PDA

Visualizza la versione completa : Il laghetto da giardino in cemento... secondo me


merdus
26-10-2006, 11:12
Ciao ragazzi/e,

sono un vecchio utente di Acquaportal ed appassionato da anni di acquariofilia (discus in particolare), ma è la prima volta che posto in questa sezione, perchè è da pochissimo tempo che ho deciso di portare l'amore per questo meraviglioso mondo anche all'esterno della mia abitazione. :-)
Su consiglio dell'amico acquariofilo "reizel" ho deciso di documentare il passo-passo della mia realizzazione nella speranza che possa servire da spunto a chi deciderà di progettare e costruire un laghetto da giardino non con teli o vasche preformate, ma con il buon vecchio cemento armato ;-)
Non voglio entrare in merito a quale sia la scelta migliore, ciascuno deciderà in base alle proprie esigenze, alle proprie capacità, alle proprie tasche ed aspettative. Certamente il cemento rende il laghetto praticamente eterno, non ha però la stessa flessibilità dei teli (è difficile dare la forma voluta, inoltre per modificarlo serve necessariamente un martello pneumatico, il che ne comporta la demolizione o, a limite, la necessità di optare per la costruzione di un bacino adiacente) e richiede una certa esperienza o, se possibile, l'aiuto di un buon muratore.
In qualunque modo deciderete di realizzare il vostro laghetto, sono certo che la vostra passione vi porterà a gestirlo al meglio e le soddisfazioni certamente non mancheranno ;-)

merdus
26-10-2006, 11:42
La scelta del luogo in cui posizionare il laghetto è sicuramente importante per fattori estetici, ma soprattutto funzionali. La mia è frutto della collaborazione con un amico vivaista che si occuperà della ristrutturazione del giardino con la messa a dimora di nuove piante e la realizzazione di un bel tappeto verde. Lo specchio d'acqua è stato pensato in modo tale da non risultare invasivo e non ridurre eccessivamente lo spazio nel mio cortile esposto a sud. Allo stesso tempo, però, gli sforzi si sono concentrati sulla necessità di realizzare un angolo che possa divenire il centro di attrazione dell'intero giardino ;-)
Il punto prescelto è quello che vedete nella foto sottostante tra la pianta di Cycas Revoluta (alta circa 1,5 metri) e la Phoenix Canariensis (circa 6 metri). Non essendo piante da frutto nè a foglie caduche garantiranno un pò d'ombra al laghetto, senza pregiudicare la qualità dell'acqua. La Chamaerops humilis (che nella foto è in mezzo), invece, è stata invasata in attesa di una nuova collocazione ;-)

http://img153.imageshack.us/img153/7899/ubicazioneev3.jpg

merdus
26-10-2006, 12:29
Decisa la posizione e successivamente anche la forma da dare al laghetto, lo scavo nel mio caso ha comportato dapprima l'utilizzo del martello pneumatico per rimuovere pavimento e massetto, successivamente una buona vecchia pala ed un piccone :-))
Il margine del laghetto è stato disegnato con un pennarello sul pavimento in modo tale da rimuovere solo la parte necessaria lasciando il resto come appoggio. Per quanto riguarda il lato vicino al muro di cinta si è scavato avendo cura di rimuovere solo la terra necessaria alla realizzazione del laghetto, lo stesso si è fatto per i gradini interni, in modo tale da non dover riportare materiale ed avere una situazione decisamente più stabile ;-)
Ovviamente lo scavo ottenuto è risultato più grande e profondo (circa 15-20 cm in più in ogni direzione) delle dimensioni definitive del laghetto, in quanto successivamente si è proceduto, in varie fasi, al riempimento con cemento ed alla realizzazione di un cordolo dello spessore di 10 cm (che attualmente è fuori terra di circa 25 cm, ma a lavori ultimati il prato dovrebbe arrivare circa 5 cm sotto il bordo del laghetto).
La foto sotto è relativa ad un primo abbozzo di scavo che poi è stato leggermente allargato e reso più armonioso :-)

http://img205.imageshack.us/img205/9149/scavoii2.jpg

merdus
26-10-2006, 13:21
A scavo terminato e pulito dalle radici si è provveduto ad inserire i tondini di ferro (quelli usati sono da 12mm, residui di una nuova costruzione proprio di lato alla mia villa) martellandoli bene in profondità. Successivamente si è proceduto con lo "sporcare" le pareti ed il fondo del laghetto con un leggero strato (3 cm, un pò di più sul fondo) di cemento (impastato con acqua e sabbia) che è stato lasciato asciugare per 24 ore. Il giorno dopo si è adagiata (sulle pareti e sul fondo) sul cemento, ormai asciutto, una rete metallica zincata di quelle a maglie sottili (in modo da poter essere agevolmente piegata)

http://img240.imageshack.us/img240/631/retegc9.jpg

Successivamente si è proceduto con un altro strato sottile di cemento, giusto per coprire la rete, e si è lasciato riposare il tutto per 24 ore. Il giorno dopo è stato effettuato un piccolo scavo perimetrale nella zona in cui non c'è l'appoggio di pavimento e massetto, in modo da creare una fondazione per il "bordo" del laghetto. Con l'usilio di alcune tavole (tante) da costruzione poste all'interno del laghetto si è gettato il bordo (circa 10 cm) fino al livello del pavimento. Per questa gettata è stato utilizzato del "misto", ossia cemento impastato con sabbia e pietre, come si fa in genere per le solette. Il misto in questa fase è stato utilizzato anche per il fondo del laghetto ed i gradini ;-)

http://img152.imageshack.us/img152/861/mistojr3.jpg

Dopo aver lasciato asciugare il tutto per le classiche 24 ore, si è provveduto a tagliare tutte le tavole da costruzione su misura in modo da realizzare il contenimento e poter gettare (sempre con "misto") il cordoletto del laghetto (attualmente 25 cm sopra il livello del pavimento)che alla realizzazione del prato sarà solo qualche cm più in alto del livello del terreno. Ovviamente, viste le tante curve, sarebbe stato più semplice utilizzare del compensato ma, avendo a disposizione tanto legname da costruzione gratis, ho optato per la via un pò più lunga, perchè più economica. ;-)
Lasciato asciugare, ancora una volta il tutto, due giorni dopo si è disarmato (nel senso che si sono tolte tutte le tavole che son servite per la gettata ;-) ) il cordolo e si è proceduto con l'intonacare e lisciare ogni angolo del laghetto con cemento impastato con acqua e sabbia fine #21

merdus
26-10-2006, 14:10
Finite le gettate di cemento e lasciato asciugare il tutto, il passo successivo non poteva che essere l'impermeabilizzazione e per lo scopo è stato utilizzato l'OSMOFLEX AB prodotto dalla Index.

http://img242.imageshack.us/img242/1594/osmoflexhm2.png

Caratteristiche:

OSMOFLEX AB è un rivestimento cementizio flessibile per l'impermeabilizzazione di calcestruzzo e intonaci, anche quando questi siano microlesionati.
Tale prodotto, infatti, offre soluzione laddove insorgono, nelle strutture in calcestruzzo, progettate per resistere alle sollecitazioni meccaniche o dinamiche, dei fenomeni degenerativi come micro o macro lesioni a causa dei continui movimenti strutturali conseguenti ad assestamenti del terreno, dilatazioni termiche e vibrazioni. Queste microlesioni sono le principali cause del deterioramento del cls a causa di infiltrazioni d’acqua e per l’ossidazione delle armature conseguente all’aggressione chimica atmosferica.
OSMOFLEX è un rivestimento impermeabilizzante bicomponente, elastoplastico: il primo componente è un premiscelato in polvere a base di leganti idraulici, inerti selezionati, e additivi che migliorano la lavorabilità e I’impermeabilità. II secondo componenteè un lattice a base di speciali polimeri sintetici in dispersione acquosa. La miscela dei due componenti produce un impasto facilmente applicabile avente un’ottima adesione su ogni tipo di supporto.
OSMOFLEX realizza un’impermeabilizzazione elastica capace di assecondare ed assorbire i movimenti strutturali del calcestruzzo senza lesionarsi e risultando nel contempo impermeabile ai gas aggressivi dell’atmosfera quali CO2-SO2.

