Entra

Visualizza la versione completa : Primissimo acquario e stato confusionale da Internet :P

Elbryanz
11-10-2006, 20:37
Mi hanno regalato un piccolo acquario 50x30x40, con del quarzo e il materiale per l'attivazione del filtro biologico: cannolicchi, pompa da 400 l/h, lana d vetro, un sacchetto di carbone attivo e i prodotti della Sera: nitrivec e aqutan.

Premetto che ho intenzione di inserire nella vasca 1 unico Discus, ed impegnarmi seriamente per farlo crescere e amare, anche se mi redno conto che sarà una cosa probabilmente impossibile.

L'acquario mi è stato regalato anche con l'allestimento di qlc pianta sintetica e un paio di oggettini da sfondo. Una combinazione di quarzo blu, azzurro e verde sullo sfondo.
Ho letto che Il discus nn ama le forti luci e nn ama avere molte piante nell'acquario;
1) Posso nn mettere piante vive in considerazione del fatto che avrò soltanto lui e 1 corydoras nell'acquario, o è assolutamente indispensabile introdurne?
2) Nel caso sia indispensabile introdurne posso inserirne 1-2 senza sottofondo fertilizzato e senza impianto co2 o nn servirebbe a niente senza queste cose?
3) In considerazione del mio desiderio di avere 1 discus ho riempito la vasca con acqua per 2/3 RO e 1/3 acqua di rubinetto, ho messo l'aqutan nella vasca e dopo 1 ora il nitrivec. Il nitrivec va inserito ogni giorno per 10 giorni oppure solo 1 altra volta dopo dieci giorni? (ricordo che nn ci sono piante al momento per cui nn so da dove altro dovrebbero venir fuori i batteri...)

Cosciente del fatto che devo attendere almeno 3 settimane per la maturazione del filtro ed evitare il picco, porterò l'acqua ad analizzare per vedere se compatibile come valori al Discus, se così nn dovesse essere ovviamente opterò per pesci più resistenti ed adatti ad un assoluto neofita come me :)

Un saluto a tutti, Rosario C.

axel82
11-10-2006, 20:53
a me sembra che i discus non sono solitari e mi pare pure che le dimensioni della vasca non siano adatte....ma meglio sentire chi ha piu esperienza...

Lisetta
11-10-2006, 21:16
Mi dispiace sempre smorzare l'entusiasmo di chi, per la prima volta, si avvicina ad un acquario ma i discus non sono adatti al tuo caso, Elbryanz.
E' un pesce delicato, poco raccomandabile ai principianti e poco raccomandabile a chi ha una vasca di meno di 100 litri. E quando dico poco raccomandabile è perchè sarebbe ottimale una vasca di 200 litri, meglio se maggiore.
Un discus, poi, da solo, non va.
Ci va almeno una coppia, e per formare una coppia bisogna prendere almeno 5 o 6 esemplari giovani per poter avere una ragionevole speranza...
Hai, però, cominciato bene informandoti e non buttando subito pesci in vasca senza sapere nulla e di questo mi congratulo con te, non è mai facile trattenere l'entusiasmo e chiedere un parere prima di cominciare ;-)

Il tuo litraggio lordo è di circa 40 litri (non sono brava con i calcoli, correggimi se sbaglio), non hai tantissime possibilità, ma sicuramente puoi fare una buona palestra allevando pesci per poi passare, con l'esperienza, ai discus (di cui ti segnalo un po' di articoli di acquaportal http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_discus/default.asp

Fatti un giro per la rete e curiosa in giro, vedi che altri pesci ti piacciono e poi chiedi a noi, così ti diamo una mano #22

E' importante che tu faccia anche dei test sulla tua acqua del rubinetto, per vedere per quali pesci dovrai manipolare in misura minore i valori per l'acquario.

Spero che tu non ci rimanga troppo male e... ci sono tantissimi pesci carinissimi che non siano discus!

Benvenuto!

blackrose
11-10-2006, 21:17
Infatti..per i discus serve molto piu spazio, inoltre almeno due ce ne vorrebbero...opterei per dei ciclidi nani.
Apistogramma, ramirez e quant'altro..di corydoras ne puoi mettere anche 4/5
Le piante ti conviene metterle, magari un microsorum da attaccare alle rocce delle cryptocorine e qualche anubias..

Nn hanno bisogno(se c'è meglio) di una forte illuminazione, ne di concimazione, ne di co2, e sono abbastanza resistenti.

L'attivatore batterico devi continuare il trattamento ogni giorno..per 10 giorni.

Elbryanz
11-10-2006, 23:42
Amen, me l'aspettavo :-(

Ho già un idea di quali ospiti inserire, mi faccio un altro giro e poi torno qua a chiedervi #36#

Domanda: avendo inserito acqua per 2/3 RO (25 lt su 40 brava Lisetta che ha fatto il calcolo a colpo d'occhio :P ) immagino sia troppo "dolce" per guppy, platy, barbus tytteya, brachydanio e tanichthys (che sono quelli fra i quali ho deciso di scegliere), è troppo osmotizzata o andrà bene ugualmente?

1 Cryptocorine e 1 Anubias: le prendo nel vasetto le infilo nel ghiaietto in quarzo colorato e metto del concime liquido? Il vasetto lo taglio? Devo usare le compresse da mettere vicino? Il concime liquido lo metto prima o dopo la maturazione del filtro?
Quando posso cominciare ad inserire i primi corydoras, 10-15gg?

Grazie di tutto veramente :-))

Losbircio
11-10-2006, 23:53
io inserirei dei cilidi nani sudamericani come i Apistogramma Borelli sono molto belli durante il periodo della riproduzione!!!

GRIMPEUR
12-10-2006, 00:03
E metterci un betta maschio con 3 femmine? E' un pesce stupendo #36#

Federico Sibona
12-10-2006, 00:37
Se i pesci che ti piacciono sono quelli che hai citato, potrai sempre fare dei cambi con acqua di rubinetto prima di introdurli. Ma parlo in via ipotetica dal momento che non sappiamo i valori nè dell'acqua dell'acquario nè quella del rubinetto. Tieni presente che i tanichthys preferiscono acqua a temperatura più bassa degli altri che hai citato (20 gradi è il loro optimum).

Ciao
Fede

Losbircio
12-10-2006, 09:58
iNFATTI FACCI SAPERE I VALORI!!!

Elbryanz
12-10-2006, 11:11
I valori dovrò analizzarli a filtro maturato, fra 3 settimane, oppure posso farlo sin da ora?

Zoran
12-10-2006, 11:34
Puoi farlo fin da ora, basta che poi non fai cambi dell'acqua radicali e che li scombussoli. Farli fin da subito ti permette di controllare anche il picco di nitriti e quindi il momento giusto per mettere i pesci (cioè DOPO di esso).

Elbryanz
12-10-2006, 11:48
Allora Vasca 50x30x30, 40lt effettivi di acqua, se i valori lo consentono vorrei inserire:

Apistogramma Cacatuoides 1 maschio, 2 femmine
Paracheirodon axelrodi (caracide, neon) 4
Microgeophagus Ramirezi 1 maschio 2 femmine
Corydoras 1

Che ne pensate?

Posso aggiungere anche una coppia di Barbus Titteya o diventa troppo affollato?

asterix
12-10-2006, 12:02
non so dirti se in 40lt avrai o no conflitti tra i ciclidi... però secondo me avrai un cory che sofre di solitudine!!! dagli un paio di fratellini... magari prendili di una razza piccola piccola!

Elbryanz
12-10-2006, 12:22
Ricapitolando, per evitare conflitti fra i ciclidi:

Paracheirodon Axelrodi 4
Barbus Titteya 1 maschio, 2 femmine
Corydoras 3 (che tanto stanno sul fondo e nn danno fastidio agli altri pesci)

Totale 13 pesci

asterix
12-10-2006, 17:15

proprio necessari? forse 10 pesciuzzi per un 40lt sono giusti giusti...

che cory conti di mettere dentro? a e paicciono un sacco i panda.

NPS Messina
12-10-2006, 17:28

Ok

Paracheirodon Axelrodi 4

No, il cacatuoides ama acque più dure.

Assolutamente no, non c'entrano nulla con gli apistogramma

Corydoras 3 (che tanto stanno sul fondo e nn danno fastidio agli altri pesci)

Prendi 6 aeneus e vai tranquillo.
Vedo questa vasca molto interessante per tentare la riproduzione di questo pesciozzo, molto robusto ed abbastanza interessante.
Predisponi una "linea di confine" (es un tronco), che possa dividere la vasca in due territori......così le femmine si stanziano lì ed il maschio potrà fare il "ping pong" tra una e l'altra.
Mi raccomando di sistemare molti nascondigli (rocce, noci di cocco, tronchi,piante) per far si che la femmina, molto timida, goda della sua privacy.

Losbircio
12-10-2006, 21:59

Due femmine non possono stare insieme soprattutto in 40l, solo le femmine di Borelli convivono bene.

Paracheirodon Axelrodi 4

Almeno 6 se 8 è meglio!!!!

Corydoras 3 (che tanto stanno sul fondo e nn danno fastidio agli altri pesci) Vanno bene.
5-6 Caridine japponica ci stanno sempre bene!!!

lisia81
13-10-2006, 09:50
Concordo..io farei così:
Apistogramma Cacatuoides 1 maschio, 1 femmina
7-8 cardinali (quasi come i neon però più resistenti)
4 cory panda o similari (no aeneus crescono troppo)
le piante le tiri fuori dal vasetto lavi via la lana sotto acqua tiepida tagli le radici lasciandole 2.5 cm fai una buca e le mettri nel ghiano.se non hai substrato inserisci una pastiglai tipo fluorish tabs o sera.
ti consiglio echinodorus e qualche legno per questo biotopo.

Elbryanz
13-10-2006, 12:08
Ma nn sono gli Axelrodi i cardinale e gli Innesi i classici neon?

Quindi ne gli uni ne gli altri? -28d#

Ve l'ho detto che ero in stato confusionale da Internet... troppe informazioni :(

Losbircio
13-10-2006, 12:15
Assolutamente no!!! I cardinali sopportano temperature che arrivano a 32-33°C, apistogramma e Cardinali ( axelrodi) hanno valori leggermente diversi ma se trovi un compromesso andrà tutto per il meglio!!!

asterix
13-10-2006, 12:17
marò!! chiamali cardinali e Neon se no io non capisco...

a detta di quasi tutti i cardinali sono meglio...

Apistogramma Cacatuoides 1 maschio, 1 femmina
7-8 cardinali (quasi come i neon però più resistenti)
4 cory panda o similari (no aeneus crescono troppo)

questo è una combinazione molto bella!!!!! #36# #22 #36#

Losbircio
13-10-2006, 12:25
Io ti consiglio di sostituire i Cacatuoides con i borelli sono più pacifici e puoi inserire 2-3 femmine.

lisia81
13-10-2006, 13:02
tanto per:
chiarirsi le idee..i primi sono cardinali i secondi neon. i cardianli sono più colorati lungo la linea e più resistenti ai cambi d'acqua..

per la storia degli apistogramma vedi te se un tipo o l'altro..poi se fanno i piccolini io starei su 1:1 come rapporto.

mi raccomando pianyuma atanto..anche se le echino diventano grandi quindi te ne basteranno 3-4 più legni

Elbryanz
13-10-2006, 19:00
Allora, a 4 giorni dall'allestimento e senza piante ho i seguenti valori:

PH 7,5
NO3 assenti
NO2 assenti
GH 8
KH 6

Si tratta di 25lt di acqua osmotizzata e 15lt acqua di rubinetto

lyla
13-10-2006, 19:22
sinceramente a me 40 litri per una coppia di cacatuoides sembrano pochi,se non trovi la coppia giusta rischi abbastanza...
se vuoi restare sugli apistogramma metti una coppia di apistogramma borellii,5 nannostomus e delle caridinie(magari abbassa un pochino il ph)avrai una vasca bellissima che ti darà molte soddisfazioni e i nannostomus non ti daranno problemi nelle riproduzioni

Elbryanz
13-10-2006, 19:32
Stavo pensando...
Ph acqua osmotizzata 7
Ph acqua del rubinetto sicuramente >7 (è calcarea)

Il ph si abbasserà da solo nel momento in cui introdurrò in vasca i pesci o devo obbligatoriamente usare additivi chimici per abbassarlo?

Fare uso di additivi chimici nn potrebbe creare delle situazioni di instabilità?

Nel negozio dal quale mi rifornisco nn ci sono al momento Apistogramma, gli sono però arrivati dei Ramirez. Potrei inserire in vasca

Ramirez 1 maschio + 2 femmine
Cardinali 8
Corydoras 4

lyla
13-10-2006, 19:43
il ph dell'acqua di osmosi non considerarlo,nel senso che non avendo kh rilevabile il ph non è stabile,e non ha quindi senso misurarlo.Per abbassare il ph devi prima abbassare un pochino il kh,intorno a 4(e questo lo fai aumentando la percentuale di acqua osmotica),poi aggiungere co2 o torba fino ad arrivare al valore desiderato
non usare assolutamente additivi chimici

per i pesci potresti,col giusto ph,inserire una coppia di ram,4 cory e 6 cardinali o neon
attenzione però che i ram sono molto delicati,o meglio lo sono quelli che per la maggior parte si trovano nei negozi

Alessandrob
13-10-2006, 19:45
aspetta naturalmente la maturazione.....
secondo me (vado un po' controcorrente, correggetemi se sbaglio....) potresti lasciare solo i ram che si riproducono così è anche più facile per te e per loro mantenere in vita i piccoli che non verrebbero mangiati dai cardinali.....

io ho una coppia in una vasca di comunità che si è già riprodotta, ma a causa degli altri pesci il giorno dopo si mangiavano le uova......

lyla
13-10-2006, 19:51
beh con i cardinali e cory in vasca è abbastanza improbabile che i ram si riproducano con successo,se l'obiettivo è la riproduzione allora meglio solo i due ram e delle caridinie,al massimo 3-4 nannostomus che non predano gli avannotti

Bioacqua
13-10-2006, 23:39
per un 40 litri lordi io dico max 8 pesci,sovraffolare fa solo male #36#

Losbircio
13-10-2006, 23:48
Puoi mettere 2 femmine solo se decidi di dar casa ai Borelli, per altri apistogramma puoi mettere 2 femmine solo se hai una vasca superiore hai 150l.

Elbryanz
14-10-2006, 00:52
L'obiettivo è avere una vasca in cui tutti i pesci vivano la loro vita si corteggino, stiano bene... di finalità riproduttive (crescere avannotti) al momento, vista la mia drammatica inesperienza ne farei a meno :P

lisia81
14-10-2006, 07:35
scusate ma gli stiamo facendo una grande confusione!!!
è il suo primo acquario e gli parliamo di riproduzione?
è già tanto che sia venuto qui e si sia fatto indicare una specie di pesci dello stesso biotopo con dei parametri adeguati..

Elbryanz allora:
i ram sono delicati..sia per problemi di fertilizzazione sia per durata della vita..
secondo me ti conviene intanto aggiungere legni (aiutano ad acidificare l'acqua e sono tipici del luogo dove vivono queste specie e 3-4 echinodorus con relative pastiglie sul fondo se non hai messo un fondo fertile (l'ideale era torba e lapillo aiutava anche quella ad acidificare ma pazienza..semmai puoi inserire un sacchettino di torba nel filtro)..sono piante che diventano belle grandi e fanno nascondigli. calcola che per 20#25 giorni non ci devi inserire pesci..poi li inserirai a rate..prima i cory, poi a distanza di qualche giorno i cardinali..se no dai troppa pressione al filtro..per ultimi la specie eletta..anche perchè sono pesci territoriali e se li inserisci per primi rischi massacri.
ti linko la sezione di articoli di acquaportal sui ram:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_ramirezi/default.asp

leggi pensa alla tue esigenze e decidi anche perchè tempo ne hai..i pesci ai venditori arrivano ogni 15-20 giorni e puoi sempre chiedergli di ordinarti gli apistogramma!!!
ok?

Elbryanz
14-10-2006, 10:55
secondo me ti conviene intanto aggiungere legni (aiutano ad acidificare l'acqua e sono tipici del luogo dove vivono queste specie e 3-4 echinodorus con relative pastiglie sul fondo se non hai messo un fondo fertile

Oki farò così :)
I legni sono quelli che devo fare bollire per ore prima di inserirli?

leggi pensa alla tue esigenze e decidi anche perchè tempo ne hai..i pesci ai venditori arrivano ogni 15-20 giorni e puoi sempre chiedergli di ordinarti gli apistogramma!!!
ok?

Si l'idea era quella ;-)

P.S.: ma il sacchettino di carbone attivo lo lascio o lo tolgo dalla vaschetta? Mi pare di aver letto da qlc parte di inserirlo solo quando uso medicinali per i pesci...

Grazie :-)

lisia81
14-10-2006, 13:31
si andrebbero bolliti perchè fanno diventare l'acqua giallognola..mettili in un pentolone l'acqua ti diverrà gialla cambiala e ribolli..
il processo aiuta a togliere un po di giallo (un pochino ci sarà sempre ed è proprio grazie agli acidi umici che lascia col giallo che l'acqua si acidifica..ma almeno non avrai acqua color the..) ma sopratutto così non galleggeranno!!!piuttosto che tanti di piccoli meglio uno grosso e frastagliato..decora di più!
io i carboni li terrei ancora per un paio di giorni..specialmente se inserisci tronchi non ben bolliti..così se rilasciano troppo il carbone pulisce..poi lo toglierei.definitivamente!!!
si sua è vero solo con i medicinali!!!

Lisetta
14-10-2006, 19:25
Elbryanz, lisia 81 parlava di torba nel filtro, non di carbone (che comunque è meglio inserirlo solo se si sono usati medicinali in vasca)! :-))

Losbircio
15-10-2006, 01:37
acidi umici che lascia col giallo

Assolutamente No!!! Il giallo è solo tannino gli acidi umici li lasciano( in quantità sufficienti ad acidificare l'acqua) solo i legni di torbiera che già contengono acidi umici.
piuttosto che tanti di piccoli meglio uno grosso e frastagliato..decora di più!

Io non la penso così, anche perchè quando lo vai a comperare non riesci bene ad immagginarti come sarà nel tuo acquario, io ti consiglio di prenderne 2-3 di media misura in modo da creare, incastrando, più aggevolmente la composizione.
Prendi legni di Java o Di mangrovia, sono già trattati e praticamente non si scoloriscono per niente, ma falli bollire lostesso per sterilizzarli e per non farli galleggiare, prima di bollirli ti consiglio di lasciarli completamente immersi nell'acqua per 48 ore.
io i carboni li terrei ancora per un paio di giorni..specialmente se inserisci tronchi non ben bolliti..così se rilasciano troppo il carbone pulisce..

Affinche questa cosa sia Rilevante dovresti avere un filtro da 20 litri piendo di carboni attivi, fai bollire bene e vedrai che non ne avrai bisogno!!

si sua è vero solo con i medicinali!!!

Non solo...anche se abbitualmente metti le mani nell'acqua dell'acquario sensa l'uso dei guanti da veterinario, che evitano che tu diluisca il sapone o sporcizie varie nell'acquario e crei infezioni.

lisia81
15-10-2006, 08:03
usi i guanti nell'acquario????????????????
Io non la penso così, anche perchè quando lo vai a comperare non riesci bene ad immagginarti come sarà nel tuo acquario, io ti consiglio di prenderne 2-3 di media misura in modo da creare, incastrando, più aggevolmente la composizione.
Prendi legni di Java o Di mangrovia, sono già trattati e praticamente non si scoloriscono per niente, ma falli bollire lostesso per sterilizzarli e per non farli galleggiare, prima di bollirli ti consiglio di lasciarli completamente immersi nell'acqua per 48 ore.

sinceramente ho imparato a pensare prima cosa voglio in vasca poi a scegliere i legni..a fare come dici te ne ho 10 in cantina che non uso!!!

poi ognuno ha le sue metodologie

Losbircio
16-10-2006, 09:30
usi i guanti nell'acquario????????????????

Perchè ne rimani meravigliata???
Sai che flora batterica abbiamo sulle mani???Sai che ci sono 30 ceppi che sono acquatici? E le cellule epiteliali? I residui di sapone grassi e tossine che espellimmo sudando???????!!!!
Bene sono la maggior fonte di esplosioni batteriche che tu neanche ci fai caso ma i tuoi pesci si!!!!
Evidentemente non hai trovato o pensato il modo giusto per inserire i tuoi legni se ne ha 10 in cantina.
Cmq ripeto con tre legni dello stesso tipo piccoli hai maggior possibilità di trovare la sistemazione + congeniale.
Ognuno ha le sue metodologie....Giustissimo ma forse è il caso di confrontarle....ripeto 3 legni danno maggiori Possibilità di sistemazione che 1 grande!!!Poi con 3 legni puoi dare un senso prospettico alla tua vasca mentre con uno solo no.
Ciao #07 #07

lisia81
16-10-2006, 12:28
ma i guanti da vetrinario non sono quelli in plastica che si comperano a pacchi da 100 e che contengono talco ecc e altre sostanze vero? dove li acquisti? da qualche rappresentante medico? perchè io non ne ho la minima idea..
ne ho 10 pechè semplicemente non mi piacevano messi in acqua!quando ho in mente un layout cerco il materiale che mi si addice.

Losbircio
16-10-2006, 14:05
No si vendono in farmacia in confezioni da 2-6-10-50-100 sono lunghi fino al braccio ( sopra al gomito ) e non contengono talco ma quazite in polvere che è perfettamente inerte!!!!

lisia81
16-10-2006, 15:56
ok grazie!