Visualizza la versione completa : kenta a+ b in tanica rabbocco
raffaele85
19-11-2006, 16:52
Non ho il rabbocco automatico, ancora, perchè doso la kalk...
Potrò mettere nel bidone di rabbocco qualche ml di kent a + b...
Ho letto che non devono essere mischiati ma vale anche se li doso in una tanica di 20 litri??
ciao
raffaele85, non puoi farlo , se si legano diventano inutilizzabili
raffaele85, si se li mischi la soluzione precipita e non serve più a nulla.
non metterli insieme perche' non funzionano.....A puoi integrarlo direttamente in vasca mentre B devi allungarlo con un po' d'acqua d'osmosi altrimenti rischi che ti precipita ;-)
B devi allungarlo con un po' d'acqua d'osmosi altrimenti rischi che ti precipita ;-)
Sicuro?
marcocs, mi sa che non si fa cosi , per non farlo precipitare , devi somministrarlo goccia a goccia ,in una zona con forte movimento
raffaele85
23-11-2006, 11:03
per il b io diluisco 5ml con un bicchiere d'acqua d'osmosi e lo verso lentamente, e non si vede la "nuvoletta"
Una precisazione perchè non funzionano...(ho capito che se si legano...)
ma cosa cambia tra una vasca/tanica da 20 litri e una vasca/acquario da 200??
I sali giusto o sbaglio??
se la tanica non fosse d'acqua d'osmosi funzionerebbe ??
marcocsdevi somministrarlo goccia a goccia ,in una zona con forte movimento
Io lo verso davanti alla pompa di movimento,si crea la nebbiolina per circa 5 sec. ma è normale.
Mark®, , se vedi il bianco , è perchè precipita , dunque è come senon mettessi niente , raffaele85, si in acqua ad osmosi ,si verificherebbe una precipitazione , poi sinceramente non ho mai provato . anche perchè esistono i reatori di calcio , che ti fanno risparmiare parecchio
se vedi il bianco , è perchè precipita , dunque è come senon mettessi niente
Di chimica nn ci capisco niente,ma se quando lo metto in vasca fà la nebbiolina perchè precipita allora il valore del calcio nn dovrebbe salire o sbaglio? Misurando prima e dopo il calcio sale.
Anche nelle istruzioni d'uso è indicato che provoca un leggera torbidità dell'acqua che scompare in breve tempo.
raffaele85
26-11-2006, 11:57
di chimica nemmeno io ci capisco però fai attenzione il cloruro di calcio è il kent A quindi il calcio sale perchè è contenuto nel flacone A (utilizzandolo da solo sarebbe come utilizzare il cloruro di calcio +o-). La precipitazione dovrebbe interessare forse i carbonati #12
quello che crea la "nebbiolina" è il B ovvero i carbonati, credo sia identico ad un qualsiasi buffer per kh, e tutti i buffer per kh creano la nebbiolina se dosati male (cosa che non avviene se lo dosi goccia a goccia o lo diluisci in osmosi), in ogni caso la nebbiolina non credo renda inutilizzabile/inefficente il prodotto, la precipitazione e, l'inefficacia del prodotto avviene credo #12 quando si solidifica.
spero di non avere detto troppe cavolate... :-))
Mark®, infatti , precipitano i carbonati , sicuramente avrai il kh basso
raffaele85, prova a fare due taniche una col B una col A tieni controllato , comunqe dovresti controllare quanto somministri perchè è tutto legato all'evaporazione
Ragazzi ascoltate me che di chimica ci capisco(nel 1845 lavoravo con La Mark e Prust) :-D . #19
Che il B faccia un po di nebbia quando viene somministrato è normale e quoto mark visto ke i valori da prima a dopo cambiano.
Quando il B precipita si vede che dalla nebbiolina fine si formano degli ''agglomerati'' veri e propri grandi 2-3mm,e quella è la precipitazione.
Xò ho una domanda:usando L A e il B il mg lo devo dosare a parte?
Voi a quanto lo avete utilizzando questi prodotti??
Io doso A+B ogni mattina e una volta alla settimana (Oggi) il Magnesio.
Il KH il vasca oscilla da 10 a 11 il calcio da 420 a 430.
volpe81, il bianco che vedi è carbonato inutilizzato , se tu lo somministri goccia a goccia con una siringa , nell'uscita di una pompa , il bianco non si vede Mark®, molto probabilmente non precipità tutto ,mi sembra strano però che tu abbia i carbonati così alti rispetto al calcio . il a+b mantiene i valori di parecchi elementi di cui anche il magnesio , ovviamente , i valori debbono essere in parenza ottimali , perchè non , non li alza
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |