Entra

Visualizza la versione completa : OSSIGENO in polvere!!!

waxo74
03-11-2006, 09:59
Un mio amico mi ha dato OXYPUR, ossigeno in polvere, da aggiungere in acqua nel mio acquario in maturazione, dice che aiuta i batteri, che hanno bisogno di molto ossigeno...

Voi che ne pensate?

waxo74
03-11-2006, 11:03
L'ho aggiunto..

si deposita sul fondo e man mano i granelli si trasformano in bolicine....da un po' l'effetto di un aeratore...

dite che è un bene o un male?

giuvo
03-11-2006, 11:44
Guarda onestamente mi giunge nuova, ma aspetta qualche altro parere.

Poi consiglio dopo aver fatto la domanda nel forum aspetta sempre la risposta, tu hai domandato e fatto subito l'operazione.........potrebbe essere aspettare una risposta, sopratutto sulle cose su cui non si è sicuri.........te lo dico per esperienza

StEaLtH³
03-11-2006, 12:34
non credo che i batteri abbiano bisogno di dell' OXYPUR, per colonizzare il filtro.. però mai dire mai!

gioga77
03-11-2006, 12:59
ma di piante ne hai dentro ?

ale.com
03-11-2006, 13:17
Voi che ne pensate?

che e' una stronzata. ;-)

ale.com
03-11-2006, 13:19
..nel senso che i batteri hanno si' bisogno di ossigeno.. ma basta spostare l'uscita del filtro un dito sopra il pelo dell'acqua per fornirgliene a sufficienza.

Lisetta
03-11-2006, 15:17
Non è affatto necessario, ma mi stupirei se fosse nocivo.

ale.com
03-11-2006, 15:36
io invece mi stupirei se gli "eccipienti" di quella pastiglia avessero una funzione utile.

Lisetta
03-11-2006, 15:39
Perchè dici invece?
Io non ho assolutamente detto che fosse utile! Ho solo detto che, a mio parere, non è nocivo.
Comunque waxo74, il mio consiglio è di "pacioccare" l'acquario con prodotti strani il minimo indispensabile. Minimo minimo. Spendi soldi in cose quasi mai utili, ma spesso pericolose.

Cleo2003
03-11-2006, 18:39
#24 minimo nn serve se nn in situazioni di emergenza quando c'è un deficit d'ossigeno (tipo troppa anidride o altri rari casi) per sollievo momentaneo.. ma anche allora preferirei altri metodi.
Per il discorso del filtro penso proprio sia assurdo.. tutti noi abbiamo fatto colonizzare i batteri senza sta cosa... e tutto è andato bene.. quindi a che serve ? la ritengo una trovata pubblicitaria per vendere di più.. quoto che è meglio inserire meno cose possibili in più e di cui alla fine si sa poco

balantio
03-11-2006, 20:33
ma sarebbe utile credo se non si ha piante e tanti pesci ma si risolve come han detto increspando l'acqua appena esce dalla pompa o mettendo un aereatore o mettenfo piante vere che son belle e fanno bene ;-)

Cleo2003
03-11-2006, 20:41
si balantio.. però quella polvere è un pò come la co2 in pastiglie.. dà un tot di ossigeno che poi ovviamente finisce e quindi nn hai un equilibrio nel tempo ma un "tanto" e un "poco o nulla"

balantio
03-11-2006, 21:02
si cleo ma sarebbe da consigliare credo per malattie per chi non ha aereatore penso e come soluzione momentanea #24

Cleo2003
06-11-2006, 11:16
si cleo ma sarebbe da consigliare credo per malattie per chi non ha aereatore penso e come soluzione momentanea #24

ti dirò... ce l'ho anch'io a casa quel prodotto.. comprato a suo tempo pensando appunto "si sa mai..." sta ancora imballato :-D

E poi è un barattolone.. a questo punto è meglio comprarsi un areatore che poi ti resta, che della polvere che finisce e devi esser a casa a rimettere ecc ecc, boh.. mia idea

blackrose
06-11-2006, 20:46
L'areatore ossigena poco e nulla l'acqua, al limite per ossigenare sevirebbe un oxydator (ossidatore), cmq l'ossigeno in vasca nn e' assolutamente nocivo, al limite possono esserlo i reagenti della pastiglia, ma escluderei questa possibilita sulla buona fede del prodotto.