PDA

Visualizza la versione completa : scarico

kuayg
17-11-2006, 22:27
allora ho progettato sump con carico e scarico..però prima di metterlo in funzione vorrei sapere se posso fare come ho fatto..allora la cosa piu semplice dal mondo sump sotto acquario con pompa di risalita newjet 3000 lt\h(premetto ke deve fare abbastanza strada l'acqua..qlk come 1,50m se nn di piu)ho mandato 2 tubi un vasca di quelli atossici da giardiniere diametro interno 12 mm...i tubi sono 1 ke scende e 1 ke sale...in uno quello di scarico ho metto il tubicino per il venturi in modo da aspirare aria e farlo partire automaticamente l'altro è collegato alla pompa..i tubi sono uguali di dimetro interno..se faccio partire la pompa cosi l'acqua in vasca e in sump nn varia oppure una delle 2 mi allaga casa o rimane vuota?cosa devo fare se nn va bene?

Abra
17-11-2006, 23:34
hai lo scarico piccolo almeno 40 sennò la pompa ti butta sù + di quello che riesce ad arrivarle.imho

kuayg
17-11-2006, 23:49
ok allora mi procuro un bel tubo da 40..buchettino per l'aspirazione ed il gioko è fatto giusto?ma poi ce la fa ad aspirare??

Abra
17-11-2006, 23:55
non sò come hai fatto il lavoro come posso aiutarti. ;-)

kuayg
17-11-2006, 23:58
il lavoro sono 2 tubi ke vanno dalla vasca alla sump semplicissimi..passano da sopra senza aver forato il vetro facendo una U verso il basso e vanno in sump uno è attaccato alla pompa ke manda l'acqua alla vasca e l'altro sulla U ha il tubicino ke va all parte dell'aspirazione della pompa

Abra
18-11-2006, 00:04
se i tubi a U sono del 20 è inutile che metti una gomma da 40 dopo non risolvi,monta un rubinetto nella mandata e chiudi fino a che quello che sale è uguale a quello che scende.

kuayg
18-11-2006, 00:09
i tubi sono ad U perkè io li ho piegati..è comunissimo tubo di gomma verde per innaffiare..quello da giardiniere..ho solo scaldato il tubo e gli ho dato la forma a U..diciamo ke nn è una U vera e propria però ci assomiglia..

Abra
18-11-2006, 00:19
kuayg, io prenderei i tubi in pvc con le relative curve e faresti un lavoro + sicuro.

kuayg
18-11-2006, 02:04
ma poi nn mi viene a U o sbaglio?? se la U diventa squadrata aspira lo stesso??

Abra
18-11-2006, 11:08
certo che aspira lo stesso,x sicurezza guarda un cualche progettino in giro non vorrei dire cazz... e farti fare un lavoro x niente.

kuayg
18-11-2006, 14:58
comprato il pvc da 40 e fatto il percorso di scarico..ora però ho paura a metterlo in moto!e se poi allago tutto??ho una domanda ke mi fa cagare sotto...allora io nn ho l'impianto di tracimazione come si è potuto capire...per far si di nn allagare la stanza e svuotare l'acquario devo mettere una specie di contenitore al punto di risucchio in modo da risucchiare solo l'acqua ke raggiunge un certo limite oppure basta fa andare l'inizio del bocchettone dicamo un paio di cm sotto il lv dell'acqua in modo da aspirare solo quando arriva a quel punto?provo a fare un disegnino cosi è piu kiaro

Abra
18-11-2006, 16:17
prova al massimo spegni tutto,e guardi come fare io fare lo scatolozzo.

kuayg
18-11-2006, 17:32
si anke io pensavo di farlo..ma nn saprei come farlo e come tenerlo fisato al tubo..

Abra
18-11-2006, 17:49
kuayg, tirati via il pensiero comprane uno già fatto non costa una follia e sei sicuro ;-)

kuayg
18-11-2006, 18:09
mi sa ke hai ragione..ho fatto la prova e nn funziona..nn aspira un c***o!!!perkè!!!!

Abra
18-11-2006, 18:14
non sò bisognerebbe vederlo.ottima idea di comperarne uno :-))

kuayg
18-11-2006, 18:59
ho rifatto il tentativo avviandolo con il fiato e poi collegandolo alla pompa..dunziona....però stavo per allagare casa!!col tubo da 40 l'acqua in cascata è molta di piu di quella ke sale!!uffaaaa

Abra
18-11-2006, 19:10
tavevo detto di cercare un qualche progettino così vedevi le misure esatte,e come farlo.

Abra
18-11-2006, 19:13
vai sul fai da tè del portale e cè quello che cerchi.

pasqua
06-12-2006, 15:23
Sul sito della Tunze ci sono i disegni e le misure del tracimatore di loro produzione.
Puoi copiare il principio di funzionamento e e rifarlo con dei tubi in pvc.

marcello4777
06-12-2006, 15:50
Ciao,
io ho fatto una cosa simile:
Filtro esterno posto dietro all'acquario con il tubo di pescaggio che fa la "U" d. 20 e la pompa che reinserisce l'acqua nell'acquario ha un tubo d. 20.
L'unica cosa che ho dovuto fare è stata quella di mettere una specie di by-pass, cioè sul tubo che immette nell'acquario ho messo un tee e una valvola in modo che regolo la portata dell'acqua.
l'uscita libera del tee l'ho portata con un tubo d. 16 all'inizio del filtro esterno in modo che l'acqua in eccesso venga filtrata 2 volte.
Il filtro esterno l'ho costruito in Pvc e tutti i raccordi che ho utilizzato sono in Pvc.
Ho addottato anch'io l'idea dello schizzetto che hai fatto, con questa ti permette di pescare l'acqua sempre dall'alto.per farlo ho utilizzato un tubo d. 50 trasparente , gli ho creato le fessure e gli ho messo una lastrina sul fondo. Questo è sostenuto sempre da una lastrina che ho saldato sul lato del tubo epiegato sempre a U per poterlo appoggiare sul vetro della vasca.
Ciao
marcello