PDA

Visualizza la versione completa : nuovo allestimento

angel961
18-10-2006, 20:13
vorrei allestire una vasca per ospitare dei discus, premetto che in molti anni di allestimenti di acquari , non mi sono mai dedicato a questi fantastici pesci, quindi accetto ogni tipo di consiglio su valori, filtrazione, luce , allestimento e quant'altro.. premetto che la vasca che utilizzerò è circa 300 litri con filtro interno... ciao e grazie

Ute1
19-10-2006, 00:12
In 300 litri se ne possono allevare 6 , che è un bel branco di sicuro . Anche 5 nn vanno male specie se la vasca è piantumata e vi sono molte radici di torbiera . Nell'allevamento dei discus è di fondamentale importanza l'acqua che deve avere valori ben stabili ph 6.5/6.9 gh 3/8 kh 3/6 nitati molto bassi 12.5 mg/l al max . La filtrazione meglio se abbondante : il solo filtro interno nn credo che basti specialmente se si allevano dischetti piccoli e bisognosi di tanto e vario cibo . Un filtro esterno insieme all'interno andrebbe piu' che bene . Per l'illuminazione : i discus amano un ambiente nn luminoso per cui i due neon in dotazione vanno bene a meno che nn introduci piante bisognose . Per l'allestimento : ghiaia finissima nn bianca e tipo sabbiolina , nn proprio sabbia ma di granulometria leggermente piu' grandicella , piante resistenti alle alte temperature e alla poka luce tipo echinodorus - anubias - cryptocorine - e qualche alghetta , legni di torbiera . Ricorda che l'acqua è di fondamentale importanza e avrai bisogno di almeno 60 litri a settimana di osmosi da integrare o con i sali o con acqua di rete fatta stabulare per 12 ore . Per cui credo che un impianto di osmosi sia un altro accessorio indispensabile a meno che l'acqua della tua rete idrica nn abbia i valori sopra descritti . Che piu' ??

Mauromac
19-10-2006, 16:09
aggiungo qualcosa io:

Io eliminerei il filtro interno in favore di uno esterno con grande volume interno. Questo perchè di solito i filtri interni sono di colore nero, un fattore questo che può creare problemi in caso di una eventuale riproduzione dei dischi. (Cosi dopo non devi levarlo insomma)

Settimanalmente io cambierei più di 30 litri, in effetti ne cambio 30 io che ho un 240 litri con soli 3 discus... quindi con meno inquinamento prodotto da rilascio di ammonio in acqua. Ne cambierei diciamo 35/40.

Eviterei troppe piante, prediligendo più spazio libero per il nuoto, inserendo però o piante galleggianti, cosi da creare zone d'ombra, oppure delle piante a stelo sottile con foglia larga che arriva quasi in superficie. (vedi echinodorus muricatus http://www.dbm.it/web/piante/p13.htm)

Sotto queste metterei delle anubias, che rimangono basse così da non esporle direttamente alla luce, in modo da evitare alghe, problema di cui soffrono molto, ma questo lo sai di sicuro ;-) )

Per il resto, farei in modo di evitare legni appuntiti, perchè i discus, tendono a spaventarsi facilmente, e facendo rapidi scatti, possono ferirsi, anche seriamente.

Per il resto, quoto Scarlet del tutto come al solito. Per altre info, chiedi... Ciao!

totodiscus
19-10-2006, 17:09
ragazzi non vi si mantiene piu a voi fate paura!avete detto tutto non ho nulla da dire.mauromac è impazzito per la riproduzione ;-) ,la storia del filtro interno è prestino per farla,è sempre un volume filtrante aggiunto anke se cmq io preferisco di molto molto i filtri esterni a grosso volume,impicciosi da gestire e pulire ma con prestazioni eccellenti per quanto riguarda pulizia e valori dell'acqua

Ute1
19-10-2006, 17:43
... in bocca al pesce . :-))

angel961
19-10-2006, 23:38
insomma ci sono poche regole base per mantenere sani i discus, cambi parziale abbondasnti e frequenti,filtro sovradimensionato e valori stabili con ph acido e kh molto basso. come dovrei caricare il filtro esterno? la dieta? la co2 è sconsigliata? scusate per le mie troppe domande vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte :-)

Ute1
20-10-2006, 00:13
Dipende se allevi piccoli o grandi discus (adulti ). Per i piccoli 6/7 cm ph 6.8/6.9 gh 6/8 kh 4 e per gli adulti ph 6.5/6.8 gh 4 kh 3 . Il filtro lo si carica con cannolicchi , lana vetro , spugne , vario substrato per la colonizzazione dei batteri nitrificanti . Alimentazione molto varia a base di pastone , granulato , congelato di artemia e chironomus , liofilizzato sempre di art e chiro e tubifex , alga spirulina . La co2 nn è sconsigliata se messa in piccolissime quantita' in acqua (dipende sempre dalle piante , ce ne sono alcune che nn ne hanno bisogno e quindi puoi farne a meno ) .

Mauromac
20-10-2006, 08:58
scarlet tu metti la lana di vetro nel filtro?? O forse intendevi la lana di perlon?? :-D La lana di vetro si mette come materiale fono assorbente all'interno delle marmitte. Serve a bloccare i suoni, non le microparticelle. Scusa ma la correzione era d'obbligo, almeno per una risata! :-))

...per il resto ti quoto in pieno! E totodiscus di incazzerà come al solito perchè arriva tardi a rispondere e diciamo tutto noi!!! #17

totodiscus
20-10-2006, 13:33
infatti!!!!!!!!!!!!!!!!!! #18

Ute1
20-10-2006, 15:14
giusto toto , intendevo la classica lana bianca cancerogena :-D :-D :-D :-)) :-(

totodiscus
20-10-2006, 16:58
no io dicevo infatti nel senso ke dite tutto voi e io non ho un belino da scrivere.io per lana vetro intendo quella roba bianca ke vende mio cugino per acquari ma ke ne so! #17