Visualizza la versione completa : acquario e verità!
ieri sono andato in un negozio di acquari a bari....
per fare qualche domanda...
ho avuto la fortuna di incontrare un tipo che aveva appena fatto( lui è il maestro ) uno stage di 20 giorni alla facoltà di bologna
in acquariologia... o comunque una cosa molto attinente che mi è difficile ricordare...
PRobabilmente mi ha visto come un ragazzo squattrinato che non avrebbe speso na mazza e secondo me mi ha detto la verità....
sono entrato chiedendo se fosse necessario riempire l'acqua dell'acquario con RO...
mi ha guardato un po stranito e mi ha detto con aria molto tranquilla...
no, non è necessaria...
se i valori della tua acqua sono favorevoli, ti basta qualche additivo ( che mi ha fatto vedere ) per rendere vivibile l'acqua...
...queste sono più che altro notizie da internet...
fai prima i test, e poi vediamo...
poi, se la vuoi perchè la vuoi comprare, io te la vendo pure, ma nel 93% dei casi non serve affatto, ne per i cambi, ne per i rabbocchi!!
E' nato poi subito un altra discussione...
e ho fatto qualche domanda sul fatto di far maturare la vasca per 3 settimane prima di mettere i pesci...
... mi ha risposto, molto sincero...
a dir la verità questa è un altra notizia da internet ( attenzione non era schifato anzi, mi ammirava perche mi ero informato prima)...
con gli additivi di cui prima abbiamo parlato,
devi aspettare solo il tempo che questi additivi agiscano
e addirittura pensa che
potresi inserire gli abitandi anche dopo un quarto dora che l'acqua si è riscaldata...
facendo maturare la vasca senza i pesci,...
vai a creare un eqilibrio...
quando vai a inserire gli abitanti...
rialteri quell'equilibrio... e allora a che serve,
anzi è peggio...
la vasca deve maturare con i pesci all''interno e raggiungere
un proprio equlibrio con pesci e piante all'interno!!
Quando gli ho detto che il mio acquario aveva come illuminazione una plafoniera monolampada...
ha subito indovinato che si trattasse di un neon T8 standard...
e mi ha detto...
con quello ci puoi illuminare solo la cucina...
devi comprare dei neon per acquari fotostimolanti...
mi ha mostrato un 10000 k...
questo è per l'acqua dolce...
e non è troppo spinto come dicono su internet...
è perfetto!!
poi mi ha fatto vedere delle plafoniere bilampada...
a un certo punto per verificare la suo onestà gli ho dettto...
adesso vendo il mio acquario e me ne compro un altro migliore...
e gli ho chiesto un catalogo...
me l'ha mostrato e mi ha detto...
questo è prfessionale... questo anche...
ma io al posto tuo comincerei con quello che hai...
magari con qualche modifica...
... poi più in la se vorrai compratene un altro!!
Riguarda ad internet mi ha detto:
Troppo spesso su internet si fanno molti collage di informazioni, ma gari traducendo testi stranieri...
nei quali se si sbaglia un termine, cambia il significato...
Se si intrapende una teoria è necessario apllicarla alla lettera!!
Ragazzi quest'uomo è un grande, ha la mia fiducia!!
:-)) :-)) :-)) :-)) :-))
ahhh ho chisto anche sulle hql...
consumi elevati e spettro non idoneo...
miiiiiiii ti do troppo ragione....
anche perchè quella della sera, che saranno anche venditori, ma certo non sono pirla, dicono di introdurre i pesci 24 ore dopo aver messo il nitrivec.
il discorso del bioequilibro è assolutamente valido.
a che serve creare un ecosistema per poi devastarlo introducendo decine di esseri viventi diversi ? #25 #25 #25
mah.. a me questo più che un grande mi pare un pir.....
tanto per cominciare, riguardo alla maturazione dell'acquario.. non sono teorie campate in aria ma si tratta di chimica di base...
Il ciclo dell' azoto non è una teoria è una realtà consolidata da anni di ricerca chimica.
E infatti tutti i filtri biologici si basano sul ciclo dell'azoto. Per quanto riguarda la teoria bislacca di questo negoziante per cui vai ad intaccare un equilibro per cui è meglio farlo subito.. beh.... si consiglia ovunque id inserire pochi pesci per volta proprio per dare modo al sistema di adattarsi alle nuove situazioni.
per quanto riguarda la luce... il discorso è semplice... le 10000K vanno bene per un marino al quale serve uno spettro luminoso molto chiaro e poco tendente al giallo, al contrario per una acquario dolce, lo spetto lumino più indicato è quello che va dal 6500K al 4000K il quale stimola maggiormente la fotosintesi delle piante e meno quelle delle alghe.
Anche sulle HQL.. beh... se in molti lo usano e hanno risultati sorprendenti non credo che sia solo fortuna del singolo.....
insomma tirando le somme.... ti ha inbambolato per benino.... cambia negozio e cercne uno veramente serio
e quelli della sera come li metti a tacere ?
Federico Sibona
24-10-2006, 11:23
jack.jf, gioga77, continuate così e sarete la gioia degli abitanti delle vostre vasche!
Ciao
Fede
dal sito sera :
Sappiamo che i batteri nitrificanti svolgono nel filtro, nel fondo e nell'acqua un compito fondamentale per il benessere dei pesci e delle piante. Questi batteri indispensabili trasformano, come già detto, i velenosi ammoniaca/ammonio in nitriti e poi in nitrati meno nocivi.
Purtroppo però sono necessarie varie settimane prima che si sviluppi per via naturale nell'acquario di nuovo allestimento il mondo microbico. Questo era anche il principale motivo per cui si doveva aspettare 3 settimane prima di poter introdurre i pesci nel nuovo acquario.
Adesso però esiste il sera Nitrivec, una composizione particolare di diverse colture batteriche che in brevissimo tempo rendono innocua la decomposizione organica.
Il sera Nitrivec viene messo per 10 giorni di seguito nell'acqua dell'acquario.
E' utile arricchire anche il materiale filtrante con il sera Nitrivec. Se segui scrupolosamente le istruzioni per l'uso del sera Nitrivec, puoi mettere i pesci già il giorno seguente all'allestimento.
per lo sviluppo dei batteri in modo naturale, ci vorrebbero più di 6 mesi!
Beh quelli della sera dovrebbe prima di tutto imparare a fare dei stes a reagente liquido che siano quantomeno validi...
Inoltre non vorrei smontarti del tutto ma la sera produce anche dei prodotti che ti aiutano nel caso in cui i tuoi pesci rimangano intossicati da nitriti... così.. prima ti consigliano di inserire i pesci il giorno dopo l'allestimento.. e poi ti vendono un prodotto per aiutare i ipesci che si sono intossicati da i nitriti che sono stati prodotti dalla vasca perchè ti hanno fatto inserire i pesci il giorno dopo l'allestimento... direi che in fatto di marketing sono dei geni... a pensarci bene no... infondo che ci vuole a prendere per il naso una persona ingenua che non sa nulla di acquariofilia e si affida alle aziende per capirci qualcosa???
jack.jf, hai un -63 (ovviamente la cosa è sarcastica), se questo ha fatto uno stage di 20 giorni spero che sia stato come partecipante e nn come oratore,perche se fosse vero il contrario io a questo punto vojo una cattedra.
per lo sviluppo dei batteri in modo naturale, ci vorrebbero più di 6 mesi!
per lo sviluppo dei batteri in modo naturale ci vogliono circa 30 giorni!!!!!
l'importante è allestire l'acquario in maniera corretta inserendo piante in mdo da dare ai batteri del cibo di cui nutrirsi....
6 mesi ci vogliono per raggiungere un perfetto ecquilibro e per creare una flora batterica in tutto il findo(sabbia)....
Cercate di non dare notizie FALSE in una sezione delicata come quella dei neofiti.. state facendo un gran danno!!!!!
Cercate di non dare notizie FALSE in una sezione delicata come quella dei neofiti.. state fando un gran danno!!!!!
come gia detto in altre occasioni cosa c'e oltre il quotare????vabbè appena ci vediamo te do un bacetto
Regà okkio a credere a ste ******* perche solo di questo si tratta,in modo che dopo vi si possa vendere appositi prodotti per recuperare la situazione.
un detto recita:la gatta presciolosa fa i figli ciechi", un neofita frettoloso fa na vasca de cadaveri!!!
Cercate di non dare notizie FALSE in una sezione delicata come quella dei neofiti.. state fando un gran danno!!!!!
come gia detto in altre occasioni cosa c'e oltre il quotare????vabbè appena ci vediamo te do un bacetto
Regà okkio a credere a ste ******* perche solo di questo si tratta,in modo che dopo vi si possa vendere appositi prodotti per recuperare la situazione.
Hemmm massi... facciamo una stretta di mano e una birretta va :-D :-D :-D
federico sibona, mi offendo se mi critichi, visto che in questo forum ti venero come un dio ! :)
la mia è pura ansia da inserimento tipica del neofita voglioso.
e cmq sulla storia del nitrivec non sono ancora convinto.
alla fine son tedeschi, faranno anche marketing, ma non possono prendere per il c... tutto il mondo.
altrimenti gli vieterebbero di venderle certe porcate, o di scriverle.
no ????
bluangel82
24-10-2006, 11:46
jack cambia il titolo del topic in ............... acquario e bugie!!!!!
mah.. a me questo più che un grande mi pare un pir.....
tanto per cominciare, riguardo alla maturazione dell'acquario.. non sono teorie campate in aria ma si tratta di chimica di base...
Il ciclo dell' azoto non è una teoria è una realtà consolidata da anni di ricerca chimica.
E infatti tutti i filtri biologici si basano sul ciclo dell'azoto. Per quanto riguarda la teoria bislacca di questo negoziante per cui vai ad intaccare un equilibro per cui è meglio farlo subito.. beh.... si consiglia ovunque id inserire pochi pesci per volta proprio per dare modo al sistema di adattarsi alle nuove situazioni.
per quanto riguarda la luce... il discorso è semplice... le 10000K vanno bene per un marino al quale serve uno spettro luminoso molto chiaro e poco tendente al giallo, al contrario per una acquario dolce, lo spetto lumino più indicato è quello che va dal 6500K al 4000K il quale stimola maggiormente la fotosintesi delle piante e meno quelle delle alghe.
Anche sulle HQL.. beh... se in molti lo usano e hanno risultati sorprendenti non credo che sia solo fortuna del singolo.....
insomma tirando le somme.... ti ha inbambolato per benino.... cambia negozio e cercne uno veramente serio
Ma figurati se il negoziante si sarebbe mai messo a parlare di azoto e chimica con me che non capisco una mazza di niente...
I pesci sicuramente vanno inseriti pochi alla volta... di questo non c'è dubbio...e non ho mai scritto il contrario...
ha solo detto che aspettare un mese ( far maturare la vasca ) prima di cominciare ad inserire i pesci è assurdo...
basta dare il tempo di agire ai prodotti...
molto, ma molto meno di un mese...
per quanto riguarda le 10000 k...( il migliore per l'acqua dolce, perche per il marino ci sono gradazioni molto più alte!!)
mi ha mostrato il neon, ma non ha detto che serviva solo quello...
ha detto che il neon standard è una cacata...
e che serviva una conbinazione di 2 neon,
tanto che mi ha mistrato le plafoniere bilampada...
che comunque non era 4000k ma 5000k...
e cmq neon fotostimolanti...
Per quanto riguarda le hql...
se le piante crescono ugualmente non significa che crescono bene...
se usi lampadine a incamdescenza, crescono ugualmente!!
E perchè una persona che si è rifiutato di farmi spendere soldi per prodotti inutili che ho richiesto
e che è stato più di un ora a parlare con un neofita come me, facendo aspettare anche altri clienti...
avrebbe voluto imbanbolarmi????? -05
in più non sono proprio convinto che una persona che tiene stage di formazione...a pagamento chiaramente... sia proprio ignorante!!
tu che ne pensi?
Io umilmente chino la cresta e accetto consigli da persone che sicuramente sanno un mare di cose più di noi...
...a meno che voi stessi non teniate stage di formazione...
o fate analisi su piante e pesci!!
scusa tu come fai a sapere che per il marino ci sono gradazioni molto più alte???
hai un marino???
IO SI!!!!!!! ho sia il ldolce che il marino e la gradazione per il marino E' 10000K
poi se vuoi puoi utilizzare gradazioni maggiori ma è come per il dolce usare un nuon da 6500 o da 4000!!!!
oltretutto tu parli di tanto... sembri un espertone.. ma da quando hai un acquario???
io sono 2 anni e mezzo che gestisco acquari!!!!!!
jack.jf, se sei cosi fermamente convinto allora perche posti??in quello che hai riportato ci sono delle discrepanze di fondo che una persona esperta nn si sognerebbe neanche di dire,in primis i rabbocchi d'acqua che nn vanno fatti con acqua di RO rasenta l'assurdo,sarei curioso di sapere con cosa li fa.Le fotostimolati fotostimolano le alghe,i prodotti per la maturazione possono essere d'aiuto e la maturazione nn lo fa il tempo ma gli no2 punto.Invita il tuo guru nel forum sarei molto contento di aprire un sano confronto.
Ti rinnovo l'invito di bard da astenerti dal scrivere queste cose perche fortemente furtovianti se nn supportate da fatti concreti,il semplice riportare è fuorviante.
io espertone, ma scherzi?!?
se solo leggessi quel che gli altri scrivono...
leggeresti che ho detto più volte di essere un neofita...
ma questo che c'entra...?
ho sempre parlato in 3 persona...riferendomi al negoziante...
se vogliamo proprio fare un confronto...
il negoziante alleva pesci da 30anni... ha un locale di 200m2 pieno di acquari...
di cui 2/3 marini...
tu da 2 anni e mezzo...
chi è davvero il piu esperto?
chi fa l'espertone??
:-D :-D
se vogliamo proprio fare un confronto...
il negoziante alleva pesci da 30anni... ha un locale di 200m2 pieno di acquari...
di cui 2/3 marini...
e tale persona ti ha detto tutte quelle *******?????nn c'è che dire.......
scusate ci sono riviste scientifiche sulla gestione di un acquario??
ma io infatti non ho chiesto informazioni...
ho solo riferito delle informazioni che mi avevano riferito...
io non so chi ha ragione...ma di certo oltre che le vostre capane, è bene che si sappiano anche altre!
se certe campane sono stonate preferisco non sentirle...
se il tuo negoziante alleva pesci da 30 anni e alleva marini allora sicuramente non andrò mai a prendere un pesci in quel negozio!!!!!
visto che consiglia lampade da 10000 per il dolce.. non oso immaginare cosa possa fare al marino....
Io non faccio l'espertone ma sentire certe ******* è veramente na cosa desolante!!!!
poi ti ripeto.. stai continuando a dare notizie forvianti in una sezione molto delicata passandole per verità!!!!
jack.jf, dimentichi un piccolissimo particolare,i consigli che ricevi sul forum nn sono atti a far guadagnare i soldi a qlc1 e sono fondati su metodi che hanno avuti riscontri positivi,potresti dire la stessa cosa della persona di cui stiamo parlando??tu fai come dice lui,poi ti ritrovi gli no2 a palla e lui ti vende il toxivec,poi cambi il neon e ti vengo le alghe e lui ti vende il prodottino per mandarle via,intanto i pesci passano a miglior vita e ti rivende anche quelli..........se vuoi posso continuare con altri esempi.
scusate ma le piante non assorbono i minerali contenuti nell'acqua
tanto da rendere necessarie le fertilizzazioni??
e le lampade hql, non sono i faretti alogeni??
quelli da campeggio??
The Wizard
24-10-2006, 12:27
SIGNORI E SIGNORE, ESPERTI E NEOFITI,
benvenuti alla conferenza illustrativa del trattato "come smontare un pallonaro in 3 interventi"
Ma figurati se il negoziante si sarebbe mai messo a parlare di azoto e chimica con me che non capisco una mazza di niente...
Gli argomenti troppo difficili che non vengono seguiti dall'interlocutore non sono adatti ad attirare la sua attenzione, ecco perchè non te ne ha parlato!
I pesci sicuramente vanno inseriti pochi alla volta... di questo non c'è dubbio...e non ho mai scritto il contrario...
ha solo detto che aspettare un mese ( far maturare la vasca ) prima di cominciare ad inserire i pesci è assurdo...
E' assurdo? e per quale motivo? perchè tu hai fretta di vedere il tuo acquario pieno zeppo??
basta dare il tempo di agire ai prodotti...
molto, ma molto meno di un mese...
E quali sarebbero questi tempi??Vediamo ... io allestisco un acquario di tutto punto, poi ci svuoto dentro una bella boccia di Nitrivec o quel che ti pare, metto i pesci e 2 giorni dopo sono mezzi morti.
Giustificazione del produttore "Noi lo diciamo, che devi aspettare che i prodotti facciano effetto".In questo modo loro si parano il culo e tu hai ammazzato i pesci.
per quanto riguarda le 10000 k...( il migliore per l'acqua dolce, perche per il marino ci sono gradazioni molto più alte!!)
Ti sfido a mettere una bella 10000k sul tuo acquario appena allestito con tutti i tuoi pescetti e il buon nitrivec... poi apri un bel topic sul mercatino in cui regali le alghe a KG!
mi ha mostrato il neon, ma non ha detto che serviva solo quello...
Ovvio se metti un 10000k hai uno spettro di luce sbilanciato, fatti un giro sulla sezione ILLUMINAZIONE
ha detto che il neon standard è una cacata...
e che serviva una conbinazione di 2 neon,
tanto che mi ha mistrato le plafoniere bilampada...
che comunque non era 4000k ma 5000k...
e cmq neon fotostimolanti...
I neon acquariofili sono cagate perchè costano un fottio e valgono un quarto di un neon OSRAM.La regola del 2 is megl che uan la conoscono anche i polli (per le galline)
se affianchi un neon 4000 e un 6500 avrai uno spettro completo, neon 5000 non ne fanno molti e guarda caso... non vengono usati.
Per quanto riguarda le hql...
Sono tutto eccitato a leggere...
se le piante crescono ugualmente non significa che crescono bene...
-ROTFL- -ROTFL- Scusa se ho 2 HQL ed ho piante in piena salute e nemmeno un alga... scusami...
se usi lampadine a incamdescenza, crescono ugualmente!!
Se così fosse perchè invece di farti vedere la plafoniera non ti ha fatto vedere un bel lampadario?
E perchè una persona che si è rifiutato di farmi spendere soldi per prodotti inutili che ho richiesto
e che è stato più di un ora a parlare con un neofita come me, facendo aspettare anche altri clienti...
avrebbe voluto imbanbolarmi?????
A quanto leggo ti ha imbambolato alla grande!!!
in più non sono proprio convinto che una persona che tiene stage di formazione...a pagamento chiaramente... sia proprio ignorante!!
tu che ne pensi?
Ci dai nome e cognome di questo genio? forse gli amministratori di AP lo conoscono visto che sono coinvolti a livello nazionale su molte attività inerenti l'acquariofilia.Poi da quanto ne so nessuno dei miei amici di bologna o dintorni mi ha parlato di fantomatici stage di 20 giorni (manco alla microsoft li fanno così lunghi!!! -ROTFL-)
Io umilmente chino la cresta e accetto consigli da persone che sicuramente sanno un mare di cose più di noi...
La prima cosa sensata che leggo!
...a meno che voi stessi non teniate stage di formazione...
o fate analisi su piante e pesci!!
Assolutamente noi teniamo acquari in perfetta salute... seguendo quello che abbiamo imparato qui sul FORUM di AP...
QUESTA E' LA PRIMA PARTE... ADESSO PRENDO IL MESSAGGIO INIZIALE E TIRO GIU' LA SECONDA...
scusate ma le piante non assorbono i minerali contenuti nell'acqua
tanto da rendere necessarie le fertilizzazioni??
Cosi sembra!!!ma chiedi conferma al tuo negoziante nn si sa mai....potresti ricevere info fuorvianti.
bluangel82
24-10-2006, 12:32
WindboY, ebbene si, quoto in pieno...............
allora se cosi sembra perche andare a fare cambi con acqua d'osmosi, a che serve?
se l'acqua di casa mia è buona perche devo comprarla...
i minerali verranno cmq sintetizzati!
o sbaglio?
le lampade hql non sono i farett da campeggio??
The Wizard
24-10-2006, 12:40
ieri sono andato in un negozio di acquari a bari....
per fare qualche domanda...
Se vai a chiedere nei negozi che ceppa ti segni su di un forum e rompi le balle per 3 giorni con sempre le stesse domande?
ho avuto la fortuna di incontrare un tipo che aveva appena fatto( lui è il maestro ) uno stage di 20 giorni alla facoltà di bologna
in acquariologia... o comunque una cosa molto attinente che mi è difficile ricordare...
Il maestro YODA??? uno sforzo di memoria... ESIGO DI SAPERE STO LUMINARE NDO INSEGNA E SOPRATUTTO COSA INSEGNI!!!
PRobabilmente mi ha visto come un ragazzo squattrinato che non avrebbe speso na mazza e secondo me mi ha detto la verità....
SNIF SNIF... ho qui in ufficio qualcuno l'ha mollata o ste cose che dici sono ... !!!!
sono entrato chiedendo se fosse necessario riempire l'acqua dell'acquario con RO...
mi ha guardato un po stranito e mi ha detto con aria molto tranquilla...
no, non è necessaria...
se i valori della tua acqua sono favorevoli, ti basta qualche additivo ( che mi ha fatto vedere ) per rendere vivibile l'acqua...
Ovvio che non serve... se no come ti fanno spendere i soldi ogni 3 giorni per ricomprare i pesci? Prova a chiedere quali sono i valori ottimali per un DISCUS o per un ALTUM... prova a fare il metodo OTRAC con l'acqua di rubinetto... ovvio che il MAESTRO ha il rubinetto direttamente collegato a tutti i fiumi sud-americani e asiatici e ai laghi africani... lui mette sotto la tanica e il rubinetto capisce subito che tipo di acquario sta allestendo!!!MIRACOLI DELLA SCIENZA!!!
...queste sono più che altro notizie da internet...
fai prima i test, e poi vediamo...
poi, se la vuoi perchè la vuoi comprare, io te la vendo pure, ma nel 93% dei casi non serve affatto, ne per i cambi, ne per i rabbocchi!!
Ma questo la chimica l'ha imparata sul manuale delle GIOVANI MARMOTTE???
E' nato poi subito un altra discussione...
e ho fatto qualche domanda sul fatto di far maturare la vasca per 3 settimane prima di mettere i pesci...
... mi ha risposto, molto sincero...
a dir la verità questa è un altra notizia da internet ( attenzione non era schifato anzi, mi ammirava perche mi ero informato prima)...
con gli additivi di cui prima abbiamo parlato,
devi aspettare solo il tempo che questi additivi agiscano
e addirittura pensa che
potresi inserire gli abitandi anche dopo un quarto dora che l'acqua si è riscaldata...
facendo maturare la vasca senza i pesci,...
vai a creare un eqilibrio...
quando vai a inserire gli abitanti...
rialteri quell'equilibrio... e allora a che serve,
anzi è peggio...
la vasca deve maturare con i pesci all''interno e raggiungere
un proprio equlibrio con pesci e piante all'interno!!
Il fatto che la maturazione avvenga in concomitanza con la morte dei pesci è un particolare "TRASCURABILISSIMO"
Quando gli ho detto che il mio acquario aveva come illuminazione una plafoniera monolampada...
ha subito indovinato che si trattasse di un neon T8 standard...
Ma chi è il mago forrest?
e mi ha detto...
con quello ci puoi illuminare solo la cucina...
devi comprare dei neon per acquari fotostimolanti...
mi ha mostrato un 10000 k...
questo è per l'acqua dolce...
e non è troppo spinto come dicono su internet...
è perfetto!!
Puoi illuminarci anche la cucina ma con un 10000k ci illumini da paura la cantina!
poi mi ha fatto vedere delle plafoniere bilampada...
Chissà quanto sarà stata bella eh? io ne sto comprando una TRILAMPADA quasi quasi faccio il corto e ne uso solo 2 di neon!
a un certo punto per verificare la suo onestà gli ho dettto...
adesso vendo il mio acquario e me ne compro un altro migliore...
e gli ho chiesto un catalogo...
me l'ha mostrato e mi ha detto...
questo è prfessionale... questo anche...
ma io al posto tuo comincerei con quello che hai...
magari con qualche modifica...
