PDA

Visualizza la versione completa : La vasca ce l'ho. E ora?

aleroit2000
08-05-2005, 18:45
Ciao a tutti, ed eccomi di nuovo qui.
Alla fine ho comprato la vasca "in offerta", seguendo i consigli dei tanti amici (approposito: GRAZIE!). Ora però devo iniziare la fase dell'allestimento e da bravo neofita sono qui per fare 4-5 (cento) domande.....

Allora, ho una vasca 95 litri, con filtro, pompa, riscaldamento e luce da 18 W.
Tralasciando il fatto che già sto studiando come aggiungere un secondo neon....

Intanto ho iniziato a raccattare le varie pietre e pietruzze che in questi mesi avevo messo via.
Per ora le ho lavate accuratamente e lasciate in bagno con acqua calda perchè si sciogliesse tutto l'eventuale sporco. Ora so che devo farle bollire. Per quanto? mezz'ora basta?

Tempo fa in una spiaggia raccattai anche una bella radice che ora sembra fare proprio al caso mio. Anche lei è stata lavata e spazzolata. Stavolta per quanto tempo devo farla bollire? (considerato che il mare l'ha già bell'e che spurgata....).

Infine ultima questione. Oltree ai sassi ho raccattato in un fiume anni fa un vecchio mattone pieno e un vecchio coppo. Detto così può sembrare una schifezza, ma a me piacciono molto. Anche loro lavati, spazzolati, ecc, ecc, eccc.. Ma chiedo, prima di fare stupidate: una volta bolliti a puntino, possono entrare anche loro nell'acquario o per i laterizi c'è comunque qualche controindicazione?

Ultimissima: una volta in Sicilia, sull'Etna raccolsi delle pietre laviche nere (praticamente lava solidificata). Eventualmente, potrebbero entrare anche queste (opportunamente trattate) o ci sono abchge qui controindicazioni????

Detto così sembra che voglia riempire il lago di sassi e mattoni.... in realtà io sto semplicemente raccolgiendo materiali che ho in casa per poi trattarli. Alla fine però nell'acquario ce ne entrerà una minima parte.....

Cavolo!
avevo promesso molte domande ma sto mantenedo la promessa!

Beh, dai, le ultime due:
1 - a aprte i cannolicchi per la parte biologica, per il filtro meccanico, cosa mi consigliate? lana? spugne? altro? mix?

2 - Per il fondo, cosa è meglio? Fertilizzante sì o no? e per il ghiaino, tutte le merche sono uguali??????

uhf!
fine!

Ringrazio davvero di cuore chi vorrà darmi qualche suggerimento, anche solo per una delle questioni.....

Intanto ho deciso di fotografare ogni fase, così poi se avrò successo potrò documentare il tutto...

ciao!

manolo78
08-05-2005, 22:09
ciao e benvenuto ,allroa x quanto riguarda la radice io la fare i bollire piou volte finke l'acqua non si schiarisce x benino,x le pietre laviche una bella lavata e potresti metterle(non sono propio sicuro),i laterizi non li metterei
Per quanto riguarda il filtro cannolicchi spugna e lana filtrante,questo è quanto ti posso consigliare poi sicuramente gli altri ti sapranno dire di piu

bonzo76
09-05-2005, 09:59
Breve premessa, ti consiglio se non lo hai gia fatto di leggere tutti gli articoli per neofiti che ci sono su AP

ciao e benvenuto ,allroa x quanto riguarda la radice io la fare i bollire piou volte finke l'acqua non si schiarisce x benino,x le pietre laviche una bella lavata e potresti metterle(non sono propio sicuro),i laterizi non li metterei
Per quanto riguarda il filtro cannolicchi spugna e lana filtrante,questo è quanto ti posso consigliare poi sicuramente gli altri ti sapranno dire di piu

quoto ed aggiungo che per quanto riguarda il fondo io non ho mai messo il fondo fertilizzato ed ho ottimi risultati, almeno secondo me, mi limito semplicemente a fertilizzare liquido, avere una buona illuminazione e poi dipende sempre dal tipo di piante che intendi tenere.

The Wizard
09-05-2005, 12:20
Io non sarei così sicuro con la radice... è stata presa sulla spiaggia, quindi ne deduco che sia stata in mare per parecchio tempo... non credo che delle semplici bolliture possano spurgarla dai residui salini del mare...
In un altro post non ricordo chi sconsigliava vivamente l'uso in acquari "dolci" di legni presi in spiaggia...
Per il resto concordo con gli altri, specialmente per le pietre laviche che non dovrebbero assolutamente rilasciare sostanze dannose in acqua!

Saluti

Nightsky
09-05-2005, 16:23
il matton e l'altro evita..
la radice dal mare pure.... comprane una nei negozi, è + sicuro.

x la lava ok, si trova anche in negozio ^^ puoi sempre legarci su qualche pianta o muschio.

li altri sassi, dipende, se sono calcarei non metterli, se vengono dal mare idem. se no ok.

il il fondo fertilizzato l'ho messo... x il ghiaino penso che nn tutte le marche son buone... magari è di un nome sconosciuto che sembra buona e poi ti acorgi che rilascia sostanze in acqua... non dico che devi comprare quello dell ADA o costosi cosi' ma..... guarda che sia di granulometria 0,5-1-2 mm. possibilmente beige, marroncina, nn troppo chiara cmq.

Nightsky
09-05-2005, 16:24
ah c'e' un ragazzo che ha messo lastre di ardesia nell acquario, particolare....