PDA

Visualizza la versione completa : ciao


sella e lele
22-10-2006, 22:52
ciao a tutti!!! siamo Luisella e Manuele da Trecate (Novara). A settembre abbiamo fatto un laghetto nel nostro giardino...
siamo contenti di aver trovato questo forum per poterci scambiare suggerimenti e consigli.... :-))
vi allego una foto un pò datata del laghetto..

vi alleego una foto di un mese fà!!!!!

devo mettere il filtro uv per le alghe....

salve a tutti....... http://www.acquariofilia.biz/allegati/1_997.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/1_265.jpg

sella e lele
02-12-2006, 15:25
CON QUALCHE PIANTA IN PIù..... http://www.acquariofilia.biz/allegati/laghetto1_539.jpg

pani
05-12-2006, 00:27
ma questo sarebbe il laghetto da 8500L (8,5metri cubi)???
dalla foto mi sembra piu piccolo,forse dalla foto non mi rendo conto delle dimensioni reali;
quant'e' profondo???

visto che hai intenzione di fare la cascata (e di spazio ne hai #36# )io approfitterei anche per fissare con un po di malta (e magari qualche striscia di rete metallica annegata nel CLS)i sassi del bordo in modo da alzare il livello e fare in modo che il telo nero (che non ha niente di naturale) si veda il meno possibile.
cosi e' troppo evidente -41 (a mio parere)

sella e lele
05-12-2006, 07:21
#24 si hai ragione, infatti il telo si vede e lo devo ancora finire... come viene la bella stagione dato che per lavorare su due lati bisogna entrare dentro, ed è profondo 1,5 mt.
cmq il laghetto è lungo 2,9 mt e largo 1.95mt....
devo anche spostare il filtro (( perchè scomodo )) e ql suo posto metterò un bel vaso con una pianta di papiro.....


ciao.... #22

pani
05-12-2006, 13:54
ed è profondo 1,5 mt.

-05 la fossa delle marianne e' una pozzanghera a confronto :-D :-D :-D

sella e lele
05-12-2006, 14:14
che lìho fatto troppo fondo????? :-D :-D :-D :-D

almeno così i pesci n on soffrono d'inverno #19 #19 #19

momo
05-12-2006, 18:42
Ottima cosa così fondo i pesci saranno felicissimi sarebbe piaciuto anche a me riuscire a farlo bello fondo ma mi sono dovuto fermare molto prima. #07

Dalle foto non si vede bene dove finisce il telo lato giardino; non riesci ad aggiungerci una decina di cm d'acqua fino a raggiungere il livello dei sassi a destra vicino al muro in modo da nascondere meglio il telo?

sella e lele
05-12-2006, 18:57
si potrei farlo, ma il terreno da questo altro lato e dieci centimetri più basso, e poi ho il gatto che ci va a fare visita ogni tanto per bere..... anche se una volta ci si è tuffato #18 #18 #18

comunque da quel lato sta crescendo una edera e della portulaca rossa che dovrebbero coprire la terra e il telo #24 ((speriamo il + presto possibile)) #24
comunque sei anche altri consigli sono bene accettati..

ciao... :-) :-) :-)

sella e lele
06-12-2006, 00:29
ciao, ho una specie di problema con la limpidezza dell'acqua. ho nell'acqua tutte alghe unicellulari, infatti è verdognola... ho messo una lampada UVc ( 11w) accesa tutto il santo giorno..... #24 boh!!!!! ancora non si vede un miglioramento....
pensavo a cambiare un pò di acqua( circa un terzo).....
cosa mi consigliate di fare!!!!!!!!

Giannix
06-12-2006, 22:37
Ciao; non so come la vedete voi ma io ho cercato di rendere il mio laghetto piu naturale possibile come se fosse un vero e proprio lago naturale (x quanto posso essere riuscito) Quindi ti consiglierei; per quanto riguarda la cascata di renderla il piu naturale possibile; quindi appoggerei tante pietre e ghiaia da nascondere il telo ma farei il possibile per eliminare il cemento (ne e gia pieno il mondo). Dopo circa due mesi ho anche fatto prendere il volo al gioco d'acqua. Questi sono pareri miei personali. Quando possibile cerchero di mettere foto.

pani
06-12-2006, 23:27
un minimo di cemento serve a fissare i sassi che con la corrente scenderebbero;
l'abilita' sta nel rendere minimi (e poco visibili)i cordoni di cemento posizionando in modo opportuno i sassi.
quello che consiglio a Sella e Lele e' (se hanno intenzione di fare la cascata) di preparare il rilevato circa due mesi prima di posizionare telo sassi e cemento in modo da avere una collinetta gia ben costipata e che non avra' ulteriori cedimenti al momento del posizionamento dei sassi con il cemento pena il formarsi di crepe nella struttura #36#

sella e lele
07-12-2006, 00:31
-e48 -e03 -92 volevo fare un giardino roccioso da cui parte il ruscelletto che poi diventa ina cascata e immette nel laghetto.
la mia intezione è di farlo partire vicino alla lampada e passare sotto la rosa.....
-91 -93
ma per l'acqua verdognola cosa faccio...... non vedo i pesci che stanno sul fondo -43

cecio
07-12-2006, 12:05
Un consiglio molto pratico.... per lavorare sul bordo, senza entrare nel laghetto (rischi di rompere il telo), metti un asse da muratore da sponda a sponda!
ciao

Giannix
07-12-2006, 19:41
Per preparare la collinetta sono daccordo di farla un bel po prima cosi la terra questa primavera sara ben compatta.Per quanto riguarda l'h2o se e gia da un po che hai il laghetto dovresti fare un bel cambio d'h2o ma ormai e troppo tardi e calcola che potrebbe essere il troppo mangime che a furia di essere sprecato dai pesci alimenta le alghe.

sella e lele
07-12-2006, 21:02
-e48 il laghetto è stato fatto a settembre -e03
e gli davo da mangiare un giorno si e uno no e pure poco....
adesso è un bel pò che ho smesso #18 #18

Giannix
08-12-2006, 21:09
Allora e normale che l'h2o sia verde aspetta il prox inverno e vedrai che comincera a pulirsi; devono formarsi ancora gli organismi filtratori.Cmq se le dim sono ridotte dovrai usare una uv-c per sterminare le alghe in sospensione ed il mangime meno ne dai meglio e.Io questa estate sono stato via due sett. e quando sono tornato l'h20 era limpida.Un po di mangime 2 volte a settimana per il mio laghetto e suff.

sella e lele
08-12-2006, 22:18
#36# #36# la lampada uv- c già l'ho messa......
adesso se li trovi prendo i batteri della OASE......

#18 #18 #18 gli dò na mano a fasse gli organismi....

sella e lele
12-12-2006, 00:17
-99 finalmente l'h2o è tornata limpida, grazie anche all'acqua piovana, che come per magia -c31 ha pulito tutto.
comunque i batteri li ho messi oggi e sono pronti a -e62 ....
in un garden qui vicino a dove abito ho trovato i prodotti dell'OASE...
mi è stato detto -46 che sono ottimi... o mi hanno preso per i fondelli -04 -04

Giannix
13-12-2006, 19:20
Io non li ho mai usati i batteri quindi non so dirvi.Il mio laghetto e fatto da tre anni ed all'inizio mi ha dato prob. di h2o verde ma poi inserendo pompe filtri e lampada ho risolto il prob. Tanti dicono che l'h20 piovana non e un toccasana per i pesci perche acida quindi dopo una grande piovuta dovresti fare cambio dell'h20 o cmq inserire dei prodotti.Io non l'ho mai fatto ed etutto apposto.Ho anche inserito una cassetta di plastica piena di tubi da elettricista tutti spezzettati per far colonnizzare i batteri ma non so se poi funziona veramente

sella e lele
13-12-2006, 19:34
-e50
ho fatto il controllo dell'h2o ed è perfettissima dopo che ha piovuto per 4 giorni ininterrotamente..... -b06

bah.... la pioggia mi ha dato una mano........ #18 #18