PDA

Visualizza la versione completa : consigli! sono un pò sconsolato

85_ombre
21-11-2006, 16:16
buon giorno è tanto che non scrivo, guardando le immaggini di altri mi sembra che la mia vasca sia un pò indietro ,
faccio un pò il punto sul mio acquario
l'acquario è partito ( male) a maggio con il biologico è andato avanti fino a la terza settimana di settembre periodo in cui ho aggiunto la sump ora funziona con entrambi che lavorano accopiati per far maturare un pò la sump.
nel frattempo in acquario ho aggiunto un vulpis due oceallaris, Pseudochromis Paccagnella,2 pesci di cui non so il nome perchè me li hanno regalati cmq blu con la pancia e la coda gialla,1 granchi ragno un riccio diadema,un gambero pistola e due lysmata, di invertebrati ho un sarco,una colonia di rocanodiscuss una cladiella e una Entacmaea Quadricolor, e due paguri.
ora volevo valori tutti nella norma tranne il calcio che è basso anzi troppo basso tanto che una delle domande è prorpio questa
che reattore mi consigliate la vasca è da 300?
il movimento che ho in sump è dato da
la pompa di risalita della sump
una resun da 2000 litri messa nnell'angolo opposto al ritorno in vasca
una marea da 2400 in basso sotto la resun
e per ora il pratico 400 e sono sicuro che non va bene qualche consiglio?

malpe
21-11-2006, 18:07
85_ombre, per gli animali che hai non ti serve il reattore usa un buon prodotto bi-componente come il kent A+B. hai pochissimo movimento dovresti dotarti di 2 stream 6060 o meglio ancora le elettroniche.
Tolgi il biologico se ti è possibile a strati....di solito i filtri esterni hanno dei cestelli se è cos' togline uno alla volta a distanza di 15gg.

ALGRANATI
21-11-2006, 18:13
85_ombre, quale è il tuo problema??

comunque x la tua vasca potrebbe andare bene 1 lg 700 o 1 korallin 1501

comunque secondo mè hai anche poca corrente #24

malpe
21-11-2006, 18:24
85_ombre, non ti serve il reattore con 2 molli e un anemone.

85_ombre
21-11-2006, 22:31
il reattore mi serve per il futuro ovvio sto cercando di mettere più coralli ma con il calcio basso come ce l'ho ora ho paura di rovinare quello che ci metto, un altro consiglio se qualcuno avesse l'over flow della tunze mi servirebbe un modo per aumentare la portata in modo da aumentare la potenza della pompa di mandata

RobyVerona
22-11-2006, 00:01
Ciao, per il momento il reattore non ti serve, probabilmente hai il calcio basso perchè non ti sei mai posto seriamente il problema di come alzarlo. Parti con un integratore a base di Calcio Clouro (Es Turbo calcium o similari) e porta piano piano il valore in vasca a valori accettabili (impiegaci almeno 15 giorni) una volta arrivato al valore desiderato inizia a reintegrare il calcio con prodottibilanciati come ad esempio il kent A+B. Controlla il magnesio che probabilmente sarà molto basso, alzalo con prodotti fai da te un con il tech M o similari. Vedrai che se adotti questa strategia ne passerò di acqua sotto i ponti prima che ti dovrai dotare di reattore di calcio. Per quanto riguarda poi il movimento, non bisogna farlo con la pompa di mandata ma con pompe dedicate, le migliori (e le più costose) sono le tunze turbelle, altrimenti orientati su delle marea, ma sappi che non sono minimamente sovrapponibili come risultati e vita. Elimina poi il biologico, ma come già detto molto gradualmente.
Un salutone,
Roby.

85_ombre
22-11-2006, 00:46
grazie a tutti! cmq oggi il mio negoziante mi ha dato l'idrossido di calcio della rowa per alzare egradualmente il calcio!
il biologico su consiglio del negoziante lo elimino tra qualche mese aspt che sia un pò più avanzato lo stato della sump

SupeRGippO
22-11-2006, 00:55
la sump non ha bisogno di "maturare".... #24

ALGRANATI
22-11-2006, 09:06
comincia a toglierlo da subito.....più matura e peggio è ;-)

85_ombre
22-11-2006, 15:00
ok grazie per i consigli inizierò a eliminarlo gradualmente

RobyVerona
22-11-2006, 18:50
E continui a fidarti del negoziante... Con la KW non alzi il calcio, al più lo mantienti o se lo alzi ci impeghi una vita e mezza...

85_ombre
22-11-2006, 22:55
per ora mi ha sempre consigliato bene,credo!e fino a che io da stupido non mi sono dimenticato di aggiungere l'idrossido così mi è calato molto il calcio! oggi dopo 2 giorni di idrossido è già 250 da poco più di 0

SupeRGippO
22-11-2006, 23:57
la kalk sta andando in disuso... da solo problemi #24
prendi un bel reattore di calcio ;-)