Visualizza la versione completa : ESPERTI......date il meglio di voi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Francois
28-10-2006, 13:31
Salve ragazzi dopo una settimana di full immersion in acquaportal credo di avere le idee abbastanza chiare per capire quello che voglio...il mio primo acquario marino dovrebbe essere così composto: vasca 120x65x65 (500 litri lordi)in extrachiaro con pozzetto,raccordi,sump e vasca di reintegro...mobile nn so veramente a chi rivolgermi per risparmiare visto ke me lo battono a non meno di 200 e nn rivestito....schiumatoio apf600 deltec...pompa di risalita eheim 1260...pompe di movimento due koralia 4600 nuovo prodotto hydor che konsuma poko,termoriscaldatore uno qualsiasi,reattore di calcio piu in là ed anche sonda di livello,impianto ad osmosi un aquapro50 che fa 190 litri al giorno e credo ke bastano...illuminazione: ero orientato ad una 4x54 o al massimo 6x54 da t5 visto ke la hqi costa e consuma molto.però per risparmiare volevo trovare una plafoniera usata voi che dite????Per quanto riguarda la struttura credo nn manki niente se poi mi sapete consigliare altri impianti o alternativi a quelli gia elencati ditemelo ed io sarò felice di leggere i vostri consigli.....La parte dove io sono un pò confuso è quella della gestione e manutenzione...poichè nn vorrei buttare i soldi visto ke dovrò andare a lavorare per komprare tutto ciò volevo sapere alcune cose da voi navigati per capire un pò quelli ke sono i costi di gestione mensili...1.quanta acqua devo cambiare al mese????2.quali lampade t5 devo utilizzare visto ke i costi variano da11 a 25€????3.quante rocce ci devo mettere e se posso prendere quelle ke mi vendono sul mercatino senza essere fregati magari????4.quando e cosa devo andare a cambiare o pulire???% e soprattutto l'alimentazione e gestione dei pesci....partendo dall'ipotesi che in 500 litri ci vorrei andare a mettre tra i 20 e 25 pesci tra cui un sohal ke kiamerò con il mio nome,un paio di ocellaris e magari due percula black,almeno un Labroides Dimidiatus,Nemateleotris Decora,qualche antias,un hepatus altrimenti la mia ragazza mi rompe se nn metto dori....almeno un paio di Pterapogon Kauderni,Synchiropus Splendidus,Zebrasoma Desjardinii,randalli,un paio di wundermanni,debeliu e ricci e stelle varie.....ho bisogno come il pane di consigli su tutto quello che riguarda l'alimentazione e cioè quane volte e cosa devo ader a questi pesci e cosa devo fare per evitare malattie litigi e cose varie....QUALSIASI CONSIGLIO è BEN ACCETTO...Vi prego accorrete numerosi ed evitate di farmi buttare soldi visto che mi aspettano un be sei mesi di lavoro intenso...grazie della partecipazione e scusatemi se mi sono dilungato troppo
non ho il tempo per rispondere a tutti i quesiti,
ma mi viene di dirti al volo che la stai pensando troppo alta per mettere i t5 e che
comunque almeno 6 ci vanno meglio 8 e devi prendere tubi buoni non certo quelli da 10 euro.
non pensare ora alla popolazione quella verrà studiata dopo :-)
le rocce puoi prenderle anche nel mercatino magari facendoti mandare delle foto e chiedendo consigli.
comunque non pensare che ti costi pochi € gestire una vasca del genere...
questo volente o nolente è un hobby costoso.
Francois
28-10-2006, 14:18
grazie del consiglio anche se purtroppo ho bisogno di sapere prima tutte quelle ke dovranno essere le spese perkè una cosa è mantenerlo spendendo 50€ e una cosa è spendendo 200€...capito???per questo vorrei sapere le spese di gestione comprese quelle dell'alimentazione
per le spese di gestione calcola 700/800€ l'anno , tra sale, test , mangimi, lampade corrente elettrica, etc etc.
Per la spesa iniziale 2000/2500€, attrezzatura e allestimento iniziale.
Francois
28-10-2006, 15:04
grazie della risposta...anke se kredo ke per quanto riguardi le spese mensili tu sia troppo ottimista...perkè se si vuole calcolare l'elettricità 21x24 lo sciumatoio..65x24 la pompa di risalita...22x24 le 2 koralia...300x24 il termoriscaladtore e 324x10 le 6 t5 sono 73 al mese e876 all'anno e quindi....vorrei sapere quando devo spendere di sale,test e mangimi vari e soprattutto se devo dare granulare scAglie alghe artemie congelate e con quale frequenza????
21w x24h= 504w
65wx24h = 1560w
22wx 24h =528w
300w x 6h = 1800w non credo che il riscaldatore rimanga acceso per 24h almeno che tu non abiti in una cella frigo.
324w x10 = 3240w
Circa 7200w al giorno che tradotto in € sono 7.2kw/h x 0.15€/cent= 1.10€ al giorno
33€ al mese 66€ a bimestre 360€ all'anno
non so poi che calcoli hai fatto tu
Francois
28-10-2006, 15:31
Ho fatto gli stessi calcoli tuoi kon le uniche deifferenze ke io pago 0.18659 a Kw/h e poi nn sapevco ke il termoriscaldatore lo devo tenere acceso solo 6 ore...ne sei sicuro???e per le altre cose tipo test e alimentazione sai darmi qualke cifra-suggerimento...grazie mille davvero
Il riscaldatore si accende e si spegne da solo, e' regolato da un termostato che di solito regola la temperatura sui 26 gradi. Tieni conto che per 4/5 mesi l'anno non lo usi proprio, cio non si accende mai o quasi.
La spese che dovrai affrontare sono il sale, che in una vasca da 500lt se decidi di fare cambi bisettimanali, consigliati, del 10% , significa che hai bisogno di 4 kg di sale al mese circa 50 kg l'anno, che tradotto sono circa 130/150€ l'anno.
Un kit dei principali test, alcalinita', calcio, magnesio , nitrati e nitriti, una spesa che puo' variare molto a secndo del test, tieni conto minimo 50/60€ l'anno.
Per i T5 un cambio ogni 4 mesi penso sia il minimo, quindi 3 cambi l'anno circa 300/350€ l'anno.
Francois
28-10-2006, 15:56
grazie davvero...mi stai dando molte informazioni utili...ho bisogno soltanto di avere informazione sui mangimi...considerando i pesci ke ho messo sopra (ke sono queelli ke vorrei mettere,anche ricci stelle,lumache granki e gamberetti,pesci di fondo )quali mangimi devo usare quali evitare meglio il granulare scaglie alghe surgelati kon ke frequenza,,quale magiotoie...rispondimi bene a questa domanda e ti faccio una statua di platino... a parte questo grazie veramente
Io non esagererei con i pesci, 25 mi sembrano veramente tanti, e che tra l'altro alcuni arrivano anche oltre i 20 cm. Quindi farei una selezione e sfoltirei la popolazione.
Ricci, gamberi e granchi o paghuri sono animali erbivori o detrivori, non hanno bisogno di un alimentazione specifica, sono dei detrivori che trovano nutrimento in vasca, piluccando resti di amngimi, cadaveri, ciuffi di alfhe etc etc.
Per i pesci un buon mangime in granuli, e qualche volta del congelato puo' bastare.
considera he io ne ho appena finita una di queste dimensioni e solo per comprare l'attrezzatura tecnica ho speso 4000 euro senza rocce comprando tutto on-line....prima avevo provato a farne una simile ma risparmiando in tutto e i risultati sono stati disastrosi......parti bene se vuoi questo hobby altrimenti ti consiglio di abbandonare fidati per esperienze personali ;-)
Francois
28-10-2006, 21:24
ho letto il messaggio e allora mi viene spontaneo kiederti se la mia attrezzatura è di 2 classe o inadatta....schiumatoio apf600 deltec...pompa di risalita eheim 1260....due tunze 6060????????????
non dicevo che la tua attrezzatura e' economica anzi...lo ho anche io l'aapf600 ma volevo dirti per esperienza personale di partire con il piede giusto se guardare qualche euro un piu' che te lo ritrovi in futuro ;-)
raffaele85
02-11-2006, 12:51
mamma mia ho l'ansia con tutti sti soldi da spendere :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |