Entra

Visualizza la versione completa : Info su spugne

gibos
16-10-2006, 01:14
Ciao a tutti. Nell'ex box del filtro biologico interno all'acquario (dove ora sono presenti solo resine e carbone) utilizzo delle spugne per evitare che lo sporco intasi le resine e le risciacquo una volta a settimana. La mia domanda è questa: anche se risciacquo la spugna una volta a settimana questa può farmi aumentare gli no3 trasformandosi in filtro biologico? Vorrei non mettere più la spugna sia per il fatto di questa mia preoccupazione sia per il lavoro che comporta doverla sciacquare settimanalmente, però non vorrei che non metterla significasse un intasamento delle resine. Che ne dite? Quali altri sistemi si potrebbero adottare? Grazie

FRIZZ
16-10-2006, 10:31
gibos,

togli lo scomparto del filtro da dentro l'acquario se non è fisso, se no lo hai già, compri un filtro esterno a letto fluido, che non costa molto, e gli metti le resine dentro.......

poi, visto che in teoria le resine si utilizzano nei primi mesi, e quando la vasca inizia a maturare, e ben bilanciata, di fosfati ne dovresti avere quasi niente, si tolgono, perchè qualche piccolo scompenso lo portano sempre, e poi lo potresti utilizzare con il carbone attivo al posto delle resine, perchè il filtro lo si può utilizzare con tutti i prodotti granulosi, resine antifosfati, carbone, sabbia ecc....

meglio evitare le spugne, sia perchè trattengono lo sporco, sia evitare la manutenzione di lavarle molto spesso ecc, è più comodo il filtro a letto fluido

vento
18-10-2006, 20:01
gibos,

togli lo scomparto del filtro da dentro l'acquario se non è fisso, se no lo hai già, compri un filtro esterno a letto fluido, che non costa molto, e gli metti le resine dentro.......

poi, visto che in teoria le resine si utilizzano nei primi mesi, e quando la vasca inizia a maturare, e ben bilanciata, di fosfati ne dovresti avere quasi niente, si tolgono, perchè qualche piccolo scompenso lo portano sempre, e poi lo potresti utilizzare con il carbone attivo al posto delle resine, perchè il filtro lo si può utilizzare con tutti i prodotti granulosi, resine antifosfati, carbone, sabbia ecc....

meglio evitare le spugne, sia perchè trattengono lo sporco, sia evitare la manutenzione di lavarle molto spesso ecc, è più comodo il filtro a letto fluido

Quoto e riquoto :-)

Albe
18-10-2006, 21:03
se mai dovesse intasarsi la resina, fai come conla zeolite, una bella scrollata ogni tanto e via! ma nn credo ke ci sarà bisogno di scrollarla nolto spesso

keronea
19-10-2006, 08:37
gibos,

Segui questo consiglio ;-)

elos
19-10-2006, 23:41
scusate nel http://www.aquariumcoralreef.com/catalogo.asp?scat=15&cat=67 invece che le resine si puo usare il carbone'se si,andrebbe riempito come le resine fino all'orlo?e quanto tempo si dovrebbe lasciare il carbone?

FRIZZ
20-10-2006, 00:20
si, va bene qualche dito sotto l'orlo
in un passaggio forzato di acqua, come il filtro a letto fluido, diciamo che l'effetto del carbone dura 4 o 5 giorni

elos
20-10-2006, 02:03
FRIZZ dunque lo lscerei solo 4-5-giorni?pensi ne valga la pena riempire il nophosper il carbone ?oppure metterlo in sump con una apposita retina ha lo stesso risultato?

FRIZZ
20-10-2006, 02:58
elos,
in sump lo lasci appeso in ammollo con la sua calzetta, lo tieni anche 30 giorni, ideale per esempio per togliere quel lieve colore paglierino all'acqua
nel filtro a letto fluido, hai risultati immediati, se devi fare un trattamento...... ecc , ma dura molto meno

elos
20-10-2006, 03:16
frizz io volevo rendere l'acqua un pokino piu' cristallina e nel frattempo filtrarla .. :-) ..quindi optero' per la calza in sump.grazie mille. p.s. ma 30gg non sono troppi?io al max ho sempre saputo 5-7-gg #13 dimenticavo:il momento migliore e prima o dopo il cambio settimanale?

FRIZZ
20-10-2006, 09:06
elos
il senso è che puoi tenerlo a tua discrezione in sump, anche 30 giorni, dove c'è ricambio lento di acqua il suo effetto è più duraturo.......... comunque ho letto di chi lo tiene anche 1 mese :-)