Visualizza la versione completa : Chiedo aiuto
Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum e colgo l'occasione per complimentarmi.
Volevo chiedere un parere a chi ha maggiore esperienza di me.
Premetto che posseggo un acquario di acqua dolce da 180 Lt , allestito da due mesi, con i seguenti valori Ph 6.8, Kh 3, Gh 6, No2 0 No3 <10, Temp 26 ° , filtro con cannolicchi in ceramica e torba, lana, spugna filtrante.
Ho diverse piante, con impianto di Co2 (il test conferma nella norma) e illuminazione 0.47 W/lt.
Da qualche giorno assisto impotente a una moria interrotta di pesci (Scalari piccoli, Cardinali, Combattente). I miei piccoli amici sembrano dall’aspetto robusti, colorati e vivaci, mangiano normalmente, poi improvvisamente cominciano a respirare velocemente, nuotano scomposti avvitandosi fino a isolarsi per poi morire. Come dicevo i pesci non presentano ne batuffoli ne puntini bianchi e non ho notato nessun pesce killer.
Nel giro di 4 giorni ho perso 9 cardinali, 2 scalari e 1 combattente.
Qualcuno di voi può aiutarmi o ha vissuto una esperienza simile?
Grazie
polletto
08-11-2006, 12:59
Strano #13 ....la vasca è aperta o chiusa???
Utilizzi DDT ...deodoranti .....o bastoncelli d'incenzo nella stanza dove hai la vasca????
Se è si io inserirei del carbone attivo con urgenza, sembrerebbe un avvelenamento e se fosse il mangime????
newgollum
08-11-2006, 13:15
rivaluta no2 e no3 e poi quoto polletto. anche gelatine antizanzare o simili possono intossicare i pesci. ma prima di pensare a ciò che è fuori dell'acquario, usi disinfettanti o simli in vasca? io in questi ultimi giorni ho fatto fuori oltre 10 creaturine per un sovradosaggio di contraick...
Prima di tutto grazie per i veloci consigli, cmq l'acqurio è chiuso e dal suo allestimento nn ho utilizzato nessun tipo di agente chimico interno, nn ho aratore che possa immettere nulla dall'esterno....insomma un mistero #12
L'utilizzo di carbone attivo è una buona idea, a cui francamente nn avevo pensato (le cose semplici sono quelle a cui nn si pensa ;-) )
totodiscus
08-11-2006, 14:11
il nuoto scomposto e il bokkeggio è una cosa di avvelenamento.ritesta no2 e no3 e poi per il resto prova col carbone
grazie toto, provo con il carbone
totodiscus
08-11-2006, 16:17
prego ;-)
perche' nn posti ivalori dell'acqua.lele
I vaori dell'acqua sono discreti lele.
totodiscus
09-11-2006, 00:04
discreti mi sa ke non vuol dire quasi niente.postali è molto importante come punto di partenza per capire cosa hanno i tuoi pesci
Ma in effetti i valori li avevo già postati all'inizio del topic, cmq ricontrollati ieri sera sono i seguenti:
Ph 6.8 - Gh 7 - Kh 3 - No3 10 - No2 assenti - Temp. 26°
L'unica novità rispetto a quello di cui vi avevo già parlato è che ieri sera ho notato in un cardinale malato la comparsa di un velo bianco (tipo batuffolo) sull'occhio dx.
Grazie, attento consigli #13
totodiscus
09-11-2006, 11:50
mmmm...un funghetto?lele ke dici
totodiscus,
in associazione a quanto scritto nn escludo.qui potrebbe esserci pero' anche poblema batterico dato che compare una rspirazione accellerata quindi un problema batterico -micotico io consilgio per tanto il neofuradantin 100.reperibile in farmacia.1cps su 35 litri di acqua per 6 giorni in ujn unica somministrazione.areazione 24 ore su 24. trattamento da fer a parte.lele
grazie lele,
volevo solo chiederti :
durante il trattamento immaggino debba levare il carbone ?
1 cps x 35 lt = 5 cps (x il mio 180 Lt) ?
x 6 giorni intendi , ogni giorno 5 capsule x 6 giorni ?
che intendi x trattamento da fare a parte ?
grazie mille
totodiscus
10-11-2006, 13:03
leva il carbone.5 cp al giorno per 6 giorni.il trattamento va fatto in una vasca ospedale,non nell'acquario...tutto giusto lele?
1 cps per 6 giorni in un unica somministrazione,ovvero ne inserisci una e la lasci agire per 6 giorni al terzo di cambio del 30% di acqua.la terapia puo' essere esetsa per 12 giorni dove a questo punto al 6 giorno cambio del 50% di acqua e rinnovi la cps .
totodiscus,
leva il carbone
;-)
totodiscus
10-11-2006, 22:32
ops scusa allora nemmeno io avevo capito una mazzarella
l'importante e ' arrivare a capirsi :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |