Visualizza la versione completa : dopo la cura
Buongiorno a tutti...vi spiego la situazione..
i miei pesciolini sono stati malati di... #24 ehm.. quella malattia dei puntini bianchi.. non ricorderò mai il noem scusate!!
Dopo un decesso e la conferma della malattia ho cominciato le cure con un prodotto della AZoo.. trattasi di pastiglie di colore giallo effervescenti. il negoziante mi ha detto di dargli una pastiglia al giorno divisa in due metà per tre giorni e poi dimezzare la cura per altri 2/3 giorni, e alzare la temperatura.. Cosa che ho fatto. Allora la situazione ora è questa:
Acqua giallissima, valori nella norma (il negoziante mi ha fatto l'analisi e ha detto che va bene, ma non so i valori esatti), temperatura intorno ai 27°. I pesci adulti dono guariti, o almeno non hanno nessun puntino bianco, invece gli avanotti di circa un mese li hanno ancora e quelli nati domenica (quindi hanno solo un paio di giorni) fino a questa mattina non presentavano niente di nuovo. Ho notato però che l'acuario in generale è morto sporco.. ci sono residui di cibo e di queste pastiglie che sono effervescenti e rilasciano come una polvere sulle piante soprattutto..
Domenica ho effettuato regolarmente il cambio d'acqua e ora vorrei sapere come comportarmi in generale.
Continuo la cura per gli avanotti? e se facesse male ai pesci adulti o agli avanotti piu piccoli?
i Cardinali sono rimasti solo in tre dopo la malattia, ne devo comprare ancora o ilnumero è sufficiente ( mi hanno detto essere pesci da "branco")
come mi comporto con i Guppy? Voglio dire, io ho un Cayman 50, 40 litri circa ho tra guppy adulti (un maschio e due femmine), 11 o 12 avanotti di un cìmese circa 8o9 nati domenica... quando sono abbastanza grandi da poterli portare in negozio? voi che numero mi consigliate come massimo in questo 40 litri??
e poi, ultime domande giuro -11 faccio un cambio d'acqua extra e inserisco il carbone?? e la temperatura che faccio??
ilabruna
21-11-2006, 12:30
Se hai già fatto un ciclo di trattamento, farei un bel cambio e filtrerei a carbone 2 giorni. Nel frattempo esamina la situazione e vedi come procede: se la malattia avanza nuovamente (cioè da qualche avanotto comincia a colpire nuovamente anche gli adulti) io farei un altro ciclo di trattamento con un prodotto un po' più sicuro di queste "compresse effervescenti gialle" della azoo (madò, ma che roba è?!?) tipo il costawert della sera.
Per la temperatura io la terrei alta ancora un po' (anche più di 27: un paio di giorni a 30 gradi non fanno male a nessuno)
Piccolo appunto sul tuo negoziante: fatti dire quali sono i valori, fatteli proprio segnare su un pezzo di carta così non te li scordi, perchè sono davvero curiosa di sapere quali sono questi valori che "vanno bene" sia con i guppy che con i cardinali -28d# I valori ideali sono quasi opposti.... Cerca di scoprire quelli della tua vasca così capiamo cosa aggiungere (dopo la malattia) come popolazione.
Mi raccomando soprattutto adesso che arriva l'inverno l'acqua dei cambi deve essere alla giusta temperatura sennò l'ictyo è in agguato...
Grazzie mille davvero, stasera che vado a prendere il biocondizionatore che ho finito predo anche il costawert, così se non migliorano io metto quello... e allora stasera cambio d'acqua a temperatura giusta e alzo la temperatura di un paio di gradi e aggiungo il carbone.. perfetto, grazie ancora
eccomi a postare la foto che vi faccia capire meglio che dico...
sia per l'acqua gialla che per le cose sulle piante... e vi psoto anceh la foto del prodotto che ho usato, se qualcuno l'ha usato mi dice come si è trovato ??
ormai i cinesi dominano ...... i negozi da queste parti sono pieni di attrezzature e componenti ultralow cost made in china.
spero che funzionino.
la mia pompetta del filtro da 7,90euro funziona bene ed è cinese.
sulle medicine.....nin zo....
orfeosoldati
22-11-2006, 13:55
Io una volta ho utilizzato la soluzione e posso assicurarti che il farmaco funziona bene ( come tutti i farmaci anti ichtio).
Pochi però attuano correttamente la terapia (2 cicli di seguito intervallati da 24,max 48 ore di filtraggio e cambio acqua).
In sintesi:
-2 cicli di terapia (a seconda del farmaco 3 o 5 gg ciascuno) con depurazione d'acqua fra i 2 cicli e subito dopo
-T° a 30°C
-Areatore
-(facoltativo) Ectopur o prodotti analoghi
Comunque trovi tutto qui:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90408
allora orfeosoldati, mi consigli di ripetere il ciclo una seconda volta? io ho cambiato l'acuqa mercoledì sera, e ho messo il carbone. Oggi quindi dovrei riprendere la cura dall'inizio, giusto? prima devo fare un altro cambio d'acqua?
e poi un'altra domanda, quando faccio il cambio con acqua di rubinetto e metto il biocondizionatore ( che ora non ricordo il nome, cmq è quello della sera con il tappo azzurro).. quanto tempo prima la devo preparare l'acqua? cioè, io preparo l'acqua con il biocondizionatore poi tolgo l'acqua dall'acquario e do una sistemata ( eventuali foglie staccate e cose così) e poi metto l'acqua trattata. il tempo è sufficiente al biocondizionatore per fare effetto? #12 scusate la domanda che forse per voi è stupida ma io non sono ancora sicura...
orfeosoldati
23-11-2006, 10:04
mi consigli di ripetere il ciclo una seconda volta?
#36# sì,perchè nel frattempo dalle cisti si saranno sviluppato i tomiti che sono gli unici sensibili al farmaco
quanto tempo prima la devo preparare l'acqua?
se ben ricordo,la stessa Sera consigliava di far agire l'Aqutan 3-4 ore.
D'altra parte è + o - il tempo che t'occorre per portare l'acqua del cambio alla temperatura della vasca (è un dettaglio importante: tu come fai ?) ;-)
D'altra parte è + o - il tempo che t'occorre per portare l'acqua del cambio alla temperatura della vasca (è un dettaglio importante: tu come fai ?)
scusa ma come faccio a tenere l'acqua ferma 3/4 ore e metterla a temperatura giusta?? Voglio dire, in 3/4 ore dentro un secchio si raffredda... -28d#
#12 lo so che sto facendo una figuraccia ma... sono nuova e le informazioni le assorbo poco per volta
D'altra parte è + o - il tempo che t'occorre per portare l'acqua del cambio alla temperatura della vasca (è un dettaglio importante: tu come fai ?)
scusa ma come faccio a tenere l'acqua ferma 3/4 ore e metterla a temperatura giusta?? Voglio dire, in 3/4 ore dentro un secchio si raffredda... -28d#
#12 lo so che sto facendo una figuraccia ma... sono nuova e le informazioni le assorbo poco per volta
Non ti preoccupare nessuno fa figuracce è meglio chiedere prima che rendersi conto di avere fatto solo errori....
Io per portare l'acqua in temperatura io faccio così......metto l'acqua in una tanica da 30 litri ( ho un acquario da 240l) e poi letto la mia quantità di biocondizionatore il relazione all'acqua di rubinetto messa e poi inserisco un bel riscaldatore da 200W e in 3 ore ho l'acqua alla stessa temperatura di quella in vasca.....
Puoi fare così è pratico e veloce
Quindi devo andare a comprare un riscaldatore a parte per questa operazione?? ma io ho solo un 40 lt e il cambio mi viene da circa 5 litri nella tanica piccola, come faccio a mettere il riscaldatore?? -28d# voglio dire, su trenta litri di cambio è una cosa sensata ma su soli 5?? #12
Tremor81
23-11-2006, 19:45
tieni magari la tanica vicino ad una fonte di calore come un termosifone.
eccomi qui.. cambio eseguito come conigliato.. ossia preparando l'acqua qualche ora prima e tenendo la tanica nelle vicinanze del camino.. prima di metterla nell'acquario aveva la temperatura della vasca... ora vediamo come procede... AH, nel frattempo le macchie bianche sono passate quasi su tutti, infatti un paio di avanotti le hanno ancora e non sembra se ne vogliano andare.. mah
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |