PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO, mi stanno morendo le piantine....

Alias156
29-10-2006, 02:30
Ho avviato un acquario un paio di giorni fa...o meglio, l'acquario in realta' e' stato avviato verso la fine di settembre. Ma qualche giorno fa l'ho rifatto completamente da capo.
E' un acquario di 50 litri. Con fondo fertilizzato della tetra, e sopra sabietta classica. Un legno di manila, un paio di rocce di quarzo...e 3 piantine (una anubias, un apongenton, e una viviparia).
Ho messo sia il biocondizionatore (tetra), l'attivatore batterico (askoll), il fertilizzante liquido (aquili) e vicino alle radici il fertilizzante in compresse (aquili). Visto che l'acqua e' un po' torbida..color ambra, ho messo anche il cristalWater (tetra)....anche se non ha funzionato granche'....
I valori dell'acqua sono questi:
ph 8
gh 17
kh 11
no2 0.1
no3 75
Temperatura 29 (anche se al termoriscaldatore ho messo prima 26, poi 24...poi 22, ma il termometro mi segna sempre 29...).
Ho 1 Neon da 14 watt. Acceso dalla mattina fino alla notte.
Ho messo la co2 gel fatta in casa...non so esattamente quante bolle al minuto, ma credo una decina, o max 15.
Forse e' un caso ma da che ho messo la co2 la aponogenton mi sta morendo...stamattina ho trovato uno stelo staccato semitrasparente che gallegiava...e prima dando un'altra occhiata ho trovato un altro stelo staccato..ed ora i steli restanti stanno diventando semi trasparenti e begie... domani sicuramente la trovero' del tutto "morta".
Facendoci caso ho visto che anche la Viviparia inizia ad avere qualche steletto begie e non + verde...

COME POSSO FARE?
da cosa e' dovuto? xche' mi stanno morendo le piante?

axel82
29-10-2006, 03:10
secondo me hai troppa co2 in acqua...prova a toglierla momentaneamente e vedi se si riprendono...pensa che io non la tengo proprio la co2 e le piante crescono bene...piu lentamente rispetto ad alcuni amici, ma cmq non mi muoiono...

poi la luce...che significa dalla mattina fino alla sera? il tempo giusto è 8/9 ore

per la temperatura, anche a casa mia è piu alta rispetto a quanto indico io al termostato, ma la bisogna sperare solo che rinfreschi un po...calcola che pure il neon riscalda l'acqua...controlla a luce spenta quanti gradi sono..

ps ora vado a dormire...a domani...

cambiasso-19
29-10-2006, 04:28
ciao :-)
dico la mia da neofita,le aponogeton in genere richiedono un consistente apporto di luce,mentre quello che riesce a dare il tuo acquario è bassino. potrebbe essere anche questo che non ti fa andare avanti le piante. nell'acquario già ci sono i pesci? se si che pesci sono? che tipo di test usi? striscette o liquidi? giusto per capire quello 0.1 di no2 come è venuto fuori :-)
come dice axel la luce non serve 24 ore su 24 8-9 ore vanno bene e lo stesso neon influisce sulla temperatura

facci sapere :-)
alex

Federico Sibona
29-10-2006, 09:06
Non è che hai qualcos'altro da mettere in quell'acquario per farlo maturare più tranquillamente?!

OK il biocondizionatore (tetra), l'attivatore batterico (askoll)

MA il fertilizzante liquido (aquili) e vicino alle radici il fertilizzante in compresse (aquili).... il cristalWater (tetra).... ho messo la co2

Se ci pensi bene forse hai dimenticato qualcosa! Non hai mai pensato che i prodotti solidi, liquidi e gassosi possano avere delle interazioni che possono portare a situazioni critiche che possono anche non essere rilevabili con i test canonici.
Ho idea che ti convenga ripartire da zero un'altra volta.

E controlla il termoriscaldatore (che temperatura hai in casa?), certe piante patiscono temperature così alte.

Ciao
Fede

MixPix
29-10-2006, 10:16
Allora:
innanzi tutto non hai troppa co2, direi anzi che non ne hai proprio...
l'alta temperatura influisce negativamente sulle piante, 29 gradi sono molti...
14W su 50l sono davvero pochini...
Gli no3 a 75 sono troooppo alti
Gli no2 devono essere a 0
Insomma nel tuo acquario sono più le cose che non vanno che quelle che vanno...
Di sicuro non è la troppa co2 a farti morire le piante ma la mancanza di quest'ultima e di luce!

axel82
29-10-2006, 10:58
mix pix perchè dici che non è troppo co2? scusa allora negli acquari senza impianto come il mio perchè le piante crescono? e direi anche senza troppi intoppi?

x i valori avrai sicuramente ragione tu...ma questo fatto della c02 proprio non lo capisco...

