Entra

Visualizza la versione completa : valori che si sballano (e' colpa del dupla plant?)

zanzo79
13-05-2005, 21:49
Ciao a tutti, ho un problema con i valori dell'acqua:
fino acirca 2 settimane fa erano:
kh 5
ph 7.5
gh 8-9
no2 0
no3 12.5
ora sono:
kh 4
ph 8
gh 7
no2 0
no3 25
i valori hanno iniziato a variare quando alla fertilizzazione giornaliera con il dupla plant 24 ho aggiunto il dupla plant in compresse al cambio d'acqua. Secondo voi puo' essere dovuto a questo?
Grazie a tutti
Ciaoooooo :-)) :-)

lele40
18-05-2005, 23:04
a mio avviso tutto puo' essere.nn sono particolarmente esperto in materia ,ma se prima era tutto a posto ora,dopo che hai inserito il fertilizzante,nn lo e' piu',io proverei a nn somministrarlo per un po' e valuterei la situazione.ciao lele

lemon
18-05-2005, 23:20
L'aumento di nitrati è dovuto sia al fatto che sono passate due settimane sia al fatto che i fertilizzanti completi contengono fosfati e nitrati! Usa solo ferro e potassio!
Il fatto che il KH si è abbassato è dovuto al fatto che forse è stato consumato dai batteri del filtro e poi forse l'anidride carbonica è diminuita e le piante hanno individuato come fonte di carbonio quella del KH, intanto l'ossigeno è aumentato e di conseguenza il ph! Dal momento che si è abbassato anche il GH può darsi però che hai effettuato qualche operazione all'interno dell'acquario e aggiungendo acqua automaticamente è sceso sia il GH che il KH; ma il fatto che il ph è aumentato dipende solo da una diminuizione di anidride carbonica anche perchè con un KH più basso anche il ph dovrebbe essere più basso mentre a te è il contrario!

Messiah
19-05-2005, 02:30
concordo...lemon vuoi dire ke la dupla contiene molti fosfati e nitrati??ke konsigli kome fertilizzanti con solo potassio e ferro??

lemon
19-05-2005, 02:41
non dico che la dupla contiene nitrati o fosfati, però vanno utilizzati fertilizzanti mirati...cioè mi spiego: un fertilizzante completo è composto da nitrati, fosfati, potassio, ferro, elementi in tracce. Nitrati o ammonio in acquario già ci sono e pure i fosfati, quindi rimangno potassio, ferro ed elementi in tracce. Il potassio personalmente lo aggiungo tramite i sali remineralizzante che però faccio da me, se volete vi dico la ricetta. Il ferro ed elementi in traccia con azoo chelate ferrite perchè contiene ferro, elementi in traccia e da la possibilità di calcolare la dose per avere una concentrazione di ferro tra 0,05 e 0,1mg/L (ce ne vogliono 1/2 o 1 goccia x 7L a settimana, meglio se la dose viene divisa per tutta la settimana e quindi per ogni giorno).Con più ferro si fanno le alghe filamentose

Simo
19-05-2005, 17:43
prima cosa,è SBAGLIATISSIMO usare solo ferro e potassio e microelementi,le piante hanno bisogno di no3 e fosfati disciolti in acqua!!
l azoto è uno degli elementi pi importanti nella crescità delle piante,le piante sfruttano per la crescità e anche per la colorazione,con poco azoto in vasca le piante tendono a diventare rosse(parlo di specie come ludwigia o rotala)con l azoto tendono al verde.
l azoto che usano le piante è l no3 ma anche l nh4 ma già n misura minore.
quindi degli no3 devono sempre essere disciolti in acqua.
anche che la quantità di ferro disciolta in vasca faccia proliferare le alghe non è del tutto vero,la crescità delle alghe è influenzata dall presenza di nh4 in vasca pi che da po4 e da no3.
anche i po4 vanno reintegrati in vasca per favorire l assorbimento di no3 da parte delle piante,quindi crescità e lotta alle alghe.
il potassio invece può anche essere sovradosato perchè in presenza di azoto(o no3)il potasssio tende a diminuire qundi anche con un rapporto cinque a uno per il potassio sull no3 non succede niente in vasca e non incorrete in brutte carenze.

spero di essermi spiegato un pò bene sull uso di po4 e no3 ma rileggendo penso di no #06
se qualcuno mi dice che ha capito quello che ho scritto bene se no lo riscrivo :-))

NPS Messina
19-05-2005, 17:58
Capito Simo ;-)

Simo
19-05-2005, 18:02
allora spiegalo meglio te lillo :-D :-D

faby
19-05-2005, 18:03
Anche io ho capito... forse però io e NPS abbiamo capito perchè lo sapevamo già... vediamo qualcun altro! :-))

lemon
19-05-2005, 18:05
ma se in una vasca con pesci di azoto e fosfati ne hai in quantità industriale, aggiungendo poi anche quelli dell'acqua di osmosi in cui sono comunque contenuti,
che li aggiungi a fà tramite il fertilizzante?

Simo
19-05-2005, 18:07
ma se hai una vasca di soli pesci che li metti a fare i fertilizzanti lemon?
guarda che in una vasca molto spinta i pesci non bastano a dare abbastanza po4 e no3

faby
19-05-2005, 18:07
Sai forse non hai capito che nei fertilizzanti per acquari normalmente nitrati e fosfati non ono presenti per i motivi che hai detto prima, ma in alcuni casi, come in vasche olandesi o zen, con moltissime piante, si ricorre all' uso di integratori, perchè quelli prodotti in vasca non bastano, oppure per stimolare maggiormente la crescita delle alghe...

NPS Messina
19-05-2005, 18:11
Lemon...stiamo parlando in generale.....non di casi in particolare....
le esigenze possono essere così divise:
a) molti pesci,poche piante=nitrati e fosfati in eccesso=ridurne la quantità con i cambi d'acqua o potenziando il "parco piante".
b)pochi pesci,molte piante,molta luce=nitrati e fosfati in difetto=aumentarne la quantità attraverso i prodotti acquaristici appositi o con soluzioni fai da te,come potassio nitrato e fosfato sodico di potassio.
I nitrati ed i fosfati in vasca sono fondamentali,nelle giuste concentrazioni ovviamente.
Non si può calibrarne la quantità ad occhio.....
si devono fare i test e dopodichè calcolare il dosaggio ideale.
In medio stat virtus.

lemon
19-05-2005, 18:13
io do azoto tramite l'ammonio prodotto dalle schifezze in decomposizione, fosfati tramite il mangime e le schifezze in decomposizione, potassio tramite i sali remineralizzanti, ferro ed elementi in traccia tramite i sali + il fertilizzante specifico. Ognuno poi in base alla sua eperienza fertilizzerà come gli pare. Ciao!

faby
19-05-2005, 18:15
Non ci sono speranze... #07

zanzo79
20-05-2005, 13:45
grazie a tuuti ragazzi, scusate il ritardo ma ho letto solo adesso le vostre risposte
ciaoooooooo