Visualizza la versione completa : neon "da acquari" e neon di casa \ altri quesiti..
che differenze ci sono tra un neon per acquari e un neon normale per illuminazione di case?
è possibile usare neon "non da acquari" per illuminare l' acquario?
avendo un acquario di circa 100 litri con 2 "slot" per neon di 60-65 cm, come potrei raggiungere i 100 watt?
grazie in anticipo per le risposte
Nite.
SuonareIlLiuto
27-10-2006, 23:38
diciamo poche..spesso le rimarchiano,salvo eccezioni.. :-)) ...sicuramente è possibile usare neon commerciali..fammi capire per la questione wattaggio:hai un coperchio sull'acquario?o è aperto?..ciao ciao :-))
cè il coperchio ma i neon non sono attaccati ad esso, si appoggiano sotto, è un acquario un po vecchio : )
puoi vedere se ti ci entrano 2 t5 da 39W
puoi mettere un 840 e un 865 della osram
ti serve il ballast elettronico, Relco ha un buon compromesso qualità prezzo
Per me c'è differenza tra neon commerciali e neon specifici per acquari.
Avete mai trovato neon commerciali 10000 o 20000°K?
da 10000K sì 20000 no, ma sono neon usati prevalentemente nel marino, e spesso sconsigliati nel dolce, quindi la cosa non credo ci riguardi.
CBR1000RR
30-10-2006, 21:44
io mitrovo meglio con i neon normali che con quelli "fitostimolanti" per acquari... che sono fitostimolanti lo so io per cosa... per le alghe e basta! :-D
Jonathan
04-11-2006, 16:45
puoi vedere se ti ci entrano 2 t5 da 39W
puoi mettere un 840 e un 865 della osram
ti serve il ballast elettronico, Relco ha un buon compromesso qualità prezzo
giomasi, scusami l'ignoranza, ma i ballast creati dalle lampade a risp. energetico o reattori che trovi in commercio che cosa fanno al circuito perchè il neon si acccenda?! #24
io ho montato un neon ai supporti per neon e collegato lo starter...ma con il risultato di aver bruciato, quindi buttato, 3 neon perchè fulminati?! -04
help help...voglio fare una bella plafoniera al mio acquario!
thanks ;-)
Scusa Jonathan come li hai collegati?Manda uno schema se puoi.Specifica potenza dei neon che reattore hai usato ecc.Se utilizzi i ballast creati dalle lampade a risparmio energetico non va messo lo starter perche' è gia'incluso nel circuito elettronico.Vedi sul fai da te mi sembra c'è anche lo schema.
Per Giomasi io di lampade PL 11w da 10000°K in negozi elettrici non li ho mai trovati nei negozi per acquari invece si.Quindi quello che intendevo dire e che non tutte le lampade per acquari si trovano nei negozi di materiale elettrico o fai da te.
La differenza sta tutta qua.Poi si possono usare le lampade che uno vuole alghe permettendo :-)) :-))
Jonathan
04-11-2006, 20:00
il mio problema è che non ho usato il reattore -20 , confondendomi a leggere i vari post e articoli del fai da te su ballast e plafoniere...ho fatto unfritto misto e a mie spese ho buttato via i tre neon! #23
ora sono appena tornato da leroy merlin con altri tre neon e due reattori uno che tiene fino a 65w e l'altro fino a 36w! #36#
cosi ho già provato il circuito e funziona....domani pome vedo di montarlo e poi penserò a come fissarlo al mobile dell'acquario o come appoggiarlo al bordo dell'acquario!
#22 ciao a tutti #22
Federico Sibona
04-11-2006, 20:17
Guarda che i reattori devono avere la potenza dei neon, non è che vanno fino a.... Inoltre al reattore da 65W pensi di attaccare due neon? E' un reattore doppio, con quattro morsetti? Perchè altrimenti non puoi attaccarne due. I tubi che hai sono T8 (diametro 26mm)? Ovviamente avrai comperato anche gli starters (quei barilotti bianchi).
Non hai qualche amico che capisca di più di elettricità perchè da quel che fai e dici ritengo pericoloso che ti metta a pasticciare con la 220, e tanto più vicino all'acqua. Nella configurazione che hai sono indispensabili i portalampade stagni. Lo sono?
Ciao
Fede
Jonathan
04-11-2006, 21:11
guarda il reattore da 65w me lo ha dato un elettricista che abita nel mio palazzo dicendomi che due neon da 30w li porta, mentre il secondo supporta o due neon da 18w oppure 1 da 36w!
i porta neon non sono stagni ma li volevo ricoprire io con i gommini e siliconarli...
sicuramente, avrei fatto prima a prendere quelli già stagni...xò siccome ho cannato tutto tranne l'acquisto dei neon e degli starter, rimedierò! #23
si cmq i neon sono t8 da 26mm diametro potenza 30w, uno è acquarelle, l'altro 640 e il terzo 840! (non sono male!!! #21 ), ti ringrazio per quanto dettomi sulla sicurezza, ma credimi non è cm sembra da quel che gho scrritto...dopotutto se devo esser sincero i danni li ha fatti mio padre che si è intromesso e non il sottoscritto!!! #36#
grazie mille se volete a questo punto anche consigliarmi come porre la mia plafo... #24 attendo volentieri i vostri preziosi consigli!
ciao a tutti vado a lavorare! -b04
Jonathan il tuo elettricista ha ragione.Pero' non ti ha detto 1 particolare.Se colleghi due neon con 1 solo reattore se si rovina 1 solo neon tu rimani al buio.Valuta questo prima di continuare.Io ti consiglio di fare circuiti distinti.Reattore neon starter singoli.Se vuoi l'elettronico lo fa la Relco ma io personalmente non li ho mai usati.Ciao.
PACKY70, assortimento di PL ce n'è ben poco, è vero, ma se hai spazio ti consiglio i tubi (t5 o t8), che hanno una resa luminosa molto migliore, oltre che un vasto assortimento (osram ad esempio va da 2700°K a 8000°K)
a me personalmente 10000°K non piacciono quindi non mi si pone il problema. (secondo me questa luce più di tutti piace alle alghe)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |