Visualizza la versione completa : 2 filtri. quante uscite?
The Wolf
23-11-2006, 11:57
Ciao a tutti , prima di ttutto, e grazie a tutti quelli che risponderanno....
Sto preparando la mia vasca, circa 270litri lordi, ed essendo programmata per un malawi la vorrei dotare di 2 filtri, comemolti hanno fatto qui nel sito........
ora per esigenze economiche ho comprato un solo filtro(askoll400 ) e ne vorrei costruire uno da solo seguendo gli articoli del fai date(mi sembrano molto fatti bene e facili).......
la mia domanda è: come mi consigliate di far entrare i tubi in vasca?
mi spiego meglio:
- 2 uscite e 2 entrate separate?
--se sì come le posiziono?
-altrimenti altra opzione è quella di fare 1 uscita e una sola entrata?
--se sì come unisco i tubi??
Spero di essere stato abbastanza chiara #12 #12 #12
Grazie ancora e ciao a tutti.... :-) :-)
The Wolf
23-11-2006, 17:11
aiuto......................
#12 #12 #12 #12 #12
Ciao, se decidi di equipaggiare la vasca con due filtri esterni, io personalmente li terrei del tutto indipendenti. Quindi 2 entrate e altrettante uscite, secondo me è la soluzione più pratica e sicura.
Poi, per esperienza personale (che mi pare essere abbastanza condivisa da altri utenti) se hai intenzione di inserire dei malawi, un certo movimento dell'acqua è molto utile e gradito.
Ciao, Andrea.
The Wolf
23-11-2006, 19:18
Grazie mille del sudderimento........
in questo caso come mi consiglieresti di posizionare le 2 entrate e le 2 sucite????
infatti mi chiedevo se per movimentare di più la asca è meglio 1 usicta sola con un tubo mettiamo del 24 o 2 uscite con tubi del 12.?a quanto ho capito dal tuo suggerimento crea più movimento 2 tubi???
ciao e grazie a tutti
Ciao, i due tubi di pescaggio (le entrate) io le metterei nei due angoli posteriori, mentre le uscite le metterei sul davanti, anche loro agli angoli opposti.
Magari potresti usare un sistema venturi, per arricchire l'acqua di aria. O anche un tubo spruzzatore, tipo effetto pioggia.
La posizione delle due uscite dipende molto anche dalle dimensioni della vasca. Io quando avevo il 400 lt allestito Malawi (parliamo di vasca lunga 140 cm), avevo, come ti dicevo prima i pescaggi nei due angoli posteriori e per le uscite avevo adottato una soluzione mista: al filtro più grande (Sicce Marathon da 1200 lt/h) avevo collegato un tubo spruzzatore lungo quasi quanto la vasca e l'avevo posizionato attaccato al vetro anteriore pochi cm sopra il pelo d'acqua. Il filtro più piccolo (un vecchio Fluval, molto simile agli Askoll FE) aveva già di suo due uscite e le avevo equipaggiate con i loro insufflatori di serie, posizionando le due uscite negli angoli anteriori.
La circolazione in vasca può sembrare esagerata, ma avevo un bel volume d'acqua da gestire. Con questo metodo non ho mai avuto problemi, certo che era parecchio rumoroso!
Vista la tua vasca, io ti consiglierei di montare il filtro che già possiedi e vedere come si comporta durante la maturazione, se vedi che c'è bisogno di ulteriore movimento d'acqua, aggiungerai il secondo filtro di conseguenza. ;-)
Ciao, Andrea
The Wolf
24-11-2006, 12:28
Grazie mille del consiglio And76,
farò come consigliatomi da te per la disposizione..........
però penso di mettere da subito i 2 filtri per la logica, meglio prevenire che curare.......
per evitare problemi che come neofita poi mi sarebbe difficilissimo correggere.......
Grazie mille per l'aiuto.............
ciao e a presto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |