Visualizza la versione completa : Acropora morente causa viaggio :(
TWN-TRWN
18-11-2006, 15:55
Ciao,
mi è stata spedita una acropora che era in piena salute, ma durante il viaggio deve essere successo qualcosa perchè mi è arrivata in parte morta :(
ecco la foto:
http://www.sifattack.com/image/twn/acquario/acropore/1.jpg
Ho già tagliato i pezzi morti e ora mi è rimasto questo.
Alla base (in basso a destra, come si può vedere dalla foto), c'è un'altra parte priva di tessuto e anche in mezzo.
Posso lasciarla così e sperare che si riprende oppure mi conviene a talearla tutta buttando via la base?
Era un bel pezzo, mi dispiace un sacco #06 :-( #09 #07
ALGRANATI
18-11-2006, 18:35
aspetta qualche gg.
sè lo sbiancamento continua.....taglia e butta ;-)
TWN-TRWN
18-11-2006, 22:01
aspetta qualche gg.
sè lo sbiancamento continua.....taglia e butta ;-)
Sta perdendo letteralmente il tessuto nei punti citati, come dovrei tagliarla?
Dovrei buttare via tutte le parti in cui il tessuto si è staccato?
ALGRANATI
19-11-2006, 02:01
TWN-TRWN, taglia appena sopra il tessuto perso...e incollala a 1 basetta con il cemento ben attaccato alle pareti dell'animale
TWN-TRWN
22-11-2006, 22:44
Non vorrei portarmi iella ma sembra che i pezzi ricavati si stiano riprendendo ;-)
Certo che però la mutilazione è stata pesante :-(
ALGRANATI
23-11-2006, 00:54
speriamo #24 #24 #13
Cosa sono quelle macchie scure che si vedono nelle parti di tessuto regredite?
Assomigliano per caso a dei piccoli gruppettini di uova?
Osservali con una lente di ingrandimento Danj, fammi sapere, per ora voglio stare zitto.
TWN-TRWN
25-11-2006, 15:21
Ciao Rama,
ho capito a cosa alludi, però secondo me non sono turbellarie.
Per lo meno il tizio che mi ha mandato il corallo ha detto di non averle mai avute.
Non ho trovato sostanze gelatinose alla base del corallo sbiancato.
Oggi provo a guardare con una lente.
C'è un modo per tagliare la testa al toro?
TWN-TRWN
25-11-2006, 16:54
Guardato con una lente:
sembrano dei bastoncini neri, cosa potrebbero essere?
Qualcuno ha dell foto di uova di turbellarie?
Per lo meno il tizio che mi ha mandato il corallo ha detto di non averle mai avute.
Ed io chissà come faccio ad essermele ritrovate in vasca? :-))
Danj, io stesso probabilmente le ho avute per chissà quanto tempo, quando me ne sono accorto non avevo inserito animali nuovi, e sono sicuro che in moltissimi magari ce le hanno ma in ua sorta di stadio "latente"... ovvero non mostrano problemi finchè tutto fila liscio... il parassitismo di questi animali si manifesta quando hanno le condizioni favorevoli per attaccarlo, ovvero quando l'animale ospite è sotto stress e viene facilmente aggredito...
Ne sarei mortificato, ma l' "untore" potrei essere io stesso Danj, avendoti mandato delle talee in un momento che mai e poi mai avrei potuto pensare di avere questi sgraditi ospiti... impossibile saperlo.
C'è un modo per tagliare la testa al toro?
Controllare con i bagni se si staccano i parassiti...
Osserva le foto in giro nel forum e verifica, non voglio fare l'allarmista e mi rendo conto che nella situazione in cui mi sono trovato, adesso sia per me quasi una fobia...
Per qualunque dubbio se ne vuoi parlare a voce il mio cell ce l'hai.[/quote]
TWN-TRWN
25-11-2006, 18:22
Io non penso che tu me le abbia mandate per un motivo:
ti ricordi la millepora che mi hai inviato e che aveva sofferto durante il viaggio con conseguente sbiancamento e perdita di tessuto delle punte?
Ora sta benone, si è ripresa e sta addirittura ricostruendo tessuto sulle parti morte.
Non penso che se avesse avuto le turbellarie queste non si fossero manifestate se è vero che saltano fuori quando l'animale è sotto stress.
Ho letto in giro vari post a riguardo ma leggo di gente che è sicura di averle e fa dei bagni di betadine al corallo ma non ho capito come si fa a "diagnosticarle".
E d'altro canto le foto che erano sul forum possibile che sono state rimosse? Non riesco a visualizzarle #24
Comunque sia l'aspetto di uova non ce l'hanno queste parti nere... peccato che non abbia una reflex per poterle mettere a fuoco e postarle -04
Sono come dei bastoncini....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |