Visualizza la versione completa : bolle colisa..
Jackrock
01-11-2006, 12:31
ciao a tutti, stamattina ho trovato i miei colisa a fare bolle e tuttora le fanno; mi spiego: salgono in superficie, prendono una boccata, riscendono e sputano l'aria crendo bollicine che non scoppiano, una vicino all'altra. Da poco i due esemplari(che credo che siano 2 maschi) si mettono uno di fianco all'altro, uno con la bocca sulla coda del secondo e viceversa e si "spintonano" di fianco, con la coda e le antenne. cosa fanno? Vi inoltro le foto dei 2 esemplari cosi esprimete pareri e mi dite anche con certezza se sono 2 maschi 2 femmine o una coppia. Grazie mille anticipantamente!
Jack
Penso in effetti che siano 2 maschi. #24
Ma ti ripeto che non sono affatto un' esperta.
si Io li ho..
sono 2 maschi..
ma non vuol dire che siano strani
come ha detto Lisetta... stanno bene ;-)
Jackrock
01-11-2006, 12:53
si ma si stanno gonfiando di botte allora... -04
Guarda cos'ho letto su http://utenti.lycos.it/federico_antonelli/colisa_lalia.htm
Anche il semplice allevamento è comunque interessante, soprattutto se si allevano due maschi è possibile assistere a spettacolari parate di minaccia, incruente ma bellissime da osservare.
Jackrock
01-11-2006, 13:27
interessante grazie! #25
sputano l'aria crendo bollicine che non scoppiano, una vicino all'altra
si chiama nido....
legiti qualcosa sulla loro ripro e metti delle femmine...
Stanno costruendo il nido di bolle. Ti consiglio di mettere 2 femmine e se tovi la femmina giusta presto avrai dei piccoli colisa
Ciao ;-)
potrebbe essere il momento giusto per documentarti sulla riproduzione e tentarla. cmq sono proprio due maschi e costruiscono il nido perchè li tieni in buone condizioni
Federico Sibona
01-11-2006, 22:59
Visto che hai trovato delle buone condizioni ambientali, vedi di non cambiarle perchè la Colisa lalia è un pesce delicato per quel che riguarda la sensibilità alle malattie. Poi pochi, tra cui io, sono d'accordo sul fatto che le loro scaramucce siano incruente, è un pesce con spiccata personalità individuale, puoi capitare bene o no. Se gli metti una femmina che non gli piace è facile trovarla morta dopo poco. Con questo non demoralizzarti, può darsi che tu sia capitato bene visto che i tuoi due maschi non si sono ancora scannati. Ancora una cosa, se hai intenzione di provare la riproduzione mettendo della femmine metti delle piante galleggianti e fa sì che il filtro faccia poca corrente superficiale.
Ciao
Fede
Jackrock
02-11-2006, 13:28
Grazie a tutti sempre dei consigli,Corrente superficiale non ne ho per niente, o quasi, quindi le piante non avrebbero problemi. Se ho 2 maschi mi consigliate di inserire 2 femmine? oppure levare un maschio e mettere una femmina? grazie! ;-)
Federico Sibona
02-11-2006, 14:00
Il fatto della poca corrente non è per le piante ma perchè altrimenti l'eventuale nido di bolle viene smembrato e comunque gli Anabantidi, a cui appartiene la Colisa, sono pesci di acque ferme o quasi e quindi gradiscono portate filtro basse.
Ciao
Fede
Jackrock
02-11-2006, 14:26
ah ok, beh il problema non sussiste ugualmente. :-)
se sai consigliarmi anche unarisposta alla domanda precedente mi faresti un favore. 2M e 2F oppure levo un M e inserisco una F? oppure lascio i 2 M e inserisco una F?(poraccia) ;-)
Federico Sibona
02-11-2006, 14:56
Non so dirti perchè quando le ho avute ne avevo solo una coppia, vedi sui siti che ti hanno consigliato cosa si dice al proposito.
Ciao
Fede
Jackrock
07-11-2006, 17:37
Da pochi giorni ho unito ai 2 maschi 2 femminucce, sembrano andare d'accordo, e anche i 2 maschi si spizzicano di meno. C'e' uno dei 2 maschi che si e' messo all'angolo vicino al riscaldatore e sembra aver presidiato la zona. ha fanno svariati mucchi di bolle, credo piu di un migliaio e sta li sotto a guardarsele. solo ogni tanto si sposta ma poi torna li sotto, le controlla e di tanto in tanto ne fa altre. Il punto e' abbastanza coperto di foglie di vario genere. E' un comportamento normale? perchè fa cosi?
Grazie anticipatamente!
xmrdieselx
07-11-2006, 18:30
dovresti levare n maschio a mio avviso...
Jackrock
07-11-2006, 20:20
perchè dici?
Jackrock
08-11-2006, 18:15
Ragazzi ho un colisa che si e' letteralmente preso una parte dell'acquario e ha fatto un nido piu grande di un pugno spesso 1 o 2 centimetri e in continuazione raccatta nell'acquario pezzettini di piante alghe o roba che si deposita sul fondo e va a "sputarla" in mezzo al nido.. è simpaticissimo. Oltre tutto sta quasi totalmente li sotto a controllarselo e guai a chi si avvicina. Le femmine non sembrano incinta, ma in teoria fa prima il nido e poi si accoppiano o viceversa? Qualcuno che abbia avuto esperienze in merito puo' dirmi la sua? grazie ciao!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |