PDA

Visualizza la versione completa : Acquario in maturazione e acqua torbida.............

Bob68
10-10-2006, 17:17
Avevo un Mirabello 30 timer con in aggiunta al neon in dotazione un t5 da 8w inutilizzato, e così mi sono detto.........vabbè proviamo a fare un acquarietto con qualche pianta e qualche pescetto di piccola taglia......
Probabilmente ho commesso l'errore classico.......sono andato dal negoziante di zona e mi sono lasciato consigliare......
La spesa era relativa......40€ totali per il substrato e per del ghiaietto da mettere sopra, quindi nn ci ho pensato 2 volte e ho preso il tutto.
Come da consiglio ricevuto ho utilizzato tutto il substrato e poi lo ho ricoperto con un po di ghiaia.
Fin qui tutto bene, monto il filtro interno del mirabello con cannolicchi e spugne lo avvio e introduco i batteri secondo istruzioni.

Questo era la sera del 20 settembre scorso........la mattina successiva l'acqua era simile ad un banco di nebbia, e lo è pure adesso dopo 3 settimane.....i valori sono abbastanza normali, cioè nn riesco con i test in mio possesso i salifert che uso per il marino ma adatti anche all'acqua dolce a misurare ammoniaca o nitriti, i nitrati li guarderò stasera.....
il Ph è a 7.5 con una conducibilità di circa 300 microsiemens.

Comincio a pensare che il filtro del mirabello nn ce la faccia.......voi che ne dite?

ciao

Alessandrob
10-10-2006, 17:20
di solito la torbidità dell'acqua sparisce dopo due tre giorni.....
hai pulito bene la vasca prima di avviarla????

Bob68
10-10-2006, 17:24
di solito la torbidità dell'acqua sparisce dopo due tre giorni.....
hai pulito bene la vasca prima di avviarla????

Direi di si............sono abituato al marino di barriera.........e quindo lavo tutto molto bene e sciacquo con acqua di osmosi..............

Alessandrob
10-10-2006, 17:27
ok.....
c'è dentro qualche pezzo d'arredamento o pianta o spugna che non hai lavato????
se hai proprio lavato tutto ti consiglio di aspettare fine maturazione e cambiare l'acqua..... poi se si risporca vediamo......

Bob68
10-10-2006, 17:35
l'acquario è vuoto a parte il fondo, e le spugne e i cannolicchi (che ho sciacquato) sono nuovi......
Aspettare la maturazione........ma dopo 3 settimane dovrei quasi esserci o ricordo male?

Alessandrob
10-10-2006, 17:36
si, in 3-4 settimane il picco di nitriti passa.....

asterix
10-10-2006, 17:42
Direi di si............sono abituato al marino di barriera.........e quindo lavo tutto molto bene e sciacquo con acqua di osmosi..............

hai però anche sciacquato il ghiaietto almeno 5 o 6 volte fino a quando l'acqua che ne usciva era belle limpida?

Bob68
10-10-2006, 17:49
Si, lo ho sciacquato veramente molto, e alla fine l'acqua usciva limpida.......
A dire il vero lo ho sciacquato la sera precedente diverse volte, poi lo ho tenuto a bagno in acqua osmotica per una notte e il giorno seguente dopo averlo ri sciacquato di nuovo lo ho messo in vasca.........
L'acqua la sera era abbastanza limpida, era diventata panna la mattina successiva all'avviamento.
Fatto sta che il filtro è pulito..............cioè se fosse roba in sospensione e nn prolificazione batterica nel filtro qualcosa dovrei trovare nn vi pare?

ciao

Dimenticavo.....l'acqua è talmente torbida che se metto qualcosa dentro a metà acquario dal davanti nn si riesce a vederlo........