Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio su taratura di base REATTORE DI CALCIO

nightrider
31-10-2006, 13:55
Ciao a tutti.

sto per installare il reattore di calcio in vasca.(con sonda PH ed EV)
da quali parametri parto?

numero bolle...?
soglia PH...?
numero gocce al min...?

mi indicate dei valori di base dai quali partire?

grazie
moooolto gentili

openreef
31-10-2006, 14:44
dipende dal reattore di calcio che intendi installare e dal materiale che intendi utilizzare.
un saluto

redstile
31-10-2006, 22:29
nightrider, senz'altro il reattore di calcio avrà delle istruzioni ...... che consigliano come inizialmente settare l'apparecchio.
Poi devi trovare la regolazione in base al fabbisogno della tua vasca agendo sull'efluente e sulle bolle, misurando il calcio in vasca e quello in uscita dal reattore a intervalli regolari.
Con la lettura di quello in vasca stabile avrai trovato il fabbisogno in quel momento per la popolazione dell'acquario, in alternativa se conosci il livelllo di calcio al quale la tua vsca reagisce poniti quello come obiettivo e agisci sul quello in uscita per mantenerelo.
La regolazione del rettore cambiera in funzione dei cambiameneti della tua vasca non c'è la formuletta magica per tutti

nightrider
01-11-2006, 18:58
ok.
raga. capito. la mia è domanda stupida. questo l'ho capito.

innanzitutto ho poi deciso per un reattore Pitu usato. (la mia vasca è da 170 litri netti,non consuma molto (utilizzando kent A+B ottengo dei minimi di 370-380...mai di meno)
non ho istruzioni a corredo

ad esempio avrei pensato di:
settare il phmeter a 6.8 per aprire l'EV
settare ad una bolla di Co2 ogni 2 secondi
settare l'output ad una goccia al secondo
Utilizzo corallina Korallen lavata in osmosi
monitorare i valori a brevi intervalli

che ne dite?
si può iniziare da questo set?

redstile
01-11-2006, 23:06
nightrider, non vorrei essere frainteso per me era solo incompleta hai una basca mista con poche talee piccole motivo per il quale consuma poco ma probabilmente i valori che oggi tieni con kent a+b non danno gli stessi risuòtati che il rettore ti dara con valori piu alti di kh e ca.
non conosco il reattore ma forse le goccie per minuto le aumenteri un po di piu calcola di avere almeo 35/40 cc al minuto e poi di verificare i valori

SupeRGippO
01-11-2006, 23:25
se usi il ph controller non devi settare la CO2 a poche bolle perche' squagli l'elettrovalvola... apri un bel po... ci pensera l'EV a chiudere...
serve per quello... ;-)

nightrider
02-11-2006, 09:08
nightrider, non vorrei essere frainteso per me era solo incompleta hai una basca mista con poche talee piccole motivo per il quale consuma poco ma probabilmente i valori che oggi tieni con kent a+b non danno gli stessi risuòtati che il rettore ti dara con valori piu alti di kh e ca.
..........

E' per questo che ho preso il reattore...ne sono convinto che l'effetto in vasca sarà diverso.
Il PITU è UN reattore....onesto.niente di spettacolare ma dovrebbe fare il suo mestiere....vedremo.
Grazie supergippo,farò come dite