Visualizza la versione completa : cambio filtro da interno a esterno
ieri ho cambiato filtro. avevo un duetto e ho messo un eden 501 sul mio 25l netti. adesso stanno girando entrambi contemporaneamente, quanto tempo ci vorrà prima che il mio eden sia attivo? grazie
Frans80 in genere un filtro volendo rispettare tutte le regole dell'acquariologia, si attiva completamente o meglio va a regime perfettamente dopo circa un mesetto di attività. Poi oggi con gli attivatori batterici i filtri "in teoria" risultano essere attivi anche dopo una settimana.
Personalmente aspetterei sempre per lo meno una ventina di giorni.
grazie per il consiglio. aspetterò allora 3 settimane. può andare?
maurofire
17-11-2006, 22:05
Quoto dreamer.
Dviniost
18-11-2006, 00:28
Se avessi usato gli stessi materiali filtranti usati nel duetto avresti potuto fare anche un cambio a volo...magari i primi periodi (al max un paio di settimane) avresti inserito degli attivatori batterici per sicurezza tenendo sotto controllo i nitriti.
Avendo invece utilizzato materiali nuovi devi aspettare almeno 3 settimane e per star tranquillo utilizza anche attivatori batterici (ti consiglio il biopur della eurolife).
Non fare cambi d'acqua troppo ravvicinati in questo periodo (te ne consiglio solo uno bisettimanale) o cmq nulla che possa destabilizzare troppo la vasca..
quoto Dviniost, puoi travasare il contenuto del filtro interno in quello esterno, così facendo puoi passare direttamente al solo filtro esterno rimuovendo il vecchio filtro.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |