PDA

Visualizza la versione completa : Bizzarrie da pesce...


balabam
10-05-2005, 14:27
Ho aperto con questo titolo perchè mi piacerebbe che in questo topic parlassimo un po' dei comportamenti bizzarri dei nostri pesci...
I miei cory x esempio a una certa ora della sera si mettono tutti in un angolino dell'acquario a guardare fuori... tutti nella stessa direzione... e se ne stanno lì così x tutta la notte... immobili...
Sono particolarmente soggetti al carattere scontroso degli ancistrus, che spesso si diverte a fare loro degli agguati, facendoli scappare via come fumini...
Ogni tanto qualche cory cambia compagnia e si mette a nuotare in gruppo con altri pesci... crisi di identità? :-D

Gli ancistrus da parte loro mantengono splendenti i gusci delle mie ampullarie, attaccandovisi come cozze quando gli capitano a tiro... le ampullarie non ci badano e difficilmente si ritirano impaurite da questi amichetti zelanti...

Ma la cosa + bella è notare che i pesci hanno un'intelligenza molto spiccata... Mi riconoscono! Quando mi avvicino al cassetto sotto l'acquario e lo apro capiscono immediatamente che è ora della pappa e si radunano tutti (tanichthys e barbus titteya) sotto lo sportello aspettando il cibo... Chi l'avrebbe mai detto che pesciolini così piccoletti possano rispondere a stimoli condizionati come questo?! #21

IL_Drugo
10-05-2005, 14:46
I miei scalari giocano a rugby con le pastiglie per i pesci da fondo, uno ne agguanta una e gli altri lo placcano :-D

RASBORA67
10-05-2005, 14:53
Ma la cosa + bella è notare che i pesci hanno un'intelligenza molto spiccata... Mi riconoscono! Quando mi avvicino al cassetto sotto l'acquario e lo apro capiscono immediatamente che è ora della pappa e si radunano tutti (tanichthys e barbus titteya) sotto lo sportello aspettando il cibo... Chi l'avrebbe mai detto che pesciolini così piccoletti possano rispondere a stimoli condizionati come questo?!


Lo fanno anche i miei, ma penso che più che un segno di intelligenza si tratti di reazioni puramente istintive.....

Nightsky
10-05-2005, 15:02
i miei cory puliscono le foglie (si sentiranno otoncinclus..mah), 2 di loro hanno imparato che quando do il congelato in un angolo, salgono in superficie a mangiarlo... -05
ogni tanto si posano sulle foglie a mo' di amaca.
poi alla sera, a luci spente, si mettono in fila di fronte al vetro e pare guardino il pc.. :-D

RASBORA67
10-05-2005, 17:56
i miei cory puliscono le foglie (si sentiranno otoncinclus..mah), 2 di loro hanno imparato che quando do il congelato in un angolo, salgono in superficie a mangiarlo... -05
ogni tanto si posano sulle foglie a mo' di amaca.
poi alla sera, a luci spente, si mettono in fila di fronte al vetro e pare guardino il pc.. :-D

Anche il mio cory pulisce le foglie e quando pulisce la parte inferiore è divertente perchè sta completamente rovesciato a testa in giù; l'oto invece assume le posizioni più strane e spesso sta appeso come un salame attaccandosi con la ventosa della bocca.
Comunque sono entrambi dei lavoratori formidabili, l'oto nel giro di 2 mesi mi ha pulito tutte le alghe sul vetro di fondo!

Kain
10-05-2005, 19:05
Le mie caridine si mettono sul micronizzatore di co2 e si fanno fare l'idromassaggio.

Mentre ai cori quando do le larve rosse le succhiano e le fanno uscire dalle branchie, poi le risucchiano e riescono dalle branchie e alla fine le mangiano eheh

marco87
10-05-2005, 19:23
il mio astronotus era fantastico...mansueto quando mi avvicinavo io alla vasca, mi avvicinavo al vetro con la faccia e lui mi seguiva x tutto l'acquario e incazzatissimo quando si avvicinava mia madre...spalancava la bocca e nuotava forte contro il vetro... -05
non credevo che un pesce riconoscesse le persone ma era troppo evidente il cambiamento nel comportamento... :-))
x non parlare dei salti che faceva quando buttavo il mangime dal buco... #23 da sollevare il coperchio... :-))

CarloFelice
10-05-2005, 19:34
i miei oto, la sera si radunano insieme alle caridine nell'anforetta e se ne stanno tutti insieme fino a che non fà buio completo, poi le caridine se ne vanno e lasciano gli oto da soli. poi i Neolamprologus brichardi ogni tanto fanno gli agguati tipo rapinatori, agli N.brevis costringendoli a vivere giornate intere dentro la loro conchiglietta........delle volte non li fanno nemmeno affacciare dal buco. poverini perseguitati dai più grandi e prepotenti #09

dela boy
11-05-2005, 23:54
I iei oto e gli ancy (2 acquari diversi :-D ) si attaccano alla pietra porosa dell'impianto CO2 artigianale, dite che assumono lievito e zucchero? Sarà mica pericoloso?