PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio su scelta

francocampo
17-11-2006, 14:03
Prima di tutto voglio fare un saluto a tutti i componenti, mod e amministratori.
Su richiesta dei mei bambini, (ma anche a me piace ed ho subito preso la palla al balzo) ho acquistato un acquario delle misure di 80x30x35 con già tutto l'occorrente per l'allestimento tecnico, ovviamente essendo io ed i miei assolutamente neofiti ho chiesto consigli ed ho letto sia nei Vostri articoli e sia in una guida che mi ha regalato il rivenditore, la scelta dei pesci (spero siano compatibili tra di loro) è stata fatta dai miei bambini, ed in base a quellem poche notizie che ho appreso; l'elenco è:

Neon 6;
Black Molly 3;
Guppy 3;
Betta splendes 3;
Barbus 3;
La mia scelta invece e ricaduta sul Pangio, (credo non possibile)chiedo a Voi tutti un consiglio su quantità, possibile comunità e spazio interessato.

La scelta delle piante invece è stata fatta da mia moglie, l'elenco è il seguente:

Vallisneria americana per lo sfondo 7;
Sagittaria platyphylla per il centro 4;
Anubias bartery nana per il primo piano 5.

Anche in questo caso chiedo a Voi tutti un consiglio su quantità, possibile comunità e spazio interessato.

Sul fondo 1 radice e due pietre per eventuali nascondigli.

Illuminazione (sicuramente da modificare) sostituzione del fluorescente attuale che risulta essere uno standard con due tubi uno Aquastar ed uno cosidetto fotostimolante.

Ringrazio fin d'ora chiunque voglia rispondermi e darmi dei consigli in merito, ho provato anche con delle ricerche mirate sempre sul forum ma è talmente tanto il materiale a disposizione che alla fine non sono riuscito a venirne a capo di queto chiedo venia.

Ancora grazie Franco e famiglia

Jackrock
17-11-2006, 14:19
riguardo la compatibilita tra i pesci forse problemi non ne avrai.. il problema e' che sono pesci che richiedono valori d'acqua mooolto diversi..
Caracidi e poecilidi richiedono valori diversi tra di loro. i betta sono di un'altra famiglia ancora, i labirintidi, e i barbus un'altra ancora. Altra cosa mifa riflettere è: i betta di che sesso sono? perche sono pesci che in comunita spesso e volentieri si devastano e talvolta si uccidono. ma la cosa che piu mi preoccuperebbe e': da quanto e' avviato l'acquario? C'e' bisogno di un mesetto pprima che il filtro sia completamente maturo, per seguire la maturazione bastera monitorare i valori di No2(nitriti) che ad un certo punto avranno un picco.. per poi tornare a 0 nell'arco di una settimana. I pesci dentro potrebbero risentirne particolarmente o addirittura morire. l'illuminazione che hai di quanti watt e? ti metto il ink di una tabella che ti aiutera a capire di quanto ne hai bisogno di base alle piante inserite. Spero di esserti stato di aiuto ma se c'e' altro che dovrai chiedere, fallo pure, qui e' pieno di gente pronta e volenterosa di aiutarti. ciao e benvenuto ;-)

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

marcoilmace
17-11-2006, 14:22
Credo che i pesci siano un pò troppi, soprattutto tenendo conto della capacità che hanno alcuni di riprodursi (guppy e black molly). Considerando anche i valori dell'acqua diversa che richiedono le varie specie, ti consiglierei di lasciare black e guppy e togliere gl iaaltri pesci.
Soprattutto betta che si può mangiare le code dei guppy e neon che richiedono un ph più basso.
Che valori dell'acqua hai?
Hai aspettato 3 settimane prima di inserire i pesci?

francocampo
17-11-2006, 14:30
L'acquario non è stato ancora avviato era una richiesta tesa ad avere informazioni riguardo acquisti da fare.

Grazie ancora

marcoilmace
17-11-2006, 14:35
Meglio così.
Allora una volta avviato aspetta, com ti ha detto Jackrock, il picco dei nitriti per inserire i pesci. In questo periodo avrai modo di decidere quali pesci inserire in base ai valori dell'acqua richiesti.
Per le dimensioni della vasca hai una discreta scelta.

milly
17-11-2006, 15:53
visto che è il vostro primo acquario ti consiglio di cominciare solo con acqua di rubinetto e poecilidi, così sarà più semplice fare i cambi d'acqua e i poecilidi faranno la gioia dei bambini, sono molto colorati, vivaci e si riproducono facilmente. viste le dimensioni della vasca starei su guppy e platy e al massimo black molly. come ti hanno già detto meglio non metterli insieme agli altri pesci
intanto fai vedere un pò di foto ai bambini http://www.tropicalfishintl.com/platy.htm
qui vedi la differenza tra maschio e femmina http://www.isola-di-krk.net/acquariofilia/platy-corallo.html

ilabruna
17-11-2006, 16:01
L'acquario non è stato ancora avviato

meno male, sarebbe stato un bel casotto! :-D

Al momento pensa solo a comprare un fondo di un colore naturale e non troppo grosso (non ghiaia per intenderci ma neanche sabbia tipo farina) e un po' di piante. Ti consiglio di non prendere tante piante uguali ma di variare (le vallisnerie si propagano velocemente, anche la sagittaria... le anubias no, sono a crescita lenta, ma più di un paio non le metterei, devi metterle all'ombra quindi magari ai lati della vasca. Vedi www.tropica.com per decidere qualche altra pianta "facile" da abbinare e se hai dubbi chiedi pure)
Compra anche i test dell'acqua e così ad un mesetto dall'allestimento vediamo che valori hai e puoi scegliere i pesci più adatti ;-)
Come dice Milly è molto probabile che i più adatti siano i poecilidi, sicuramente saranno anche molto affascinanti per i bambini dato che si riproducono facilmente e vedranno nascere e crescere i piccoli.