Visualizza la versione completa : SOS GUPPY!!!
#17 Salve a tutti!!!Io sono nuova!!
...ho un problema...come faccio se tutte le femmine di guppy stanno per dare alla luce tanti piccolini!!?!!ho due acquari uno da 40litri e uno da 100litri..e in totale una quindicina di femmine...tutte nate sotto i miei occhi,come anche i maschi che sono quasi il doppio!!è un macello!perchè solitamente uso le sale parto ma ora ce ne vorrebbero una miriade e poi ho paura che nascano in vasca perchè so già che saranno predati!!é certo!!
Consigliatemi!!
Lo chiedo perchè sono tutte allo stesso grado di gestazione e quindi tutte belle grosse!
Grazie!!
PS:premetto che in quella da 40 c'è del muschio di java mentre nell'altra solo rocce e zero nascondigli!
Se ho capito bene hai 15 femmine incinte??? E hai 30 maschi??? Il rapporto giusto per i guppy dovrebbe essere 1M/3F, questo perchè i maschi sono mooolto....insistenti con le femmine, le stressano e potrebbero anche morire per questo. Io ti consiglio di non usare la sala parto e rivedere un attimino la popolazione...regalane un pò a qualche amico.
PS:premetto che in quella da 40 c'è del muschio di java mentre nell'altra solo rocce e zero nascondigli!
allora sai già cosa devi fare :-))
devi aggiungere un po' di vegetazione, il muschio di giava è ottimo perchè faccia da nascondiglio per gli avannotti appena nati.
Puoi usare anche dei tubi di rete messi in verticale nella vasca in modo da creare zone interdette agli adulti ma lascia perdere la sala parto.
L'istinto di predazione poi si riduce notevolmente lasciando qualche giovane guppy con gli adulti che si abituano da averli intorno e riconoscerli, alla fine smettono completamente di mangiarli.
Comunque va detto che, a parte ridurre i maschi, i brachidanyo e i Colisa non aiutano certo la sopravvivenza degli avannotti. #07
newgollum
14-11-2006, 12:31
io direi che con 15 femmine incinte sarebbe un disastro se nessun avannotto venisse predato, poiché no nhai lo spazio sufficiente per gestire la situazione.
se vuoi, dunque, aggiungi nascondigli, ma di certo non uare nessuna sala parto ed augurati che non sopravvivano tutti.
il mio consiglio è però di dar via qualche femmina prima che partorisca: considera che quando sono molti i piccoli in vasca le femmine spesso si abituano ad averli intorno e dopo 2-3 giorni non li predano più. se ti dovesse capitare saresti irrimediabilmente sovrappopolata perché neanche i negozi neanche gratis ti prenderebbero gli avannotti prima di circa 2 mesi, finché cioè non si siano colorati e non siano dunque vendibili.
Ma li vuoi tenere tutti sul serio -05 ?
e dopo che te ne fai? riesci a tenerli ed allevarli in maniera corretta?
balantio
14-11-2006, 13:55
come dicono gli altri sarebbero troppi io lascio fare tutto alla selezione naturale.........
Jackrock
16-11-2006, 01:34
Se gia ne hai circa 40-45, io li farei nascere li terrei tutti e poi visto che ora sta per arrivare natale, inviterei tutti i miei amici a cena :-D :-D
Scherzi a parte ti conviene darne via qualcuna ora di guppa incinta perche' dopo e' peggio come dicono gli altri, ciao!
digitalhawk
16-11-2006, 12:41
io lascerei fare alla natura e poi una volta ke hanno partorito dai via qualche maschio (diciamo la meta'?)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |