PDA

Visualizza la versione completa : Co2 in eccesso brucia piante?

PACKY70
13-11-2006, 11:57
Ragazzi scusate ho un grosso problema senza spiegazioni logiche.
Mi si sono staccate le ventose del contenitore della Co2 immettendo quindi di colpo la Co2 in vasca.Nel giro di due ore la mia Alternanthera si è praticamente come bruciata.Domanda la causa puo' essere dovuta da questo episodio?Io non n'è sono convinto ma chiedo agli esperti.Se fosse dovuto da mancanza o eccessi di sostanze il deperimento doveva essere progressivo non immediato.

astraop
13-11-2006, 16:36
Ragazzi scusate ho un grosso problema senza spiegazioni logiche.
Mi si sono staccate le ventose del contenitore della Co2 immettendo quindi di colpo la Co2 in vasca.Nel giro di due ore la mia Alternanthera si è praticamente come bruciata.Domanda la causa puo' essere dovuta da questo episodio?Io non n'è sono convinto ma chiedo agli esperti.Se fosse dovuto da mancanza o eccessi di sostanze il deperimento doveva essere progressivo non immediato.

allora la co2 non ammazza le piante ma i pesci se in dosi massicce sopra i 40mg/L.
può essere che la tua pianta si sia rovinata attraverso uno sbalzo di valori ph kh che hanno cambiato improvvisamente le condizioni dell'acqua a cui era abbituata prima

PACKY70
13-11-2006, 16:41
In soli due ore?Mi sembra strano.

GFONDA
13-11-2006, 17:09
Con il Tetra Optimat credo che puoi aver danneggiato l'Alternanthera solo se il contenitore ci è caduto sopra :-D
Anche i pesci in realtà non ne risentono facilmente: solo specie molto delicate ne risentono in dosi sopra 40 - 60 mg/l, ma sono concentrazioni che non puoi raggiungere con quel sistema di diffusione.
Rovesciandosi il contenitore dell'Optimat credo che ha fatto solo un bollone di CO2 che è andato dritto nell'atmosfera.

esox
14-11-2006, 14:40
Rovesciandosi il contenitore dell'Optimat credo che ha fatto solo un bollone di CO2 che è andato dritto nell'atmosfera

#36# #36# #36#

PACKY70
14-11-2006, 18:06
Lo credo anch'io ma allora che spiegazione mi sapete dare.In due ore non puo esserci stato un tale cambiamento.

GFONDA
14-11-2006, 19:47
Lo credo anch'io ma allora che spiegazione mi sapete dare.In due ore non puo esserci stato un tale cambiamento.
Per l'Alternanthera non mi è mai capitato perché non l'ho mai avuta. Mi è capitato alle crypto, nel giro di 24 ore spariscono TUTTE insieme. Il caso era comunque l'opposto: innalzamento brusco di pH causa esaurimento della bombola. Spiegazione possibile (letta in qualche parte): trasformazione dell'ammonio accumulato nelle foglie in ammoniaca, e quindi una sorta di autoavvelenamento della pianta.