... poi più in la se vorrai compratene un altro!!
Questo è il discorso che ti è stato fatto da Bardakssj 3 giorni fà!
Riguarda ad internet mi ha detto:
Troppo spesso su internet si fanno molti collage di informazioni, ma gari traducendo testi stranieri...
nei quali se si sbaglia un termine, cambia il significato...
Se si intrapende una teoria è necessario apllicarla alla lettera!!
Ovvio tutti quelli che girano su Internet parlano a mala pena italiano... mica sono capaci di tradurre... poi che mi vuoi venire a dire che i siti di chimica sono siti attendibili??
Ragazzi quest'uomo è un grande, ha la mia fiducia!!
:-)) :-)) :-)) :-)) :-))
Quest'uomo è il figlio illeggittimo di Wanna Marchi
...vai Winboy...
mai visto uno che si fa la battuta, ride...
ci manca solo che ti applaudi da solo...!!
e poi scusa parla in italiano che non ti capisco...
che significa:
"Se vai a chiedere nei negozi che ceppa ti segni su di un forum e rompi le balle per 3 giorni con sempre le stesse domande? "...
boh!
allora...ripeto...
allora se cosi sembra perche andare a fare cambi con acqua d'osmosi, a che serve?
o sbaglio?
le lampade hql non sono i farett da campeggio??
bluangel82
24-10-2006, 12:51
Wanna Marchi :-D :-D :-D :-D :-D io pensa che sia proprio lei che si è aperta un negozio di acquariologia!!!!!!!!!
*tristano85
24-10-2006, 12:52
volevo kiedervi un consiglio ho intenzione di montare delle lampade nell'acquario (50 lt)ke sto riallestendo, sostituendo il mio unico neon da 11W.
Volevo kiedervi xtanto se è possibile modificare il mio acquario montando dei neon sotto il coperkio o è indispensabile ke tolga il coperkio avendo poi una vasca aperta ???????????
nn è ke poi ho degli inconvenienti come pesci ke saltano dalla vasca, evaporazione veloce ecc ecc??????? #17 #17
potete aiutami solo voi visto ke nn mi fido x nulla dei commercianti................... #36# #36#
The Wizard
24-10-2006, 12:53
...vai Winboy...
mai visto uno che si fa la battuta, ride...
ci manca solo che ti applaudi da solo...!!
Veramente non sono battute le mie...
e poi scusa parla in italiano che non ti capisco...
che significa:
"Se vai a chiedere nei negozi che ceppa ti segni su di un forum e rompi le balle per 3 giorni con sempre le stesse domande? "...
boh!
In italiano vuol dire: "VISTO CHE HAI CONOSCIUTO QUESTO VATE(R) DELL'ACQUARIOFILIA, CHE CAVOLO RESTI SEGNATO SUL FORUM E, A MAGGIOR RAGIONE, PERCHE' CHIEDI CONSIGLI CHE POI NON SEGUIRAI???" PIù CHIARO?
allora...ripeto...
concetti tuoi o del sommo maestro?
prova ad ottenere un'acqua neutra dal tuo rubinetto...
Sai quando si fà un rabbocco? Sai come funziona l'evaporazione? sai che cos'è un residuo ed un accumulo in eccesso di una X sostanza?
o sbaglio?
Sintetizzati? al massimo integrati... ma quando evapora l'acqua questi sono in eccesso e reintegrare l'acqua con altra acqua che ne è già carica non ristabilisce un ecquilibrio... aumenta lo squilibrio!
The Wizard
24-10-2006, 12:55
*tristano85, apri un tuo topic ( su FAI DA TE), posta le foto del tuo coperchio e attendo speranzoso
va beh... assurdo...
io cerco confronti...
e qui se ne escono con ste cretinate di wanna marchi etc...
infantilità estrema...
e non è che la finiscono!!!
vuoi vedere che scriviami 50 messaggi tutti a ridere?!!!
thecorsoguy
24-10-2006, 12:57
Allora, porto la mia esperienza, per vedere se puó essere d'aiuto alla discussione.
Ho allestito un 60 litri, come da manuale, fondo fertilizzato, ghiaino, molte piante, etc. etc.
Messa tutta acqua del rubinetto condizionate (per cloro e metalli pesanti) e messo il nitrivec nelle quantitá indicate dalla boccetta.
Poi io sono paranoico e controllavo i valori tutti i giorni. Per fortuna non ho seguito quanti scritto sul flaconcino (mettere i primi pesci dopo 24 ore) perché altrimenti avrei avuto una strage. A circa tre settimane ho avuto un picco che avrebbe ucciso un elefante. E mettevo il nitrivec tutti i giorni. Questo dimostra che il nitrivec da solo non basta di certo a garantirti la salute dei pesci.
Certo che l'acqua d'osmosi non é detto che serva, o meglio, ti serve sicuramente per i rabbocchi, se non ti vuoi trovare con una vasca con la durezza alle stelle. L'acqua d'osmosi nei cambi e nell'allestimento ti serve solo se vuoi adattare la tua acqua del rubinetto a pesci che hanno esigenze particolari, come acqua molto tenera, ad esempio.
Poi, anche il mio negoziante voleva farmi mettere insieme guppy, platy e neon, ma alla fine cercando mi sono reso conto che magari sopravvivono, ma di certo non al 100% della loro forma. Ma allora che li allevo a fare???
Ciao
Luca
allora...
1) le HQL NON SONO FARETTI CAMPEGGIO!!! sono lampade ad basso cunsumo e alto rendimento che formano sul principio dell'infiammazione dei gas(un po' come i neon per intenderci) e NON sono FARI A INCANDESCENZA COME LE NORMALI LAMPADINE!!!!
2) Si usa l'acqua di osmosi per i rabbocchi per un motivo MOOOOOOOOLTO semplice... l'acqua quando evapora, E' ACQUA DISTILLATA, e quindi senza nessun tipo di elemento minerale o altro, quindi reintegrando con acqua di osmosi si evita di inserire mineralli agiuntivi e si va solo a reintegrare liquidino in modo da non sballare i valori chimici dell'acqua(hai presente che sono ph, kh e gh?)
