Entra

Visualizza la versione completa : domandone su tanganika

digitalhawk
18-11-2006, 14:34
ciao a tutti, di ciclidi africani non sono un esperto ed è per questo che volevo fare alcune domande ma prima di tutte:
quale sarebbe il litraggio minimo per un tanganica?

potrei partire ad esempio da un 100lt per dei conchigliofili?

un filtro esterno va bene?

per l'illuminazione io avrei 2 neon da 18w (su 100lt) e' troppo?
x il fondo cosa consigliate? prendere della sabbia che usano i muratori va male? senno prenderei la sabbia fine bianca...

x le rocce rocce possono andare anche calcaree vero?

grazie in anticipo e forza con i consigli! ;-)

digitalhawk
19-11-2006, 19:54
nessuno mi puo' aiutare?

livleo
19-11-2006, 20:35
Hai ancora le idee un po' confuse mi sembra.
100 litri per dei conchigliofili vanno bene (una specie e non di più).
Filtro esterno o interno sempre filtri sono e quindi vanno benissimo.
36 watt su 100 litri sono anche troppi, ma dipende fondamentelmente da che tipo di pesci hai.
La sabbia è adattissima, ma quella bianca è troppo chiara. Sono adatte rocce di ogni tipo.
Perché non dedichi la vasca ad una specie del gruppo brichardi? Sono belli e robusti e li vedresti riprodurre velocemente. Sono l'ideale per iniziare secondo me! ;-) ;-)
Livio

ciao a tutti, di ciclidi africani non sono un esperto ed è per questo che volevo fare alcune domande ma prima di tutte:
quale sarebbe il litraggio minimo per un tanganica?

potrei partire ad esempio da un 100lt per dei conchigliofili?

un filtro esterno va bene?

per l'illuminazione io avrei 2 neon da 18w (su 100lt) e' troppo?
x il fondo cosa consigliate? prendere della sabbia che usano i muratori va male? senno prenderei la sabbia fine bianca...

x le rocce rocce possono andare anche calcaree vero?

grazie in anticipo e forza con i consigli! ;-)

CarloFelice
19-11-2006, 21:31
i bricardi sono un pò i guppy della situazione #19 quando li avevo io ogni 15 giorni c'era una nuova nidiata poi ho detto basta!
cmq se la trovi, c'è una specie di neolamprologus molto più bella del brichardi adesso mi sfugge accidenti! cmq ha riflessi dorati sullo sfondo beige
oppure come dice livleo una bella colonia di conchigliofili

ciao #17

livleo
19-11-2006, 22:42
Io intendevo una specie del gruppo brichardi. Quella che si trova si trova.
Sono tutte belle anche se le mie preferite sono i gracilis e i marunguensis.
Comunque anche i conchigliofili una volta che iniziano a riprodursi sono come i lebistes. Occorre periodicamente togliere i piccoli altrimenti sono dolori.
Livio

i bricardi sono un pò i guppy della situazione #19 quando li avevo io ogni 15 giorni c'era una nuova nidiata poi ho detto basta!
cmq se la trovi, c'è una specie di neolamprologus molto più bella del brichardi adesso mi sfugge accidenti! cmq ha riflessi dorati sullo sfondo beige
oppure come dice livleo una bella colonia di conchigliofili

ciao #17

digitalhawk
20-11-2006, 00:36
si io pensavo di stare sui conchigliofili anche xke' la mia vasca sono 100lt lordi...se dovessi riempire di rocce ci sarebbero penso la meta' di litri netti, invece i conchigliofili x quello ke ho letto non ha bisogno di molti anfratti ma piuttosto di molti gusci. giusto?

di conseguenza prenderei un po' di rocce e poi dei gusci (quelli alimentari vanno bene no?)

io leggendo questo articolo: http://www.acquariofilia.info/Ciclidi_Rift_Valley.zip
ho letto che x un litraggio come il mio sono consigliati questi conchigliofili:
Lamprologus brevis, Lamprologus multifasciatus, Lamprologus similis, Lamprologus meleagris

voi quali mi consigliate? i multifasciatus sono carini...ma solitamente quali sono piu' facili da trovare nei negozi?

grazie!

digitalhawk
20-11-2006, 00:45
ah dato ke ho già un fondo a granulometria fine (e penso anche che sia gradita dai ciclidi xke' quando avevo gli apistogramma ne prendevano a boccate) pensavo di tenere quella.
domani faccio una foto per farvi vedere il colore ;-)

CarloFelice
20-11-2006, 01:08
si ecco chi erano!! i gracilis!! stupendi!

x i conchigliofili, trovo sempre i brevis...cmq se li ordini appositamente, li trovi tutti...
una volta una ragazza ordinò dal mio negoziante dei conchigliofili giallo limone...che saranno stati??

digitalhawk
20-11-2006, 10:52
dei limoni con pinne #24 :-D

battute infelici a parte, ho mandato una mail a Fish&Friends qui di Torino per chiedere se hanno disponibilità di questo tipo di pesci.

ma prima di tutto devo mettere a posto la vasca e cercare i gusci!!

ah poi ieri misurando i valori di ph del rubinetto ho constatato che sta sui 7°, quindi i valori oscillano tra 7 e 7,5 immagino, dato ke sono test a reagente liquido e non sono mai precisi al 100%
cmq ponendo che siano 7° come ph non puo' andar bene x i conchigliofili esatto?
io potrei prendere l'acqua da casa della mia ragazza che molto probabilmente ha un ph di 8°
a questo punto mi basterebbe fare un cambio del 50% di acqua con quella sua e otterrei un ph ottimale (tra 7,5 e 8) esatto? oppure secondo voi dovrei farlo completo il cambio?

vi faccio cmq sapere i valori stasera!!

digitalhawk
20-11-2006, 20:30
domandina...

oltre ai multifasciatus e brevis e similis ce qualche specie del tanganica che potrebbe stare in 110lt lordi, con qualche colore un po' vivace?
lo so ke una domanda un po' strana ma mi piacciono molto i colori dei pesci e quelli grigi non che mi dispiacciano ma non sono il max!!

se volete fate un elenco con la quantità che ci starebbe!!

graziieeeeeeeeee!! ^^

CarloFelice
20-11-2006, 21:53
eh eh nel tanganika i pesci colorati son pochi e grandi, se riesci a trovare quella varietà di neolamprologus conchigliofilo giallo limone...altrimenti... #24 #24 #24 #24 un leleupi ma il litraggio mi sembra troppo poco...
se vuoi i pesci colorati del tanga, devi per forza aumentare il litraggio... #13

CarloFelice
20-11-2006, 22:00
TROVATO! è una varietà di neolamprologus ocellatus!!

;-) ciao

Andrea Impagliazzo
21-11-2006, 10:08
ocellatus gold....ma sono molto territoriali e aggressivi
io proverei con i multi e dei julido più piccoli, tipo i dickfeldi o gli ornatus...