Visualizza la versione completa : Cambio acquario....stessi cannolicchi?
Ciao a tutti. Ieri ho permutato il mio acquario da 30lt con uno da 100lt. La mia domanda è questa: Siccome devo portare al + presto al negoziante il 30lt, se passo tutti i cannolicchi del vecchio acquario nel nuovo, posso evitare di aspettare il normale periodo di avviamento? Posso mettere subito i pesci (guppy) dentro?
Non credo di poter mettere i guppy nell'altro acquario che ho (200lt) sia xké è un biotopo amazzonico e i valori nn c'entrano nulla, sia xk dentro ci sn gli scalari, e nn credo k resterebbe molto dei guppy.
Ringrazio in anticipo tutti quelli k mi aiuteranno :-))
Il passare i vecchi cannolicchi nel nuovo sicuramente ti aiuterà, solo che un 100 litri avrà bisogno di + cannolicchi, ora passare i guppy che hai, dal 30 litri al 100, secondo me si potrebbe fare in quanto sono stessi abitanti con stessi cannolicchi, cambia solo la quantità di acqua, non il numero dei pesci, però nel vecchio acquario i batteri si erano insediati anche nel fondo. Comunque secondo me si potrebbe fare, aggiungere comunque un attivatore batterico, monitorare i valori, e se tutto va bene non aggiungere altri pesci prima di altre 3/4 settimane in modo da far insediare i batteri anche nei cannolicchi che aggiungerai.
Comunque prima di fare il passaggio aspetta che la discussione si ampli un po' in modo da sentire anche altri pareri.
filippo66
22-11-2006, 11:42
penso che utilizzando i cannolicchi del vecchi filtro ed inserendo in ogni caso l'attivatore batterico basterebbe monitorare i valori per 4/5 gg. Se come immagino tutto rimanga stabile si potrebbero gia inserire i primi abitanti
Innanzitutto grazie x aver risposto :-)
mark72 posso fare così:
- aggiungere i cannolicchi del 30lt nel filtro del 100lt, che ha già un'altra buona dose di cannolicchi nuovi;
- spostare i guppy nel 100lt;
- aspettare 2/3 settimane prima di aggiungere altri abitanti
può andare qst metodo? il fatto è k nn ho nessuno k mi puo' tenere i guppy e devo portare il 30lt dal negoziante...
Federico Sibona
22-11-2006, 12:28
Sinceramente non so se quei pochi canolicchi già maturi in un acquario più grande e completamente nuovo ti potranno evitare un aumento dei nitriti.
Ti consiglio di utilizzare anche tutta l'acqua del 30l nello riempire la vasca nuova. Controlla sovente i nitriti per un paio di settimane.
Tieni a portata di mano una vaschetta di plastica da una dozzina di litri, se vedi che i nitriti salgono significativamente (direi oltre 1mg/l) sposta i pesci nella vaschetta ed attendi che scendano. Comunque, se dovesse succedere, contattaci nuovamente che entreremo più nei particolari.
Ovviamente e come hai giustamente detto, non aggiungere pesci per 2/3 settimane.
Ciao
Fede
Secondo me dovrebbe andare, perchè se prima i batteri insediati nei cannolicchi che stavano nel 30 Lt erano sufficenti x i guppy che erano sempre nel 30 Lt, nel 100 Lt non aumentando il numero di pesci il carico organico dovrebbe restare circa uguale e quindi reggere, occhio però finchè non si saranno insediati i batteri anche nei cannolicchi nuovi (3 settimane con aggiunta di attivatore batterico), il sistema potrebbe essere al limite, quindi non ti far impressionare dalla grandezza del nuovo acquario e non aumentare la dose di cibo che altrimenti sballerebbe il sistema. Come detto prima, controlla i valori, e passate le 3 settimane se i valori sono ok potresti iniziare a mettere altri pesci, sempre però graduatamente.
Comunque è sempre gradito qualche altro parere.
Alfaking
22-11-2006, 18:04
imho se riesci anche a spostare le spugne o la lna dal vechhio filtro al nuovo è ancora meglio !
nelle spugne e nella lana si insediano comunque un sacco di batteri, che potrebbero aiutare non poco a diminuire drasticamente il tempo di maturazione del filtro !
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |