PDA

Visualizza la versione completa : prionobrama filigera

milly
15-11-2006, 23:09
stasera è morto l'unico prionobrama della vasca :-( con me dall'ottobre 2003. all'inizio era in un 20 litri poi quando ho allestito il cayman ce l'ho trasferito e si era adattato perfettamente. mi chiedevo quanto vivono, fino a pochi giorni fa stava benissimo poi ieri ho visto che nuotava faticosamente vicino al fondo e non ha mangiato, infatti stasera quando sono tornata dal lavoro ho visto che le caridine lo stavano già mangiando.
quando muore un pesce dispiace sempre, un pò perchè ci si affeziona anche a loro e forse un pò perchè viene sempre il dubbio di aver sbagliato qualcosa nella gestione della vasca.
non so voi ma quando muore un pesce che fa parte di un branco numeroso mi fa meno effetto, invece quando è uno solo e con noi da tanto tempo diventa speciale.
va beh non volevo essere patetica :-) qualcuno sa quanto vivono i prionobrama filigera?

ilthomas
15-11-2006, 23:44
non saprei risponderti, comunque mi dispiace per la perdita...
-20

anna62
15-11-2006, 23:46
nemmeno io lo so, mi dispiace, volevo solo esserti di conforto per la perdita del pesciotto -20

esox
16-11-2006, 16:30
beh....praticamente 4 anni per un caracide non sono pochi....
mi spiece per il tuo "vecchietto"... :-)

milly
16-11-2006, 21:55
3 anni #13 però quando l'ho preso sembrava già adulto quindi alla fine non so che età ha raggiunto.
in compenso ho avuto una femmina di barbo ciliegia che è vissuta ben 8 anni :-)

bardock
17-11-2006, 10:42
so cosa si prova milly.. ci sono passato poco tempo fa....

-20

RASBORA67
17-11-2006, 12:42
Comprendo il tuo dispiacere, non ci si rassegna mai alla morte di un essere vivente che ci è caro.
Comunque consolati con il fatto che sicuramente il tuo pesciolino è morto di vecchiaia, vista l'età, dopo anni di amorevoli cure e che per lui non potevi fare niente di più di quello cha hai fatto.
A me, facendo gli scongiuri, è più di 1 anno che non muore un pesce, ma visto che i miei pinnuti hanno un'età compresa tra 1 anno e mezzo e 2 anni e mezzo mi sa che tra qualche tempo ci sarà un'ecatombe........

Tropius
17-11-2006, 13:54
Beh mimlly credo che la vita di un caracide del genere possa arrivare oltre i 5 anni...

Io ho una pristella, che è con me dal 2001, ossia dal mio primordiale allestimento, ed ha resistito a tutti i miei capricci #13 , ora sguazza fra i poecilidi ormai abituata alla solitudine, brillante e vivace come cinque anni fa :-))