(non è una critica verso di te sia chiaro, ma il dubbio è grande)

MixPix
29-10-2006, 11:00
Guarda il valore di co2 che ha in vasca...
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
Le piante possono crescere anche senza impianto di co2 date che cmq in minima parte è presente anche nell'acqua ma di certo con un impianto crescono meglio...

Lisetta
29-10-2006, 11:01
Se non sbaglio ha detto che ha fatto ripartire l'acquario da poco quindi potrebbe essere da poco passato il picco (ecco perchè quei valori di nitriti e nitrati, magari rilevati senza test a reagente liquido)...

Comunque, l'aponogeton, ho fatto una ricerchina su internet perchè mi interessava, è una pianta bellissima (e fin qui...) e molto delicata...
Va inserita in sabbia fine, con il rizoma fuori. Vuole un PH neutro, che tu non hai, una durezza mediobassa, che tu non hai, e un'illuminazione da normale a intensa, che tu non hai, e una temperatura di al massimo 26° che tu... non hai.
Tra l'altro va a periodi, cioè ha un periodo di crescita e uno di riposo e bisogna avere l'accortezza di diminuire l'intensità della luce durante quest'ultimo e abbassare anche, gradualmente, la temperatura.
Bella pianta eh, ma quanto lavoro!

Se mi permetti di consigliarti Alias156, per adesso metterei solo piante che crescono bene con la tua illuminazione che, ahimè, non supera i 0.30 w/l (per calcolare con più precisione dovresti dirci se i 50 litri sono netti o lordi, comunque non fa sta enorme differenza)... Io ti consiglio le cryptocorine parvae che non hanno bisogno di fertilizzazione, comunque dai un'occhiata a questa tabella http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm, in alto leggi quanti watt hai per litro e sotto vedi le piante che puoi inserire.

Poi... dovresti dirci se effettivamente stai aspettando la maturazione del filtro.
In questo caso ti sconsiglio la fertilizzazione, che, a mio parere, è meglio cominciare quando la tua vasca ha valori stabili.
In ogni caso, secondo me, è buona norma inserire il fertilizzante solo quando le piante soffrono a prescindere dall'illuminazione, cioè quando i W/l sono sufficienti e le piante stentano.
Per la CO2, se lasci piante "semplici", non ne hai bisogno.

Se mi permetti di darti un consiglio quindi... vedi cosa succede all'aponogeton e se muore non fartene una grossa colpa, è roba da esperti. L'altra pianta non la conosco comunque non fertilizzare più. Preoccupati di mettere quelle piante semplici che la tabella di cui ti ho dato il link consiglia. Non aggiungere additivi strani all'acquario (come quello per l'acqua limpida), in fase di maturazione è normale non avere l'acqua limpida, e magari hai da poco inserito un legno in acquario. Se hai il carbone nel filtro toglilo. Quando avrai inserito molte piante "semplici" e grazie a queste avrai risparmiato un po' di soldini pensa di modificare l'illuminazione (guarda vari articoli nel "fai da te") e lì comincia a pensare a piante più esigenti.
Un bacio e buona fortuna.

MixPix
29-10-2006, 11:07
Stacca la co2??? #23
Ma quando mai?? Semmai aumentala notevolmente!!

Lisetta
29-10-2006, 11:12
Non ho detto di staccarla ;-)

Oddio, io la staccherei, ma non gliel'ho detto.
Ho una mia teoria in riguardo, ma non è questo il luogo :-))

Comunque, a mettere piante facili come le ho consigliato, la CO2 non è necessaria. Può decidere lei/lui se metterla o toglierla e via.

MixPix
29-10-2006, 11:15
Ahahah brava lisetta che modifica i messaggi... :-D
Sì che l'avevi scritto dopo che dicevi di smettere di fertilizzare ma l'hai modificato mentre rispondevo... :-D
Cmq lascia la co2 e aumentala fino ad arrivare ad avere un ph di circa 7.3, inoltre abbassa la temperatura magari con delle ventoline da pc...

Lisetta
29-10-2006, 11:27
Infatti per quello ti facevo l'occhiolino... Appena inviato mi piaceva poco quel "stacca la CO2" e l'ho tolto.
La sua è CO2 artigianale non so se può aumentarla a suo piacimento. :-D ciao.

MixPix
29-10-2006, 11:28
beccata lisetta... :-D
Boh non sono esperto di co2 fai da te, preferisco gli estintori da 4kg :-)) :-D

Federico Sibona
29-10-2006, 11:32
Quoto Lisetta in tutto ed apprezzo anche la sua pacatezza e diplomazia di cui io ho scarseggiato e chiedo venia.

Ciao
Fede

MixPix
29-10-2006, 11:36
Allora facciamo un pò di chiarezza...
Il fertilizzante liquido non danneggia di certo le piante, così come quello in pastiglia e così come la co2, tanto meno tali prodotti possono "interagire" e danneggiare l'acquario.
Il suo unico problema è la mancanza di co2, di luce e l'eccesso di nitrati.

Federico Sibona
29-10-2006, 12:00
MixPix, io intendevo dire che se è in fase di maturazione, visto che ha detto che è partito da due giorni dopo un "rifatto completamente da capo", non è il caso di mettere fertilizzanti vari, cristalWater ecc. , e di lasciare maturare l'acquario con un po' di tranquillità. Non vorrei che, con queste idee, da domani iniziasse a fare cambi acqua e/o mettere prodotti vari di correzione dei parametri, disturbando la maturazione.Tutto qui.

Ciao
Fede

mbrac69
29-10-2006, 12:02
quoto federico

Lisetta
29-10-2006, 12:05
Anche il mio intervento era per le stesse motivazioni di Federico.
E, più in generale, mi sento di consigliare fertilizzanti e CO2 solo in vasche stabili e con possessori di vasche che si siano già "fatti le ossa".

Bapeppe
29-10-2006, 12:33
Io quoto con tutto cio' che dice MixPix
Se era la Co2 la causa della moria delle piante il ph doveva essere molto piu' basso di 8.
Io dico quasi per certo che la moria delle piante è dovuta solo ed esclusivamente alla mancanza di luce ed in parte hai valori sballati dell'acquario...esperienza personale.
Incomincia col potenziare la plafoniera devi almeno arrivare a 0,5watt a litro per avere qualcosa di buono! #24
Ricontrolla i valori dell'acqua...ti consiglio anche di fare un cambio parziale per abbassare gli NO3 che sono davvero alti sifonando il fondo un po'!
Inoltre l'acquario quando lo allestisci con le piante devi lasciarlo per almeno 15 gg senza pesci io nn so se lo hai fatto...i valori in questo periodo si stabilizzano #24
Se non vuoi potenziare la plafoniera invece coltiva solo criptocorynne (gia un po' esigenti alcune) e sul sicuro anubias nane.
Ti sconsiglio fin da subito utilizzo di prodotti strani (tipo crystal) e di dosare seguendo le istruzioni della casa tutti gli altri prodotti #36#
Ciao a disposizione!

Lisetta
29-10-2006, 13:07
Se è in fase di maturazione forse è meglio che non sifoni... Dobbiamo aspettare le sue risposte.

MixPix
29-10-2006, 14:18
Co2 e fertilizzanti si possono inserire tranquillamente subito...

Federico Sibona
29-10-2006, 15:56
Si stanno nuovamente delineando le due scuole di pensiero: quella che dice di lasciar maturare l'acquario in tutta tranquillità senza correttivi e fertilizzanti ed eventualmente intervenire dopo e quella che dice che correttivi e fertizzanti non hanno alcuna influenza sulla maturazione.
Per favore non veniamo ai ferri corti, abbiamo esperienze diverse e non è detto che non siano entrambe valide, la dimostrazione è che abbiamo od abbiamo avuto acquari perfettamente funzionanti e di soddisfazione applicando entrambe le soluzioni.
Su tutto questo dobbiamo ancora capire come ha fatto la ripartenza dell'acquario e se è effettivamente in maturazione. Alias156 dove sei finito!?

Ciao
Fede

Alias156
29-10-2006, 17:46
Ciao, scusate se non ho potuto rispondere subito e se ci metto molto a farlo, al momento sto navigando con un 115kb...potete ben capire :D
cmq tornando al discorso acquario, cerco di rispondere a tutte le domande che mi son state fatte:

I test ora sto usando quelli liquidi dell'aquili (la confezione 5in1), che forse non sono esattissimi, ma cmq bene o male penso dia i valori dell'acqua del mio acquario.
In questi giorni in casa mia ci sono circa 25 gradi (durante il giorno) e circa 18 la notte. Ora il termoriscaldatore e' a 22 gradi, ma ancora il termometro (della tetra) segna 29, anche di notte quando il neon e' spento...(a questo punto inizio a pensare che forse e' il termometro rotto :/ )

Si, l'acquario e' ancora in fase di maturazione....ora vi spiego.. non fatemi la caxxiata pero', xche' se ora l'ho riavviato per la seconda volta e' appunto xche' a settembre ho sbagliato quasi tutto.
ho comprato l'acquario a settembre (tutto nuovo) e l'ho avviato (il 27 settembre), nel filtro misi cannolicchi e lana perlon...e all'interno misi solo sabietta, piante artificiali, le rocce di quarzo e l'areatore (ovviamente come prodotti misi il biocondizionatore
e l'attivatore batterico). Dopo circa una settimana (ma durante quella settimana NON ho fatto nessun test all'acqua, non li avevo ancora) ho messo i primi pesci e nel giro di una decina di giorni sono arrivato a circa 25 pesci :| (neon, scalari, guppy, colisa, molly, pulitori....
lo so che non possono stare insieme x vari motivi...ma lo so ora...prima non lo sapevo)
cmq dopo alcuni giorni l'acqua era diventata MOLTO torbida e così, dietro consiglio di un negoziante, ho messo il carbone Iperattivo x qualche gg...
Non so se dipende anche da questo (ma sicuramente anche da altro) ma da che misi il carbone i pesci sono iniziati a morire....
Ho tolto il carbone, ma cmq ogni gg mi moriva 1-2 pesci...
Quindi, un po' x quello (praticamente ho iniziato male l'acquario) un po' xche' volevo mettere piante vere e togliere le finte (x soddisfazione personale)..
allora ho deciso di rifarlo... qualche gg prima di rifarlo pero' ho comprato i test...e per togliermi la curiosita' li ho fatti.

Valori del 21 ottobre (6 giorni prima che ho rifatto l'acquario):
pH 8.00
GH maggiore di 15°
KH 10°
NO2 2.5
NO3 maggiore di 75

valori del 24 ottobre (2 giorni prima che ho rifatto l'acquario):
pH 8.00
GH 13°
KH 8°
NO2 2.00
NO3 maggiore di 75

(quindi il filtro era - ed e' - ancora in maturazione, ed ero..credo..nel picco dei nitriti/nitrati).

Qui e' da quando ho rifatto l'acquario:
Valori del 26 ottobre (dopo aver rifatto l'acquario):
ph 7.9
gh 19
kh 11
no2 0.05
no3 10

Valori del 27 ottobre (dopo aver messo la co2):
ph 8.00
gh 14
kh 12
no2 0.06
no3 60

Valori del 28 ottobre (ieri notte):
ph 8.00
gh 17
kh 11
no2 0.01
no3 75
-

Penso che rifacendo tutto da capo ho sicuramente bloccato la maturazione ed il picco che stava avendo prima del 26 ottobre.
Credo quindi che ora dovro' aspettare un'altra volta 15#30 gg per riavere il picco, giusto?
Ho anche un paio di domande:
1. Quindi apro o chiudo la co2? (al momento l'ho sospesa, da ieri notte)
2. Continuo per ora solo con bocondizionatore e attivatore batterico? (x cui non metto + fertilizzante liquido o pastiglie)
3. Devo cercar di far scendere la temperatura a 26°? quindi se anche al termoriscaldatore c'e' 22, se il termometro mi segna 29 (anche a luci spente) devo cercar di far arrivare 26 al termometro
a come ho capito.
4. Ok x il neon, mettero' uno da circa 30watt (piccola domanda: con quello da 14 attuale, gia' fa riscaldare molto, sia l'acquario che il coperchio..diventa bollente.
Se ne metto uno da 30 non e' pericoloso? Non e' che mi fonde il coperchio? o che cmq faccia troppo calore? :D )

Aspetto vostre risposte, ringraziandovi sin da ora. Ciao :)

balocco
29-10-2006, 18:29
1) la co2 lasciale sempre attaccata, sei molto sotto i valori ottimali
2) Il biocondizionatore lo devi mettere nell'acqua dei cambi (quando li farai tra un mese) e non continuare ad aggiungerlo in vasca altrimenti diventa veleno. La fertilizzazione continua, all'inizio con dosi ridotte rispetto ai valori nominali consigliati e gradualmente aumenti controllando anche che non si formino alghe.
3) 29° è troppo alto, ma se hai 30° in casa il riscaldatore puoi anche levarlo, se invece ne hai 20 di gradi allora probabilmente il riscaldatore è guasto, cambialo.
4) I neon cambiano la lunghezza in base alla potenza, non sono un espertone ma 30w non ti ci entra nemmeno con il martello. Magari un T5 da 24W(54 cm). Puoi prendere un Philips 965, costo 5€. Oppure un altro 14w che è melgio di niente.

Alias156
29-10-2006, 20:38
Ok x la CO2, la riattacco.
Allora continuo solo con attivatore batterico e fertilizzante liquido (come dici tu, a meta' dosi).
Per il neon domani comprero' il philips che dici, o cmq compro e installo un secondo neon da 14.

Riguardo la temperatura...
ho staccato per un paio d'ore il termoriscaldatore ed ho spento il neon, il termometro ora mi segna 28, non + 29. Ma a me sembra così fredda l'acqua...non mi pare sia 28 gradi?
Cosa mi consigliate...di fidarmi del termometro? e, se si, dato che segna 28 gradi, quindi posso lasciare il termoriscaldatore spento al momento...giusto? basta che sto attento che non scenda sotto i 26 gradi..(se vedo che scende sotto i 26 riaccendo il termoriscaldatore, impostandolo a, prima, 22 gradi, e poi vedrò in base a quanto mi dice il termometro).

Datemi consigli :-(

Lisetta
29-10-2006, 20:51
Come dice Federico Sibona non è effettivamente questo il luogo per porsi la domanda se è con l'esperienza che vengono acquari belli come quelli di MixPix o col fertilizzante...

Indi, CO2 e fertilizzanti (ma adesso hai tre piante in tutto, giusto?) fai come credi ^_____^

Continua a misurare a giorni alterni nitriti e nitrati. Quando i nitriti saranno a zero fai un cambio d'acqua e aspetta una settimana prima di inserire pesci (pochi, mica come hai fatto prima :-)) ). Per quanto riguarda le piante io al posto tuo ne inserirei di quelle che crescono con i pochi watt che hai (fai riferimento al link che ti ho dato prima).
Nel frattempo decidi che pesci vuoi.
Senza doverci lavorare molto su potresti andare sui poecilidi... 1guppy maschio e 3 femmine e, nella stessa misura, platy.
Vedi che in poco tempo ti ritroverai con molti pesciolotti.
Se no decidi che pesci vuoi tenere e modifica con l'acqua RO i valori di quella del rubinetto e rendi l'ambiente adatto.

Comunque, dato il litraggio, secondo me le opzioni si riducono a:
-Ciclidi nani.
- Betta più rasbora.
- guppy e platy.
Hai sicuramente qualche opzione in più, magari con i killifish, ma non li ho mai avuti, non so dirti. Fatti un giro in tutte le sezioni delf orum e poi guarda le schede dei pesci dalla home di acquaportal.

Per il termometro non so veramente cosa dirti O.O mi sembra tutto matto. :P

Riccardo79
29-10-2006, 21:19
Che non danneggiano le piante, sono daccordo, ma usare fertilizzanti con un'illuminazione non adeguata è inutile ,anzi anche dannoso.....
Luce e fertilizzanti sono strettamente collegati, se non hai luce e metti troppi fertilizzanti, (tralasciando un secondo che alcune piante hanno bisogno di tanta luce), questi non verrebbero consumati totalmente dalle piante e le alghe farebbero festa.....
Devi trovare una buona misura..... parsimonia con i fertilizzanti .... in rapporto alle piante e alla luce che hai. La Co2 di sicuro aiuta, averla è sempre un bene per qualsiasi tipo di pianta(non dimentichiamo che in natura le piante acquatiche hanno disponibili quantità illimitate di C02,alcune ne bisognano di +,chi altre di meno ma tutte ne bisognano e di sicuro una qualsiasi pianta crescerebbe meglio con(certo, il troppo stroppia , ma questo è un altro discorso, questa regola vale sempre, per ogni cosa).
Ciao

Alias156
29-10-2006, 21:27
Eh Lisa.. il problema e' che 5 persone dicono "no, la co2 mettila e metti i fertilizzanti", ed altre 5 persone dicono "no, togli la co2 e non usare i fertilizzanti"...
Ad un certo punto non so + chi seguire :D sara' la quinta volta che attacco e stacco la co2 :D ...e' anche vero che cmq voi potete consigliarmi su come ognuno di voi si e' trovato meglio e sulle esperienze fatte, quindi dovrei testare un po' io...magari facendo anche qualche errore...mi dispiace solo che 1 delle 3 piante e' ormai completamente morta, l'altra inizia ad avere segni che cmq non resistera' molto.... al momento solo la anubias sta resistendo (e x fortuna, e' quella che ho pagato di +, ma ho beccato davvero una piantina stupenda e sanissima..quindi soldi spesi bene... Infatti mi dispiacerebbe moltissimo se anche questa mi si ammala).
Poi lo sapete meglio di me, le piantine non piovono dal cielo...costano!! non vorrei spendere fior di soldi x piante che poi mi dureranno 3 giorni.

Ho cmq visto il sito che mi hai detto, mettendo un neon da 25 o 30watt dovrei stare a posto... (farei circa 0.5 - 0.6 watt a litro).

MixPix
29-10-2006, 21:33
Allora visto che si sta facendo un pò di casino qui non confondiamo la maturazione con il lasciare l'acquario abbandonato a se stesso per il primo mese.
Dentro ci sono le piante e di conseguenza bisogna averne cura.
Le piante per crescere hanno bisogno di luce, carbonio (dalla co2) e nutrimento (dai fertilizanti). Il tutto deve essere fatto in base al tipo di piante che si hanno dentro.
Dato che hai una luce scarsa porta il ph a 7.3 in modo da garantire alle piante il minimo sindacale di co2 per crescere se non rigogliose almeno in salute.
Fertilizza secondo il protocollo del tuo fertilizzante ma utilizzando circa un terzo delle dosi e aumenta la luce il prima possibile.
Far maturare l'acquario significa solo non fare cambi d'acqua, non toccare il filtro punto e stop. tutto il resto non influisce sulla maturazione dell'acquario.

Lisetta
29-10-2006, 21:39
In tutti i casi ti consiglio la lettura di questo articolo, è semplice e esaustivo http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/guida-dolce1.asp... Poi ci sono anche i capitoli dedicati alla CO2 e tutto quanto ;-)

Federico Sibona
29-10-2006, 22:18
Per le piante basta cominciare a mettere delle piante con esigenze limitate (che non sono più brutte delle altre)
Alias156, se vuoi mettere da subito piante esigenti, senza prima farti un po' di esperienza, segui cosa dice MixPix, se invece vuoi seguire cosa diciamo noi prova, se vuoi, a dare un'occhita all'acquario nel mio profilo, ancora una volta, se ti fa schifo, segui i consigli di MixPix.

Ciao
Fede

Alias156
29-10-2006, 23:54
Prima di tutto grazie x i vari consigli e risposte.
Ora cerchero' di seguirli un po' tutti...
Domani iniziero' col mettere un neon di potenza maggiore (come dicevo..25#30w)
ho riattivato la co2 (circa 15 bolle al minuto)
domani faro' tutti i test (ph, gh, kg, no*, co2)
Ho momentaneamente (o meglio..da qualche ora) staccato il termoriscaldatore, ora l'acqua e' a 27 gradi (guardando il termometro) con neon spento (seguo il consiglio di tener acceso il neon solo circa 8-9 ore al gg...infatti ho pensato di accenderlo verso le 15:00 e spegnerlo verso le 23#24:00)...appena tocchera' i 25 lo riaccendo e faro' in modo che resti sui 25#26 gradi (sperando che non ritorni a 29...in quel caso e' asodatto che si e' rotto).
Al momento non aggiungo nessun prodotto, solo attivatore batterico (domani)...mentre per i fertilizzanti vedro' il da farsi (o meglio, vedro' in base a come mi ritrovero' le piante domattina o dopodomani).
E, per ora non compro altre piante, voglio prima vedere se queste che ho resisteranno o meno... cmq quando si sistemeranno un po' i valori dell'acqua e la luce e la co2, prendero' altre piantine..e seguo i vs consigli, prendendo quelle + semplici da gestire e curare.

Domani cmq vi diro' i risultati dei test, e vi aggiornero' sulla situazione delle piante.....
Penso di non aver dimenticato/sbagliato nulla stavolta.... ciao ;)

Alias156
29-10-2006, 23:59
Prima di tutto grazie x i vari consigli e risposte.
Ora cerchero' di seguirli un po' tutti...
Domani iniziero' col mettere un neon di potenza maggiore (come dicevo..25#30w)
ho riattivato la co2 (circa 15 bolle al minuto)
domani faro' tutti i test (ph, gh, kg, no*, co2)
Ho momentaneamente (o meglio..da qualche ora) staccato il termoriscaldatore, ora l'acqua e' a 27 gradi (guardando il termometro) con neon spento (seguo il consiglio di tener acceso il neon solo circa 8-9 ore al gg...infatti ho pensato di accenderlo verso le 15:00 e spegnerlo verso le 23#24:00)...appena tocchera' i 25 lo riaccendo (quì intendo il termoriscaldatore non il neon :-)) )e faro' in modo che resti sui 25#26 gradi (sperando che non ritorni a 29...in quel caso e' assodato che si e' rotto).
Al momento non aggiungo nessun prodotto, solo attivatore batterico (domani)...mentre per i fertilizzanti vedro' il da farsi (o meglio, vedro' in base a come mi ritrovero' le piante domattina o dopodomani).
E, per ora non compro altre piante, voglio prima vedere se queste che ho resisteranno o meno... cmq quando si sistemeranno un po' i valori dell'acqua e la luce e la co2, prendero' altre piantine..e seguo i vs consigli, prendendo quelle + semplici da gestire e curare.

Domani cmq vi diro' i risultati dei test, e vi aggiornero' sulla situazione delle piante.....
Penso di non aver dimenticato/sbagliato nulla stavolta.... ciao ;)

Lisetta
30-10-2006, 00:09
Oki oki! Aggiornaci, ormai ti abbiamo a cuore!
Comunque anche con i neon che hai puoi già inserire delle piante (riguardati quel link che ti ho dato nella prima pagina).
Hai detto bene stavolta :-)

E leggiti anche l'altro articolo che ti ho detto, parla proprio delle cose su cui puoi avere dei dubbi ;-)

Federico Sibona
30-10-2006, 00:58
Guarda che, come ti aveva già detto balocco, non puoi mettere un solo neon di potenza maggiore, perchè maggior potenza vuol dire maggior lunghezza. Tieni presente che se vuoi mettere invece un T5, dovrai anche cambiare il gruppo di accensione. Dovresti invece vedere se è possibile aggiungerne un altro della stessa potenza di quello che hai.

Ciao
Fede

Federico Sibona
30-10-2006, 08:26
Inoltre ti consiglierei di scendere con la temperatura anche sotto i 26 C, temperatura ambiente consentendo, per dare un po' di respiro a certe piante che sono state un po' "cotte". Il tuo termoriscaldatore ha una spia (se lo imposti momentaneamente a 30C dovrebbe accendersi)? Se sì dovresti vedere se sta accesa anche dopo averlo impostato ad un valore basso di temperatura (ad es. 20 C), se resta accesa vuol dire che il riscaldatore è in avaria ed è da sostituire. Attenzione a non estrarre mai il riscaldatore dall'acqua senza aver staccato l'alimentazione.

Ciao
Fede

StEaLtH³
30-10-2006, 12:10
io ancora non ho capito come si usa sta cavolo di tabella della dennerle!!

Federico Sibona
30-10-2006, 14:49
StEaLtH³ , non preoccuparti non sei da solo, io non ho ancora capito se non immettendo co2 aggiuntiva, dati certi valori di PH e KH, ho i valori in tabella o li ho soltanto con co2 aggiunta. Ho soltanto capito che se ho co2 aggiunta, che mi abbassa il PH, a parità di KH, vado a valori maggiori di co2 in acquario. Ed ho anche capito che se ho altre sostanze tampone (tipo i fosfati), non comprese nel KH, la tabella mi da indicazioni errate.

Ciao
Fede

Alias156
31-10-2006, 05:05
Ciao,
prima di tutto, ecco i risultati del test (fatti 10 minuti fa):
ph 8.2 (e' un po' aumentato nvece di calare #24 )
gh 12 (e' calato)
kh 11 (stabile)
no2 0,10 (un po' aumentato)
no3 +di 75 (e' aumentato)
-
La co2 sempre attiva, sempre a circa 20bolle al minuto.
Neon l'ho tenuto acceso x circa 9-10 ore. (ancora non ho fatto nessuna modifica al neon xche' non ho trovato quello che mi e' stato consigliato). Purtroppo non posso metterne 2 da 14, perche' il coperchio dell'acquario non e' predisposto. Non saprei dove metterlo e come attaccarlo, per cui posso solo togliere quello che ho e mettere uno + potente.

Riguardo al termoriscaldatore:
ieri l'ho tenuto spento e stava verso i 27 gradi, pero' poi l'ho acceso xche' avevo timore che di notte potesse scendere di troppo... pero' cmq l'ho impostato sui 22 gradi e così sembra che e' stabile sui 27 gradi l'acqua. (ho comprato un altro termometro, quello di vetro - quindi ora ho sia questo che quello adesivo - ed entrambi segnano 27 gradi...per cui funzionano - almeno mi sono tolto il dubbio).

ho fatto cio' che mi hai detto (ricordo che i termometri segnano 27°):

(questo termoriscaldatore ha un minimo di 20° ed un massimo di 32°)
Ho aperto l'acquario e la spia era accesa (ed era impostata su 22)
Ho messo su 30, e la spia continuava a stare accesa
Ho messo su 22, ancora accesa
Ho messo su 20 e 21, e la spia si e' spenta
Ho rimesso a 30 e si e' riaccesa
Ho rimesso a 22, e continuava ad essere accesa
Ho rimesso a 20 e 21 e si e' spenta...
Ora ho rimesso a 22, e si e' accesa

Quindi in teoria funziona il termoriscaldatore...anche se c'e' una piccola parentesi:
Dato che l'acqua e' a 27 gradi (così dicono i 2 termometri), mettendo il termoriscaldatore a 22...mica si dovrebbe accendere? Come non si accende se imposto a 20/21, manco a 22#23#24#25 si dovrebbe accendere ...o sbaglio?
si dovrebbe accendere se appunto imposto a 26#27 in sù... #24 #24 #24

Alias156
31-10-2006, 05:07
Grazie Lisetta x le dritte, ho letto sia l'articolo, e sia le piante con relativi valori,bisogni ecc. :-))

Alias156
31-10-2006, 05:11
ah, a proposito... purtroppo la Apongenton (scusate se non ricordo bene il nome, ogni volta lo scrivo in modo diverso :-)) ) mi si sono staccati (e morti) tutti gli steli, tranne uno.. solo quello sta resistendo e , per ora, non ha una brutta faccia, e' abbastanza verde e... non vorrei parlare troppo presto, ma sembra abbastanza sano al momento.. :-)

Lisetta
31-10-2006, 22:18
Guarda io ti consiglio di fare in modo che, girando il "cursorino" la spia sia sempre spenta in modo tale che appena giri di poco poco si accenda, così puoi abbassare la temperatura gradualmente per farla arrivare, ti consiglio, a 24°!

Se non riesci a modificare la plafoniera puoi scoperchiare il tuo acquario e fare come dice in questo articolo http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/Lampada-HQL.asp ...
Dell'Aponogeton ti avevo parlato avvertendoti che era delicata, mò non voglio gufare ma io non la vedo benissimo.

Comunque prima inserisci nuove piante prima l'acquario sarà stabile, le piante ciucciano i nitrati!

Hai altre domande?

Federico Sibona
02-11-2006, 22:52
Alias156, il tuo ragionamento non fa una grinza.
Se devi mettere il termostato al minimo possibile (20/21 gradi) perchè la spia si spenga e nel frattempo in vasca hai 27 gradi, vuol dire che non riuscirai mai ad avere in acquario temperature inferiori a 26/27 gradi e significa anche che il termostato è completamente starato.
Se vuoi ancora fare una prova (se non l'hai già fatta), metti la rotella impostata per la temperatura minima (credo tutta girata in senso antiorario) e vedi a che temperatura ti va' la vasca. Comunque secondo me non c'è da fidarsi, possono essere le avvisaglie di una prossima avaria
che potrebbe farti bollire i pesci quando li avrai.
Il mio consiglio è di comperare un nuovo termoriscaldatore.

Ciao
Fede

Alias156
03-11-2006, 00:27
Se vuoi ancora fare una prova (se non l'hai già fatta), metti la rotella impostata per la temperatura minima (credo tutta girata in senso antiorario) e vedi a che temperatura ti va' la vasca. <<<---- Si, provai a farlo..(sia abbassando...ma anche staccando proprio il termoriscaldatore, ma cmq non scende sotto i 26 gradi...forse ho provato per troppo poco tempo, provero' mettendolo a minimo (20°) per tutta la notte, e domattina vedo a quanto sara' arrivato. Dopo un' intera notte...e col freddo che sta facendo..non penso che sara' ancora a 26 gradi!!!...ma nel caso fosse, e cioe' se stacco il termoriscaldatore x qualche gg e cmq la temperatura non scende sotto i 26, vuol dire che l'acquario e' in una stanza che ha gia' una temperatura che va bene..e quindi posso pure toglierlo il termoriscaldatore, esatto?
Anche se fosse così, penso che ugualmente a gennaio mi servira' il termoriscaldatore. Nel caso sia guasto lo cambiero'...mi consigli un termoriscaldatore per acquario da 50 litri lordi?