PDA

Visualizza la versione completa : Sabbia si o sabbia no?

zio dave
12-10-2006, 13:05
Nelle mie vasche (una avviata da quasi 2 anni e una da poche settimane) ho un fondo di 1 cm di corallina fine, però spesso mi trovo a sifonare sprcizia e depositi marroncini che regolarmente si formano su di essa nei cambi di acqua, inoltre le pompe di movimento e alcuni pesci che si divenrtono a scavare mi creano antiestetici buchi in cui si vede il vetro di fondo costringendomi a livellare il fondo... sinceramente mi sono rotto... però mi pongo alcune domande:
1 se togliessi la sabbia di colpo ci sarebbero scompensi? meglio se gliela tolgo "a rate"? tipo in 3 o 4 volte ogni 15 giorni con il cambio acqua per intenderci?
2 devo togliere anche quella sotto le rocce? vorrebbe dire smontare la rocciata con annessi coralli per sifonarla e stress per pesci e invertebrati... è anche vero che toglierei sifonando anche molto pattume che si è sicuramente formato... meglio toglierla o lasciarla?
3 sul fondo si formerebbero alghe coralline rosa e viola giusto? ma anche se ci fosse un forte movimento proprio sul fondo della vasca? se no sposto le pompe di movimento...

Il mio programma era, nella vasca grande, di togliere la sabbia sul fronte vasca in 2 0 3 cambi di acqua, poi smatellare la rocciata e fare un cambio del 30% - 40% aspirando tutta la schifezza e la sabbia sotto alle rocce.
In quella piccola invece pensavo di aspirarla nel prossimo cambio acqua, tanto è appena avviata e l'ho messa solo sul fronte e non sotto la rocciata.
coasa ne pensate? comunque in questi giorni faccio un cambio e ne tiro su un pò, per il resto aspetto consigli. ciao Dave