Entra

Visualizza la versione completa : acquario nuovo: cosa mi porto dietro?

Miranda
18-10-2006, 11:40
Ci siamo quasi :-)
sabato vado a prendere l'acquario grande (125l. :-)) ), ho spostato un pò di mobili a casa e trovato lo spazio adeguato :-)) :-)) :-))
Metterò il fondo fertilizzato e tante piante, e fra un mese trasferisco i 4 guppyni che ho nel Mirabello, e poi ci inserisco gli altri ospiti (platy o molly, e cory).

Ed ecco che ho nuovamente bisogno del vostro aiuto.
Volevo trasferire le rocce laviche e le piante che ho nell'acquario piccolo, ma le piante hanno qualche alga! -04

e naturalmente non volevo portarmi dietro le spore (ma tanto poi quando trasloco i pesci qualche spora mi sa che mi ricapita), secondo voi qual è la maniera migliore di procedere? Le devo disinfettare?

e se volessi usare un pò di acqua dell'acquario vecchio per velocizzare la colonizzazione batterica, quanta ne metto?

Ultima cosa: lascio il vecchio acquario per un mese senza piante, non è grave?

Grazie!

egle
18-10-2006, 12:37
Anch'io mi sono trovata nella tua situazione e ho scritto questo post e mi hanno risposto ke procedevo correttamente:

"come da oggetto a breve dovrei cambiare acquario (dal mir 30lt passo "spero" ad uno più grande) come faccio?
Io avrei pensato a questa soluzione ma nn so se va bene:
1. Allestisco il nuovo acquario e trasferisco le piante del vecchio (lascio solo 1 pianta nel mir 30)
2. Metto 1/2 dei cannolicchi del vecchio nel nuovo
3. Aggiungo 4 litri del cambio parziale del vecchio nel nuovo e poi aggiungendo i batteri aspetto la maturazione
4. Quando è pronto metto i pesci (3 guppy adulti e 8 avannotti) in un sacchetto per alimenti con l'acqua del vecchio e li faccio acclimatare nel nuovo e poi li libero. "

cristian71CF
18-10-2006, 12:39
Volevo trasferire le rocce laviche e le piante che ho nell'acquario piccolo, ma le piante hanno qualche alga! -04

e naturalmente non volevo portarmi dietro le spore (ma tanto poi quando trasloco i pesci qualche spora mi sa che mi ricapita), secondo voi qual è la maniera migliore di procedere? Le devo disinfettare?

potresti metterle a bagno in una soluzione di allume di rocca e lasciarcele per un pò...

e se volessi usare un pò di acqua dell'acquario vecchio per velocizzare la colonizzazione batterica, quanta ne metto?

io utilizzerei tutta l'acqua di un cambio, ma... ha senso se dici che non vuoi portare le spore nella nuova vasca?

Ultima cosa: lascio il vecchio acquario per un mese senza piante, non è grave?

Io non lo farei per evitare disagi ai pesci, ma se la vasca rimane vuota non vedo i problema... quando farai ripartire la vasca sistemerai i valori e piantumerai nuovamente

cristian71CF
18-10-2006, 12:41
Se usi la soluzione con l'allume di rocca anche per le piante, tienile a bagno solo per 1-2 minuti al massimo, mi raccomando!!!

Miranda
18-10-2006, 12:58
egle, è proprio quello che volevo fare io, solo che il Rio125 lo vendono con i materiali filtranti compresi e non so se ci vanno cannolicchi o spugna #24

cristian71CF,
l'allume di rocca uccide le alghe?

io utilizzerei tutta l'acqua di un cambio, ma... ha senso se dici che non vuoi portare le spore nella nuova vasca?

Appunto non so se ha senso, ma in ogni caso quando trasferisco i pesci un pò d'acqua del vecchio aquario andrebbe a finire nel nuovo e allora ecco le spore!

Piuttosto mi chiedevo se esisteva qualcosa da usare per "disinfettare" l'acqua temporaneamente e che non nuocesse ai pesci.

cristian71CF
18-10-2006, 14:11
Si, la soluzione si prepara utilizzandone un paio di cucchiaini per ogni litro d'acqua... esistono altri prodotti specifici (li trovi, per esempio, su acquaingros) oppure puoi utilizzare il solfato di rame: in tutti i casi, devi sciacquare bene le piante prima di inserirle in vasca!

Io non metto mai nella mia vasca l'acqua che è servita per il trasporto dei pesci...

Per evitare qualsiasi "cross contamination" tra vasche, potresti spostare i pesci in questo modo (io lo utilizzo da tempo e non ho mai avuto problemi): li metti in un contenitore di plastica sottile (anche una bottiglia tagliata) pieno per metà e poni il tutto nella vasca; aggiungi poco per volta e ad intervalli di 30'/40' l'acqua dell'acquario, avendo cura, dopo la prima aggiunta, di togliere l'equivalente del volume che andrai ad immettere.

Dopo aver fatto 5/6 passaggi (se nelle vasche i parametri sono identici puoi fare meno passaggi), il tuo pesce avrà avuto modo di abituarsi alla temperatura della vasca e starà già nuotando in h2o con parametri del tutto confrontabili a quelli della vasca stessa.

A questo punto, un bel retino... e nella vasca finisce solo il pesce!!!

Che io sappia, potresti usare un antialghe qualsiasi, ma vale la pena? Piuttosto penserei di riallestire la vasca ex novo (maturazione compresa) dopo aver lavato/disinfettato tutto quanto con cura

Miranda
18-10-2006, 14:34
penserei di riallestire la vasca ex novo (maturazione compresa) dopo aver lavato/disinfettato tutto quanto con cura

ed è quello che farò :-)

finora il retino non l'ho mai usato, temendo di far del male ai pesci, però (scusa se mi sto ponendo il problema in modo maniacale :-D ) qualche gocciolina d'acqua appiccicata al retino potrebbe contenere la spora malefica.

L'antialghe distrugge le spore o le indebolisce solo?

cristian71CF
18-10-2006, 14:58
A meno che tu non sia particolarmente maldestra, il rischio di ferire i pesci è minimo come anche quello di trasmettere le spore: mica puoi sterilizzare tutto! :-))

Ripensandoci meglio, potresti provare ad utilizzare l'acqua ossigenata (vedi altri topic)...

Credo che l'efficacia dipenda dal singolo prodotto: teoricamente un buon prodotto dovrebbe agire definitivamente sulle spore impedendo loro di crescere

The Wizard
19-10-2006, 11:38
Miranda, complimenti per la scelta della vasca! Il RIO125 è un signor acquario! (io ho un 180). Non ha bisogno di cannolicchi (il filtro è a spugne) e ti assicuro che è un filtro con i fiocchi!

Ti consiglio di farlo maturare da sè! Senza usare l'acqua del vecchio acquario, il procedimento è più lento senza dubbio ma non ti porti dietro schifezze dal MIR.

Per le rocce bastano un paio di bolliture e vedrai che non resta nemmeno un'alga! Niente prodotti chimici.
Lasciare il vecchio acquario senza piante sarebbe un errore visto che indeboliresti il sistema di filtraggio e metteresti a repentaglio la vita dei pesci.

Miranda
19-10-2006, 12:44
grazieWindboY, :-)
eh, ci ho pensato bene prima di acquistarlo e dato che l'acquario non s compra tutti i giorni mi sono impegnata :-)) .

Il fattore che me l'ha fatto scegliere è proprio il sistema di filtraggio che a detta dei più è ottimo.
Spero solo di essere all'altezza di cotanto acquario #21

Lasciare il vecchio acquario senza piante sarebbe un errore visto che indeboliresti il sistema di filtraggio e metteresti a repentaglio la vita dei pesci.

#23 vabbè tanto ho solo anubias e qualche crypto, faccio sempre in tempo a trasferirle dopo nel nuovo acquario ....oppure le regalo a chi si prende il Mirabello (per motivi di spazio e di tempo dovrò toglierlo)

The Wizard
19-10-2006, 13:13
Miranda, avrai delle bellissime soddisfazioni dal Rio... è un acquario completo e veramente ben strutturato!!!

Miranda
19-10-2006, 13:42
:-)