Visualizza la versione completa : rifrattometro, non riesco a tararlo
traptech
23-11-2006, 13:54
Ho comprato un rifrattometro Milwake con ATC ovvero compensazione automatica della temperatura. Ho seguito la procedura per la taratura ovvero: ho messo una goccia di acqua distillata sul vetrino ed ho girato la vite fino allo 0.
Misuro l'acquario ed ottengo 1021 ( OK )
5/6 giorni dopo ri taro lo strumento con la stessa acqua (noto che devo girare molto la vite per riottenere lo 0 )
leggo in acquario ed ottengo 1025 (impossibile)
rieseguo la taratura con bidistillata e noto che la precedente era corretta, ma l'acquario continua a dare 1025
Unica variabile, la temperatura che comunque oscilla sui 20° centigradi fuori dalla vasca e la goccia di acqua della vasca che è a 25° ma che diventa immediatamente 20 quando la appoggio sul rifrattometro.
Cosa sta succedendo??
Avendo il pH leggermente più basso del solito sono a circa 7,9mattima 8,1 sera possibile che la maggior quantità di sali sciolti abbia fatto aumentare la densità da 1021 a 1025
per me l'acqua è evaporata e in vasca il peso specifico si è alzato..comunque 1025 è sempre basso
forse....
traptech, come lo hai tarato?? SAi che gli atc vennao tarati a una temperatura specifica di solito 20gradi?? cmq è indicata dalla casa.
Va usata acqua bidistillata, non semplice distillata
Ciao
MADICA, non cambia nulla non è così sensibile io ho provato lìimportante è tararlo con una temperatura di riferimento altrimenti non darà una lettura corretta.
metti l'acqua sul vetrino e poi aspetta 3/4 minuti prima di tararlo
mariobros
24-11-2006, 05:09
confermo quello che dice malpe, se la temperatura ambiente è a 20° lo si tara bene
traptech
24-11-2006, 10:25
Benny: 1025 è basso?????? il mio negoziante di fiducia mi ha detto che oltre 1026 muore tutto, non ci capisco più nulla, il mio vecchio densimetro a lancetta segnava da 6 mesi 1021 e non ho mai avuto problemi, l'acqua che evapora è reintegrata automaticamente, ho un sensore ottico con computer iks.
Benny magari lo hai fatto migliaglia di volte, ma riesci a spiegarmi perchè 1025 è basso..
Malpe ho usato acqua bidistillata a circa 20° + o - 1 grado (a dir la verità l'acqua bidistillata me la sono fatta da solo, faccio bollire acqua di osmosi poi sopra i vapori che si generano metto un coltello in acciaio tenuto in congelatore, sul quale condensano immediatamente molte gocce di acqua più che sufficientei per tarare il rifrattometro).
Max 8: lasciare l'acqua sul vetrino 3/4 minuti serve a compensare la temperatura dell'acqua di taratura??
traptech, ok ma il rifrattometro era a 20 gradi??? l'acqua può essere anche a 30 gradi quel sottile strato che metti sullo strumento si porta subito alla temperatura delle strumento. é lo strumento che va tarato a 20gradi.
In estate infatti è un dramma adesso e più facile.
cmq la salinità io la tengo al 37*1000 circa 1.027 digli al tuo negoziante ti aggiornarsi.... ;-)
traptech
24-11-2006, 10:46
Malpe ho appena letto questo articolo
http://www.acquaportal.it/articoli/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_5-5/marino_salinita/default.asp
Dentro casa ho 20 gradi ma non saprei dirti se il rifrattometro sta a 20 (a naso direi di si)
dopo aver letto l'articolo concordo per 1026 - 1027
ora vorrei sapere, visto che la salinità esprime la quantità di tutti i sali sciolti in acqua possibile che l'aumento del calcio del magnesio e del KH da:
Ca++ da 400 a 440 redsea
Mg da 1120 a 1280 redsea
KH da 4 a 6 salifert
intercorsi tra le due tarature, abbiano influito sulla salinità tanto da farla passare da 1021 a 1025 ??
traptech, no impossibile....
non è che magari hai letto male ti sei confuso???
l'unica possibiltà di avare unatale variazione è evaporazione di acqua senza ripristino della stessa con acqua osmotica.
Oppure l'acqua evaporata è stat ripristinata con acqua salata.
Max 8: lasciare l'acqua sul vetrino 3/4 minuti serve a compensare la temperatura dell'acqua di taratura??
si il campione ed il prisma devono avere la medesima temperatura(nn conta quale se lo strumento è atc)
max81, se lo strumento non ha un punto di riferimento ciome fa a compensare?? ovvio che il prisma e l'acqua devono essere alla stessa temperatura ma deve essere quella indicata dalla casa non a caso.
Il rifrattometro compensa a partire da quella temperatura, a quella deve essere impostato lo zero.
traptech
24-11-2006, 11:36
l'oggetto in questione è il seguente
http://www.milwaukeemeters.com.au/refracthermaccess.htm
nelle istruzioni non c'è menzione alla temperatura di taratura, ma solo al fatto che una volta tarato ad una temperatura, il rifrattometro è in grado di auto tararsi in un range che va da 10 a 30 gradi, concordo con malpe sul fatto che serve una temperatura di riferimento, bisognerebbe avere una soluzione tarata della quale si sà che alla temperatura X corrisponde una salità Y )
cosa significa il d 20 20 sulla sinistra dello schermo dell' immagine forse che va tarato a 20 °C ????'
grazie a tutti comincio a capire il problema che mi affligge, #36#
traptech, sulle istruzione del mio era chiaramente riportato che andava tarato a 20gradi verifico la dicitura d 20 20
Ciao non mi ricordo più dove lo avevo letto ma ne sono sicuro al 100%.... d20 20 vuol dire che deve essere tarato a 20°
traptech
24-11-2006, 16:46
OTTIMO lavoro...
mi sono tolto quasi ogni dubbio, ora non devo far altro che procurarmi una camera climatica che mi assicuri i 20° C, inserire acqua bidistillata e rifrattometro ed eseguire la taratura.....#06
un'ultima domanda, essendo il rifrattometro un oggetto ottico / meccanico senza parti in movimento com' è possibile che a parità di temperatura si possa starare ??
[quote="traptech"]
dopo aver letto l'articolo concordo per 1026 - 1027
[quote]
BRAVO !!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |