PDA

Visualizza la versione completa : Pesci rossi: comportamento

Sattore19
28-10-2006, 01:37
Salve,
questo è il primo messaggio che scrivo nel forum.
Vorrei cominciare con una domandina. Per esperienza personale un pesce rosso (femmina) è morto -20 in un periodo in cui due maschi continuavano ad inseguirla e a "strofinarsi" contro dopo che sono apparsi dei puntini bianchi sulle loro branchie. Ho letto che sono i segni che appaiono sui maschi nel periodo della riproduzione. Comunque può succedere questa cosa? Che dei maschi possano uccidere la femmina? o è stata una casualità che sia morta in quel momento??
Grazie

balabam
28-10-2006, 03:02
se lo spazio è troppo ristretto anche i pesci più pacifici del mondo (e i pesci rossi sono tra questi) possono tormentarsi a tal punto da farsi molto male...

Ho un acquario da 54l ma che effettivi saranno 45-50. Piante per il momento sono poche. Pesci ho 4 pesci rossi (uno è un black moor) e 3 gourami (o trichogaster). La luce rimane accesa per 12 ore. Il filtro è semplice (spugna) cmq cambio 1/3 dell'acqua a settimana.

come diceva bartali... tutto sbagliato! tutto da rifare! 4 pesci rossi e tre trichogaster non andrebbero allevati insieme in nessun tipo di acquario, ma in un 50 litri è proprio un atto criminale senza scusanti... non so essere più blando di così nel mio giudizio... #13

Comunque quant'è che va questo acquario? Hai almeno fatto maturare il filtro per un mese prima di mettere i pesci? Ho paura di no...

In un acquario come quello nel tuo profilo, se è davvero popolato in quel modo, c'è da stupirsi se i pesci riescono a sopravvivere, anzi è del tutto normale che muoiano...

Ma cavoli.. capisco che dovrei essere felice che sei approdato su un forum e quindi hai almeno la buona volontà di salvaguardare la salute dei tuoi pesci, ma mettere un po' di testolina in quello che si fa non guasta... Lo sanno anche i muri che quelle due specie di pesci non possono convivere per una serie molto lunga di ragioni, e se ti fossi documentato un po' prima di sovraffollare e malassortire così il tuo acquario avresti evitato di far star male i tuoi pesci, e probabilmente anche di farli morire...

Va bè... comunque ti ho risposto... se hai quei pesci in 50 litri aspettati altre morti nel giro di poco tempo...

Giomasi
28-10-2006, 08:57
Sattore19, scommetto che ti ha consigliato il pescivendolo!!!
oltre a non poter convivere le due razze hanno bisogno di molto più spazio di quello che hai tu. Sia il primo che il secondo gruppo vogliono almeno 150 litri, quindi o cambi acquario e restituisci uno dei due gruppi, o li restituisci tutti e due e prendi pesci adatti al tuo acquario... in ogni caso documentati e torna a chiedere consiglio sul forum
balabam, come al solito mi trovi daccordo con te, capisco e condivido la tua rabbia, ma forse nn è il caso di mettere in croce un ragazzino al suo primo post... tutti all'inizio abbiamo fatto i nostri errori per ignoranza e perchè mal consigliati... ;-)

Sattore19
28-10-2006, 12:44
Capisco la vostra rabbia ma darmi del criminale è veramente troppo. Sono un giovane studente e non mi posso permettere di comprare e mantenere 2 acquari da 150 litri. Io tengo molto ai miei pesci e prima di comprare i trichogaster ho chiesto al negoziante e mi ha risposto che sono una delle poche specie che vanno d'accordo con i pesci rossi. (Comunque nel mio acquario le due specie vanno d'accordo). Io mi sono fidato. Tutto qui. Anche sulle dimensioni dell'acquario e il numero di peci. Probabilmente i negozianti cercano solo di vendere il più possibile.
Provvedero oggi stesso a ordinare un nuovo acquario più grande. Grazie.

balabam
28-10-2006, 13:10
bè scusa per il tono che ho usato, ma se ti informi un pochino vedrai che quello che ho detto sulle compatibilità e lo spazio è la verità...
Ciao!

Giomasi
28-10-2006, 13:33
e io confermo quel che dice balabam, capisco le difficolta economiche di uno studente... magari fatti anticipare il regalo di natale di una bella vasca da 200 litri e scegli tra trico e carassi! (per me la scelta sarebbe dura, mi piacciono entrambi, ma devi scegliere, per il loro bene)
quelli che scarti li potrai riportare al pescivendolo in cambio di mangimi, biocondizionatori o quant'altro ti possa servire.
I pescivendoli mirano a venderti il più possibile e se i pesci stanno male si ammalano e muoiono tanto meglio: ti potranno vendere altri pesci o medicinali per curarli.
Questo forum è pieno di appassionati che ti sapranno consigliare per il meglio
Primo consiglio, prova a vedere se nella tua zona c'è un pescivendolo più onesto!!!
secondo, prima di fare ogni mossa documentati il più possibile e quando non capisci cheidi...