PDA

Visualizza la versione completa : Comportamento strano

Dukeice
27-10-2006, 17:03
ciao a tutti,

finalmente, 3 giorni fa, ho trasferito i miei 4 pesci rossi nell'acquario da 60 Litri che avevo precedentemente trattato (i nitriti erano saliti fino ad un valore compreso tra 0,5 e 2 e poi erano scesi allo zero).

I pesci il primo giorno sono stati normali, ma ieri uno dei 4, solo 1, mi è sembrato un po' strano, nel senso che era come se dormesse. Rimaneva fermo a mezz'acqua ed si lasciava trasportare verso il basso.

L'ho tolto subito, ho ricontrollato i nitriti ed erano tra 0,1 e 0,5.
L'ho rimesso nell'acquarietto senza niente (nè luci, nè filtro, nè piante, nulla), e l'ho lasciato lì. Il comportamento stamattina era lo stesso.

Che faccio

Gli altri 3 pesci sembrano stare ancora bene, e sono vispi e allegri.

AIUTO!

cambiasso-19
27-10-2006, 17:50
ciao
da quanto è avviata la vasca?
il mio pesce rosso si lascia andare e rimane sul fondo quando gli accendo la luce. ho letto che è perchè probabilmente si deve ncora ambientare bene e non è abituato al neon. tu hai fatto caso se si comporta così solo con luce accesa?
per i nitriti non ti saprei dare una risposta,sono neofita anch'io :-)
che test usi per le misurazioni dei valori dell'acqua? reagenti liquidi o striscette 5 in 1?
semmai mettilo in una bacinella per il momento nel caso fosse malato per non contagiare anche l'altro #36#
però sicuramente aspetta il consiglio di qualcuno più esperto di me :-)

Dukeice
27-10-2006, 18:07
la vasca è avviata da 3 settimane, ormai.

Non ho notato se fa lo stesso con la vasca interna. mi sono spaventato quando l'ho visto come "aspirare" molto forte e l'ho già tolto e rimesso in un acquarietto.

Per i nitriti uso una polvere che il negoziante mi ha detto essere la migliore (spero, con quanto l'ho pagata)!!

Giomasi
27-10-2006, 18:18
per la luce: il primo giorno o due è meglio lasciarla spenta: in un ambiente nuovo si sentono spaesati ed è normale che si nascondano verso il fondo o si agitino

per i nitriti: dovevi aspettare che tornassero a zero, anche se un paio di giorni a quei valori non dovrebbero compromettere la salute dei pesci. Le polverine magiche per i nitriti non esistono, o meglio funzionano a volte sì avolte no.

per il pesce strano: hai usato la procedura "standard" per l'inserimento dei pesci? (graduale acclimatamento termico e chimico usando il solito sacchetto ecc ecc)? se non lo hai fatto uno sbalzo di ph o di temperatura o di salinità potrebbe avergli provocato forti scompensi e si è ammalato... poi lo hai passato da una vasca all'altra varie volte in poco tempo... sarà stressatissimo e spaventatissimo, anche questo facilita l'insogere di malattie.

lele40
27-10-2006, 22:04
cambiasso#19, a mio modo di vedere ' normale...si spaventano.

pulsar
27-10-2006, 23:50
invece secondo me ha sbagliato dall'inizio...dico...mettere 4...e dico 4 pesci rossi ke diventeranno 20 cm in soli 60 lt? ok...per 4 pesci rossi ci vogliono almeno 150 lt...dico almeno se nn di più...poi passiamo allo stress ke quasi tutti i pesci di questa specie ha...con una sbagliata procedura d'inserimente si inconbe ad alto stress e alla sicura malattia del pesce...e quasi sicuramente una delle malattie più diffuse su questo pesce è l'ictyo ( puntini bianchi )...io riporterei i pesci da dove li hai presi...e opterei per altre specie...preciso ke quello ke dico è per esperienza diretta...è il mio modo di vedere le cose

ciao pulsar #22

Giomasi
28-10-2006, 00:53
ok pulsar sono daccordo che in 60 litri presto ci staranno stretti... ma vediamo di aiutarlo a tamponare la situazione... (tanto se li riporta in negozio staranno peggio)

comunque Dukeice, sappi che se vuoi tenere i pesci rossi ti serve un acquario moolto grande (meglio un laghetto), altrimenti cerca qualcuno qui sul forum che li adotti potendogli assiucurare condizioni di vita decenti.

pulsar
28-10-2006, 10:54
certo giomani...quello ke ho scritto è solo per far capire a dukeice ke quello ke è successo al pesci è legato a tanti fattori

ciao pulsar #22