CAMPI D’IMPIEGO
OSMOFLEX AB viene utilizzato per:
• l’impermeabilizzazione di strutture dove è richiesta la tenuta nel tempo all’acqua e con possibili movimenti della struttura come cisterne, vasche, piscine;
• rasare e uniformare il calcestruzzo e come protezione anticarbonatazione di strutture o di intonaci microfessurati in facciate;
• la protezione di superfici in calcestruzzo soggette ad aggressioni chimiche quali ad esempio, sali disgelanti o solfati;
• raccordo elastico tra solaio e parete, soglie e pavimento, tubazioni e muratura, ecc.;

merdus
26-10-2006, 14:41
Dopo aver impastato l'Osmoflex con il trapano e la frusta in modo da ottenere un impasto omogeneo, ne è stato steso uno strato di circa 2 mm servendosi di una spatola inox ed è stata adagiata (con l'aiuto della spatola) su questo primo strato una rete sintetica (dello stesso tipo che si utilizza per la rasatura delle facciate) tagliata in opportuni pezzi (in modo da seguire le curve del laghetto) e sovrapposta per 3-4 cm nelle giunture.

http://img137.imageshack.us/img137/1594/impermeabilizzazionewn5.jpg

Dopo aver completato in tutto il laghetto questa prima fase, si è lasciato asciugare per un paio di giorni l'Osmoflex e prossimamente sarà passata un'altra mano (ulteriori 2 mm) ;-)
Ecco la situazione attuale in attesa del secondo strato di Osmoflex #21

http://img329.imageshack.us/img329/1511/impermvl8.jpg

tomclancy
26-10-2006, 14:56
porca vacca che lavorone!complimenti! sono curioso di vedere il lavoro finito!sara' uno spettacolo!!!
sai cosa non mi convince?forse se avessi messo degli scarichi sul fondo direttamente collegati al filtro avresti risolto il fastidiosissimo problema degli oggetti,foglie ed altro depositati sul fondo.

a proposito ma quanto costa quell'impermeabilizzante!?

comunque complimenti ancora!

merdus
26-10-2006, 14:58
Dal punto di vista della costruzione: il grosso è fatto, devo solo decidere se passare una vernice per piscine oppure no ;-)
Per l'allestimento, invece, aspetterò la primavera (anche se probabilmente lo farò girare già da questo inverno (per ottenere una perfetta maturazione dell'acqua ed il rilascio di eventuali sostanze nocive) e la fine dei lavori (dobbiamo rifare tutto l'esterno, facciata inclusa) a casa mia, comunque è probabile che per il bordo utilizzi del porfido rosso del Trentino che sarà la pietra dominante (tutti i viali, il marciapiede intorno casa e la zoccolatura saranno realizzati in porfido) una volta ultimate le opere.

Per quanto riguarda la parte tecnica, ho a disposizione:

1. Filtro PF 10000 Tetrapond

http://img217.imageshack.us/img217/7540/pf10000ec1.jpg

2. Pompa Tetrapond GPX 5000 (mi è stata regalata da mio zio insieme al filtro Tetra)

http://img197.imageshack.us/img197/8086/tetrapondgpx5000xb7.jpg

3. Filtro Askoll PressureFlo PF 8000 (con lampada UV)

http://img109.imageshack.us/img109/1586/pressuredw4.jpg

4. Pompa resun King 5f (6000 litri l'ora con cinque giochi d'acqua).

http://img175.imageshack.us/img175/6145/kinghq1.jpg

Non so ancora come e cosa utilizzerò (certamente l'Askoll Pressure Flo che sarà semi-interrato): di sicuro ci sarà un gioco d'acqua nella parte più larga del laghetto, forse una piccola cascatina nella zona più stretta e due bei faretti immersi nel blu ;-)

Anch'io, ovviamente, sono stra-curioso di vedere il laghetto ultimato... dovrò pazientare un pò! :-(

pani
26-10-2006, 15:33
-05
ma sei parente con M. Collepardi ??? (Dante sta alla lingua italiana come Collepardi sta al calcestruzzo)
ottimo il fatto di stendere la rete su uno strato di cls ,forma molto sinuosa ed armoniosa.
la ciliegina sulla torta forse poteva essere una o due barre fi 6-8 piegate opportunamente e messe orizzontalmente a collegare i fi 12 (magari fissate con un punto di saldatura).
io penserei subito ad una cascatella;guarda quella postata da max toscana:
http://laghettiecarpekoi.forumfree.net/?t=9116611

perche non fai come Fabio Cassano e ci metti i discus nel laghetto???
famosissima la foto di Cassano che si immerge nel suo laghetto con centinaia di discus....foto infondo al link:
http://www.acquariotecnica.com/index.php?option=com_content&task=view&id=106&Itemid=2

merdus
26-10-2006, 15:55
sai cosa non mi convince?forse se avessi messo degli scarichi sul fondo direttamente collegati al filtro avresti risolto il fastidiosissimo problema degli oggetti,foglie ed altro depositati sul fondo.

a proposito ma quanto costa quell'impermeabilizzante!?

comunque complimenti ancora!


Grazie per i complimenti! ;-)

Per quanto riguarda il dubbio sollevato: è più che leggittimo e, sinceramente, ci ho pensato e non poco. Ho preferito evitare perchè ritengo di poter ottenere lo stesso risultato (anzi migliore) con delle pompe adeguate e sifonando quando necessario. Comunque, avrei dovuto mettere delle griglie sugli scarichi per evitare che aspirassero anche pesci piccoli ed avannotti, inoltre mettendole proprio sul fondo credo che avrei avuto non pochi problemi di "intasamento", quindi una possibile soluzione sarebbe stato il posizionamento degli scarichi ad almeno una decina di cm dallo stesso (considerando anche la ghiaia che metterò). Un'altra considerazione sul fondo l'ho fatta da vecchio acquariofilo ed è il fatto che preferisco "scombussolarlo" il meno possibile considerando che proprio in esso si instaureranno dei processi fondamentali per la vita e l'equilibrio del laghetto ;-)
Non voglio avere la presunzione di aver fatto la cosa giusta, però lo scarico, più che per il filtro, l'avrei utilizzato per i cambi d'acqua e per questo mi basta una "T" nel tubo di mandata dell'acqua al filtro, senza scarichi che col tempo possono creare problemi o perdite (così non c'è rischio o, comunque, è tutto facilmente riparabile, visto che le tubazioni sono esterne). ;-)

Per quanto riguarda i costi dell'impermeabilizzante, non li conosco poichè sono nel cumulo degli altri materiali usati anche per i lavori a casa. Appena otterrò i conti dettagliati, ti farò sapere! ;-)
Ciao ;-)

merdus
26-10-2006, 16:10
-05
ma sei parente con M. Collepardi ??? (Dante sta alla lingua italiana come Collepardi sta al calcestruzzo)
ottimo il fatto di stendere la rete su uno strato di cls ,forma molto sinuosa ed armoniosa.
la ciliegina sulla torta forse poteva essere una o due barre fi 6-8 piegate opportunamente e messe orizzontalmente a collegare i fi 12 (magari fissate con un punto di saldatura).
io penserei subito ad una cascatella;guarda quella postata da max toscana:
http://laghettiecarpekoi.forumfree.net/?t=9116611

perche non fai come Fabio Cassano e ci metti i discus nel laghetto???
famosissima la foto di Cassano che si immerge nel suo laghetto con centinaia di discus....foto infondo al link:
http://www.acquariotecnica.com/index.php?option=com_content&task=view&id=106&Itemid=2

Ah ah ah :-D :-D :-D

In realtà, la ciliegina c'è (avevo a disposizione i carpentieri che lavoravano alla costruzione di una villa bifamiliare, di proprietà dei miei e dei miei zii, accanto a casa mia): delle staffe da 6 che uniscono i tondini da 12, purtroppo non ho foto che le mostrino, ma sono state inserite prima della realizzazione degli ultimi 25 cm di cordolo (la parte fuori terra) ;-)

Per la cascatella, avevo già visto quella foto, devo vedere solo come è possibile integrarla nel resto considerando che non posso alzare molto... vedremo! ;-)

Per Fabio Cassano di Invasione Discus non cisono parole... è un grandissimo nell'allevamento di questo splendido pesce! :-)
Io, però, non arriverò ad immergermi in un laghetto pieno di discus... o forse sì!!! :-))

merdus
26-10-2006, 17:06
Azz... c'è appena stato un terremoto qui a RC #19

Le dimensioni massime del mio laghetto sono 360x258 (esterne al cordolo, dunque circa 335x230) con una profondità massima di 1,05 metri, un'altezza del primo gradino di 40 cm, del secondo di 65, del piccolo piano che declina leggermente verso il fondo di circa 85. Prevedo, come detto, di mettere un fondo di ghiaia :-)

HellsAngel
02-11-2006, 16:16
Ciao, ti faccio anche qui i miei complimenti... appena sarai disponibile su msn ti chiederò un bel po di consigli dato che vorrei fare un laghetto del genere anche io :-))

merdus
06-11-2006, 20:26
Data anche la seconda mano di Index Osmoflex

http://img119.imageshack.us/img119/3252/1yf0.jpg

Seguirà lunga pausa di riflessione ed altri lavori... poi vedremo! :-))

zampei
02-02-2007, 18:18
se non ti dispiace, potresti dirmi il prezzo dell'Osmoflex AB, avrei intenzione di fare un laghetto in cemento anche io.

merdus
02-02-2007, 20:31
se non ti dispiace, potresti dirmi il prezzo dell'Osmoflex AB, avrei intenzione di fare un laghetto in cemento anche io.

Ciao Zampei,

non ne ho idea perchè era nel cumulo di altro materiale acquistato per il rifacimento del giardino (per diverse migliaia di euro)... mi spiace! ;-)

zampei
04-02-2007, 14:54
ok, mica hai notato degli assestamenti da quanto l'hai fatto con eventuali lesioni? purtroppo da mè non c'è quel prodotto, ho trovato una malta della Weber che si usa per lo stesso scopo, chissa? sono molto indeciso sulla situazione, cemento o telo, quest'ultimo di buona qualità ha dei prezzi esorbitanti, con il cemento non avrei problemi di lavorabilità in quanto mio padre è del mestiere, stavo pensando di rivestire con piastrelle la vasca,ovviamente con roba di scarto o ultima scelta, e poi fare le fughe con il silicone, chissà??????

merdus
04-02-2007, 15:43
Il lavoro col cemento è in media più costoso del telo, però è sicuramente "eterno". Questo può avere dei lati positivi o negativi (ad esempio se volessi allargare il laghetto o cambiarne radicalmente il layout) ;-)
Per quanto riguarda il prodotto impermeabilizzante, ce ne sono diversi, anche MAPEI ad esempio, e sono tutti molto simili ;-)
I lavori da me sono attualmente fermi, per vari motivi, quindi il laghetto è ancora allo stato dell'ultima foto. Posso dirti, però, che non ci sono state nè crepe nè cedimenti. Questo, secondo me, è dovuto a diversi fattori: è stata rimossa solo la terra strettamente necessaria, dunque il "fosso" aveva fondo e pareti molto compatte. E' stata annegata nel cemento una rete elettrosaldata fine (in modo da poterla facilmente piegare). Sono state date due mani di prodotto isolante con l'inserimento di un'apposita rete (di materiale plastico come quella che si utilizza per le facciate) tra la prima e la seconda mano ;-)
Anch'io avevo pensato al "piastrellare" il laghetto, ma volevo farlo con un mosaico (ovviamente non di alta qualità) per avere una rifinitura migliore. Poi ho pensato che comunque il fondo e le pareti si sarebbero coperte di alghette ed il risultato così dovrebbe essere decisamente più "naturale" ;-)
Le mie scelte sono frutto dei miei ragionamenti più o meno giusti, non ti resta che fare le tue, comunque anche se piastrelli l'isolante sotto ti conviene darlo lo stesso (magari una sola mano di 1-2 mm) ;-)
Spero di averti aiutato :-))

zampei
04-02-2007, 21:19
finalmente decisione presa!!!!! oggi spulciando ,nel vero senso della parola, internet ho trovato un sito che vende telo x laghetti in PVC da 0,5 mm, garantito 10 anni,anti UV ecc. ecc. alla modica cifra di #19 #19 ??????? 3,90 € al mq. ebbene sì :-)) :-)) :-D :-D , penso proprio di prenderlo -28

Pleco4ever
28-02-2007, 14:50
io per impermeabilizzare avrei ausato l' ardulan 8+9 della ardex che è testato "per alimenti"...il mapelastic che altri NON SO se vadano bene per i pesci...

Anduril
15-03-2007, 11:46
io per impermeabilizzare avrei ausato l' ardulan 8+9 della ardex che è testato "per alimenti"...il mapelastic che altri NON SO se vadano bene per i pesci...

Una domanda, forse, un po' sciocca..... I materiali per impermeabilizzare (sia quello usato che questi suggeriti) che durata hanno?
Ovvero, non vorrei trovarmi ogni tanto a dover svuotar tutto per dare un altro giro di impermeabilizzante!

merdus
10-07-2007, 17:35
Purtroppo, i lavori di ristrutturazione vanno un pò a rilento (anche perchè piuttosto costosi), comunque mi sembrava giusto aggiornare il topic con qualche foto del laghetto.

Eccone una notturna con i faretti sommersi accesi (non fate caso al gioco d'acqua un pò troppo "esuberante"):

http://img165.imageshack.us/img165/8573/nottecn7.jpg

Ed eccone una diurna (e più recente) con la cascatella (che a settembre sarà integrata con pietre poste all'esterno del laghetto che ne accompagneranno le forme) e con le pietre che costituiranno il fondo drenante del prato che verrà "posato" dopo l'estate, quando le temperature saranno più ragionevoli:

http://img514.imageshack.us/img514/6110/giornoco6.jpg

Attualmente il laghetto ospita da qualche settimana dei pesci rossi "cavia" che si sono ben ambientati. Sto valutando quali piante inserire anche se sono in notevole ritardo e, successivamente, vorrei mettere delle koi, ma qui a RC è piuttosto difficile trovarne :-(
Un saluto a tutti!!! ;-)

reizel
10-07-2007, 19:23
-04 -04 -04 -04 -04 che rabbia!!!!! e' un capolavoro -04 -04 -04
:-)) La mia e' tutta invidia, il tuo e' sicuramente uno tra i primi 3 laghetti del forum x bellezza e sicuramente il primo x realizzazione/tecnica costruttiva...
Che filtro hai messo? non ricordo...
Per le koi fatti un viaggetto e vai a prenderle al "koi garden" tanto di soldi ne hai gia' spesi, ne spendi un altro po' per delle koi di prima categoria ;-)

Stefano hgt
10-07-2007, 23:39
Non ne capisco nulla di laghetti, ma obbiettivamente questo è straordinario!! Poi rifinito benissimo! Complimenti!! #25 #25 #25 #25 #25

merdus
10-07-2007, 23:51
Grazie... siete troppo buoni!!! ;-)
Di filtri ne ho 2: uno a bidone della tetra ed uno a pressione della Askoll con lampada UV. Vorrei, comunque, riuscire a creare un buon equilibrio, soprattutto con piante idonee, magari con qualche mitile filtratore e con un numero non troppo elevato di pesci ;-)
Adesso, più che alle koi (so che koi-garden è una garanzia), penso alle piante (ho già i vasi pronti :-)) ), per cui accetto suggerimenti, ma ne vorrei di rustiche, in modo da non doverle fare svernare in "casa" ;-)
Sul fondo, inoltre, che mi consigliate di mettere? ;-)
Grazie ancora!!!

pani
12-07-2007, 23:13
mi sa che sti pesci non dormono tanto la notte -51 :-D
ottima bordatura #25

merdus
13-07-2007, 00:03
Ovviamente l'accensione dei faretti è regolata da un interruttore. La previsione è di accenderli, magari tramite un timer, solo quando necessario per creare un pò di scenografia ;-)

dado82
13-07-2007, 17:08
spettacolare #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25

Zizuzazu
15-07-2007, 18:22
wow #25 #25

majinbu
17-07-2007, 11:02
davvero meraviglioso!! Hai fatto davvero un lavorone e i risultati sono bellissimi!!! #25 #25

Poecilide
18-07-2007, 12:49
#25 #25 #25 #25

Poecilide
18-07-2007, 12:49
#25 #25 #25 #25

Sun
19-07-2007, 18:41
Ogni complimento è superfluo, è davvero uno spettacolo!!!
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
Quando mi convincerò a dedicare un po di spazio(del verde esterno) ad un laghetto ti ruberò un po d'inventiva #36# ;-)
Complimenti ancora.

sok
20-07-2007, 20:03
#82 #25 -b03
complimenti #25

merdus
13-10-2007, 00:12
Un paio di foto relative a fioriture di quest'ultimo agosto. Si tratta di una ninfea tropicale: king of blues ;-)

http://img517.imageshack.us/img517/2889/ninfeaxl5.jpg

http://img213.imageshack.us/img213/8569/ninfeemn7.jpg

Il giardino è ancora in evoluzione, la prossima primavera il laghetto ed il contesto dovrebbero essere quasi perfetti ;-)
Un saluto a tutti!!! :-)

Sun
13-10-2007, 09:41
Certo che così è un'altra cosa, comincio ad essere invidioso :-(
ancora #25 ;-)

lusontr
13-10-2007, 10:28
#19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 -d05 -d05 -d05 -d05 -d05 -d05 -d05 -d05

Alfredo Russo
17-10-2007, 20:27
Veramente stupefacente

Nevian
21-10-2007, 14:12
ma è spettacolare O__O

REBECCA137
26-02-2008, 21:52
Splendido #25 Complimenti!

cri
05-03-2008, 18:28
meraviglioso complimenti #25 #25

pleco93
09-03-2008, 18:05
O_o mamma mia che spettacolo -69 -69 -69

salento12
14-07-2008, 09:23
Vorrei un consiglio o meglio capire come hai impostato la lampada UV per rendere così limpida l'acqua. Io ho un laghetto con un bidone e lampada UV ma è un macello a tenerla pulita, dico pulita.