Visualizza la versione completa : Regalo di Natale
Gladiatore10
03-11-2006, 22:23
Per Natale vorrei rigalarmi una nuova digitale lasciare la mia Nikon 4300 e passare ad una reflex.
Ora cosa mi consigliate? Pensavo di non spendere molto per il corpo macchina (€500/600)e spendere un po di più per le ottiche.
Aspetto i vostri consigli tanto a Natale manca ancora un mese ;-)
Gladiatore10
06-11-2006, 23:29
Viste le altre discussioni in cui sconsigliate l'acquisto o meglio il passaggio da una d50 alla d70 o d80 mi chiedevo se anche a me convenisse acquistare la d50 come prima reflex digitale? voi che dite? #24
Giuseppedona
06-11-2006, 23:34
Io ti consiglierei un buon usato Canon tipo 10D o 20D. Le ottiche Canon sono micidiali. Te lo dice uno che fà il fotografo e che per anni ha usato le Nikon analogiche ;-)
La scelta di spendere poco per la camera digitale e più per le ottiche mi sembra valida. Bisogna valutare che foto vuoi scattare per suggerire le ottiche adeguate.
La Canon ha buone lenti, e ottime, ma non vedo così sostanziali differenze con le lenti Nikon. Perché se per anni si usano modeste lenti Nikon -faccio un esempio- è ovvio che non se ne trae una grande esperienza... :)
I grandangoli Nikon sono certamente migliori dei Canon, mentre Canon ha delle lenti di fascia intermedia (in genere f/4) che mancano a Nikon. D'altra parte Nikon propone per esempio uno zoom come il 18-200 VR che Canon non ha... Si potrebbe proseguire a lungo.
Giuseppedona
07-11-2006, 15:19
Beh! per esperienza personale...non sò se hai avuto mai per le mani delle serie "L" di Canon a confronto con le ottiche professionali di Nikon...per mè sono un altro pianeta, sia in termini di nitidezza, acutanza ecc. Certo i costi non sono certo bassi ma d'altronde anche Nikon non scherza.
Si in effetti un 18-200 a listino mi sembra che Canon non lo hà ma sicuramente ma si tratta di un obiettivo di media qualità.
E poi scusa concordi con mè che un solo obiettivo che comprenda un escursione focale simile perde in definizione e quant'altro. Io sono sempre propenso ad acquistare ottiche fisse e se proprio devo prendere degli zoom quelli di fascia alta.
Caro Peppe, ho un discreto corredo Nikon e ti assicuro che non mi manca proprio nulla, anche a guardare la serie L. Anzi, penso tranquillamente che alcune delle lenti in mio possesso non abbiano eguali -e non solo presso Canon. Per esempio il 17-35 f/2.8 può tranquillamente confrontarsi con tutti gli zoom Canon di pari escursione e dubito parecchio parecchio che possa risultare inferiore. Anzi, è probabile il contrario... ;-)
Poi bisognerebbe chiedere ai possessori della 5D perché puntino ad acquistare il 21 Zeiss, o l'Olympus, o il 20 Nikkor, piuttosto che un Canon... :-))
A parte ciò debbo aggiungere subito che ho visto splendide foto scattate col foro stenopeico (cioè con un buco, invece dell'obiettivo) e foto d'una impressionante mediocrità scattate con lenti da migliaia e migliaia di euro: non basta un'ottima lente per fare un'ottima fotografia... Se così fosse, basterebbe prendere le pentole migliori, per cucinare i piatti migliori... :-))
Giuseppedona
07-11-2006, 21:33
ho visto splendide foto scattate col foro stenopeico (cioè con un buco, invece dell'obiettivo) e foto d'una impressionante mediocrità scattate con lenti da migliaia e migliaia di euro: non basta un'ottima lente per fare un'ottima fotografia...
Beh! su questo concordo in pieno, la fotografia in generale partì proprio con il famoso foro stenopeico e pellicola a lastre con emulsione spalmata a mano....e ora abbiamo tutto e ci confrontiamo su Canon o Nikon
Gladiatore10
07-11-2006, 22:49
Ragazzi ora mi avete confuso un po #24 nuovo o usato #24
Io pensavo di acquistare un corpo macchina nuovo perchè usato non sarei in grado di capire se me stanno a da na sola come si dice a Roma.
Girando su Internet ho visto che la d50 ad esempio sta sotto i 500 euro solo corpo che a me sembra un prezzo interessante. Poi eventualmente mi conviene optare per il pacco corpo più ottica 18-55 f/3.5-5.6 (anche se non so che vuol dire ho capito solo che più il valore di f è basso più costa l'obiettivo)?aiuto
Giuseppedona
08-11-2006, 00:57
Poi eventualmente mi conviene optare per il pacco corpo più ottica 18-55 f/3.5-5.6 (anche se non so che vuol dire ho capito solo che più il valore di f è basso più costa l'obiettivo)?aiuto
A mbhe siamo agli albori allora. Il simbolo f sugli obiettivi stà ad indicare l'apertura max del diaframma. Più questo valore è basso più l'obiettivo e luminoso....non nel senso che fà luce :-D :-D ma che ti permette di effettuare scatti a tempi più veloci o che ti permette di sfocare lo sfondo in maniera impeccabile quando questo ti serve (nei ritratti per esempio) ecc. ecc..
Comunque non è questo il luogo adatto per una lezione di fotografia...ammesso che io riesca a darne una.
Ritornando alla macchina. Allora se vuoi iniziare ad abbracciare questo magnifico mondo con occhi di chi vuole imparare a fare bene, l'acquisto di una reflex (come la d50 da te mensionata o di un'altra casa) è auspicabile, ma se il tuo intento è quello di avere una digitale per fare solo foto e basta puoi anche optare per qualche compattona (con i limiti tecnici che queste macchine hanno).
Stà a te la scelta. ;-)
Girando su Internet ho visto che la d50 ad esempio sta sotto i 500 euro solo corpo che a me sembra un prezzo interessante. Poi eventualmente mi conviene optare per il pacco corpo più ottica 18-55 f/3.5-5.6 (anche se non so che vuol dire ho capito solo che più il valore di f è basso più costa l'obiettivo)?aiuto
Hai capito bene. Più il valore di f è basso e più costa l'ottica. In questo caso vuole dire che il diaframma non ha l'apertura fissa, ma apre a 3.5 alla focale 18 e a 5.6 alla focale 55.
Controlla i prezzi di Sanmarinophoto: garanzia italiana e prezzi molto convenienti.
Giuseppedona
08-11-2006, 01:48
In questo caso vuole dire che il diaframma non ha l'apertura fissa, ma apre a 3.5 alla focale 18 e a 5.6 alla focale 55.
#24 #24 Detta così significherebbe che a 18mm lo posso usare solo a 3,5 e a 55 solo a 5,6. Per precisione invece quelle sono le aperture massime del diaframma ovvero a 18mm lo posso avere aperto massimo a 3,5 e a 55mm lo posso avere aperto massimo a 5,6. Va da sè che a 18mm lo posso benissimo usare a f8 o 5,6 ecc. come lo stesso a 55mm.
Scusa Nico per la precisazione ma per noi che qulacosa ne capiamo la tua frase è scontata ma per uno che stà iniziando potrebbe essere mal interpretata. ;-)
Gladiatore10
08-11-2006, 20:33
A mbhe siamo agli albori allora #12 #12 #12 si
quindi l'ottica compresa non è un granchè? meglio solo corpo allora?
Volendo puntare su ritratti e paesaggi che ottiche mi consigliate sempre nell'ottica di acquistare una Nikon d50?
Gladiatore10
08-11-2006, 20:35
Ho letto sui blog che si vocifera i una D40 di prossima uscita a meno di € 500 ne sapete qualcosa?
Giuseppedona
08-11-2006, 21:58
quindi l'ottica compresa non è un granchè?
#36# #36#
Certo l'ottica in questione ti farà fare le foto, su questo non c'è dubbio, è economica e con il tuo budget (che mi sembra hai detto €500,00) non è che puoi andare molto lontano.
Per i paesaggi potrebbe andare bene, parlo in termini di focale, per i ritratti un pò meno, di solito per quel tipo di foto si utilizzanon obiettivi con focali comprese dai 90 ai 200mm (per via della ridotta profondità di campo).
Comunque, mi ripeto se vuoi iniziare, secondo mè potresti prendere qualcosa di usato in modo tale da farti un pò d'esperienza e quando vorrai passare a qualcosa di meglio rivendendola non perderesti poi molto.
Sì, si vocifera della D40 ma, posto che la voce sia attendibile non apparirà prima di marzo, a dir poco. Sarebbe, a stare alle indiscrezioni, una versione più economica e semplificata della D50. Secondo me una buona accoppiata sarebbe la D50 con il 50 f/1.8, lente molto economica e di straordinaria qualità.
Ci potresti fare tranquillamente ritratti, e anche paesaggi, perché no? Basta muovere le gambe...
Comunque ho sentito che il 18-55 è valido, in rapporto al prezzo. Insomma, sarebbe un'ottica dignitosa. Ma non l'ho mai avuto tra le mani, e mi limito a riferirti i "si dice".
Non ti consiglierei invece una digitale reflex usata. Hanno sempre fatto migliaia e migliaia di scatti, e sarebbe antipatico se l'otturatore ti desse delle noie, oppure ti lasciasse a piedi. Passeresti un brutto natale... -28d#
Giuseppedona
09-11-2006, 01:19
Non ti consiglierei invece una digitale reflex usata. Hanno sempre fatto migliaia e migliaia di scatti
Mah! veramente io ho da poco acquistato come terzo corpo una 10D con appena 2000 scatti a meno della metà del prezzo di mercato (di quando era in commercio) e va che è una favola...tra l'altro la Canon garantisce i propri sensori/otturatori fino a 50.000 scatti!!!! facendo un pò di conti me ne restano appena, appena 48.000.
Come vedi Nico, è vero che di usato si possono prendere delle sole, ma basta essere un pò accorti e verificare bene l'apparecchio.
Ci potresti fare tranquillamente ritratti, e anche paesaggi, perché no? Basta muovere le gambe...
Non so il rapporto che ha la Nikon...ma con Canon (escluso il full freame della 5D) il rapporto delle lenti è 1,6, percui un 50mm diventerebbe un 80mm buono per i ritratti ma....ai voglia di muovere le gambe se vuoi fare un paesaggio ! ;-)
Mah! veramente io ho da poco acquistato come terzo corpo una 10D con appena 2000 scatti...
Scusa, mi spieghi come fai a essere certo che gli scatti siano solo 2000?
...il rapporto delle lenti è 1,6, percui un 50mm diventerebbe un 80mm buono per i ritratti ma....ai voglia di muovere le gambe se vuoi fare un paesaggio ! ;-)
Visto che hai precisato sull'apertura dei diaframmi, è bene precisare anche in questo caso che il 50 non diventa affatto un 80. Resta un 50 mm. a tutti gli effetti (inclusa soprattutto la profondità di campo), ma viene usato un angolo di campo dell'obiettivo che è pari all'80 -nel caso del sensore di cui parla Giuseppe- al 75 nel caso dei sensori Nikon, che hanno un rapporto 1,5.
gnolivr79
09-11-2006, 19:50
Nico,io avevo il 18-55 del kit della d50,e' un giocattolo secondo me,prenditi il 50 f/1.8 e' moooolto meglio. ;-)
Gladiatore10
09-11-2006, 21:30
io ho da poco acquistato come terzo corpo una 10D con appena 2000 scatti
come si fa a capire quanti scatti ha un corpo usato? preferisco un corpo nuovo.
io avevo il 18-55 del kit della d50,e' un giocattolo secondo me,prenditi il 50 f/1.8 e' moooolto meglio
mi sa che hai ragione sti super pacchi tutto incluso non mi convincono mai.
Allora d50 + 50 f/1.8 mi permetterà di entrare a nell'affascinante mondo della fotografia con il passo giusto?
Visto che hai precisato sull'apertura dei diaframmi, è bene precisare anche in questo caso che il 50 non diventa affatto un 80. Resta un 50 mm. a tutti gli effetti (inclusa soprattutto la profondità di campo), ma viene usato un angolo di campo dell'obiettivo che è pari all'80 -nel caso del sensore di cui parla Giuseppe- al 75 nel caso dei sensori Nikon, che hanno un rapporto 1,5.
piano piano non ho ben capito potete spiegarvi meglio
Il sensore è più piccolo della pellicola, e gli obiettivi coprono il formato della pellicola. Montati davanti a un sensore, se ne usa solo l'area centrale, che corrisponde ai 2/3 del formato pellicola (nel caso della Nikon). Quindi si usa un angolo di campo dell'obiettivo più ridotto. Per trovare la corrispondenza bisogna dunque moltiplicare per 1,5 (ovvero dividere per 2 e moltiplicare per 3).
Sul digitale il 50 copre dunque un angolo di campo pari al 75 (50:2=25; 25x3=75).
Io non conosco bene le offerte, ma spesso il kit col 18-55 costa proprio poco più del solo corpo. In tal caso conviene prenderlo...
Gladiatore10
15-11-2006, 00:05
Beh il corpo con il 18-55 viene circa 100 euro di più visto che il 50 f/1.8 costa sui 150 mi conviene prendere il 50 no?
gnolivr79
15-11-2006, 07:17
yES !!!!
Gladiatore10
17-11-2006, 00:34
ho appena visto sul sito della nikon che hanno ufficializzato l'uscita della d40 a questo punto è meglio la d50 o la nuova d40?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |