???lasciarli morire nella vasca da 90 lt uno alla volta??
rifare e non aspettare la maturazione del filtro!!e rimetterli al loro posto??
il negozio non me li tiene e sinceramente quando ho fatto la prima vasca esperienza zero!!!
spero si adattino per il tempo della maturazione della vasca più grande in quella piccola poi li dividerò!!
sarà una lotta fra i 2 labeo e i 2 botia (quello sicuramente)
ma spero che gli altri riescano ad abituarsi(in fondo si tratta di poco)
LO SO............SPIEGARE AD DEI PESCI ,CHE SI TRATTA DI POCO,NON SARA' PER NIENTE FACILE!!!!
#24 #24 #24
Per rifare un acquario di 90Lt ci vuole mezza giornata da soli...
Basta prepararsi il tutto...
2 recipienti capienti per i pesci, un secchio per le piante, uno per la sabbia (sempre che tu non debba cambiarla del tutto.
Si riusa l'acqua della vasca vecchia, il materiale filtrante si tiene a bagno nella stessa acqua con una pompa per garantire la sopravvivenza dei batteri.
Si risistema l'acquario e si rimettono i pesci al loro posto.Poi si sta attenti con cambi dell'acqua e con attivatori batterici ed antistress
20 Lt sono pochi per tutti quei pesci... poi fai come ti pare... il mio è solo un consiglio di chi ha qualche esperienza più di te...
The Wizard
23-11-2006, 21:47
PER INCISO... NEL TITOLO CHIEDI SE STAI FACENDO BENE
BENE... LA MIA RISPOSTA E' NO!
moza, quei pesci non possono proprio stare in 20 litri. La procedura veloce te l'ha descritta WindboY, io l'ho usata più volte e posso assicurarti che è la cosa migliore che tu possa fare ;-)
il problema è che nella vasca di 90 lt devo rifare tutto!!!
partendo dal filtro,alla sabbia,alle piante e hai pesci.
In questo momento mi si sono salvate solo 3 echinodorus ozelot (per fortuna grosse)ma anche queste sono brutte!!piene di buchi e alghette sulle foglie!!
Ho provato ad inserire prodotti che i vari negozianti mi hanno dato ma non c'è nulla da fare!!!Se aggiungo piante muoiono perchè non hanno "cibo da mangiare"(non funzione nemmeno con pastiglie e liquidi).Il filtro devo fissarlo bene (le ventose non tengono)(mi hanno dato un silicone apposta per fissarlo ma ci vuole 1 giornata per farlo asciugare).
I valori dell'acqua sembrano apposto
temperatura=24° C
gh=10
kh=10
ph=7
no2=>0,3
no3=10
Nemmeno i negozianti riescono a capire perchè mi sia successo questo............
quindi come faccio a tenere buona l'acqua vecchia??Se il problema è propio che i batteri sono già morti tutti!!!P.S:ho provato ad inserire pure quelli ma non cambia nulla
Tornando a noi.........
come dovrei dividere i pesci??
in quello piccolo metto che cosa??
e di quanti altri acquari avrei bisogno??Ho un'altro filtro vecchio della askoll( un pò scomodo da pulire) ma potri utilizzarlo per un'altra vasca.
The Wizard
24-11-2006, 12:23
Se il problema è propio che i batteri sono già morti tutti!!!
Se i batteri fossero morti come dici i tuoi pesci dovrebbero essere già cadaveri.
A giudicare dai valori che riporti il ciclo dell'azoto si svolge in maniera corretta, quindi torno al discorso di sopra... i batteri ci sono e svolgono il loro compito.
Tutte quelle alghe potrebbero essere dovute a troppo cibo somministrato, luce sbagliata (neon troppo vecchi o di gradazione sbagliata). Credo che tu abbia pastricciato troppo in quella vasca... ti consiglierei di rivedere il tuo metodo di gestione.
Per eliminare le alghe puoi affidarti all'assenza di luce, anche solo diminuendo il foto periodo, cambi d'acqua con Acqua di Ro che sicuramente non contiene molti elementi che nemmeno stai monitorando.Ripeto, se il filtro fosse morto lo sarebbero anche i pesci.
Prima di procedere comunque io farei un trattamento con del carbone attivo per eliminare tutte le sostanze che si saranno accumulate in vasca (residui di prodotti chimici, eccessi di fertilizzanti che se le piante non assumono diventano cibo per le alghe) per 48 ore poi un cambio d'acqua del 30% stando ben attento a non abbassare troppo i valori di KH e GH (quindi si consiglia l'utilizzo di sali integratori).
Poi preparerei la lista della spesa.
