PDA

Visualizza la versione completa : Schiumatoio in nanoreef, serve?

kurtzisa
22-11-2006, 16:46
stavo pensando di prendere un piccolo schiumatoio a porosa, quello piu piccolo che ho trovato ha un bicchiere con diametro di 10 cm, sono 25 euro di plastica ma la domanda e' se sono soldi spesi bene.

Per prima cosa, uno schiumatoio aumentera' in maniera considerevole la bonta' della mia acqua (acqua che cambio ogni settimana 30lt di acquario, 3 lt di acqua marina) secinda cosa importante, quanto deve essere grande?

io pensavo di prendere un tubo in plexiglass di 3-4 cm di diametro , infilarci sotto la portosa e far gocciolare il liquido puzzolente che si forma fuori dal bordo. Tipo un tubo per il troppo pieno dove dentro pero' c'e' la schiuma che salendo mi fa gocciolare lo schifo dall' altra parte del vetro dove lo raccolgo... che dite?

leletosi
22-11-2006, 17:05
se lo skimmer non è performante ma solo un accessorio.....non va bene.

evita di spendere soldi inutilmente e cambia spesso acqua con la miglior combinazione di osmosi e sale che riesci a dare....

altro non c'è da fare

Puffin
22-11-2006, 17:09
Quindi, scusate se mi intrometto,secondo te il sander piccolo è inutile per un nanoreef o può dare il suo prezioso contrinuto??

crazykite
23-11-2006, 15:24
Ho avuto il Sander, altri skimmer a porosa, a venturi, interni, esterni, appesi, ecc...
Purtroppo la tecnologia si paga e gli skimmer più avanzati fanno il loro mestiere egregiamente se ben tarati. Quelli a porosa non hanno mai avuto per me lo stesso rendimento di un venturi (ad esempio). Tutto sta nel trovare il miglio rapporto qualità/prezzo e ci sono decine di discussioni a riguardo...

Il Sander contribuisce, ci mancherebbe, ma non avrà mai la resa di un Tunze, un H&S ed altri basati su principi di funzionamento più efficaci.

kurtzisa
23-11-2006, 15:37
Ho avuto il Sander, altri skimmer a porosa, a venturi, interni, esterni, appesi, ecc...
Purtroppo la tecnologia si paga e gli skimmer più avanzati fanno il loro mestiere egregiamente se ben tarati. Quelli a porosa non hanno mai avuto per me lo stesso rendimento di un venturi (ad esempio). Tutto sta nel trovare il miglio rapporto qualità/prezzo e ci sono decine di discussioni a riguardo...

Il Sander contribuisce, ci mancherebbe, ma non avrà mai la resa di un Tunze, un H&S ed altri basati su principi di funzionamento più efficaci.

io ho capito il principio del funzionamento di uno schiumatoio ma come farlo non saprei farlo :P

potrei prendere un porgetto per uno skimmer a venturi che c'e' qui su acquaportal e modificarlo come dico io...

il modello piu semplice sarebbe un tubo con sopra il bicchiere e una porosa che fa le bolle in questo tubo, ma l'acqua che tratta da dove entra e da dove esce? se no e' sempre quella o sbaglio?

MADICA
23-11-2006, 15:46
kurtzisa, ma i valori del tuo acquario quali sono?
Poi perchè vuoi usare uno skimemr, hai sps o pesci?

kurtzisa
23-11-2006, 15:57
kurtzisa, ma i valori del tuo acquario quali sono?
Poi perchè vuoi usare uno skimemr, hai sps o pesci?

i valori sono nella norma, ora sono al lavoro e non me li ricordo benissimo, ma non avevono sbalzi o simili

Non ho ne sps ne pesci, solo volevo migliorare la qualita' dell' acqua, la patina oleosa che si forma in superficie (bolle annesse anche se ho una pompa appena sotto il pelo dell' acuqua per movimentare la superficie) non mi sa di nulla di buono

MADICA
23-11-2006, 16:01
Io non ho sporcizia sul livello dell'acqua, ho un filtro a zainetto che uso per caricare le resine che mi smuove l'acqua in superfice e due pompe da 400 litri accese contemporaneamente. Non ti serve lo skimmer, piuttosto cerca di capire se stai usando della buona acqua.

kurtzisa
23-11-2006, 16:08
Io non ho sporcizia sul livello dell'acqua, ho un filtro a zainetto che uso per caricare le resine che mi smuove l'acqua in superfice e due pompe da 400 litri accese contemporaneamente. Non ti serve lo skimmer, piuttosto cerca di capire se stai usando della buona acqua.

ho una pompa da 400li sotto il pelo dell' acqua messa li per muovere anche la superficie, all' angolo opposto due pompe sfasate di 90° da 400l l'una, movimento ce ne, e anche tanto

sono due mesi che il nano e' avviato, e c'e' ancora del detrito, ma sinceramente non so cosa sia, che si forma sulle rocce, pian piano la turbo ed il paguro se la stanno pappando (ed io che la levo sifonando il fondo quando faccio cambi d'acqua.

L'acqua la preparo io con acqua di osmosi piu sale... non mi ricordo il nome, quello con il pagliaccio e l'anemone sulla confezione... la tengo in un secchio al buio con una pompa che la fa girare in continuazione

samy.g
24-11-2006, 03:10
all'inizio non avevo lo schiumatoio, i coralli stavano benone, ma inserendo anche solo un pesce i nitrati schizzavano alti e fuori controllo.
ne ho messo uno a porosa (15€) consapevole dei limiti, ora mi trovo con i nitrati a norma e un liquido marrone/dorato nel bicchiere.

prima era più nero, da quando ho cambiato i prodotti di integrazione e sale (kent) è diventato dorato...

se non hai molte esigenze, lo schiumatoio a porosa va benissimo, anche se solo coi coralli non è necessario.
tieni presente che devi metterci anche un aeratore, quanto ti costa tutto? quanto costerebbe uno schiumatoio più "serio"?

mariobros
24-11-2006, 03:27
samy.g, 34lt lordi e ci metti un pesce!
loschiumatoio serve per dare una mano ma con molta pazienza e poche pretese si può fare senza

kurtzisa
24-11-2006, 10:11
samy.g, 34lt lordi e ci metti un pesce!
loschiumatoio serve per dare una mano ma con molta pazienza e poche pretese si può fare senza

pesci, forse un piccolo gobide, forse ma fra un anno circa forse ancora...

vorrei proprio lo schiumatoio per dare una mano al mio nanetto, dipende troppo dalle mie cure e se qualcosa andasse storto almeno un po di tamponamento con lpo schiumatoio lo ho, peccato che quelli a porosa siano troppo grandi per me

kurtzisa
24-11-2006, 17:29
quindi cosa mi suggerite di fare?

capellone24
24-11-2006, 18:54
mah ...io credo che ognuno possa sperimentare con la propria vasca....i pareri leggendo svariati post sono molto contraddittori.....se leggi anch il post sulla dimensione dello schiumatoio ,c'è chi lo preferisce calibrato e chi ritiene sia meglio sovradimensionato ai litri della vasca....se ti senti che lo skimmer ti da + sicurezza investi 50€ e provalo.....

per il discorso pesce in 34 litri avete ragione è poco per ospitare un pesce però quando un neofita come me vede vasche da 15Lt con un ocellaris dentro si chiede perchè non potrei farlo anche io??? vedo che si utilizzano spesso due pesi e due misure ....se un esperto titolato lo fa nessuno apre bocca....se invece lo fa un neofita tutti a dargli addosso....... #07 #07

ciauz!!

mariobros
24-11-2006, 19:37
però quando un neofita come me vede vasche da 15Lt con un ocellaris dentro si chiede perchè non potrei farlo anche io???
non è un discorso giusto! allora che fai quando uno si arricchisce illecitamente, pensi perchè non potri fsrlo anche io

sull'acquariologia non ci sono regole scritte, ogniuno può agire come meglio crede, tanto i soldi sono i suoi al massimo sono gli animali che ci vanno di mezzo perchè trattati come oggetti.
l'hunica cosa che puoi fare è affidarti ad uno che ha esperienza e di soldi ne ha già buttati, quindi certi errori puoi evitarteli. qui entra in gioco la presunzione, e li non bisogna farsi fregare e rimanere umili e con i piedi a terra

io credo che ognuno possa sperimentare con la propria vasca
quindi è inutile chiedere consigli

i pareri leggendo svariati post sono molto contraddittori
la maggior parte delle volte perche neofiti si improvvisano consiglieri, o magari perchè ci sono motivazioni e esperienze diverse

se un esperto titolato lo fa nessuno apre bocca....se invece lo fa un neofita tutti a dargli addosso.......

questo è il solito luogo comune

capellone24
24-11-2006, 19:56
allora parliamo di qualcosa di concreto ....nella sezione descrivi un nanoreef c'è una bellissima immagine di un anemone con un pagliaccio dentro.....la foto è stata postata da un guru :reefaddict che sostiene che nella sua vasca da 15 Lt ci sono 2 pagliacci.....nella sezione primo acquario marino c'è un ragazzo che ha 2 pagliacci in 38 Lt .....leggi i post e dimmi se le reazioni sono le stesse .......non parlo per luoghi comuni io mi limito ad osservare ciò che viene scritto sul forum.Ok si può assolutamente dire che reefaddict abbia vasche da 20000lt di supporto però in moltissimi post è stato sempre detto che i pesci non vanno messi in vasche piccole con l'intenzione di spostarli una volta cresciuti......forse ho letto male anche quei post??Se avessi io postata una foto del genere sarei stato di sicuro etichettato come un pazzo o un sadico.......e la prima risposta avuta sarebbe stata :"riporta i pesci dove li hai presi"

sia chiaro non voglio fare una polemica gratuita ma dico solo che ci vuole un pò + di obiettività nelle risposte.
ciauz!

leletosi
24-11-2006, 20:14
purtroppo, e ribadisco purtroppo.....hai pienamente ragione.

2 pesi e 2 misure si vedono spesso.

sta al singolo individuare il giusto.....come in ogni cosa.

c'è da dire che se il gestore con vasche grosse di supporto vede sofferenza degli animali...li sposta....e quindi il problema virtualmente non esiste....

diverso per chi ha una sola vasca da 15 litri....

ripeto....sta al singolo.....alla fine se muore un pagliaccio il pianeta non ne risente....però a me dispiacerebbe parecchio. indi.....ognuno faccia i conti con quello che proverebbe vedendo un bellissimo animale a pancia in su.... #23

capellone24
24-11-2006, 20:33
vero Lele l'importante è avere a cuore la salute degli animali......giustissimo anche il fatto che il pianeta non ne risente (anche perchè ormai si trovano tantissimi ocellaris di allevamento per fortuna) però a volte vedere dai negozianti 25 pesci in vaschetta da 40-50lt vien voglia di dire adesso ne prendo uno anche se ho una vasca da 28lt non starà mai peggio di come sta qui dentro.....è questo che intendo magari quel ragazzo avrà sbagliato a mettere 2 ocellaris in 38 lt ma se ne vedono di cotte e di crude (molti negozi sarebbero da chiudere per violenza sugli animali) magari se tecnicamente è attrezzato bene e ha tanta passione e amore per quei piccoletti cmq può garantirgli una vita lunga o almeno meglio che in tante altre vasche.........poi oserei dire che anche se parliamo di pesci molto territoriali cmq una vasca di 100 litri è una pozza considerando gli spazi in cui si muovono questi animali in natura....non credo che chi ha una vasca da 300lt non abbia mai visto i propri pesci attaccati al vetro...o no?
Ciauz!

leletosi
24-11-2006, 21:01
beh, non è proprio esatto....

gli ocellaris non sono nè balene nè chirurgo che nuotano come ossessi.....

però ovvio...più la vasca è grande meglio è. ma ti assicuro che gli ocellaris una volta trovata la simbiosi....non nuotano in giro per la vasca avanti e indietro.....

resta tuttavia il discorso spazio in generale.....ovvio....

MADICA
24-11-2006, 21:04
kurtzisa, prova ad assorbire il materiale in sospensione con della carta assorbente che non si sgretoli in acqua. Poi se hai un filtro a zainetto caricalo con un po di lana di perlon e sciacqualo con acqua di osmosi ogni tre giorni. Il movimeto lento del filtro a zainetto e la lana che assorbe i detriti può aiutarti. Quando vedi che il pulviscolo in superfice diminuisce quasi a scomparire togli la lana.
Questa è la mia esperienza che mi ha dato ei buoni risultati.

kurtzisa
25-11-2006, 02:56
kurtzisa, prova ad assorbire il materiale in sospensione con della carta assorbente che non si sgretoli in acqua. Poi se hai un filtro a zainetto caricalo con un po di lana di perlon e sciacqualo con acqua di osmosi ogni tre giorni. Il movimeto lento del filtro a zainetto e la lana che assorbe i detriti può aiutarti. Quando vedi che il pulviscolo in superfice diminuisce quasi a scomparire togli la lana.
Questa è la mia esperienza che mi ha dato ei buoni risultati.

grazie del consiglio, il mio negoziante di fiducia pero' non tiene i filtri a zainetto, li aborra completamente visto che ha avuto sempre pessimi risultati con quelli. con lo scottex bianco ci pulisco i vetri e sistemo le particelle in sospensione che ultimamente sono diminuite.

purtroppo ci sono ancora molte contraddizioni su questo mondo, varie esperienze di varie persone che fai tue una volta che hai provato e magari sbagliato.

provo a mettere della lana di perlon davanti ad una pompa, vediamo se ha lo stesso effetto

kurtzisa
25-11-2006, 16:19
http://www.acquaingros.it/jeboschiumatoioefiltroappesoproteinskimmerperacqua rifinoai150litri-p#19261.html?osCsid=4ab0b53c3eda7e996192bfff2723e0 c6

secondo voi e' un prodotto buono?