Entra

Visualizza la versione completa : cambio filtro da interno a esterno

frans80
11-11-2006, 23:22
ieri ho cambiato filtro. avevo un duetto e ho messo un eden 501 sul mio 25l netti. adesso stanno girando entrambi contemporaneamente, quanto tempo ci vorrà prima che il mio eden sia attivo? grazie

Dreamer
12-11-2006, 11:53
Frans80 in genere un filtro volendo rispettare tutte le regole dell'acquariologia, si attiva completamente o meglio va a regime perfettamente dopo circa un mesetto di attività. Poi oggi con gli attivatori batterici i filtri "in teoria" risultano essere attivi anche dopo una settimana.

Personalmente aspetterei sempre per lo meno una ventina di giorni.

frans80
12-11-2006, 13:57
grazie per il consiglio. aspetterò allora 3 settimane. può andare?

maurofire
17-11-2006, 22:05
Quoto dreamer.

mittiko
18-11-2006, 00:07
quoto pure io

Dviniost
18-11-2006, 00:28
Se avessi usato gli stessi materiali filtranti usati nel duetto avresti potuto fare anche un cambio a volo...magari i primi periodi (al max un paio di settimane) avresti inserito degli attivatori batterici per sicurezza tenendo sotto controllo i nitriti.

Avendo invece utilizzato materiali nuovi devi aspettare almeno 3 settimane e per star tranquillo utilizza anche attivatori batterici (ti consiglio il biopur della eurolife).
Non fare cambi d'acqua troppo ravvicinati in questo periodo (te ne consiglio solo uno bisettimanale) o cmq nulla che possa destabilizzare troppo la vasca..

Mkel77
18-11-2006, 09:48
quoto Dviniost, puoi travasare il contenuto del filtro interno in quello esterno, così facendo puoi passare direttamente al solo filtro esterno rimuovendo il vecchio filtro.