PDA

Visualizza la versione completa : Animali Facili...

gallogeorge
16-11-2006, 19:32
Ragazzi vorrei se possibile da voi,avere una lista di anhimali che sono facili da tenere,cioè
Sps.....
Lps
Molli....
cosi che quando esco e vado a fare un giro vedo animali che mi piacciono e magari nella mia vasca ci stanno male o sono difficili....
Nel profilo cè scritto che cho 3 t5 invece ne ho 6 da 24wat....se mi aiutate almeno evito di fare errori,come il seaclone....

edvitto
17-11-2006, 09:21
Per ora lascerei perdere gli sps, la luce probabilmente può bastare, ma è meglio aspettare un attimo.
Tra gli LPS sono considerati abbastanza facili

Caulastrea sp.
Euphillia sp.
Turbinaria sp.

e tra i molli... bhe quasi tutti sono facili, ma è quasi impossibile uccidere:

discosomi
zooantinari in genere (occhio ai parazoantus sp. gialli, molto comuni, ma che vogliono mooolta luce!)
alcionidi (come sinularia, ad esempio...)
briaerum sp.

un poco meno resistenti sono:

sarcophiton
clavularia, estoloniferi di altra natura
xenia
ricordea (vuole mooolta luce)

e assolutamente inadatti al principiante:

tubipora sp.
gorgoniaceee in genere

Chiunque voglia integrare direttamente questo elenco, o correggere qualsiasi mio errore è pregato di ritenersi libero di farlo...

zanga
17-11-2006, 11:46
xenia

unica correzione, da evitare troppo invasiva in alcuni casi, e la metterei tra gli "impossibili" da uccidere - esperienza personale-

per il resto #22

tubipora sp.
gorgoniaceee in genere

inadatti a quasi il 95% degli appassionati, io compreso #36# #36#

gallogeorge
17-11-2006, 15:58
Grazie ragazzi,se altri vogliono aggiungetre altri nomi io sarei ben lieto,almeno nn faccio errori...

Jonny85
17-11-2006, 23:45
Direi parallelamente al Briareum, anche la Pachyclavularia violacea......praticamente identica alla vista ma dalla base più fuxia...

edvitto
18-11-2006, 11:38
Pachyclavularia violacea

Io con quella ho avuto problemi...

gallogeorge
18-11-2006, 11:55
continuate cosi ragazzi,cosi prendo tutte le esperienze e vedo di nn commetere errori,scrivete scrivete che vene sarò grato...

Jonny85
18-11-2006, 19:07
Ah sì,edvitto? Che tipo di problemi?

edvitto
18-11-2006, 19:20
Di acclimatazione; probabilmente non ha gradito l'HQI... troppa luce troppo in fretta...
Come se non bastasse, mi ha incasinato la vasca, perchè è come se fosse marcita "da dentro"...
Ma è certamente stato un mio errore, fu uno dei primi inserimenti...

Jonny85
18-11-2006, 20:13
Capisco...peccato è un animale stupendo...

gallogeorge
20-11-2006, 22:14
altre tipo Favia,galaxea,lobophilia,lobophiton,questi posso metterli....