Se i batteri fossero morti come dici i tuoi pesci dovrebbero essere già cadaveri.
i pesci muoiono in continuazione 2/3 al giorno (guppy) ora me ne sono rimasti 8 nella vasca
Tutte quelle alghe potrebbero essere dovute a troppo cibo somministrato
cibo non mi sembra di esagerare........quando mangiano ci impiegano 2 minuti ma forse nemmeno a consumare il tutto
luce sbagliata (neon troppo vecchi o di gradazione sbagliata).
ho una phililips 18 w 6500K cambiata annualmente(sono un pò pochi infatti nella lista della spesa ho già aggiunto almeno 1 o2 neon in più)
Prima di procedere comunque io farei un trattamento con del carbone attivo per eliminare tutte le sostanze che si saranno accumulate in vasca (residui di prodotti chimici, eccessi di fertilizzanti che se le piante non assumono diventano cibo per le alghe) per 48 ore poi un cambio d'acqua del 30% stando ben attento a non abbassare troppo i valori di KH e GH (quindi si consiglia l'utilizzo di sali integratori).
Già provato (mi aveva spiegato la stessa cosa il rivenditore >ed è venuto lui di persona a fare questa operazione>)ma non ha funzionato!!!
TORNANDO A NOI:
come potrei dividere i pesci per il momento senza farli soffrire?
fino a 2 vasche posso farcela sicuramente
forse 3 (se la nonna mi permetterà di portare i miei pesciolini nel suo acquario .....lei tiene solo guppy e pinna gialla=hasemania nana,dovrebbero essere quelli=e qualche pulitore)
ASPETTO NUOVE RISPOSTE
Tremor81
24-11-2006, 13:40
il filtro secondo me funziona, visto che non hai no2 e no3.....
quoto di utilizzare il carbone attivo per 3 giorni al massimo e poi come dice WindboY, prepari tutto quanto e riallestisci utilizzando la stessa acqua. Le piante io proverei a recuperarle nel nuovo acquario (quello da 20lt), metre in quello riallestito ne metterei di nuove.
Che filtro è quello che devi siliconare? nn potresti risolvere con delle nuove ventose?
ho cambiato anche le ventose ma probabilmente è troppo pesante.....
è della CORAL ed é il BIO POWER FILTER medium
3 scomparti
Tremor81
24-11-2006, 14:11
ma fino ad oggi come si è mantenuto?
calcolate che ha funzionato bene per tre anni di fila.......poi ad un certo punto (circa un paio di mesi fa)hanno iniziato a morire prima le piante e poi i pesci.....mantenendo però i valori dell'acqua nella norma (come li ho sempre avuti)
I pesci sono quelli che ho comprato quando ho allestito l'acquario
ho guppy,neon ,brachydanio rerio,botia,corydoras,molly,labeo bicolor
non mi hanno mai dato problemi..........ogni pesce ha il suo territorio e mi hanno dato sempre grande soddisfazione anche con dei piccoli avanotti che vedevo crescere nella mia vasca.....
non ho cambiato nulla:cibo,acqua che utilizzo per i cambi ogni 15 gg,tipo di lampada.........mi sembra di aver seguito sempre le cose come andavano fatte!!
Non riesco a capire cosa possa essere successo
thecorsoguy
24-11-2006, 17:43
Sei sicuro di non avere in acqua sostanza che non puoi controllare con i test a tua disposizione?
Ti porto il mio caso (parlo da principiante): tutto bene, maturazione fatta con cura, pesci inseriti piano piano. Tutte bene per un po' di tempo, poi una catastrofe, con un morto al giorno (ho perso 4 guppy, 4 cory). Controllo i valori e sono a posto.
Alla fine mi accorgo per caso che la vaschetta in cui preparo l'acqua per i cambi, toccandola, sembra unticcia. Era stato utilizzata senza pensarci per fare dell'altro da parte di mia madre, che per altro era convinta di averla pulita bene (ma di fatto non era).
In sostanza ho scaricato in vasca qualcosa di chimico che ha fatto schiattare gli abitanti. Filtrato con carbone, cambi ravvicinati dell'acqua per togliere l'inquinante, etc.
Non é che ti é successo qualcosa del genere? Non é che hai usato deodoranti o prodotti chimici vicino alla vasca? Io penso che il problema possa essere di questo tipo.....
Ciao
Luca
potrebbe essere ma non mi sembra....
quando hanno inizaiato a morire non mi sembra di aver fatto operazioni del genere....
Dovrò impegnarmi a rifare il tutto!!!
The Wizard
25-11-2006, 13:44
potrebbe essere ma non mi sembra....
quando hanno inizaiato a morire non mi sembra di aver fatto operazioni del genere....
Dovrò impegnarmi a rifare il tutto!!!
Se non ricordo male ti era stato già detto... ma a questo punto posso affermare che le morti che si manifestano nel tuo acquario sono NATURALI e DIRETTE CONSEGUENZE dell'abbinamento di pesci che hai.
Non mi stupirei se il/ i Labeo difendendo il loro territorio (che in 90 lt non esiste) dessero botte a tutti, stessa cosa per il botia, i brachidanio sono pesci che non stanno mai fermi e sono rompiballe... i guppy con questi simpatici coinquilini è logico che si stressino e muoiano!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |