Entra

Visualizza la versione completa : Ma i pesci vanno in "letargo"?

Spearhead
21-11-2006, 21:50
Scusate ragà, ma i pesci degli acquari vanno "in letargo"? Cioè, ho notato da un po' che i miei pescetti sono un po' meno attivi di prima...in special modo i neon! Fino a settembre-ottobre erano attivi e vispi fino a fine giornata, fino a quando spegnevo la luce (le 19 circa)! Invece da un po' di tempo noto che, soprattutto i neon come ho già detto, giunte le 16/16.30 incominciano a nascondersi, a cercare angoli bui e rimangono lì abbastanza immobili! Che ne pensate? E' capitato anche a voi? D'inverno magari riducono la loro attività biologica?
Non hanno sintomi strani, quindi escluderei a priori malattie o complicanze varie: mangiano, nuotano e respirano tranquillamente... Anche perchè poi, non è 1 solo, ma è un comportamento un po' diffuso, chi più, chi meno!

Nyk
21-11-2006, 22:00
I valori dell'acqua sono stabili?

Pleco4ever
21-11-2006, 22:19
I pesci regolano i loro ritmi biologici in base alla temperatura e al livello dell' acqua...in acquario c'è la malsana abitudine di lasciare i pesci sempre a 25/27 gradi costanti...così facendo li si obbliga a ritmi troppo elevati e per nulla naturali...
Fai conto che la temperatura dei fiumi nella stagione piovosa arriva a sfiorare i 14 gradi...(come minima,ma mantenendosi sui 19 di media) per poi arrivare durante la stagione secca a 32 gradi di massima...
Comunque il caso più eclatante di pesce che va in letargo lo puoi verificare con la nostra tinca...che quando l' acqua scende sotto i 10 gradi cessa di alimentarsi e a 6 sprofonda nel fango in uno stato di torpore...
Ci sono ictaluridi africani e loricaridi sudamericani che quando il livello dei fiumi cala si immergono nel limo del fondo e campano in assenza d' acqua per settimane (i pescigatto anche per mesi)...

Spearhead
22-11-2006, 13:36
I valori sono sempre li stessi....almeno credo!
Per quanto riguarda la temperatura...bè, ora è costante sui 25 gradi! Ma ora che mi ci fai pensare, probabilmente è stata colpa mia... L'ultima volta che ho cambiato l'acqua, ossia circa 10 giorni fa, ho tolto i soliti 10 litri circa e li ho ripristinati con la normale acqua "fredda" del rubinetto, ovviamente trattata col biocondizionatore! Ho dimenticato però che, essendo in autunno-inverno, l'acqua è abbastanza fredda...e comunque più fredda della restante presente in acquario! Questo danno potrebbe aver causato il suddetto problema?
Che vergonga...una dimenticanza terribile! Sono un criminale!! -e16

esox
22-11-2006, 16:09
essendo a sangue freddo , più è alta la temp maggiore è il metabolismo e quindi anche il movimento, l'appetito ecc.

malawi
22-11-2006, 18:29
essendo a sangue freddo , più è alta la temp maggiore è il metabolismo e quindi anche il movimento, l'appetito ecc.

E allora perche' i discus sono sempre in letargo? :-D :-D :-D

Ciao Enrico

Nyk
22-11-2006, 19:38
:-D :-D :-D

Spearhead
22-11-2006, 20:38

E allora perche' i discus sono sempre in letargo? :-D :-D :-D

Ciao Enrico

Non alzare però troppo la temperatura, altrimenti li fai bolliti! :-D

Pleco4ever
22-11-2006, 21:34
E allora perche' i discus sono sempre in letargo?

i discus sono pesci??

esox
22-11-2006, 23:36
E allora perche' i discus sono sempre in letargo

perchè non gli mettete la sciarpina....chedere a pleco per informazioni...(rigorosamente lambswool bianca..) :-)) :-))

discus sono pesci??

chiedo ai mod di fare piazza pulita di questo utente scorretto e incapace, che non riconosce neanche i pesci...e magari li metterebbe pure coi piranha.... :-D :-D :-D

Pleco4ever
23-11-2006, 00:13
perchè non gli mettete la sciarpina....chedere a pleco per informazioni...(rigorosamente lambswool bianca..)

ti ricordi???che pirla...vabhè ma era dicembre...povere peckoltia...

esox
23-11-2006, 01:06
beh....funzionare ha funzionato.....

Spearhead
24-11-2006, 19:06
Comunque, ho provato ad alzare un po' la temperatura...ora è 25/26 gradi...qualcosina sembra cambiato!
Io però credo che i pesci si accorgano del cambiamento delle stagioni: così in autunno ed inverno sono forse meno attivi...

Pleco4ever
25-11-2006, 09:34
Io però credo che i pesci si accorgano del cambiamento delle stagioni

ma dai??incredibile eh?

Pleco4ever
25-11-2006, 10:48
sentono pure che tempo fa...se è bello o brutto...