Visualizza la versione completa : ke pesci sul 70 lt??
Matteo_Guppy
25-10-2006, 14:12
Ho un 70 litri netti da + di un mese con una ventina di piante: vallisneria,anubias,ekinodorus,criptocorine....
vorrei iniziare a popolarlo di pesci.
Voi quale mi consigliereste?e quanti?
Ph 7.5
Kh 11
Calcolate xò ke tra poco metterò la co2 e xciò il ph si abbasserà!!
Allora diciamo che prima metti la CO2 la fai girare per 15 giorni poi controlliil PH... una volta che si è stabilizzato il PH riparliamo di pesci ;-)
cristian71CF
25-10-2006, 14:29
Quoto bardakssj permettendomi di aggiungere questo: prima di utilizzare la co2, decidi che valori di pH desideri nella tua vasca e regolati quindi in modo da avere il Kh più appropriato... risparmierai tempo, guadagnando in stabilità e, soprattutto, in co2!!! #36#
Matteo_Guppy
25-10-2006, 17:30
ma diminuisce anke il kh con la co2?
ho bisogno dell'elettrovalvola x la co2 date le dimensioni del mio acquario?
preferirei avere un ph neutro!
cristian71CF
26-10-2006, 09:19
La co2 non dovrebbe aver ripercussioni sul Kh, almeno che io sappia...
Non è strettamente necessario, sebbene sia molto utile, dotarsi di elettrovalvola: su una vasca di volume analogo al tuo, io utilizzo un sistema a fermentazione naturale che, dopo vari test, lascio sempre collegato, mentre mi limito a chiudere la sera ed aprire la mattina la bombola dell'altra vasca da 75 litri
Agendo sui vari parametri, puoi ottenere il pH che desideri nelle tue vasche...
Matteo_Guppy
29-10-2006, 09:15
ragazzi con questi valori, ke pesci posso mettere?
Ph 7.3
Gh 20
Kh 12
No2 assenti
No2 assenti
Matteo_Guppy
29-10-2006, 13:35
:-)
cristian71CF
30-10-2006, 09:41
Io aspetterei ancora qualche giorno e, magari, dimezzerei i valori di Gh e Kh (portando, di conseguenza, il pH a valori più neutri)
Una volta stabilizzati i parametri su questi valori, vedrai che, andando a spulciare le schede di AP, le condizioni andranno bene per gran parte dei pesci indicati
Per darti suggerimenti più precisi, indica cosa vorresti ottenere: un biotopo, un acquario di comunità, un acquario monospecifico, etc etc
A presto,
C.
Matteo_Guppy
30-10-2006, 10:10
mi indicheresti un sito dove posso trovare info sui relativi biotopi e acquari di comunità?
ilabruna
30-10-2006, 12:58
Così come sono i valori sono buoni per i poecilidi. Se tagli la durezza con acqua d'osmosi, grazie alla co2 potrai avere un ph più basso e scegliere altri pesci.
Altrimenti con kh=12 la vedo molto dura abbassare il ph con la co2!
Per i pesci... comincia a leggerti qualche scheda, quando trovi quello che ti piace ti informi sul rispettivo biotopo (ok, questa risposta evasiva è dovuta al fatto che non trovo i link sui biotopi che avevo prima #13 :-D )
Matteo_Guppy
30-10-2006, 13:29
ma al posto dell' acqua di RO potrei utilizzare acqua distillata?
cristian71CF
30-10-2006, 13:39
Matteo_Guppy, puoi trovare alcune buone informazioni sui biotopi vari su: www.natureaquarium.it
Controlla bene la qualità dell'acqua distillata che vorresti utilizzare... a volte è pessima!
All'Esselunga ora trovi anche l'acqua osmotica...
Bye,
C.
Matteo_Guppy
31-10-2006, 09:00
l'acqua distillata ke vorrei utilizzare è quella x uso ospedaliero.
Penso ke come qualità dovrebbe essere una delle migliori.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |