Entra

Visualizza la versione completa : ancora ballast

Mauro Leorati
19-10-2006, 16:38
Nel fai da te ho letto l'articolo di Nicola Caporali su come ricavare un Ballast dalle lampade a basso consumo... Ho recuperato il circuito; il mio problema, essendo assolutamente ignorante in materia, è come fare i collegamenti, che tipo di cavi, morsetti, ... usare e dove ficcare queso piccolo circuito recuperato (scatoletta da elettricista?! Questa sconosciuta...)
Qualcuno ha un po' di pazienza e/o l'indirizzo di un sito cui dirigermi per l'ABC dell'imbranato?
Grazie!
Mauro

albiz_1999
19-10-2006, 17:02
Per i collegamenti potresti usare dei mammut (quei cosi bianchi dopo il ballast)

http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_2-6/ballast_in_plafoniera/images/default2_clip_image012.jpg

Li puoi trovare ovunque (OBI CENTER,Castorama,elettricista sotto casa) , come d'altronde le scatole da incasso degli elettricisti (io le chiamo così, ma non è il loro nome)

http://spazioinwind.libero.it/lucefacile/images/scatola_incasso.jpg

(Ci sono anche rotonde)

per quanto riguarda i cavi, i neon che userai come li colleghi? (cuffie tenuta stagna?)

Mauro Leorati
20-10-2006, 10:34
Vedo solo la prima immagine mandata...
Provo a ricapitolare:
collego i due fili elettrici del ballast ai cavi che portano corrente (come? stagno fuso? altro?). "In uscita" ho visto che hai collegato 4 fili (sempre con stagno fuso?) ad alimentare 2 neon: come vanno collegati esattamente i due cavi che vanno al singolo neon con il circuitino? Come mi regolo sul vattaggio (Watt dei 2 neon in relazione a Watt del ballast?).
Grazie per la pazienza...
Ciao

albiz_1999
20-10-2006, 11:17
collego i due fili elettrici del ballast ai cavi che portano corrente (come? stagno fuso? altro?). "In uscita" ho visto che hai collegato 4 fili (sempre con stagno fuso?) ad alimentare 2 neon: come vanno collegati esattamente i due cavi che vanno al singolo neon con il circuitino? Come mi regolo sul vattaggio (Watt dei 2 neon in relazione a Watt del ballast?).

(la fotografia non è mia , l'ho presa dalla sezione Fai Da Te su AP)
I due fili di alimentazione dei ballast li ho dissaldati e li ho sostituiti (saldandoli a stagno) con dei fili un pò più grandi (es:quelli che portano l'alimentazione ai HD/CDROM nei computer) .
(occhio a come sono le saldature prima di dissaldare i fili -magari fagli una fotografia-)

Per gli altri 4 fili che escono DAL ballast io li ho collegati al cavo proveniente dalle cuffie stagne,facendo attenzione alle coppie di cavi ;l'importante è non mettere un filo proveniente dalla cuffia di sx con uno proveniente dalla cuffia di dx .

http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/Ballast_elettronico/images/image016.jpg

Il wattaggio dei ballast dovrebbe essere uguale o superiore a quello dei neon (es: io alimento un neon da 24w con un ballast da 28w)

bob3m
22-10-2006, 08:48
Ho fatto più volte questo recupero dei ballast e come contenitore per il circuito ho riutilizzato il l'originale togliendo con pazienza i tubi fluerescenti.
Posto foto.
Ciao

Marco moro
22-10-2006, 23:09
io per contenitore utilizzo una scatola di mangime vuota :-))