3) si inanzi tutto per la fertilizzazione non si usano minerali ma oligoelementi e matallli(come il ferro chelato e il rame) e poi è più facele gestirsi da se i nutrienti per le piante che sperare in dio
per il resto.. beh.... il discorso che ti ha fatto WindBoy è giustissimo.. e soprattutto lui voleva dirti questo... Ma se hai un negoziante così bravo.. perchè vieni a romperci i maroni a noi sul forum con le tue domande???? vai da lui e sta buonino!!!!
The Wizard
24-10-2006, 12:58
va beh... assurdo...
io cerco confronti...
infantilità estrema...
Che fai? hai la coda di paglia??? come tu puoi aprire un topic che è una presa per il culo e io non ti posso rispondere a tema???
jack.jf, per cortesia...
bluangel82
24-10-2006, 12:59
WindboY, puoi darmi un consiglio sul mio topic (so di non esserti simpatico) ma mi fido di te......
*tristano85
24-10-2006, 12:59
WindboY....appena posso...............invierò subito le mie foto....................
grazie 1000 x la tempestività................... #22 #22 #22 #22
ok io faccio i test... poi vi informo!!
quindi ricapitolando che test?
ph...
The Wizard
24-10-2006, 13:02
WindboY....appena posso...............invierò subito le mie foto....................
grazie 1000 x la tempestività................... #22 #22 #22 #22
Di nulla
The Wizard
24-10-2006, 13:04
ok io faccio i test... poi vi informo!!
quindi ricapitolando che test?
ph...
Rileggiti il topic... te lo abbiamo ripetuto 100000 volte... se poi ti diverti con così poco meglio per te... io vado su altri topic più interessanti e meno sciocchi!
Ovviamente se scrivi altre BOIATE te le faccio notare!
thecorsoguy
24-10-2006, 13:07
Ascolta, se cerchi nel forum trovi come scaricare una splendida guida all'acquario di acqua dolce, che spiega un sacco di cose.
Ti assicuro che vale veramente la pena di leggere quella e tutti gli articoli che si trovano sul portale.
Ciao
Luca
va beh... assurdo...
io cerco confronti...
infantilità estrema...
Che fai? hai la coda di paglia??? come tu puoi aprire un topic che è una presa per il culo e io non ti posso rispondere a tema???
jack.jf, per cortesia...
dai winboy che hai 32 anni...smettila dai...
io sono un neofita ed ho aperto un topic per cercare un confronto e per valutare...
tu rispondi a prendere in giro nn ostante abbia un po di esperienza...
complimenti...
mi meraviglio solo che i MODERATORI non prendano provvedimenti per il tuo linguggio così colorito ed offensivo!!!
The Wizard
24-10-2006, 13:10
mi meraviglio solo che i MODERATORI non prendano provvedimenti per il tuo linguggio così colorito ed offensivo!!!
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
io sono un neofita ed ho aperto un topic per cercare un confronto e per valutare...
Questo non è un topic... è un FLAME e sarò felicissimo di segnararlo come hanno già fatto altri utenti!
ma vattene buffone...
32 anni buttati al vento!!
magari lo segnali cosi si fanno un idea dei tuoi modi coloriti e ti sbattono fuori...
come si fa a segnalare?
basta leggere il topic per capire quello che sei!!
bluangel82
24-10-2006, 13:21
WindboY, non vuoi proprio risp eh??
The Wizard
24-10-2006, 13:21
ma vattene buffone...
magari lo segnali cosi si fanno un idea dei tuoi modi coloriti e ti sbattono fuori...
come si fa a segnalare?
basta leggere il topic per capire quello che sei!!
Lo quoto solo per il semplice motivo che anche se modifichi il messaggio resta quello che hai scritto... adesso aspettiamo che entri un MOD ok??? :-))
The Wizard
24-10-2006, 13:23
bluangel82, sto in ufficio e se permetti al momento stavo pensando a rispondere a jack.jf, che a quanto vedo è leggermente permaloso... pessimo difetto quando si stà su un forum!
bluangel82
24-10-2006, 13:25
WindboY, sorry....... appena puoi!!!!!!
jack.jf, tralasciando quello che scrivi su wind se prima di aprire un topic facevi una ricerca mettendo come termine negoziante(io l'ho fatto, impressionante -05 7465 risultati in 299 pagine),avresti avuto un idea di massima inoltre avresti potuto vedere i risultati dei consigli dati ad altri utenti,analoghi ai tuoi,e i relativi risultati.
Tu nn hai aperto un topic per un confronto,ma per lodare(a ns. giudizio erroneamente) questo fantomatico guru(dato che ci sono acquariofili di bari sarebbe interessante sapere il loro parere su questo tipo),evidenziando metodi che qua sono fortemente sconsigliati perche deleteri alla salute dei pesci o alla conduzione di una vasca,davanti a queste cose nn puoi di certo pretendere che ci alziamo tutti in piedi e ci mettiamo a fare la hola no??
il perchè del motivo per il quale ho aperto la discussione lo so solo io...
ed è quello che ho detto...
che poi il tipo mi abbia temporaneamente convinto perchè mi è sembrato sincero
... beh, dopo aver detto la vostra, non dovrebbe più interessarvi!
ed è quello che ho detto...
E mica tanto!!!rileggi il tuo primo post,in particolare l'ultima riga.
che poi il tipo mi abbia temporaneamente convinto perchè mi è sembrato sincero
Tu,ovviamente, sei libero di fare ciò che credi,l'interesse va verso quei neofiti che leggendo questo topic avrebbero recepito delle info fuorvianti.
The Wizard
24-10-2006, 14:03
Che fai butti il sasso e poi nascondi la mano??? Dai dicci questo motivo... per me il motivo è che volevi provocare qualcuno (forse me) ma l'unico che si è sentito provocato ed ha reagito male sei te!
Invece c'interessa eccome... visto che se un neofita legge certe castronerie mette a repentaglio la vita dei suoi pesci e butta dalla finestra un sacco di soldi.
Ho la pessima abitudine di salvare qualunque discussione per intero quindi questo bel topic sarà portato spesso ad esempio quando si tratta di "comportamenti da non tenere per la cura dell'acquario".
Poi se ci fai la cortesia di darci l'indirizzo di questo negozio ho un paio di amici di Bari che vorrebbero visitarlo.
The Wizard
24-10-2006, 14:07
tuko, sai che penso? che questo voleva rubare in casa dei ladri... ;-)
Federico Sibona
24-10-2006, 14:07
gioga77 ed altri, qui sul forum di dei non ce ne sono (e neanche di buffoni), ci sono solo persone che con la loro esperienza cercano di aiutare chi comincia (anche se talvolta con il confroto, più o meno animato, di esperienze diverse che sovente possono essere tutte valide, se non collidono con le regole basilari e documentate della acquariologia), ma datemi retta, non credete a quei prodotti miracolosi per la soddisfazione vostra e per il bene degli abitanti dei vostri acquari. Il consiglio che vi do è: non abbiate mai fretta, è una pessima consigliera.
Ciao
Fede
veliero73
24-10-2006, 14:13
Caro jack.jf, ho letto tutto il topic e sinceramente WindboY, ha risposto come il suo solito con fare scherzoso e gioviale, ma sempre molto professionale e dicendo molte verità che poi trovare su qualsiasi libro di acquariofilia, tu dovresti fare solo in modo di estrapolare le notizie che ti servono e non arrabiarti magari per il tono che usa...
ma vattene buffone...
Inotre Wind non ti ha mai insultato mentre vedo che tu ci vai abbastanza pesante, quindi sia per il motivo che tu non riesci a capire quando si scherza, sia per il fatto che stai offendendo una persona che sta cercando di aiutarti in maniera completamente gratuita ti consiglio di regolare un attimino i toni...
anzi consiglio a tutti di darsi una calmata altrimenti sarò costretto ad intervenire pesantemente e applicare anche dei provvedimenti che non potrebbero essere simpatici... grazie
tuko, sai che penso? che questo voleva rubare in casa dei ladri...
hahahhahahahah :-D :-D :-D :-D :-D
veliero73
24-10-2006, 14:22
Comunque anche qui c'è da discutere perchè la migliore gradazione per un marino è proprio la 10000 K in quanto è una luce bianca e non ha bisogno di essere tagliata con altre luci, logicamente sia per fattori estetici che magari per esigenze di combinazione di luci si usano anche gradazioni più alte ma mai da sole... la gradazione principale è sempre la 10000
Comunque anche qui c'è da discutere perchè la migliore gradazione per un marino è proprio la 10000 K in quanto è una luce bianca e non ha bisogno di essere tagliata con altre luci, logicamente sia per fattori estetici che magari per esigenze di combinazione di luci si usano anche gradazioni più alte ma mai da sole... la gradazione principale è sempre la 10000
e come volevasi dimostrare... il sottoscritto non ha parlato a sproposito :-D :-D :-D
se non è un flame, provo a spiegare qualcosa da "dietro le quinte"....
quello stage è organizzato dalla sera, dura un week end (non 20 giorni...) e da' un 'infarinatura generale ai negozianti (chiaramente nell'ambito di quelle 16/24 ore di relazione..) che spesso dimostrano di averne bisogno...
chiaramente, chi ne esce , seguirà un po' i dettami sera; consiglierà cioè i loro prodotti ecc. da qui il casino sul nitrivec, che è un attivatore batterico come mille altri...non ha nulla di speciale...(io lo vendo e lo so...)
l'acqua del tuo acquedotto non so come sia, ma certamente sarà adatta a qualche specie, non certo a tutte....come non lo è l'acqua tenera derivata dall'osmosi...
(tra l'altro mi è piaciuto quel 93%, non 90 e non 99... :-D :-D )
le lampade hql sono lampade a vapori di mercurio, adatte al dolce , ma che non hanno nulla a che vedere con alogene, incandescenza ecc.
le famigerate lampade fotostimolanti (quelle un po' rosa , per intenderci) , non si usano più come tali da parecchio tempo, anche se tutte le caase ne hanno a listino.
L'unica a non definirla fotostimolante è proprio la dennerle, che fa cose solo per le piante, e la definisce color, cioè adatta ad esaltare i colori dei pesci...
non ti tedierò con spettri luminosi ecc. , ti basti sapere che le 10.000 K sono abbastanza inadatte ad un dolce..
faresti meglio a studiare un po' di chimica dell'acquario, (ciclo dell'azoto, durezze, ph ecc.) non per altro, ma per avere almeno una visione obbiettiva di quello che ti dicono...
ps: uno che ha acquari da 30 anni non va a fare lo stage sera...altrimenti è grave!!
se non è un flame, provo a spiegare qualcosa da "dietro le quinte"....
quello stage è organizzato dalla sera, dura un week end (non 20 giorni...) e da' un 'infarinatura generale ai negozianti (chiaramente nell'ambito di quelle 16/24 ore di relazione..) che spesso dimostrano di averne bisogno...
chiaramente, chi ne esce , seguirà un po' i dettami sera; consiglierà cioè i loro prodotti ecc. da qui il casino sul nitrivec, che è un attivatore batterico come mille altri...non ha nulla di speciale...(io lo vendo e lo so...)
l'acqua del tuo acquedotto non so come sia, ma certamente sarà adatta a qualche specie, non certo a tutte....come non lo è l'acqua tenera derivata dall'osmosi...
(tra l'altro mi è piaciuto quel 93%, non 90 e non 99... :-D :-D )
le lampade hql sono lampade a vapori di mercurio, adatte al dolce , ma che non hanno nulla a che vedere con alogene, incandescenza ecc.
le famigerate lampade fotostimolanti (quelle un po' rosa , per intenderci) , non si usano più come tali da parecchio tempo, anche se tutte le caase ne hanno a listino.
L'unica a non definirla fotostimolante è proprio la dennerle, che fa cose solo per le piante, e la definisce color, cioè adatta ad esaltare i colori dei pesci...
non ti tedierò con spettri luminosi ecc. , ti basti sapere che le 10.000 K sono abbastanza inadatte ad un dolce..
faresti meglio a studiare un po' di chimica dell'acquario, (ciclo dell'azoto, durezze, ph ecc.) non per altro, ma per avere almeno una visione obbiettiva di quello che ti dicono...
ps: uno che ha acquari da 30 anni non va a fare lo stage sera...altrimenti è grave!!
grande Fabriiii
Piccolo OT....
Il maschietto è sotto dieta ingrassante... è la metà della femminuccia(ma lei più che una femmina di cacatuoides sembra una femmina di tonno :-)) )... però si fa rispettare :-D :-D :-D :-D
meno male !!!
sembra vadano d'accordo... almeno per il momento... lei alza il crestino e lui parte con la faccia gonfia e le codate... mi fanno morire dal ridere... poi si inseguono e si infilano sotto la radice...
Ma quello che mi ha fatto più ridere è stato quando ho inserito il pescetto in vasca.... la femminuccia pareva una ninfomane.. subito con la colorazione giallissima e la machciolina nera sul lato :-D :-D :-D :-D :-D
ma esox nn se pò clonà ????ao apri pure na succursale a roma.
The Wizard
24-10-2006, 15:27
No no chiudesse a Milano e aprisse qui a Roma!!! così poi so perchè mi cacciano dall'ufficio per assenteismo!!!:-D :-D
Fabrizio, grazie della testimonianza, penso che la parola di un Negoziante valga parecchio specialmente se questo dimostra un'esperienza ed una affidabilità al di sopra del normale!
No no chiudesse a Milano e aprisse qui a Roma!!! così poi so perchè mi cacciano dall'ufficio per assenteismo!!!:-D :-D
Fabrizio, grazie della testimonianza, penso che la parola di un Negoziante valga parecchio specialmente se questo dimostra un'esperienza ed una affidabilità al di sopra del normale!
mi spiace ma fabri lo abbiamo noi e ce lo teniamo stretto... altrimenti dove li vado a prendere i pesci io :-D :-D :-D :-D
The Wizard
24-10-2006, 15:32
bardakssj, sotto un ponticello c'è posto anche per te!...
Ma il giovane padauan del GURU che fine ha fatto in tutto ciò?? #24 #24
The Wizard
24-10-2006, 15:48
-94 Vi prego... portatemi un fazzolettino... ho le lacrime agli occhi!!! -94
jack.jf, invece di lamentarti perchè non fai come abbiamo fatto noi che ti abbiamo dimostrato che avevi scritto un sacco di fesserie?
Mentre tu tentavi di quotare quello che avevo scritto (con pessimi risultai), nel frattempo qui sono intervenuti nell'ordine
1 moderatore e un Negoziante che credo che con il suo intervento abbia fugato qualunque dubbio.
Ti abbiamo fatto delle domande per farci dare conferme ma invece tu hai parlato di aria fritta e per di più mi hai preso a parolacce... ed io come mio solito, mi sono messo a ridere visto che la consistenza delle tue parole non mi ha assolutamente impressionato!
Puoi essere così gentile adesso da dirci qualche cosa di serio e sensato?
zeroa90gradi
24-10-2006, 15:49
#25 BELLISSIMO STO TOPIC!! mi sono letto tutte le pagine e devo dire ke mi ha preso molto!! #25 komplimentoni a tutti!!c è sempre da imparare da voi!
zeroa90gradi
24-10-2006, 15:51
#25 BELLISSIMO STO TOPIC!! mi sono letto tutte le pagine e devo dire ke mi ha preso molto!! #25 komplimentoni a tutti!!c è sempre da imparare da voi!
no no... gli auguri li faccio io.. ma non a te... a quelle povere bestiole che metterai nel tuo acquario.. gli auguro tanta fortuna perchè per sopravvivere ne avranno bisogno....
Ecco un empio lampante del classimo metodo di gestione CANF(Culo A Non Finire)
The Wizard
24-10-2006, 16:00
basta...
FINALMENTE UNA COSA SENSATA L'HAI SCRITTA!
...auguri!!
oggi ricorre qualche festività?
zeroa90gradi, complimenti a te per la coerenza,hai scritto in altri post omettendo le K e qua invece le riscrivi.......cos'è un pessimo modo per attirare l'attenzione???
Evita di fare del sarcasmo,grazie
The Wizard
24-10-2006, 16:15
tuko, ti sei perso la chicca sai...
ne io ne bardakssj abbiamo fatto in tempo a quotare l'accusa gravissima che è stata rivolta al forum da parte di jack.jf, forse i moderatori possono ripescarla dall'archivio messaggi....
dai tuko, dai...attacca
ahh tutti e 2 di Roma,
ora capisco...mi era sfuggito il particolare!
dai tuko, dai...attacca
ahh tutti e di Roma,
ora capisco...mi era sfuggito il particolare!
mmmm.... brutta cosa da dire....
The Wizard
24-10-2006, 16:27
specialmente bardakssj, è di un quartiere di Roma pessimo... MONZA conosci???
specialmente bardakssj, è di un quartiere di Roma pessimo... MONZA conosci???
HAOOO.... sto proprio viscino ar colosseo :-D :-D :-D :-D
ho fatto in tempo a leggerla prima che venisse rimossa(quella dove c'erano le pseudo quotature per capirsi), jack.jf hai recepito male, l'attacarti nn serve a nulla,anche perchè esordire con il tuo post è stato come puntarsi una pistola alla tempia e premere il grilletto.L'importante almeno per me (ma anche per gli altri partecipanti) era quello che neofiti che avrebbero letto il topic avrebbero prese delle info errate,fortunatamente sono stati apportati i giusti correttivi.Eviterei di trasferire la discussione su l'inutile campalennismo cittadino, che nn porta a nulla e come ti ha fatto notare wind il caro bard è in quel di Monza.
HAOOO.... sto proprio viscino ar colosseo
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
se ti ravanavi(al secolo e in romano smucinavi) mentri lo scrivevi eri perfetto. :-D :-D
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
The Wizard
24-10-2006, 16:47
jack.jf, se preferisci invito qualcuno del SUD nella discussione... credo che tu stia esagerando... e io sono un tipo che finchè si scherza accetta tutto ma poi alla 2a (perchè questa è la seconda) battuta pesante prende e reagisce in malo modo...
Quindi vedi di rimettere a ninna lo sprovveduto che è in te e torna a parlare da persona intelligente.
GRAZIE
NPS Messina
24-10-2006, 16:53
E dopo questo felice epilogo credo sia giunta l'ora di chiudere.
:-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |