PDA

Visualizza la versione completa : Acquisto Impianto CO2

mk_vr
11-10-2006, 00:39
Ciao a tutti,

vorrei un consiglio x un impianto CO2 da installare in una vasca da 180 litri. Ho trovato questo della Hydor http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=ggmmbhogik&idc=ggmkfi ho notato che grazie agli adattatori in dotazione posso utilizzare sia bombole usa e getta che ricaricabili. Ho visto però che molti parlano bene dell'askoll (che ha un prezzo decisamente inferiore) che cosa mi consigliate?

Grazie

scarano76
11-10-2006, 00:46
a quel prezzo ho comprato bombola co2 da 2kg ricaricabile,riduttore di pressione a doppio manometro,elettrovalvola,atomizzatore per la diffusione di co2.

mk_vr
11-10-2006, 11:46
a quel prezzo ho comprato bombola co2 da 2kg ricaricabile,riduttore di pressione a doppio manometro,elettrovalvola,atomizzatore per la diffusione di co2.

so benissimo che il prezzo è impegnativo, ma ne vale la pena? In pratica ha qualcosa in più rispetto agli altri impianti od è solo una questione di marca.
Su un 180 lt. si possono cmq installare degli impianti tipo ruwall che se non erro sono particolarmente indicati x acquari fino a 150 lt.?

Grazie
Marco

scarano76
11-10-2006, 13:16
scusa ma a quel prezzo non hai ne bombola ne elettrovalvola ne atomizzatore!!!!stai pagando solo la marca

JackNeal
15-10-2006, 12:47

Ciao, io ho l'occasione di venire in possesso di una bombola da 10 kg di co2 ricaricabile, avrei bisogno del riduttore di pressione a doppio manometro e dell'atomizzatore (o mi conviene un reattore?). Mi sapresti consigliare dove prenderli senza spendere troppo?
Poi volevo installare un phmetro che mi controlli tramite elettrovalvola l'emissione di co2, ma avevo un dubbio.. se metto il phmetro non serve che stia io a controllare le bolle al minuto, vero?

Ah il mio acquario è un 128x60x65, 500 litri lordi.

Grazie mille

scarano76
15-10-2006, 13:00
Ciao, io ho l'occasione di venire in possesso di una bombola da 10 kg di co2 ricaricabile, avrei bisogno del riduttore di pressione a doppio manometro e dell'atomizzatore (o mi conviene un reattore?). Mi sapresti consigliare dove prenderli senza spendere troppo?
il doppio manometro l'ho comprato presso una ditta di gas e materiali per la saldatura, mentre l'atomizzatore su ebay(che ancora stò aspettando).
Poi volevo installare un phmetro che mi controlli tramite elettrovalvola l'emissione di co2, ma avevo un dubbio.. se metto il phmetro non serve che stia io a controllare le bolle al minuto, vero?
il phmetro la puoi trovare su ebay a poco e comunque una volta collegato gon la bombola di co2 e regolato il valore di ph fa tutto lui...apre e chiude l'elettrovalvola(che dovrai comprare) in maniera da tenere i valori stabili.quando il ph scene al di sotto del valore impostato viene interrotta la somministrazione di co2.
saluti mario

JackNeal
15-10-2006, 14:48
Ok, una volta acquistato doppio manometro, phmetro con elettrovalvola e atomizzatore sono apposto? Il tubicino dev'essere di tipo speciale?
Ma l'attaccatura per il manometro è standard per tutte le bombole vero? E un'altra cosa.. devo settare qualcosa sul manometro o no?

Grazie

Marco

scarano76
15-10-2006, 16:48
Ok, una volta acquistato doppio manometro, phmetro con elettrovalvola e atomizzatore sono apposto? Il tubicino dev'essere di tipo speciale?
si questo è tutto l'occorrente.il tubicino deve essere in silicone lo trovi nei centri fai da te.

Ma l'attaccatura per il manometro è standard per tutte le bombole vero? E un'altra cosa.. devo settare qualcosa sul manometro o no?
è standar per le bombole ricaricabili da 1 litro in sù è un attacco industriale. per il manometro devi soltanto girare la manopola e regolare l'uscita di co2

TuKo
15-10-2006, 16:57
il tubicino deve essere in silicone lo trovi nei centri fai da te.

Il tubo in silicone(es.:quello per l'ossigenatore),o meglio il silicone è permeabile alla co2,può essere una fonte di dispersione,decisamente meglio tubo in pvc

JackNeal
15-10-2006, 16:59
Quindi per una bombola da 10 litri ho bisogno di un manometro con attacco industriale?
Girare la manopola per far uscire il gas, ma in che senso regolare l'uscita?

TuKo
15-10-2006, 17:18
ti serve un riduttore di pressione(su questo sono collegati i manometri di bassa e alta),dopo di questo monti un elettrovalvola, e dopo una valvola di regolazione di fino,dopo di questa è buona cosa montare una valvola di nn ritorno.Normalmente le valvole di regolazione di fino, dedicate agli acquari(es.:ruwal), sono già comprese di nn ritorno.

JackNeal
15-10-2006, 18:59
PHmetro ed elettrovalvola a parte quanto potrei spendere in tutto?

TuKo
15-10-2006, 19:10
Questo è completo di manometri
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=91

senza lo puoi trovare intorno ai 40/50 euro,cmq da un occhiata sul mercatino del forum

scarano76
16-10-2006, 00:56
PHmetro ed elettrovalvola a parte quanto potrei spendere in tutto?
guarda su ebay...

ftoggos
25-10-2006, 07:58
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gbgcldje&idc=gfgfbp

com'è?? secondo me buono.

http://cgi.ebay.it/IMPIANTO-CONCIMAZIONE-CO2-PER-ACQUARIO-2-MANOMETRI_W0QQitemZ320039811494QQihZ011QQcategoryZ 132830QQrdZ1QQcmdZViewItem
cosa ne dite?