Visualizza la versione completa : Comincio il Restyling del 400!
The Wizard
21-10-2006, 15:08
Salve a tutti... é parecchio che non mostro foto delle mie vasche, un pò per mancanza di tempo, un pò perchè la mia perenne indecisione mi porta spesso ad immaginarle totalmente diverse da come sono (ho in progetto un rifacimento del 90 Lt!).
Ma veniamo a noi!Circa 3 giorni fà il mio 400 Lt si presentava così:
http://www.medusanet.it/390/prima.jpg
Purtroppo ho scoperto che l'angolo in fondo a destra (per chi guarda ovviamente) è il posto preferito dai miei Altum per passare le giornate lontani da occhi indiscreti.Risultato le piante dopo circa 2 ore venivano totalemente rimosse dal terreno andandosi a distendere sul pelo dell'acqua. Ho quindi optato per un cambiamento del layout a cui seguirà sempre per facilitare la vita ai miei pesciozzi, un cambio di illuminazione.
Le 2 HQL presenti al momento verranno rimpiazzate da una plafoniera (3 x 36watt) che a parità di vattaggio renderà meno luminosa la vasca e, di conseguenza, più piacevole la vita ai miei Altum.
Oggi mi sono deciso ad acquistare qualche pianta nuova.
Una pianta madre di Echinodorus (Ragazzi non ne so il nome ditemelo voi!), un paio di mazzetti di Vallisneria, una Nesaea e una Hygrophila Guianensis.
Qui sotto potete vedere il cambiamento.Ovviamente le piante dovranno aver modo di crescere quindi pazientate come faccio io!
http://www.medusanet.it/390/dopo.jpg
molto meglio, ordinata e con radiciona, come piace a me #21 vedo un bellissimo scalare giallo e nero hai altre sue foto?
The Wizard
21-10-2006, 16:33
milly, al momento no... ma posso sempre scattarle... :) il signorino è leggermente cresciutello visto che a pinne spiegate sarà alto quasi una 30ina di cm... :-))
Che lampade vuoi mettere? Pl?
The Wizard
21-10-2006, 18:20
MixPix, metterò una plafoniera con 3 neon da 36 watt. Preferisco non stressare i pesci piuttosto che avere delle piante particolari... ;-)
Occhio che se metti 3 t8 da 36W avrai moooooooooolta più luce in vasca rispetto ad ora!!
The Wizard
21-10-2006, 18:33
Occhio che se metti 3 t8 da 36W avrai moooooooooolta più luce in vasca rispetto ad ora!!
eh eh eh adesso ci arrivano 100Watt di HQL... ma ti assicuro che fanno molta più luce di 100watt di neon (li ho sul 180 Lt)
Una lampadina hql da 50W della osram emette massimo 2000lm, un neon da 36W arriva per la serie 840 a più di 3000lm...
Controlla pure sui cataloghi...
Questo è quello che dicono sui datasheet... boh...
The Wizard
21-10-2006, 18:42
Una lampadina hql da 50W della osram emette massimo 2000lm, un neon da 36W arriva per la serie 840 a più di 3000lm...
Controlla pure sui cataloghi...
Questo è quello che dicono sui datasheet... boh...
Hai tenuto conto dei riflettori e della capacità di penetrazione che hanno le 2 lampade? Posso assicurarti che le 2 HQL illuminano anche troppo e rispetto ad aquari di pari volume illuminati con molti più watt a neon il mio ha più luce.
Al momento dell'allestimento avevo anche io questo dubbio che mi si è tolto da solo quando ho provato con mano la capacità di penetrazione della colonna d'acqua delle HQL. Forse sarà merito delle plafoniere costosissime (9.90 all'ikea!)!!! ;-)
Boh allora mi fido...merito dei riflettori HT :-D
The Wizard
21-10-2006, 18:46
Boh allora mi fido...merito dei riflettori HT :-D
Posso anche assicurarti che i bastardi ustionano a toccarli dopo solo un ora di esercizio!!!! :-))
gianlucan1
21-10-2006, 19:11
Scusate se mi intrometto ma io quoto MixPix, le lampade HQL hanno una resa inferiore rispetto alle t8 sia per lumen/watt sia per penetrazione della collonna d'acqua (in quanto la temperatura colore è bassissima) e resa cromatica.
The Wizard
21-10-2006, 19:59
gianlucan1, la luce che fanno 2 HQL su 400 Lt di acqua la vedi da te dalla foto...
Ovvio che la fisica non sia un opinione ma posso assicurarti di aver fatto la prova con un tubo al neon e il fondo resta piuttosto buio... anche perchè la colonna d'acqua è piuttosto altina.
Se poi sei venuto qui a casa mia e hai visto che le mie HQL non illuminano allora è un altro discorso. ;-)
Quando scelsi di illuminare 400 Lt d'acqua con sole 2 lampade da 50 watt in molti rimasero perplessi dicendomi che l'acquario sarebbe stato buio.Poi alcuni utenti hanno visto la messa in opera e si sono dovuti ricredere (il mio progetto iniziale infatti prevedeva l'uso di 3 HQL ma dopo aver montato le prime 2 ho cambiato idea!)
Le foto purtroppo falsano...basta vedere le due foto di questo topic...
The Wizard
21-10-2006, 20:06
Le foto purtroppo falsano...basta vedere le due foto di questo topic...
Nella foto sopra la penetrazione della luce era totalmente bloccata da un tappeto di foglie della ninfea e dalle piante sulla destra che gli Altum avevano totalmente sdradicato.
Più che dalle foglie era bloccata da un tempo di scatto di 1/30secondi invece di 1/5 della seconda foto...
Dai wind dalle foto non si può giudicare la luminosità di una vasca, a meno che non si facciano le foto in condizioni perfettamente uguali.
P.s. complimenti per la macchina...350D #19
The Wizard
21-10-2006, 20:21
MixPix, i tempi di scatto solo i medesimi visto che la uso in manuale ;-)
In ogni caso domani mattina appoggero su metà vasca una plafoniera T5 (2x24 watt quindi con una capacità di penetrazione maggiore delle T8) e ne vedrò l'effetto saranno 48 watt e non 50 ma non penso che siano i 2 watt a far la differenza!
Il fatto che sia sicuro che ci sia un diverso impatto sul fondo (come penetrazione) è dato dal fatto che ho la stessa sabbia in 3 acquari e l'unico in cui viene iper illuminata è il 400 lt con colonna d'acqua di 45 cm .Nel mio 180 Lt ho una colonna d'acqua di circa 36 cm e 60watt di neon T8 e la luce ed il colore della sabbia appare molto diverso (più scuro) Nel 3° acquario ho una colonna d'acqua di 36 cm (120 Lt) con una plafoniera T5 2 x24 e la sabbia non sembra nemmeno rossa...
E' il mio occhio che soffre di daltonismo da una vasca all'altra o forse la penetrazione delle mie HQL combinata alle plafoniere aumenta di parecchio la potenza delle stesse?
Non sono gli stessi e lo confermano i dati Exif delle due immagini, è da lì che ho visto i tempi di scatto, l'apertura della focale (prima 4 e poi 5.6), il modello di macchina usata ed un sacco di altre cose...
The Wizard
21-10-2006, 20:55
http://www.medusanet.it/390/dopo.jpg
http://www.medusanet.it/390/parte.jpg
Della seconda controlla la data di scatto poi dimmi se la luce con le galleggianti è la stessa oppure no...
Comunque la discussione non era sui tempi di esposizione o altro ma sul fastidio che la troppa luce provoca ai miei Altum...
In ogni caso se passi per Roma sarò ben felice di farti vedere la differenza di colore e di luminosità che hanno 2 vasche illuminate in modo differente (HQL vs NEON T8)
Ora queste ultime due hanno gli stessi identici dati di scatto ma sinceramente non vedo differenze nella luminosità... #24
Cmq il mio discorso era solo finalizzato a dire che per giudicare la luminosità si dovrebbe vedere di persona l'acquario...
The Wizard
21-10-2006, 21:02
che per giudicare la luminosità si dovrebbe vedere di persona l'acquario...
Rinnovo l'invito, ah poi se non mi credi, puoi chiedere ai seguenti utenti:
Cubax, Don Perignon, Zietto, Suppaman, Veliero73, Bardakssj sono tutti stati a casa mia ed hanno visto la vasca dal vivo in vari momenti della giornata!
Ma guarda che io ti credo... :-D parlavo solo delle foto...
Ora queste ultime due hanno gli stessi identici dati di scatto ma sinceramente non vedo differenze nella luminosità... #24
Cmq il mio discorso era solo finalizzato a dire che per giudicare la luminosità si dovrebbe vedere di persona l'acquario...
Va che devi 300€ a WindBoy... le foto dei suoi acquari sono coperte da copyright e non te le puoi salvare sul pc così.. senza permesso... #26 #26 #26
Massimo Suardi
21-10-2006, 21:07
guardando la vasca da davanti, quanti cm di sabbia sono illuminati nelle tre vasche?
dovresti riuscire a vedere l'altezza dela sabbia, e questa assume tonalità diverse dall'alto al basso.
Va che devi 300€ a WindBoy... le foto dei suoi acquari sono coperte da copyright e non te le puoi salvare sul pc così.. senza permesso... #26 #26 #26
Vabbè ora non esageriamo...è carina come vaschetta ma nulla di che... :-D
The Wizard
21-10-2006, 21:10
guardando la vasca da davanti, quanti cm di sabbia sono illuminati nelle tre vasche?
dovresti riuscire a vedere l'altezza dela sabbia, e questa assume tonalità diverse dall'alto al basso.
E lo sapevo che prima o poi passava a rompere le balle sto maledetto!!! :-D :-D :-D
Ciao Massimo!Purtroppo i miei cory sono degli ottimi piastrellisti... il terreno è praticamente piano... per quanto io tenti di tirarlo indietro loro lo rimettono paro paro facendomi girare i maroni in maniera incredibile!!!
Massimo Suardi
21-10-2006, 21:14
Io ho notato che le HQI hanno una penetrazione del substrato elevatissima...
ora ho la vasca al buio, ma penso che 4 cm buoni siano illuminati, prima con le t5 ed una colonna d'acqua di 25 cm più bassa non avevo quest'effetto.
The Wizard
21-10-2006, 21:19
Io ho notato che le HQI hanno una penetrazione del substrato elevatissima...
ora ho la vasca al buio, ma penso che 4 cm buoni siano illuminati, prima con le t5 ed una colonna d'acqua di 25 cm più bassa non avevo quest'effetto.
Ecco... se ero più chiaro forse riuscivo a dirlo anche io... :-)) Massi come stà il tuo acquario?? sono mesi che non lo critico!! ;-)
Massimo Suardi
21-10-2006, 21:27
sì ma io ho le HQI, non HQL...e non è proprio la stessa cosa...
l'acquario..ora ho una vasca da 1 metro per 50 per 55...e attualmente è in allestimento...
The Wizard
21-10-2006, 21:31
l'acquario..ora ho una vasca da 1 metro per 50 per 55...e attualmente è in allestimento...
Lo so che non è la stessa cosa... ma che hai deciso di combinare??? un dolce con HQI... come mai sta scelta estrema?? Non ti conveniva avvicinare di più la vasca al sole? :-))
Massimo Suardi
21-10-2006, 21:43
Lo so che non è la stessa cosa... ma che hai deciso di combinare??? un dolce con HQI... come mai sta scelta estrema?? Non ti conveniva avvicinare di più la vasca al sole? :-))perchè se devi fare le cose, falle bene!
comunque non ho esagerato, ho 140w hqi, 2*70w 4200k su 200 litri netti...
Mirko_81
21-10-2006, 22:24
ma dove hai trovato quei bellissimi altum... non hai delle foto ravvicinate :-)) voglio allevarli anche io #19
The Wizard
21-10-2006, 22:57
stardom, ok... tu sei completamente fuori di capoccia!!!! ma lo sapevo già!! -ROTFL-
Mirko_81, quegli altum li ho presi quasi un'anno fà a Milano... ne ho 4 uno più bello dell'altro... sono un pò diffidenti a parte quando c'è da far le pappe!! :-))
Appena risistemo la stanza faccio qualche foto decente... nei pressi della vasca ci sta il panico più totale!! :-))
Se te dico che nn mi piace che fai la rimetti come prima??? :-D :-D Ovviamente sto a giocà ;-) ;-)
In merito al cambio d'illuminazione di la verità che te sei rotto le palle di fare rabbocchi :-D :-D
The Wizard
22-10-2006, 00:08
Se te dico che nn mi piace che fai la rimetti come prima??? :-D :-D Ovviamente sto a giocà ;-) ;-)
In merito al cambio d'illuminazione di la verità che te sei rotto le palle di fare rabbocchi :-D :-D
No... me so rotto i coglioni de scottamme appena tocco le plafo e d'avecce il letto (che sta sopra) umido per la troppa evaporazione! :-))
Perchè non lo copri con una bella lastra di plexy?
The Wizard
22-10-2006, 14:01
Perchè non lo copri con una bella lastra di plexy?
Ci avevo pure pensato ma per esempio la radice centrale esce fuori dall'acqua e ho anche il problema che una lastra del genere pesa e si riga facilmente. in ogni caso non diminuirebbe la luce e rischierei pure che si opacizzasse la lastra stessa!
emanuele323
22-10-2006, 16:06
complimenti per la vasca #25 ......
è un peccato che tu debba sostituire l'impianto HQL , ma se da fastidio agli altum........
forse le HQL pur avendo un minor valore di lumen, hanno però un fascio piu concentrato a dispetto dei neon che essendo molto piu lunghi distribuiscono maggiormente la luce
The Wizard
22-10-2006, 17:05
emanuele323, credo che il problema sia proprio quello... il neon per quanto potente ha una luce che tende a disperdersi anche se viene affiancato da un riflettore. quindi a parità di wattaggio lo specchio dell'acqua e la colonna ricevono un impatto minore.
In effetti penso che i lumen vadano bene per confrontare sorgenti uguali...una hqi osram da 150W dichiara 2000lm #24
garoluca
22-10-2006, 17:27
ma si sta parlando di illuminazione o della vasca di WindboY?? beh...a me piace...il layout non è granchè ma credo che la tua scelta di dedicare la vasca agli altum sia ben ponderata...alla fine di tutto bella vasca e bei pesci...
The Wizard
22-10-2006, 17:32
ma si sta parlando di illuminazione o della vasca di WindboY
Si sta parlando dell'illuminazione della mia vasca che al momento è troppa per i miei pesci
me gusta #19 #19 ste lampade HQL -e56
Mirko_81
01-11-2006, 16:00
aspettiamo la foto con la nuova plafo... ;-)
The Wizard
01-11-2006, 22:50
Eccotela fresca fresca... gli ospiti ringraziano infatti hanno ricominciato a girar per tutta la vasca! Ho montato 3 Osram 840, la combinazione mi piace molto. Forse farò un azzardo e monterò una 830 centralmente o come lampada di fondo...
http://www.medusanet.it/390/arcadia.jpg
The Wizard
01-11-2006, 22:51
malcom, le ho dovute smontare come già detto... ma forse mi faccio un olandesino da 50 Lt e ce ne monto una sopra... :-))
WindboY, che filtro usi????
The Wizard
01-11-2006, 23:32
WindboY, che filtro usi????
Uso una SUMP da 107 Lt lordi... dentro ci sono circa 70 Lt d'acqua con 18 Lt di cannolicchi e 2 spugne (come prefiltro). Nella sump trovano posto anche un termoriscaldatore ausiliario da 100watt, la torba e un reattore di CO2 con relativa pompa 1000 lt/h collegati ad un ph controller (la cui sonda invece è in vasca.
Come pompa di risalita uso una Eheim 1260.
A breve alzero di circa 4 cm il livello dell'acqua guadagnando circa 20 Lt in vasca (che saranno reintegrati con acqua ad Osmosi).
SupeRGippO
01-11-2006, 23:46
ma quando lo metti il sale ?
:-D
The Wizard
01-11-2006, 23:58
ma quando lo metti il sale ?
:-D
Mai!!! :-)) Lo sai che non sono interessato al marino... Anche se come lampade per 4 vasche sto ben oltre i consumi di una HQI da 250 Watt!!! :-D :-D:-D
SupeRGippO
02-11-2006, 00:04
certo capisco le difficolta'...
ma tutto si impara....
:-D :-D :-D
la realta' e' che sul forum marino ci sono poche donne... e te stai qua' per rimorchia' !!! :-D
The Wizard
02-11-2006, 00:06
la realta' e' che sul forum marino ci sono poche donne... e te stai qua' per rimorchia' !!!
e poi non dire che nun sò paraculo!!! -ROTFL-
Forse farò un azzardo e monterò una 830 centralmente o come lampada di fondo...
Nn è un azzardo silviè, ma una buona idea.Se la plafo è dotata di riflettore interno mettila centrale.ma t8 o t5?? la seconda che ho detto???
The Wizard
02-11-2006, 11:28
Forse farò un azzardo e monterò una 830 centralmente o come lampada di fondo...
Nn è un azzardo silviè, ma una buona idea.Se la plafo è dotata di riflettore interno mettila centrale.ma t8 o t5?? la seconda che ho detto???
La prima... sono 3 tubi T8!
Il prossimo passo (con calma e molta ma molta attenzione) sarà cambiare i reattori originali con 2 ballast elettronici. :-))
sarà cambiare i reattori originali con 2 ballast elettronici.
Forse ti arrivo in soccorso.Mi è arrivata la mail di risposta da dove dovrei prendere il rio, quelle merdacce nn mi cambiano i t8 con i t5,quindi mi potrebbero avanzare i ballast originali.
The Wizard
02-11-2006, 11:38
tuko, interessante... a me serviranno 2 ballasta uno 1x36 watt e l'altro 2x36watt :-))
Il 400 esce con 2 x 36watt, ma nn dice se sono due ballast separati. oppure uno solo,purciari come sono credo che sia uno solo ;-) ;-)
come layout lo vedo un pò vuoto...perchè non metti un bel prato di erba?
The Wizard
02-11-2006, 12:34
come layout lo vedo un pò vuoto...perchè non metti un bel prato di erba?
Niente pratini o simili... l'unica cosa che manca è qualche echinodorus in più. Per gli abitanti che ospita non sono necessari ne pratini ne troppa luce... :-)
emanuele323
02-11-2006, 22:55
l'unica cosa che manca è qualche echinodorus in più.
sono perfettamente d'accordo :-)
Uso una SUMP da 107 Lt lordi
#24 non ti crea problemi per mantenere acido il pH dell'acquario.......
emanuele323
02-11-2006, 22:58
l'unica cosa che manca è qualche echinodorus in più
sono perfettamente d'accordo :-)
Uso una SUMP da 107 Lt lordi
#24 non ti crea problemi per mantenere acido il pH?.......
The Wizard
02-11-2006, 23:09
non ti crea problemi per mantenere acido il pH dell'acquario.......
Ho un ph controller che funziona divinamente e con il reattore ho il massimo risultato con il minimo sforzo! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |