PDA

Visualizza la versione completa : 13/11 Agg. Valori...... non so ke fare... - 1° Dolce "s

zeus93
09-10-2006, 12:36
Ok, sabato sono partito con il mio 90lt (lordi) - circa 70 netti. Illuminazione: 2x30w lampade basso consumo 865
Fondo Deponit Mix (circa 2/3 cm)
Ghiaino fine col. ambra (dietro circa 10cm davanti da 4 a 7 - dipende dai punti)
Acqua tutta di rubinetto trattata con Sera Aqutan + Nitrivec. Filtro Pratiko 100 con spugne, lana e cannolicchi.
Per ora ho messo qualche roccia e un legno di manila (già bollito e tenuto in acqua x una settimana).
Domani mi arrivano le piante: Anubias Nana, Cabomba, Cryptocoryne Wendtii, Echinodorus, Glossostigma, Higrophyla, Microsorium, Saggitaria, Vallisneria, Vesicularia, Ludwigia (forse sono troppe, ma poi deciderò cosa mettere anche xkè ordinando via internet non le ho viste dal vero..... speriamo).
Passiamo alle domande:
Faccio a meno x ora di testare l'acqua? Aspetto almeno una settimana OK??
Posso accendere da subito le luci x 8 ore?
La mia speranza è che i valori dell'acqua mi permettano di usare solo quella di rubinetto, altrimenti vedremo. (ovviamente i pesci li sceglierò in base a quella..)
Mi sembra che il fondo sia un pò troppo alto..... o sbaglio? Devo piantarle fino in fondo le piante (a parte quelle da legare al legno)?

Grazie a tutti fin da ora.[/b]

Krily
09-10-2006, 12:43
Ciao,
le piante non sono mai troppe!!!

Cose veloci: ti consiglio di fare i test iniziali (pH, gH, kH, NO2, NO3), per vedere comunque che acqua hai, tieni presente che anche le piante hanno le loro esigenze.

Poi comunque periodicamente fai il controllo degli NO2 per verificare la maturazione del filtro.

Nel momento in cui inserisci le piante accendi le luci, il fondo secondo i miei gusti non è alto, le piante affondale fino a... piantarle!

Ciao,
Krily

giuvo
09-10-2006, 12:43
Passiamo alle domande:
Faccio a meno x ora di testare l'acqua? Aspetto almeno una settimana OK??
Si puoi controllare tranquillamente tra una settimana, ma non hai mai verificato l'acqua del tuo rubinetto prima di immetterla?
Sarebbe meglio farlo in modo da capire da subito che acqua hai inserito

Posso accendere da subito le luci x 8 ore? Si se vuoi si non ci sono problemi....anche perchè se metti le piante subito e meglio di si......

La mia speranza è che i valori dell'acqua mi permettano di usare solo quella di rubinetto, altrimenti vedremo. (ovviamente i pesci li sceglierò in base a quella..)
Puoi comunque variarli aggiungendo sali che ti permettono di raggiungere i valori desiderati.....

Mi sembra che il fondo sia un pò troppo alto..... o sbaglio?
Si è un pò troppo alto effettivamente......

Devo piantarle fino in fondo le piante (a parte quelle da legare al legno)?
Si certo devi piantarle fino in fondo in modo che le radici siano a contatto con il fondo fertile......

asterix
09-10-2006, 12:51
che dire.... #25 #25 #25 #25 #25 #25

mi piace tutto di quello che hai fatto e hai detto!!! magari avessi cominciato io così!!!!

l'uncia cosa che mi sento di consiglairti è... MANDAMI LE FOTO!!!!!!!!! #22 #22

zeus93
09-10-2006, 13:15
Grazie a tutti x le rapide risposte #22 #22
Stasera faccio i test dell'acqua così vediamo come siamo messi adesso.
Mi sembrava che il fondo fosse troppo alto #23 (e non ho usato nemmeno tutto quello che avevo comprato....), ma ora mi sa che toglierlo sarebbe un vero disastro... per ora lo lascio così.
Spero di non dover usare sali, soprattutto x avere una gestione abbastanza semplice anche in futuro. X le foto datemi qualche giorno di tempo (almeno per inserire le piante)
Spero davvero di essere partito bene: è da un anno che leggo praticamente tutto (ma l'aiuto del Forum con i vostri consigli lo ritengo INDISPENSABILE!! :-) :-) )

zeus93
10-10-2006, 13:31
Ieri sera ho controllato i valori...... -05 -05 secondo me c'è qualcosa che non va.. #24 #23

GH = 10
KH = 13,5
PH = devo comprare il test oggi....
NO3 = 5
NO2 = 0,05
PO4 = 0,25

cosa mi dite?
Il Sera Nitrivec, devo metterlo solo una volta o devo aggiungerlo ogni tanto? (a parte quando inizierò a fare i cambi d'acqua tra un mesetto)

zeus93
13-10-2006, 11:54
Ecco le prime foto....
Attendo i vostri giudizi e le critiche. Spero che venga apprezzato lo sforzo..... :-)) :-))da SX http://www.acquariofilia.biz/allegati/cimg0301_200.jpg da DX http://www.acquariofilia.biz/allegati/cimg0299_196.jpg dettaglio http://www.acquariofilia.biz/allegati/cimg0297_709.jpg Fronte http://www.acquariofilia.biz/allegati/296_595.jpg

bluangel82
13-10-2006, 12:39
ma le piante sono finte????

zeus93
13-10-2006, 13:10
-05 -05 finte?!?!?! #24 #24
dopo tutto il lavoro fatto per prepararle e inserirle nell'acquario... #19 #19

sono tutte vere!!!!

se leggi l'inizio del topic c'è tutta la lista delle piante. l'unica modifica è che la Ludwigia non c'è, e ho messo un'Althernantera

axel82
13-10-2006, 13:51
mi sa che abbiamo la stessa vasca...pero' non so...a vedere la mia mi sembra che le piante siano state sistemate in maniera disordinata...forse troppo spazio avanti

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=849005

vedi un po la mia, non che possa essere una vasca da esempio eh

blackrose
13-10-2006, 18:07
Cavolo, e' molto bello, a me piace veramente parecchio!

zeus93
13-10-2006, 18:20
Cavolo, e' molto bello, a me piace veramente parecchio!

Grazie del complimento :-)) anche se vedendo il tuo, il mio mi sembra un pò confusionario -28d#

Vedrò con la crescita se eliminare qualcosa..

Una domanda: ho preso il Dennerle V30 come fertilizzante unico. E' meglio che cominci a somministrarlo o è meglio aspettare che la vasca sia più stabile e matura x evitare di cibare anche le alghe?

E il Nitrivec? Ogni quanto devo somministrarlo in maturazione?

Lisetta
14-10-2006, 19:50
Una domanda: ho preso il Dennerle V30 come fertilizzante unico. E' meglio che cominci a somministrarlo o è meglio aspettare che la vasca sia più stabile e matura x evitare di cibare anche le alghe?
#36# Proprio così.

Il nitrivec secondo le dosi consigliate, direi!
Dovrebbe essere un tappino al giorno. Se no buttacene un bel po' nel filtro e basta (non vado tanto per il sottile io...)

Per quanto riguarda l'aspetto dell'acquario in effetti è un po' consfusionario, ma promette molto bene, non si può giudicare da subito, riposta le foto dopo una settimana e so già che ti farò gli applausi.

Continua così ;-)

zeus93
17-10-2006, 13:11
Dopo quasi una settimana mi sembra che le piante (bellissime all'arrivo), stiano soffrendo un pò..... #07 #07 -04 -04
L'althernantera ha perso quasi tutte le foglie e anche quasi tutte le altre ne hanno molte in sofferenza.... #23 #23
E' normale? Si tratta solo di adattamento? #24
Megli che tolga subito quelle foglie che semrano ingiallire e marcire o le lascio nella vasca?

Aiuto.......

zeus93
23-10-2006, 16:54
Rieccomi...
Aggiornamento valori (non sono cambiati di molto):

Test valore marca
NO2 0 - 0,1 Salifert
NO2 0 - 0,05 Askoll
NO3 5 Salifert e Askoll
Kh 14,8 Salifert
Kh 12 Askoll
Ph 8 JBL
PO4 0,25 Askoll
Gh 11 Askoll
Nh3 0,05 Askoll
Nh4 1 Askoll

Cosa ne dite? dopo 2 settimane ancora niente picco.... -28d# aspettiamo....
Se qualcuno aveva seguito l'altro topic "Piante sofferenti" (che aveva creato qualche incomprensione tra Windboy e FedericoSibona - che saluto e ringrazio-) vi dico che ho eliminato l'alternanthera e tutte le foglie "marcie" ed ho messo un pò di fertilizzante Dennerle V30. Le piante mi sembra stiano un pò meglio, ma ho già visto qualche alghetta... #06
Ci sono già anche alcune lumachine (probabilmente arrivate con le piante): che faccio, le lascio o le elimino??

gioga77
23-10-2006, 17:24
le lumache lasciale sempre. eliminano tutte le alghe e puliscono vetri e foglie.
finche i pesci grossi non se le pappano...

milly
23-10-2006, 18:17
quoto gioga x le lumache, se non dai troppo cibo si mantengono in numero accettabile e sono utili come detrivore. le melanoides (quelle col guscio a cono drenano il fondo).
per le piante bisogna dire che quasi tutte soffrono un pò il cambio vasca quindi bisogna dar loro il tempo di acclimatarsi. l'illuminazione è molto buona secondo me tra una o due settimane dovresti vedere una ripresa :-)

zeus93
23-10-2006, 18:21
X Milly - le lumache, purtroppo, non sono melanoides. La + grossa (circa 1/2 cm) ha il guscio trasparente e il corpo rosso chiaro....
Non so cosa sia, ma è carina e la lasvio dentro volentieri :-))

milly
23-10-2006, 18:24
il corpo rosso chiaro è strano, forse io non le ho mai avute. guarda qui se riesci ad individuare la piccoletta http://utenti.lycos.it/Bonsaisuper/utricularie_acquatiche.htm
http://www.applesnail.net/content/photos/photo_nonapple_1.htm

zeus93
31-10-2006, 19:24
E' passata un'altra settimana, ma i valori sono sempre +/- uguali #24 -28d#

Ph 8
Gh 10,5
Kh 14,4
No3 2
No2 0
Po4 0,25

Non riesco a farli tutte le sere, ma credo che il picco di No2 non ci sia ancora stato (anche se è allestito da più di tre settimane...)

Che mi dite?? Non ho comunque fretta di inserire pesci.
Tanto è già pieno do lumachine -05 -05

The Wolf
31-10-2006, 20:24
ciao nn ti so dire proprio niente per quanto riguarda il picco che nn arriva , ma ti volevo fare i complimenti per l'acquario che mi sembra molto ben curato
BRAVO/A #25 #25 #25

4Angel
01-11-2006, 00:35

Non so se ti è già stato spiegato, ma il V30 da solo è praticamente un inno alle alghe... Devi usarlo insieme all'E15, e viste le piante e la luce che hai prendi anche l'A1 e il Pflatzengold, e vedrai che le alghe se ne andranno e le piante ti ringrazieranno... ;-)

zeus93
02-11-2006, 09:43
Non so se ti è già stato spiegato, ma il V30 da solo è praticamente un inno alle alghe... Devi usarlo insieme all'E15, e viste le piante e la luce che hai prendi anche l'A1 e il Pflatzengold, e vedrai che le alghe se ne andranno e le piante ti ringrazieranno... ;-)[/quote]

Sinceramente non lo sapevo #12 ma avevo letto che poteva essere usato come fertilizzante "unico"....... Vedrò di procurarmi anche gli altri fertilizzanti. Pensavo, però, di acquistare prima di ogni altra cosa un impianto CO2.

Il V30 per ora l'ho utilizzato solo una volta in 3 settimane, appunto x non aiutare troppo le alghe. Qualche alghetta c'è, ma spero che mi diano una mano le lumachine #21

4Angel
03-11-2006, 13:19
Ottimo.... Impianto di CO2 e gli altri elementi della Dennerle, avrai delle belle soddisfazioni. ;-)

zeus93
08-11-2006, 14:06
Rieccomi.... :-))
Ieri ho acquistato l'impianto CO2 Askoll con la bombola usa e getta (spero arrivi presto). A questo punto, prima di decidere x i pinnuti, parto con la CO2 (pensavo 10/20 bolle al min. solo a luci accese) e vedo come si assestano i valori. Che dite: una settimana basta? #24

4Angel
09-11-2006, 13:33
A quanto hai il Kh?

zeus93
09-11-2006, 14:06
L'ultima volta che ho controllato i valori era a 14,4...... #24

4Angel
09-11-2006, 19:18
E' molto alto... Se la co2 vuoi usarla per far abbassare il pH devi prima abbassare il Kh, altrimenti va bene anche così.

zeus93
10-11-2006, 12:25
Lo so che è molto alto #07 #07 , ma come potrei fare x abbassarlo?

La CO2 la metto soprattutto per le piante. Poi vedo il Ph come va e scelgo i pesci + adatti #36#

Lisetta
10-11-2006, 12:32
Ma con un KH così alto difficilmente, anche con la CO2, il PH si abbasserà.
Una volta passato il picco fai dei piccoli cambi con acqua osmotica fino a portare il Kh ad un valori inferiore a 10, così potrai avere dei risultati per ciò che riguarda il PH a seguito dell'immissione di CO2.

4Angel
10-11-2006, 19:51
Lo so che è molto alto #07 #07 , ma come potrei fare x abbassarlo?
O come ti ha suggerito Lisetta (cambi con acqua ad osmosi) o torba. Ma se vuoi mettere dei pecilidi (guppy, portaspada, molly ecc.) non serve, cos'ì vai benone.

La CO2 la metto soprattutto per le piante. Poi vedo il Ph come va e scelgo i pesci + adatti #36#
Intanto guardati i pesci... ;-)

zeus93
11-11-2006, 10:10
Oggi rifaccio i test (così vediamo se arriva o no questo benedetto picco -28d# )
Se dovessi avere i nitriti ancora a 0, potrebbe essere che ho già avuto il picco e non me ne sono accorto #23 ? La vasca è avviata dal 08/10....
Poi provo a fare un piccolo cambio (7/8 lt) con solo acqua osmosi. Ok?

Poi ricontrollo i valori ed installo la CO2 (non ho ancora avuto tempo... #12 )

Grazie a tutti

Lisetta
11-11-2006, 12:18
Non fare cambi finchè la maturazione del filtro non sei sicuro che sia avvenuta.

zeus93
11-11-2006, 12:23
OK, ma c'è un modo per sapere se ho già avuto il picco dei nitriti e mi è "sfuggito"?
O è meglio che aspetti ancora un paio di settimane? Fretta non ne ho..... :-))

Lisetta
11-11-2006, 12:26
Se non hai fatto cambi d'acqua può darsi che sia già passato... Misura gli NO3, se sono abbastanza alti probabilmente è già passato.

milly
11-11-2006, 12:32
a meno che tu non abbia deciso di inserire dei poecilidi, se non hai nessuna fretta di mettere i pesci puoi anche fare un cambio con solo acqua di osmosi per abbassare un pò il KH, poi installa l'impianto di CO2 e volendo usa anche un attivatore batterico per almeno una settimana. quoto gli altri per prendere almeno l'E15 dennerle (non avevo letto all'inizio che avevi solo il V30). visto che hai molte piante devi utilizzate una linea completa di fertilizzanti altrimenti verrebbero a mancare dei componenti essenzili. ti consiglio anche S7 e pflanzengold-7 entrambi settimanali da usare insieme.

zeus93
13-11-2006, 14:47
Sabato ho inserito l'impianto CO2 (10 bolle al minuto - con elettrovalvola, emissione solo durante il fotoperiodo)
Domenica sera ho fatto alcuni test:

PH 8
KH 14,5 ( #07 )
NO2 0 #24
NO3 5

Non sono ancora riuscito a fare il cambio con la RO (lo faccio in settimana): quanti litri dovrei cambiarne? 5/7??
In settimana ordino anche i fertilizzanti.

Mi sa che il picco è già passato............. #13 #13

Lisetta
13-11-2006, 15:34
Tendenzialmente dovrebbe già essere passato.
Ascolta ma il GH quant'è?
e il valore di KH dell'acqua del rubinetto?
Temo che tu abbia qualcosa di calcareo in vasca

zeus93
13-11-2006, 16:48
-05 #06 spero proprio di no.....
ho solo qualche sasso preso in un garden e provato col Viakal (non friggeva)
Il GH, l'ultima volta che l'ho misurato era 10,5............
Il KH del rubinetto non lo so #13

ftoggos
13-11-2006, 23:16
ho letto l'intero topic, anzitutto bravo zeus perchè ascolti tutti e lasci spazio a chi è più esperto di te, fai tesoro dei consigli e di quello che leggi (mi ha colpito il viakal nelle pietre non è tutti che lo fanno). purtroppo non so aiutarti perchè nn ho ancora un acquario e mi sto informando per benino, spero davvero bene per te!!! ciao e in bocca al lupo. saluti. emilio.

zeus93
14-11-2006, 12:34
ho letto l'intero topic, anzitutto bravo zeus perchè ascolti tutti e lasci spazio a chi è più esperto di te, fai tesoro dei consigli e di quello che leggi (mi ha colpito il viakal nelle pietre non è tutti che lo fanno). purtroppo non so aiutarti perchè nn ho ancora un acquario e mi sto informando per benino, spero davvero bene per te!!! ciao e in bocca al lupo. saluti. emilio.

Grazie x l'incoraggiamento!! :-) :-)
Adesso spero che arrivi qualche aiutino..... come del resto sono sempre arrivati ;-) ;-)
Mi sa però che la mia acqua (del rubinetto) ha qualcosa che non va.... -28d#

Lisetta
14-11-2006, 14:53
Misura il KH della tua acqua del rubinetto, se sarà inferiore a quello che hai in vasca avrai qualcosa di calcareo in vasca.
Comunque già il fatto che il KH sia inferiore al GH mi fa pensare che tu questo qualcosa ce l'abbia.
Poi con la CO2, sempre se hai una fonte calcarea in vasca, il tutto potrebbe peggiorare... la CO2 introdotta forma, a contatto dell'acqua, acido carbonico che scioglie i carbonati di calcio presenti facendo alzare appunto il KH.
Fai un'altra prova col viakal alle rocce (e poi lavale benissimissimo), poi sul ghiaino, poi controlla di non avere chioccioline in acquario (vive o morte) che col loro guscio ti alzano il KH

zeus93
14-11-2006, 15:28
lumachine ne avrò una 15ina circa (saranno entrate con le piante e ora si moltiplicano). Un paio da 0,5 cm., le altre tutte più piccole...

Stasera o domani controllo il kh del rubinetto (non ho mai tempo.... #07 #07 )