Visualizza la versione completa : cabomba "rachitica"
Ho un problema con la cabomba che come si può vedere dalla foto ingiallisce alla base e anche in punta stenta a crescere.
I valori dell'acquario sono:
dimensioni 120 x 40 x 50 (180 litri netti)
temperatura 26°
kh 6
gh 8
ph 7
no2 0
no3 5mg/l
Impianto di co2 sempre acceso
luci: 2 neon da 40 watt con riflettori (sun glo2) + 1 neon da 30 watt (philips 840)
Ho messo 4 pastiglie di ferrotabs della jbl giovedì scorso visto che il test mi dava 0.
E' possibile farla riprendere o devo ormai considerarla spacciata e sostituirla con la limnophila che mi ha invaso l'altro acquario?
boh vista cosi sembra molto bella... :-))
non usi una linea di fertilizzante completa?
A dirti il vero no.... ho sempre usato solo le pastiglie di ferro e tuttalpiù qualche volta il verde incanto della askoll (me ne avevano ragalato una boccettina).
Tu che cosa mi consiglieresti come fertilizzanti?
l'acquario sembra allestito da poco...e vedrai che senza una buona fertilizzazione quella bella rossa e le altre piante non staranno bene...
io uso dennerle...i prodotti base sono E15, V30 e S7...sono buone anche seachem, kent, un pò meno duple si dice... ;-)
il verde incanto fa proprio schifino... :-))
Ma come ti regoli a dosarli?
Usi una volta un prodotto e una volta un altro oppure mischi i tre prodotti e li somministri insieme?
sulle istruzioni c'è scritto tutto...comunque S7 sono vitamine e oligoelementi da dare una volta a settimana x tutti i litri della vasca mentre E15 e V30 vanno dati una volta al mese alternati(giorno 1 v30 giorno 15 e15 giorno 30 v 30 ecc ecc...)sono x i litri che cambi...dovrai quindi fare cambi ogni due settimane di circa il 25 % dell'acqua... ;-)
se non bastasse questa fertilizzazione c'è il pflanzengold da dare 1volta a sett che da una spinta in più... ;-)
robi1972
11-05-2005, 11:04
A me sta cabomba sembra ok, comunque complimenti per l'acquario, molto bello ;-)
Paolinog
12-05-2005, 12:37
Per me un buon fertillizante va bene occhio piuttosto a non darle troppo luce,i tuoi watt sono forse un pò tantitni
Per me un buon fertillizante va bene occhio piuttosto a non darle troppo luce,i tuoi watt sono forse un pò tantitni
bah x quello non c'è problema anzi...la cabomba vuole molta luce... ;-)
scusate ..ma come si fanno a vedere gli allegati.....voglio vedere la cabomba...
NPS Messina
12-05-2005, 23:17
occhio piuttosto a non darle troppo luce,i tuoi watt sono forse un pò tantitni
#24 #24 #24
Comunque sono i sintomi di una carenza generale di nutrienti.....
secondo me è giunto il momento che tu passi ad una fertilizzazione più completa (in vasca hai pure una rossa).
sì infatti... quoto NPS... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |